Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Il topic della cronaca


Ragastas

Recommended Posts

Un paio di settimane fa, son passato da Orbetello e vedendo il cartello Isola del Giglio, non ho resistito.

Sono affascinato dalle sfide ingegneristiche, penso sempre, in prima persona il: e adesso come faccio?

Davanti alla Torre Eiffel, come faccio a rismontarla finito l'Expo?

Davanti un'opera di Calatrava a pensare ai calcoli strutturali, dove può cedere?

Davanti alla Casa Museo Enzo Ferrari, come hanno posato le lamelle gialle del tetto?

àˆ davanti alla Costa Concordia, come la rimetto in piedi?

Qualcuno l'ha vista dal vero e che impressione ha avuto?

post-163-0-18955300-1357516659_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti propongo la mia soluzione fantasiosa:

- eliminare tutte le sostanze inquinanti

- tappare la falla

- togliere l'acqua

- togliere i materiali e parti facilmente recuperabili e non strutturali

- raddrizzarla per quanto possibile con gru e palloni

- portarla allo scoglio colpito

- riaprire la falla

- farla affondare perhé si crei una barriera marina artificiale

- mettere le bare che simboleggino i responsabili diretti e indiretti della strage

- mettere le statue delle vittime e di coloro che hanno sacrificato la vita per salvare gli altri

- rendere quel punto dello scoglio meta turistica con percorsi guidati per i sub i cui ricavi vanno in beneficenza ad associazioni/e no profit o di ricerca scelte dai familiari delle vittime.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti propongo la mia soluzione fantasiosa:

- eliminare tutte le sostanze inquinanti

- tappare la falla

- togliere l'acqua

- togliere i materiali e parti facilmente recuperabili e non strutturali

- raddrizzarla per quanto possibile con gru e palloni

- portarla allo scoglio colpito

- riaprire la falla

- farla affondare perhé si crei una barriera marina artificiale

- mettere le bare che simboleggino i responsabili diretti e indiretti della strage

- mettere le statue delle vittime e di coloro che hanno sacrificato la vita per salvare gli altri

- rendere quel punto dello scoglio meta turistica con percorsi guidati per i sub i cui ricavi vanno in beneficenza ad associazioni/e no profit o di ricerca scelte dai familiari delle vittime.

e alimentare così il turismo macabro? Per carità ... ci vorranno tempo e soldi ma quel relitto va rimosso. Niente visite guidate, niente statue, niente bare, ecc.... al massimo una lastra in ricordo del naufragio e delle vittime...

Link al commento
Condividi su altri siti

e alimentare così il turismo macabro? Per carità ... ci vorranno tempo e soldi ma quel relitto va rimosso. Niente visite guidate, niente statue, niente bare, ecc.... al massimo una lastra in ricordo del naufragio e delle vittime...

Beh il mio scopo non é assolutamente quello di alimentare il turismo del macabro. Mai sia!

Quello che dico io é che sarebbe qualcosa di simbolico (come lo é una lastra commemorativa) perché quello che é successo là­ non é stata una casualità¡ o una tragedia fine a sé stessa, o gli effetti distruttivi di un evento naturale o il luogo di un delitto.

Tutto quello é successo non solo per colpa del capitano, ma per tutta una serie di cattive pratiche accettate da molti per avere un ritorno economico, no?

Certo, bare e statue sono eccessive, perà³ la mia idea era per dare un segnale e non per quelli che vanno in pullman a Cogne o Avetrana.

Modificato da AleMans
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh il mio scopo non é assolutamente quello di alimentare il turismo del macabro. Mai sia!

Quello che dico io é che sarebbe qualcosa di simbolico (come lo é una lastra commemorativa) perché quello che é successo là­ non é stata una casualità¡ o una tragedia fine a sé stessa, o gli effetti distruttivi di un evento naturale o il luogo di un delitto.

Tutto quello é successo non solo per colpa del capitano, ma per tutta una serie di cattive pratiche accettate da molti per avere un ritorno economico, no?

La mia idea era per dare un segnale e non per quelli che vanno in pullman a Cogne o Avetrana.

lo scopo è sicuramente nobile, ma il risultato non cambierebbe, e le varie barbaredurso e compagnia bella ci ricamerebbero delle belle ore di trasmissione....

Link al commento
Condividi su altri siti

Non l'ho vista dal vivo (da affondata, intendo... quando era ancora in "piedi" la vedevo ogni venerdì davanti al balcone di casa mia) ma ci sono alcuni miei colleghi che stanno lavorando a Livorno alla struttura che dovrà  servire da appoggio per le operazioni di raddrizzamento. E' una struttura imponente che dovrà  sorreggere una nave imponente (anche se non la più imponente... qui in porto sono passati bestioni ben più grandi), ma le operazioni sono molto complesse. Penso sia superfluo dire che non sarà  come raddrizzare una bicicletta... Le incertezze e le probabilità  che qualcosa vada storto sono alte, ma non c'è alternativa. La nave per essere smantellata deve essere portata via sana, non è possibile farla a pezzi direttamente al Giglio. I dettagli del progetto di rimozione sono ormai noti, quindi è inutile ripeterli. Poi bisognerà  vedere quale sarà  la location scelta per la demolizione definitiva del relitto. Molto probabilmente verrà  portata a Livorno, ma si parla anche di Civitavecchia. Io sinceramente spero proprio di non ritrovarmela nuovamente davanti al balcone di casa. Non sarà  un bello spettacolo...

Che poi non affonderebbe visto che se ha colpito uno scoglio vuol dire che era già¡ vicinissimo al fondale, esatto?

A poche decine di metri dal relitto il fondale scende repentinamente fino a quasi 150 metri. Se la nave dovesse scivolare (ma credo che ormai questa sia una possibilità  quasi nulla... E' un anno che si parla di questo rischio ed è un anno che la nave resta immobile).

In ogni caso, se durante le manovre attorno al relitto (che la scombussoleranno ben più delle operazioni di svuotamento carburante) la nave dovesse scivolare sul serio... beh.... addio. Affonderà  e sarà  quasi impossibile tirarla via....

Modificato da Davide Hill
Link al commento
Condividi su altri siti

Accompagnato da quelli che volevano le navi cosà­ vicine all'isola e fuori dalla rotta e quelli che lo consentivano.

sicuramente c'è una condivisione di.colpe sull'incidente ma la gestione di schettino specialmente del dopo.incidente è veramente incredibilmente criminale.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi permetto di fare cross-posting per ricordare che quando c'è disparità  di vedute sulla situazione politica, non tenete mai presente che questa gente ha lo stesso diritto di voto vostro (e questo è un problema):

Io per chi vuole votare metterei un test di 10 domande insieme al voto.. domande generali di cultura. Se ne indovini 10 il tuo voto vale 10, se ne indovini 5 vale 5 e così via. Almeno sappiamo che chi ha deciso la nostra prossima rovina almeno sapeva quel che faceva :asd:

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo la verità , l'interesse per la bellissima Isola de Giglio è aumentato dopo quel che è successo. Non ho dati alla mano, è quello che penso.

àˆ decisamente sorprendente vedere un'opera d'arte immensamente grande lì, dentro al porto. Ci saranno anche i curiosi, ma sono turisti che sostengono l'unica attività  dell'isoletta.

La paragono ai Mahori dell'isola di Pasqua, ai grattacieli di New York, al Golden Gate di San Francisco.

Lasciatela li, fissatela bene e riverniciatela approfittando del relitto per incrementare il turismo.

Pendolo

La dinamica dell'incidente ha ragioni rallystiche.

Veniva da destra, esce larga e picchia col posteriore sinistro, inevitabilmente si gira su se stessa.

Schettino avrà  contrsterzato più che poteva, ma c'era acqua e non è riuscito a tenerla.

Non l'ha tenuta........la moldava.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
  • R18 changed the title to Terrorismo

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...