Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Il topic della cronaca


Ragastas

Recommended Posts

tutto vero, ma li reclutano lo stesso. l'indottrinamento e l'analfabetismo regnano

Certo che li reclutano per quello  non ci piove, il problema è che le politiche occidentali non fanno nulla per evitare questo meccanismo anzi lo fomentano sempre di più invece che andare a colpire capillarmente la fonte........

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Il corano proprio come la bibbia è un testo scritto migliaia di anni fa in linguaggio arcaico, il quale per la trasposizione con gli idiomi moderni ha svariate interpretazioni.

Proprio per questo esistono tantissime confessioni, nell'islam ci sono 2 gruppi sunniti e sciiti i quali a loro volta hanno tantissimi sottogruppi più o meno simili come idee. E lo stesso vale per il cristianesimo : non ci sono solo cattolici, protestanti e ortodossi. Tra i protestanti ci sono i battisti , i metodisti , gli evangelici e così via....... 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente (anzi, quasi sicuramente) sarà anche scritto nella Bibbia. Non è questo il punto: piuttosto è che alcuni non si rendono conto che si tratta di testi scritti da persone in contesti storici e sociali a dir poco diversi da quelli di oggi. Non posso aprire il Corano, la Bibbia, o il Codice di Hammurabi e pensare che siccome andava bene 2000 anni fa allora andrà bene anche adesso: è follia pura e semplice.

 

E' come se fosse ritenuto normale avere schiavi al giorno d'oggi perchè nell'800 si faceva così. Nel mondo islamico questo problema (separazione tra stato e religione) non è ancora stato assimilato. 

inoltre sono racconti da non prendere per veri ma che dovrebbero servire da insegnamento, la Bibbia non racconta storie vere ma storie che raccontano il vero (fonte: il mio parroco)

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma andiamo. Istiga all'odio chi denuncia la realtà dei fatti o chi l'odio lo mette in pratica?

Tutti professori sul titolo di Libero oggi, che non sarà una summa di eleganza ma è un'opinione. A parte che non è "Islamici bastardi", che insulterebbe gli islamici in generale, ma è "Bastardi islamici", cioè quei porci assassini sono dei bastardi (o no?) e sono islamici (o no?).

fa9beb969b93b209e65a72fd1311c4e9.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che siamo tutti d'accordo che l'occidente ha particolari colpe riguardo alla creazione e sostentamento dell'isis. Resta il fatto che ora la situazione è sfuggita di mano e bisogna capire cosa fare.

Il problema di una guerra è che dovrà durare decenni, non si può fare come in iraq: uccidere e andarsene. Quei paesi hanno bisogno di cultura perché oggettivamente non ce l'hanno. Il problema è che portare dei libri "eretici" in un paese dove rischi di essere ucciso se li leggi non è così semplice, ma anche creare scuole o infrastrutture.
Senza l'appoggio di un gruppo locale forte e serio possiamo fare poco, e purtroppo le varie correnti musulmane giocano sempre a uccidersi tra loro

Link al commento
Condividi su altri siti

A me sembra, guardando tv e giornali, che ci siamo creati solo un'aurea do verginità intorno.gli attentati sono stati utili per pulirci una coscienza non così linda, così da poterci ergere a vittime sacrificali. Così questa guerra trasversale non ci appartiene, possiamo starne fuori..ora andate pure a lanciare le vostre bombe simbolo di libertà e democrazia, credendole più pulite delle loro, io ne rimango fuori un'altra volta

a parte che è stato detto dove la francia bombarda e fa guerreggia, primo tra tutti il mali. Ma soprattutto non andiamo a cercare giustificazione dove non ne hanno.
Una differenza c'è: i bombardamenti o i droni o quant'altro vanno su siti militari o obiettivi sensibili: non vanno ad uccidere civili nei mercati o chi per loro! E' una differenza sostanziale!

 

 

Posto un video di "storia" che forse può dare qualche informazione in più

https://www.facebook.com/ilpizzopazzo/videos/1241218909237741

Link al commento
Condividi su altri siti

@sundance76

Condivido la tua parte sul non armare gruppi mulsulmani visto che si odiano tutti a vicenda, non solo tra stati diversi, e condivido anche che la guerra difficilmente porta cultura.
Non condivido assolutamente il fatto della "loro" cultura. Vietare di fare e ascoltare musica, vietato scrivere anche per terra, vietato mostrare il volto per le donne: beh questa non è cultura, questo è fanatismo afghano. Distruggere tempi, crocifiggere altri musulmani, vendere donne come schiave sessuali, sgozzare teste e impilarle su pali, beh questa non è cultura, questo è fanatismo isis.

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Io non giustifico be giustifichero mai azioni di terrorismo..lo sta già facendo l occidente..trent anni di bombe e occupazioni credi non abbiano fatto vittime civili?in che pianeta vivi?

La Siria è interamente distrutta, così come grandi porzioni di Iraq. Ci siamo sentiti unti dal potere divino e così abbiamo deciso di occupare, anche non militarmente, nazioni e aree di nostro interesse..abbiamo scelto chi armare e quando, pensando di avere alleati. E ora ci svegliamo di soprassalto come se noi ne sappiamo un cazzo..bello cosi

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

L'Afganistan ha avuto un periodo d'oro nel '900 di modernizzazione e "sovrani illuminati". Poi si è tornati indietro alle bande tribali, sharia, sgozzamenti e guerre senza fine.

Sun, non sempre la "cultura (?) locale" è umanamente ammissibile. Una società teocratica primitiva, medievale che vede le donne come oggetto, la cultura bandita, gli uomini obbligati alla militarizzazione a vita eccetera è compatibile con gli anni in cui viviamo? Con il mondo circostante? Con i bisogni primari dell'individuo? Forse è più facile dire "cavoli loro, togliamoli le armi e s'ammazzino con i sassi", ma qualche domanda dobbiamo porcela.

In quanto all'ISIS è allucinante, un movimento terrorista che si fa stato e nessuno interviene, anzi, viene utilizzato come strumento geopolitico.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Io non giustifico be giustifichero mai azioni di terrorismo..lo sta già facendo l occidente..trent anni di bombe e occupazioni credi non abbiano fatto vittime civili?in che pianeta vivi?

La Siria è interamente distrutta, così come grandi porzioni di Iraq. Ci siamo sentiti unti dal potere divino e così abbiamo deciso di occupare, anche non militarmente, nazioni e aree di nostro interesse..abbiamo scelto chi armare e quando, pensando di avere alleati. E ora ci svegliamo di soprassalto come se noi ne sappiano un cazzo..bello cosi

Non sto dicendo che non abbiamo fatto vittime civili, in ogni guerra ci sono e su youtube ci sono anche video di idioti americani che si divertono a uccidere gente a caso in iraq!

Sto semplicemente dicendo che sono diversi gli obiettivi! Quando si bombarda si va a cercare il militante, il deposito di armi e munizioni, il capo banda: loro vanno a cercare i civili!
Fanno saltare bambine di 5-7-10 anni facendole indossare cintole piene di esplosivi in un mercato all'ora di punta. Questi sono i fanatismi religioni islamici, non dimentichiamocelo!

Con questo non sto dicendo che siamo dei santi e verginelli, in guerra non ci sono mai innocenti. Ma differenziare i comportamenti è d'obbligo. Ci dovrà pure essere una differenza tra un ladro e un serial killer, semplificare e dire che sono entrambi delinquenti è sia sbagliato, sia semplicistico

Link al commento
Condividi su altri siti

"Una guerra che non mira alla conquista del nostro territorio, forse, ma che certamente mira alla conquista delle nostre anime. Alla scomparsa della nostra libertà e della nostra civiltà. All'annientamento del nostro modo di vivere e di morire, del nostro modo di pregare o non pregare, del nostro modo di mangiare e bere e vestirci e divertirci e informarci. Non capite o non volete capire che se non ci si oppone, se non ci si difende, se non si combatte, la Jihad vincerà. E distruggerà il mondo che bene o male siamo riusciti a costruire, a cambiare, a migliorare, a rendere un po' più intelligente cioè meno bigotto o addirittura non bigotto. E con quello distruggerà la nostra cultura, la nostra arte, la nostra scienza, la nostra morale, i nostri valori, i nostri piaceri [...]." 

Oriana Fallaci

 

Un altro problema grave, secondo me, è che il fanatismo religioso non è imputabile solo a condizioni di arretratezza sociale/culturale e ignoranza. Gran parte degli autori dei più sanguinosi attentati verso l'Occidente (l'11/9, gli attentati di Londra, quelli di quest'anno a Parigi, ad esempio) erano persone con una cultura e/o all'apparenza perfettamente integrati nella società che colpivano, o addirittura, negli ultimi casi, cittadini e nativi delle Nazioni che andavano ad attaccare.

Proprio ieri mi domandavo, cosa spinge una persona, che comunque ha la possibilità di vivere ed integrarsi in una società sviluppata, a scegliere di abbracciare ideali così palesemente lontani dalla civiltà? 

E' lo stesso discorso delle ragazzine che vengono prese a mazzate dai genitori perché rifiutano di sottostare alle leggi islamiche, preferendo lo stile di vita occidentale. Perché, nonostante queste persone abbiano la possibilità di vedere la differenza fra una società civile e una società dove la donna è ammazzata a sassate se consuma del sesso prematrimoniale, continuano a preferire la loro arretratezza? 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

E' lo stesso discorso delle ragazzine che vengono prese a mazzate dai genitori perché rifiutano di sottostare alle leggi islamiche, preferendo lo stile di vita occidentale. Perché, nonostante queste persone abbiano la possibilità di vedere la differenza fra una società civile e una società dove la donna è ammazzata a sassate se consuma del sesso prematrimoniale, continuano a preferire la loro arretratezza? 

Perché quella che noi chiamiamo - giustamente - "arretratezza" consente loro di conservare potere e controllo su altri esseri umani.

Non serve altro incentivo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • R18 changed the title to Terrorismo

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...