Jump to content

sundance76

Moderators
  • Content Count

    8897
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    85

sundance76 last won the day on October 15

sundance76 had the most liked content!

Community Reputation

16516 Guru

About sundance76

  • Birthday 05/16/1976

Informazioni di Profilo

  • From
    Isola d'Ischia
  • Following F1 since
    1983
  • Driver
    B. Cetinkaya
  • Former Driver
    Moll-Gil-Alesi
  • Team
    Ferrari 1929-1995
  • Track
    Spa 1924-1970
  • Best Race
    G.P. Germania 1994

Recent Profile Visitors

8411 profile views
  1. Guarda, la colpa non è di Hamilton né di Webber, ma del contesto generale. I piloti, oggi come allora, sono fortissimi e sono i migliori del mondo.
  2. Il più ridicolo campionato di tutti i tempi e di tutte le categorie.
  3. 1958: a vent'anni di distanza dal tragico incidente del gennaio '38 in cui morì Bernd Rosemeyer, il figlio Bernd junior e Rudolf Caracciola rendono omaggio al pilota nel punto dove si verificò il dramma e dove tuttora sorge il monumento commemorativo del campione.
  4. Non ancora. Ma ho sempre letto recensioni davvero molto positive da addetti ai lavori che reputo degni di fede.
  5. Questo articolo centra un punto importante. Attualmente gli sport del motore interessano prevalentemente appassionati ultraquarantenni, col risultato della progressiva creazione di un "buco" generazionale. https://autosprint.corrieredellosport.it/news/sterzi-a-parte/2020/10/19-3493677/le_corse_sono_diventate_orrende_non_trovate_/?fbclid=IwAR2RpMXJuqXPRFbW2QwkMr5RtTsfBbNlBVuMnD_xaJ3Cpiq8Qw7OlV8xSCE
  6. Bellissimo scatto, con angolazione insolita per i tempi, di Caracciola al GP di Germania 1936 con la W 25 K, vettura poco fortunata, ma già con baricentro relativamente basso.
  7. Peter Higham una garanzia. Nel suo libro di statistiche, è uno di quelli che meritoriamente inserisce anche i Gran Premi pre-1950. Nella copertina infatti si scorgono anche la Mercedes W 125 del '37 e Tazio Nuvolari.
  8. La cosa incredibile è che durante i test pre-Montecarlo, uno dei massimi dirigenti Mercedes chiese a uno stupefatto Rohrl "se ci sono possibilità che non vinciamo questo rally". Ovviamente chiunque capisca un po' di rally sa che la risposta era ovvia, e cioé che non ci si poteva sbilanciare su una cosa del genere, ma ciò fu sufficiente a indurre la Mercedes a decidere per lo stop immediato alle corse.
  9. La Mercedes era tornata gradatamente alle competizioni con le sue berline vincendo soprattutto gare in cui la resistenza sulla lunghissima distanza erano determinanti, come il raid Londra-Sidney 1977 e poi nei massacranti rallyes extraeuropei di campionato mondiale, come il Safari Kenya e il Costa d'Avorio, dove la robustezza dei suoi modelli aveva trovato terreno ideale. Dopo alcune gare di "collaudo", la Mercedes 450 SLC aveva vinto, occupando le prime quattro posizioni, il rally di Costa d'Avorio 1979, ultima gara del mondiale. Quell'anno i duellanti per il titolo piloti, Waldegard e Mikkol
  10. Domenicali è quello che nel 2008 diceva che sarebbe opportuno ridurre i GP a 200-250 km perché "nell'ultima parte di gare le posizioni sono ormai consolidate e non accadono molti cambiamenti".
  11. Motori in freezer? E tutti equivalenti? Allora vengano ancora gli utenti a parlarmi della F1 come "massima espressione della ricerca, della competizione ecc. ecc. ecc. ecc." e non se la prendano se poi vengono mandati a..........o.
  12. @duvelHo risolto il "mistero". L'autore è lo stesso, Gunther Molter, per decenni capo ufficio stampa Mercedes-Benz. Il libro a sinistra fu stampato per la prima volta nel 1994 e poi fu oggetto di ristampe. Quello a destra è del 2009 (cinquantenario della scomparsa di Rudolf). In pratica il testo è lo stesso, così come la divisione in capitoli. Quello che cambia è il formato, la grafica delle pagine e alcune delle fotografie (nel senso che all'80% le foto sono le stesse, ma in formato differente, mentre alcune immagini particolari sono presenti in uno e non nell'altro, e vic
  13. Mario Donnini su AS fornisce un punto di vista sulle "statistiche" di una disciplina complessa come l'automobilismo: https://autosprint.corrieredellosport.it/news/sterzi-a-parte/2020/10/12-3466066/questo_primato_non_vale_niente/?fbclid=IwAR3wZqzo6xW7k-ujZ15yYspYURhmPTHy1BqLvphmx3raCN96HGHTtt0TfCk STERZI A PARTE Questo primato non vale niente Sorry, Hamilton, ma il record di vittorie nei Gp a quota 91 eguaglia Schumi approfittando di un’era, quella turboibdrida, che dà solo alla Mercedes la possibilità di vincere, con un vantaggio fin dal 2014 iniquo e ingiusto Chiedo s
  14. Oltre al thread su Caracciola, per completezza inserisco il reportage anche qui: https://www.facebook.com/media/set/?set=a.2360610610642344&type=3
  15. E comunque parliamo del nulla: quando nel prossimo futuro si correrà per 35 weekend all'anno, con 2 mini-gare in ciascuna domenica con griglia invertita, queste diatribe sulle cifre saranno inevitabilmente destinate a essere dimenticate, come i piloti stessi. Già oggi il grande pubblico ha tranquillamente cancellato dalla memoria le imprese dei vari Stewart e Clark, mentre in tutto il mondo siamo rimasti in cinque a ricordare ancora chi correva prima del 1950.
×
×
  • Create New...