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  1. Era inserita nel contesto di una più ampia risposta inviata al direttore di Autosprint, pubblicata alla pag. 5 del n. 50/1972. Il discorso verteva in merito a quel gioco di cui parlasti in un'altra discussione qui nel forum, quello dell'incoronazione, in base a dei risultati di fantasia, del presunto miglior pilota di sempre.
  2. Riposi in pace. Sul sito c'è l'ottimo editoriale di scuse di Alessandro Secchi. "Lanciare la notizia di una persona morta (...) quando si hanno i numeri di telefono pronti per avere una conferma o una smentita è oggettivamente grave. Solo chi aveva i contatti diretti poteva ricevere una risposta immediata: se proprio chi ne aveva la possibilità non si è fatto uno scrupolo in più significa che c’è un problema."
  3. Firma d'autore da parte di un pilota nerooro a una tifosa verdeoro (Gran premio del Brasile 1973).
  4. Mi sono accorto soltanto oggi che quei documenti si possono acquisire in formato '.pdf': - selezionare il numerino blu (cliccando sul giorno, mese e anno che interessa); - attendere l'apertura della nuova scheda nella quale verranno visualizzate le immagini in miniatura: in alto a destra c'è l'icona 'pdf' che qui ho evidenziato con un rettangolo blu ; - a questo punto bisogna rimanere in attesa per un minuto circa, mentre viene creato il documento in quel formato; - in alto a destra comparirà l'icona per il salvataggio.
  5. «Noi tedeschi abbiamo trovato, dopo circa un secolo, la risposta giusta a questo tipo di domanda. Alla domanda: "Chi dei due grandissimi poeti Goethe e Schiller era il più grande?" Rispondiamo: "Accontentiamoci di averli entrambi"». Questo è il mio ragionamento, per quanto riguarda tutti i campioni del volante del mondo. Dobbiamo ringraziarli tutti per avere portato le vetture al livello in cui si trovano oggi». Alfred Neubauer
  6. Sul ruolo del pilota in grado di mettere a punto la vettura: «È un aiuto. Ho detto mille volte che equivale a un malato che dica: 'Dottore, sono malato'. E il dottore fa un mucchio di analisi, ma una settimana dopo non ha ancora capito dove è il guaio. Se, però, il paziente dice: 'Ho male qui, mi succede questo e questo', il medico si fa un' idea per cominciare il suo lavoro e trova una cura molto più rapidamente. Il compito viene svolto impiegando metà del tempo. Certi piloti sentono le cose, altri no.» Mario Andretti
  7. «Per guidare bene una formula uno occorrono tre anni. All'inizio sembra facile ma non si riesce a farla andare forte come potrebbe. Poi, si passa un anno in cui si impara a conoscerla e man mano ci si accorge di potere arrivare con naturalezza a limiti che prima non si raggiungevano. È il terzo anno che si conosce tutto: circuiti, macchine e comportamento degli avversari.» Emerson Fittipaldi
  8. 'Ormai, la vettura è da museo.' Un caustico David "Dave" Walker dopo l'incidente nelle prove del 'BRDC International Trophy' 1972 alla 'Club'. Si riferisce alla Lotus 72D.
  9. Sì, tra l'altro, rimanendo nell'orto di casa nostra, per la RAI di allora il problema non si sarebbe nemmeno posto viste le resistenze a dare spazio allo sport automobilistico, anche nei notiziari o nelle rubriche sportive serali della domenica. Comunque, volendo contestualizzare quella proposta, si inseriva nell'ambito del tira e molla creatosi dalle decisioni unilaterali della CSI dopo l'incidente di Siffert. Nel dicembre 1971 aveva introdotto, a partire dal 1973, le soste e la riduzione del carburante a bordo senza consultare nessuno (piloti, costruttori e organizzatori/proprietari dei
  10. «Il 26 gennaio 1972 ho proposto all'Associazione costruttori di F1 quanto segue circa i grandi premi '73: (...) Si propone, onde favorire le opportunità spettacolari sollecitate, ed in previsione di un aumento di concorrenti F1, di far disputare i gran premi in due batterie eliminatorie delle massima durata di 45' ed una finale di '60. Si ammetteranno alle batterie, per sorteggio, i concorrenti che hanno effettuato le prove regolamentari e in base ai tempi ottenuti occuperanno i posti di partenza. Alla finale verranno ammessi i primi dodici di ogni singola batteria allineati secondo
  11. «Ho scritto e ve lo confermo, che la sfortuna non esiste, in quanto non è altro che il compendio di quanto non abbiamo saputo fare o prevedere. E la fortuna è la conseguenza di quello che abbiamo saputo predisporre.» Enzo Ferrari, ospite alla premiazione Casco d'Oro Autosprint 1972
  12. Non ne sono sicuro al 100% ma Dallenbach iniziò a vincere (1973) con quella Eagle 72 della Patrick Racing sponsorizzata da Granatelli ed ereditata da McRae dopo la Indy 500 di quell'anno. Intendo quel McRae spesso cercato dai costruttori di punta della Formula Uno dei primi anni Settanta per fare da tappabuchi.
  13. «La proliferazione dei motori boxer è un po' come il fenomeno dei pinguini, che stando seduti sulla neve hanno tutti il sedere bianco. È un fenomeno di mimetismo, è l'ambiente che lo ha creato.» Enzo Ferrari alla conferenza di fine anno 1972.
  14. A quanto pare, è stato di buon auspicio per Mike a Mantorp Park 1972 (Europeo di F2).
  15. Edit. doppione, scusate.
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