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10 minuti fa, sundance76 ha scritto:

Beh, quel tipo di statistiche potrebbe essere ingannevole. Scommetto che anche il Sudafrica copra diverse stagioni, semplicemente perchè al GP locale qualche pilota del luogo si iscriveva alla corsa.

Ovviamente.

Sudafrica ha 19 stagioni, 146 GP e 17 piloti (+ 8 con "non partecipazioni", ma se uno toglie Jody Scheckter e i suoi 112 GP, rimangono 34 GP e 16 piloti

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Comunque io non sarei troppo sicuro di una permanenza di Mercedes a lungo termine. Se dovessero valutare, come già hanno fatto tante altre Case e come effettivamente è, che la Formula E al momento off

Spererei più in Ricciardo in Ferrari e Vettel in Renault onestamente. 

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3 minuti fa, bazzigo ha scritto:

Ovviamente.

Sudafrica ha 19 stagioni, 146 GP e 17 piloti (+ 8 con "non partecipazioni", ma se uno toglie Jody Scheckter e i suoi 112 GP, rimangono 34 GP e 16 piloti

Appunto.

Quindi la Germania nei GP, parlando di piloti che davvero partecipavano al Campionato, dopo il 1950 si riduce a von Trips, Stuck jr, Winkelock e Bellof. Poi arrivano gli Schumacher ecc.

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Una domanda che mi frulla in testa da un pò:

Ma tutto questo strapotere interno al team Ferrari di Leclerc, da dove nasce? Cioè...questo ragazzo (dal piede comunque pesante), ha liquidato letteralmente a livello politico interno molto più che in pista, un 4 volte campione del mondo designato erede di Schumacher in Ferrari fino a non molto tempo fa.  Al punto tale, che, per la prima volta da quando seguo la F1, ora Ferrari si affida ad una coppia che ha vinto in tutto 2 gp, mettendo il team in mano a, sostanzialmente, un esordiente (un pò come la McLaren nel 2008, ma Hamilton mi pareva più maturo già allora del Leclerc attuale).

 

Io non discuto la velocità di Leclerc, ne ha, si vede, e migliorerà anche....ma Vettel, è politicamente così debole? Perchè, a questo punto, il precedente del 2014 in Red Bull con Ricciardo, dove anche li, Vettel era ad inizio anno il re incontrastato, getta pesanti ombre...

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Il peso politico dipende anche da quello che si dimostra in pista. Leclerc è veloce mentre Vettel ha continuato a commettere errori. Per me è ovvio che si sia persa fiducia in Vettel.

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32 minuti fa, Sikander ha scritto:

Una domanda che mi frulla in testa da un pò:

Ma tutto questo strapotere interno al team Ferrari di Leclerc, da dove nasce? Cioè...questo ragazzo (dal piede comunque pesante), ha liquidato letteralmente a livello politico interno molto più che in pista, un 4 volte campione del mondo designato erede di Schumacher in Ferrari fino a non molto tempo fa.  Al punto tale, che, per la prima volta da quando seguo la F1, ora Ferrari si affida ad una coppia che ha vinto in tutto 2 gp, mettendo il team in mano a, sostanzialmente, un esordiente (un pò come la McLaren nel 2008, ma Hamilton mi pareva più maturo già allora del Leclerc attuale).

 

Io non discuto la velocità di Leclerc, ne ha, si vede, e migliorerà anche....ma Vettel, è politicamente così debole? Perchè, a questo punto, il precedente del 2014 in Red Bull con Ricciardo, dove anche li, Vettel era ad inizio anno il re incontrastato, getta pesanti ombre...

Nicolas Todt.

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42 minuti fa, Sikander ha scritto:

Una domanda che mi frulla in testa da un pò:

Ma tutto questo strapotere interno al team Ferrari di Leclerc, da dove nasce? Cioè...questo ragazzo (dal piede comunque pesante), ha liquidato letteralmente a livello politico interno molto più che in pista, un 4 volte campione del mondo designato erede di Schumacher in Ferrari fino a non molto tempo fa.  Al punto tale, che, per la prima volta da quando seguo la F1, ora Ferrari si affida ad una coppia che ha vinto in tutto 2 gp, mettendo il team in mano a, sostanzialmente, un esordiente (un pò come la McLaren nel 2008, ma Hamilton mi pareva più maturo già allora del Leclerc attuale).

 

Io non discuto la velocità di Leclerc, ne ha, si vede, e migliorerà anche....ma Vettel, è politicamente così debole? Perchè, a questo punto, il precedente del 2014 in Red Bull con Ricciardo, dove anche li, Vettel era ad inizio anno il re incontrastato, getta pesanti ombre...

È la strada che la Red Bull aveva già iniziato anni fa, cioè tirar su dalle formule minori i propri piloti. Vedendo i costi degli ingaggi capisci anche perché è conveniente.

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2 ore fa, Sikander ha scritto:

Una domanda che mi frulla in testa da un pò:

Ma tutto questo strapotere interno al team Ferrari di Leclerc, da dove nasce? Cioè...questo ragazzo (dal piede comunque pesante), ha liquidato letteralmente a livello politico interno molto più che in pista, un 4 volte campione del mondo designato erede di Schumacher in Ferrari fino a non molto tempo fa.  Al punto tale, che, per la prima volta da quando seguo la F1, ora Ferrari si affida ad una coppia che ha vinto in tutto 2 gp, mettendo il team in mano a, sostanzialmente, un esordiente (un pò come la McLaren nel 2008, ma Hamilton mi pareva più maturo già allora del Leclerc attuale).

 

Io non discuto la velocità di Leclerc, ne ha, si vede, e migliorerà anche....ma Vettel, è politicamente così debole? Perchè, a questo punto, il precedente del 2014 in Red Bull con Ricciardo, dove anche li, Vettel era ad inizio anno il re incontrastato, getta pesanti ombre...

Nicolas Todt da una parte e gli errori, continui, di Vettel dall'altra.

Fosse una partita di calcio, sarebbe finita 2-0 per Leclerc con gol di Leclerc su assist di N. Todt e raddoppio su autogol da 30 metri di Vettel...

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se non mi sbaglio Vettel non ha manco un manager.

Cioè, non è che politicamente Vettel è debole, è che non esiste proprio.

 

Edit: e comunque, siamo sicuri che sto casino non abbia influito? chissà, magari senza il covid Vettel avrebbe rinnovato per un altro anno, come si vociferava sempre più forte a fine anno scorso.

Edited by Nameless Hero
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3 ore fa, Sikander ha scritto:

Una domanda che mi frulla in testa da un pò:

Ma tutto questo strapotere interno al team Ferrari di Leclerc, da dove nasce? 

Dal cognome del manager

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Anche felipe massa era gestito da nicolas todt...... 

 

Semplicemente leclerc (oltre ad avere un talento purissimo) e' un cannibale, come ha dimostrato in tutta la sua carriera

Chiunque o quasi al suo fianco ne uscirebbe con le ossa rotte

 

P. S. E lo scorso anno non e'  stato una delle sue stagioni migliori causa ambientamento

Edited by Mak
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1 ora fa, Nameless Hero ha scritto:

se non mi sbaglio Vettel non ha manco un manager.

Cioè, non è che politicamente Vettel è debole, è che non esiste proprio.

 

Edit: e comunque, siamo sicuri che sto casino non abbia influito? chissà, magari senza il covid Vettel avrebbe rinnovato per un altro anno, come si vociferava sempre più forte a fine anno scorso.

 

In questi casi, ovviamente, mancano sempre le controprove ma con quello che è successo l'anno scorso dubito che la convivenza tra i due piloti fosse ancora possibile.  

 

Questo un articolo uscito pochi giorni dopo l'autoscontro di Interlagos: https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/regole-dingaggio-f1-ferrari-vettel-leclerc-467982.html

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3 ore fa, Mak ha scritto:

Anche felipe massa era gestito da nicolas todt...... 

 

Semplicemente leclerc (oltre ad avere un talento purissimo) e' un cannibale, come ha dimostrato in tutta la sua carriera

Chiunque o quasi al suo fianco ne uscirebbe con le ossa rotte

 

P. S. E lo scorso anno non e'  stato una delle sue stagioni migliori causa ambientamento

Infatti pur di tenere lui fu deciso che Schumacher era stanco e da pensionare.

Nel 2008 poi al termine del gp di Spagna, dopo che Raikkonen ha vinto la corsa, con pole position e giro veloce della gara come contorno ma soprattutto la guida solitaria del Campionato piloti (secondo era Hamilton), il presidentissimo Luca Cordero di Montezemolo dice ai giornalisti che "è il momento di puntare su Felipe", logico no?

Mettiamola così: forse non è decisivo Nicolas Todt, forse non esercita alcuna pressione politica, di sicuro porta bene averlo come manager...  

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8 hours ago, R18 said:

Nicolas Todt.

Stavo per scriverlo io.

E sicuramente ambisce ad entrare in Ferrari anche in altro ruolo, e non lo scopriamo oggi :nonso:

 

 

Ripropongo anche qui: Andrea Adamo che vince il mondiale con Neuville e mette in pista la Veloster per poi tornare in FCA (va beh, Fiat all'epoca :asd:) vi sembra fanta-mercato? Onestamente non vedo quali altre sfide possano esserci all'orizzonte in Hyundai, io sul muretto della Ferrari ce lo vedrei molto bene. Parlo chiaramente di 2022, eh. Ormai è lì e son sicuro che vorrà concludere con lo sviluppo e la messa a punto della squadra per l'etcr.

Edited by giovanesaggio
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28 minuti fa, giovanesaggio ha scritto:

Onestamente non vedo quali altre sfide possano esserci all'orizzonte in Hyundai

Vincere un titolo piloti nel WRC? :asd: 

Ma sicuramente sarebbe una personalità di quelle forti...

Edit: ah, mi ero perso la parte sopra. Mah, dovrebbero pensarci in FCA.

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3 ore fa, Ayrton4ever ha scritto:

Infatti pur di tenere lui fu deciso che Schumacher era stanco e da pensionare.

Nel 2008 poi al termine del gp di Spagna, dopo che Raikkonen ha vinto la corsa, con pole position e giro veloce della gara come contorno ma soprattutto la guida solitaria del Campionato piloti (secondo era Hamilton), il presidentissimo Luca Cordero di Montezemolo dice ai giornalisti che "è il momento di puntare su Felipe", logico no?

Mettiamola così: forse non è decisivo Nicolas Todt, forse non esercita alcuna pressione politica, di sicuro porta bene averlo come manager...  

 

Se non sbaglio, ma vado a memoria, non disse esplicitamente così quanto qualcosa del tipo che bisognava recuperare Massa.  Comunque, oltre alle condizioni da te citate ce n'era una in più: il Finlandese era campione del mondo in carica.

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4 ore fa, Ayrton4ever ha scritto:

Infatti pur di tenere lui fu deciso che Schumacher era stanco e da pensionare.

Nel 2008 poi al termine del gp di Spagna, dopo che Raikkonen ha vinto la corsa, con pole position e giro veloce della gara come contorno ma soprattutto la guida solitaria del Campionato piloti (secondo era Hamilton), il presidentissimo Luca Cordero di Montezemolo dice ai giornalisti che "è il momento di puntare su Felipe", logico no?

Mettiamola così: forse non è decisivo Nicolas Todt, forse non esercita alcuna pressione politica, di sicuro porta bene averlo come manager...  

 

1 ora fa, Carlomm73 ha scritto:

 

Se non sbaglio, ma vado a memoria, non disse esplicitamente così quanto qualcosa del tipo che bisognava recuperare Massa.  Comunque, oltre alle condizioni da te citate ce n'era una in più: il Finlandese era campione del mondo in carica.

Questo si collega a quanto dicevo qualche giorno fa: la Ferrari deve puntare su un cavallo fin dall'inizio con un buon secondo a fare da spalla. Per fare i giochetti del parità di trattamento ci hanno rimesso di sicuro il titolo 2008 e ci stavano per rimettere anche quello 2007.

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16 minuti fa, Osrevinu ha scritto:

 

Questo si collega a quanto dicevo qualche giorno fa: la Ferrari deve puntare su un cavallo fin dall'inizio con un buon secondo a fare da spalla. Per fare i giochetti del parità di trattamento ci hanno rimesso di sicuro il titolo 2008 e ci stavano per rimettere anche quello 2007.

Non per difendere la Ferrari, ma la McLaren neanche ha scherzato nella  gestione del mondiale 2007  :asd:

Edited by KingOfSpa
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9 hours ago, KingOfSpa said:

Non per difendere la Ferrari, ma la McLaren neanche ha scherzato nella  gestione del mondiale 2007  :asd:

La Ferrari ha vinto quel mondiale proprio perchè la McLaren aveva fatto peggio, si :asd:

Nel 2008 però se avessero puntato di nuovo su Kimi non dico che l'avrebbero vinto con un braccio fuori dal finestrino, perchè Hamilton era cattivissimo allora tanto quanto lo è oggi, ma quantomeno non sarebbero arrivati in Brasile da outsider.

 

Poi oh, da tifoso Ferrari e con il senno di poi son contento che sia andata così. Hamilton aveva meritato il mondiale 2007 tanto quanto Alonso e Raikkonen e nel 2008 si era ripetuto alla grandissima. Se non fosse andata così forse oggi parleremmo di Hamilton come di un Ricciardo o di un Verstappen :nonso:

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Dico la mia: se sia la Mclaren che la Ferrari nel 2007 avessero scelto una prima guida dall'inizio (probabilmente a Woking l'avevano anche fatto,ma neanche loro si aspettavano un Hamilton così fin dall'inizio) avremmo visto una lotta a due, mentre, bene o male (e Spy story a parte) ne abbiamo visto una a quattro.

Visto che stiamo sconfinando in Amarcord, riguardo la competitività dell'Anglo-Caraibico nella stagione citata mi viene in mente un paragone con la Williams del 1986: sempre facendo i distinguo tra diverse epoche, macchine, etc.  a metà  1985 Piquet aveva firmato con Sir Frank un contratto da prima guida per la stagione successiva, poi l'esplosione di Mansell sul finire dell'anno, unita all'incidente del patron della scuderia, combinò il casotto che sappiamo.

Rientrando nel bienno 2007/2008 nella seconda stagione Massa avrebbe potuto vincere (in primis senza il pasticcio di Singapore) e per la Ferrari sarebbe stato un colpo notevole vincere per 2 anni di fila il mondiale piloti con i 2 nomi diversi della stessa coppia.

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Tra l'altro, parlando off-topic un attimo del 2008, Kubica nelle ultime settimane ha raccontato di aggiornamenti che la BMW ha provato ma che non ha poi voluto portare in pista (per fare il "colpaccio" nel 2009) che probabilmente lo avrebbero tenuto in corsa per il titolo fino alla fine.

Chissà...

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Le 17/05/2020 à 13:54, Carlomm73 a dit :

Rientrando nel bienno 2007/2008 nella seconda stagione Massa avrebbe potuto vincere (in primis senza il pasticcio di Singapore) e per la Ferrari sarebbe stato un colpo notevole vincere per 2 anni di fila il mondiale piloti con i 2 nomi diversi della stessa coppia.

E senza la rottura del motore a 3 giri dalla bandiera a scacchi in Ungheria quando Massa era in testa del GP... :(

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Fermo restando che io continuo a rimanere "fedele" alla mia "sensazione", ho provato a delineare una line up a seconda delle "voci" più o meno gettonate di questi giorni.

Mercedes: Hamilton e Vettel

Ferrari: Leclerc e Sainz

Red Bull: Verstappen e Albon

McLaren: Ricciardo e Norris

Aston Martin: Perez e Bottas (con un Vettel in Mercedes e un Alonso in Renault - che era la destinazione plausibile in caso di approdo di Seb alla Mercedes - Valtteri sembrerebbe tagliato fuori da tutto, e per me immeritatamente. Se Stroll, come ha promesso - e su questa promessa noi ci contiamo - non dovesse migliorare in modo sostanzioso le proprie prestazioni e decidere di non assecondare più le "ambizioni" che il padre ha su di lui, lasciando il team, il finlandese potrebbe andare lì)

Renault: Ocon e Alonso

Alpha Tauri: Gasly e Kvyat (confermati entrambi? Gasly probabile, su Kvyat pende la perenne spada di Damocle di Marko che ormai è appendice del suo corpo... E qualche pilotino Red Bull inizia ad affacciarsi nuovamente all'orizzonte....)

Alfa Romeo: Raikkonen e Giovinazzi (Kimi potrebbe ritirarsi, ma secondo me lo farà al termine della prossima stagione. Giovinazzi potrebbe essere sostituito, ma si giocherà le sue carte in questo mondiale "monco"... Io comunque li considero entrambi confermati)

Williams: Russell e Latifi (Russell secondo la mia "sensazione" finirà in Mercedes... ma visto che stiamo facendo un gioco basato sulle voci di mercato gettonate, a questo punto sarebbe scontatissimo in Williams.... Latifi non ha nemmeno ancora iniziato - a guidare e a spendere - quindi concediamogli il "bonus").

Haas: Grosjean e Magnussen (e qui uno dei due si toglie dai piedi. Per me il francese... Ma per il momento li considero entrambi per il 2021).

 

Se così dovesse essere, a me (fermo restando quanto detto all'inizio e blablabla) non dispiacerebbe affatto. 

In primis, fuori dalle balle quella cariatide di Stroll e, già solo questo, sarebbe motivo più che sufficiente per considerare ottimo questo roster. E poi tutta una serie di sfide intriganti e accoppiate.... interessanti. Comprese e soprattutto quelle che per qualcuno avrebbero un esito scontato...

 

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Sarei molto curioso di vedere Hamilton-Vettel alla Mercedes. Vorrei proprio vedere gli equilibri a metà stagione per poter valutare Vettel contro un compagno di squadra che è prima guida già da inizio stagione e non una seconda che man mano lo scalza (vedasi Ricciardo e Leclerc). Credo darebbe il peso definitivo di Sebastian come pilota e come campione del mondo

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    • By sundance76
      Il titolo sembra provocatorio, ma non lo è, a beneficio dei più giovani (e curiosi).
      Probabilmente non tutti sanno che l'attuale Campionato di F1 inizia proprio nel 1981, anno in cui fu istituito il "FIA F1 World Championship" che mette in palio due titoli mondiali: il "Mondiale Piloti F1" e il "Mondiale Costruttori F1" (attenzione alla dicitura "F1").

      Dal 1950 al 1980 si chiamava solo "World Championship for Drivers" cioè "Mondiale Piloti" (o Con-d-u-ttori, cioè corridori) e non prevedeva il nome "F1" nella dicitura ufficiale, perchè in tutto l'intero automobilismo era l'unico Titolo Mondiale riservato ai Piloti, e poteva essere assegnato anche tramite macchine diverse dalle F1.
      Infatti nel 1952 e 1953 il Mondiale Piloti fu assegnato per mezzo di macchine di F2, e per 11 anni anche la Indy 500 concorreva al punteggio, nonostante i suoi regolamenti tecnici differenti, rispondenti alla F. USAC, e fino ai primi anni '70 gli organizzatori, se mancava il numero minimo di macchine, potevano ammettere sulla griglia anche le F2.
      Inoltre dal 1958 al 1980 il riconoscimento per i team era solo una "Coppa Internazionale Costruttori", non un Mondiale (il vero Mondiale Marche fino al 1980 era assegnato con le biposto del Campionato Sport-Prototipi, che a sua volta non prevedeva un titolo piloti). Non esistevano ancora i Mondiali Rally, Turismo, ecc. ecc.

      Nel 1980 la FIA-FISA, dopo una tregua durante la guerra con la FOCA (squadre inglesi), affermò ufficialmente che il torneo iniziato nel 1950 chiamato "Mondiale Conduttori (cioè Piloti)" e la "Coppa Internazionale Costruttori" erano letteralmente "suppressed", e nasceva il "FIA F1 World Championship" che metteva in palio appunto due nuovi titoli, il "Mondiale F1 Piloti" e il "Mondiale F1 Costruttori" divenuto vero titolo Mondiale e non più una semplice Coppa Internazionale come era prima...

      Dal "libro giallo" della FIA 1981:

      GENERAL REGULATIONS 

      1 -- In application of the decisions taken during the FIA Rio Congress of 15th April 1980, the FISA is organising the new FIA Formula 1 World Championship from 1st January 1981. As a result, the old World Championship for Drivers is suppressed. 

      2 -- The new Formula 1 World Championship, which is the property of the FIA, will have 2 World Championship titles, one for Drivers and one for Constructors." 



      Capite? Dal 1981 la dizione "F1" entra obbligatoriamente nella titolazione, assieme a "FIA", per rimarcare che dal 1981 la proprietà del Campionato è della FIA.

      Ovviamente la FIA mantenne un solidissimo legame col precedente "Mondiale Piloti" durato fino al 1980, così si continuò a correre con gli stessi regolamenti, le stesse auto, le stesse piste, e i bonus acquisiti nell'80 valevano anche per l'81. E anche sulla Coppa di Campione a fine stagione c'erano ancora tutti i nomi degli iridati precedenti al 1981.

      E' un pò come accadde tra il 1949 e il 1950: venne istituito il "Mondiale Piloti" (senza la dicitura ufficiale "F1" che designava solo il regolamento tecnico delle monoposto della categoria massima in circuito) ma si continuò a correre con le stesse macchine, piste e regolamenti che c'erano nel 1949, anzi, quasi gli stessi del 1938-39, visto che l'Alfetta campione nel 50-51 era la stessa che nel '38 correva nella categoria cadetta.

      Implicazioni pratiche ce ne sono poche, ma teoricamente ci possiamo sbizzarrire:

      - Ascari è sì il primo "Campione del Mondo Piloti" della Ferrari, ma non è "campione iridato di F1" perchè nel 52-53 correva con le F2.

      - Fangio potrebbe essere il primo Campione del Mondo con vetture di F1 della Ferrari, ma ci sono dispute perchè la sua D50 era in realtà una Lancia modificata.

      - Allora potrebbero esserlo Hawthorn nel '58 e tutti gli altri fino a Scheckter nel '79: sì, ma come detto, il loro titolo mondiale non aveva la dicitura ufficiale "F1" nella titolazione. Essi erano semplicemente "Campioni del Mondo Piloti", seppur eletti con macchine di F1.

      - Quindi Piquet nell'81 è il primo "Campione del Mondo Piloti F1 della FIA" così come la Williams è la prima marca "Campione del Mondo Costruttori F1 della FIA".

      - Schumacher diviene così il primo esplicito "Campione del Mondo Piloti F1 della FIA" con la Ferrari.

      - i veri Campionati MONDIALI Costruttori si contano dal 1981, quindi ad esempio la Ferrari ne assomma 10, più altre 6 Coppe Costruttori dal 1958 al 1980... 

      - Niki Lauda diviene quindi l'unico ad aver vinto sia il vecchio "Mondiale Conduttori", sia il nuovo "Mondiale F1 della FIA".

      Divertente, no?
    • By massimo66
      DATI GENERALI
      Scuderia: Team Riviera
      Anno di produzione: 1980
      Motore:  Ford Cosworth DFV V8 2993cc.
      Telaio: Monoscocca in alluminio
      Carburante e lubrificanti:
      Pneumatici:  Goodyear
      Luogo di Produzione:  Giussano (ITA)
      Progettista:  Giorgio Valentini
      Impiegata nel:  mai 
      Piloti:  Alberto Colombo
       
       
       
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      Japanese Super Formula Championship Rd. 7



      www.fsw.tv
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      E io che pensavo che la stagione fosse finita...
       
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      Formula 1 Etihad Airways Abu Dhabi Grand Prix 2020



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