Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

TEST 2015 - Sessione 2 - Barcellona 19-22 febbraio


R18

Recommended Posts

Effettivamente sembra messo su così giusto per fare la foto.

 

Non è una statua di cera, no?

 

Nel film (ambientato nel Nicaragua del 78-79), il capo dei ribelli sandinisti viene ucciso. Il fatto, benchè trapelato, viene negato dai ribelli per non avvantaggiare il governo dittatoriale di Somoza. Un giornalista fotoreporter americano, venuto in contatto coi ribelli, deve fronteggiare la loro richiesta: realizzare una foto col corpo del leader, facendolo sembrare ancora vivo. Ed ecco la foto.

 

(Dal film "Sotto tiro", 1983).

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco che il vento potrebbe influire sulla guida della vettura, ma mi sembra di non aver mai visto incidenti causati dal vento in passato, e poi possibile che un pilota esperto come Alonso viene a contatto con il muro distruggendo solo l'ala anteriore e rimane in abitacolo per diversi minuti??

Allora a Interlagos 2003 (dove si ferì a una gamba e fu costretto a saltare il podio) e a Spa 2012, come mai è uscito tranquillamente dalla macchina?

 

Anche per me si è trattato di un malore, che sia suo o dovuto a una scarica elettrica, infatti continua ancora ad essere costretto a rimanere in ospedale...e nel frattempo sembra che Kevin Magnussen si stia scaldando per scendere in pista nei prossimi test.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Stamattima ho letto un interessante disamina dell'incidente di Alonso da parte di Saverio Casadio("Fasadi" x i frequentatori di vecchi forum): secondo lui l'incidente è stato determinato da una perdita di controllo del pilota ad ingresso curva ,che ha portato Alonso a tentare di riprendere la vettura causando un effetto pendolo.A quel punto la Mclaren avrebbe sbattuto di piatto (con le braccia delle sospensioni perpendicolari al muro stesso) con le ruote contro il muro e di conseguenza,(non rompendosi) le sospensioni avrebbero trasmesso la forza dell'urto alla vettura e quindi al pilota che si sarebbe assorbito tutti i G.

 

A me sembra una ipotesi realistica.

 

Naturalmente anche lui esclude il vento quale causa dell'uscita di pista

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco che il vento potrebbe influire sulla guida della vettura, ma mi sembra di non aver mai visto incidenti causati dal vento in passato, e poi possibile che un pilota esperto come Alonso viene a contatto con il muro distruggendo solo l'ala anteriore e rimane in abitacolo per diversi minuti??

Allora a Interlagos 2003 (dove si ferì a una gamba e fu costretto a saltare il podio) e a Spa 2012, come mai è uscito tranquillamente dalla macchina?

Anche per me si è trattato di un malore, che sia suo o dovuto a una scarica elettrica, infatti continua ancora ad essere costretto a rimanere in ospedale...e nel frattempo sembra che Kevin Magnussen si stia scaldando per scendere in pista nei prossimi test.

Allora, un forte vento laterale può causare uno sbandamento di una monoposto, ma la dinamica di quell'incidente tutto fa pensare tranne che a questo. Oltretutto era a bassa velocità , e poi perché Alonso sà­ e Vettel no?

Inviato dal mio iPad 6 Plus utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Stamattima ho letto un interessante disamina dell'incidente di Alonso da parte di Saverio Casadio("Fasadi" x i frequentatori di vecchi forum): secondo lui l'incidente è stato determinato da una perdita di controllo del pilota ad ingresso curva ,che ha portato Alonso a tentare di riprendere la vettura causando un effetto pendolo.A quel punto la Mclaren avrebbe sbattuto di piatto (con le braccia delle sospensioni perpendicolari al muro stesso) con le ruote contro il muro e di conseguenza,(non rompendosi) le sospensioni avrebbero trasmesso la forza dell'urto alla vettura e quindi al pilota che si sarebbe assorbito tutti i G.

 

A me sembra una ipotesi realistica.

 

Naturalmente anche lui esclude il vento quale causa dell'uscita di pista

 

Partendo dal presupposto che sia esatta si spiegherebbe anche perché Alonso era così agitato: non è divertente perdere il controllo di una F1, qualunque sia stata la causa.

Link al commento
Condividi su altri siti

dietro c'era vettel e dice che ha visto alonso rallentare ed affiancare, non accenna sbandate...

 

Su As di stamattina c'è una foto della  Mclaren mentre percorre la striscia d'erba vicino al muro seminando pezzi e con la ruota post.dx piegata:l'urto contro il muro,dalla foto,non mi sembra sia stato easy....

Link al commento
Condividi su altri siti

Stamattima ho letto un interessante disamina dell'incidente di Alonso da parte di Saverio Casadio("Fasadi" x i frequentatori di vecchi forum): secondo lui l'incidente è stato determinato da una perdita di controllo del pilota ad ingresso curva ,che ha portato Alonso a tentare di riprendere la vettura causando un effetto pendolo.A quel punto la Mclaren avrebbe sbattuto di piatto (con le braccia delle sospensioni perpendicolari al muro stesso) con le ruote contro il muro e di conseguenza,(non rompendosi) le sospensioni avrebbero trasmesso la forza dell'urto alla vettura e quindi al pilota che si sarebbe assorbito tutti i G.

 

A me sembra una ipotesi realistica.

 

Naturalmente anche lui esclude il vento quale causa dell'uscita di pista

 

Effettivamente sembra un'ipotesi plausibile, ce una foto frontale della vettura in cui a me sembra che le sospensioni di destra siano un po "incriccate".

Link al commento
Condividi su altri siti

dietro c'era vettel e dice che ha visto alonso rallentare ed affiancare, non accenna a sbandate...

 

forse è stato subito dopo l'impatto contro il muro, forse dopo l'impatto la macchina è tornata in pista per poi ritornare sull'erba con Alonso privo di sensi in quel momento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Su As di stamattina c'è una foto della  Mclaren mentre percorre la striscia d'erba vicino al muro seminando pezzi e con la ruota post.dx piegata:l'urto contro il muro,dalla foto,non mi sembra sia stato easy....

plausibile, ma non mi convince molto, i braccetti si son visti rompere anche per contatti lievi, soprattutto con sollecitazioni orizzontali, anche a montecarlo dove sono di solito rinforzati

Link al commento
Condividi su altri siti

Stamattima ho letto un interessante disamina dell'incidente di Alonso da parte di Saverio Casadio("Fasadi" x i frequentatori di vecchi forum): secondo lui l'incidente è stato determinato da una perdita di controllo del pilota ad ingresso curva ,che ha portato Alonso a tentare di riprendere la vettura causando un effetto pendolo.A quel punto la Mclaren avrebbe sbattuto di piatto (con le braccia delle sospensioni perpendicolari al muro stesso) con le ruote contro il muro e di conseguenza,(non rompendosi) le sospensioni avrebbero trasmesso la forza dell'urto alla vettura e quindi al pilota che si sarebbe assorbito tutti i G.

 

A me sembra una ipotesi realistica.

 

Naturalmente anche lui esclude il vento quale causa dell'uscita di pista

rispetto l'opinione di Fasadi, ma Vettel e il fotografo sono stati testimoni oculari dell'accaduto e parlano di auto che accosta al muro a bassa velocità ...

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

rispetto l'opinione di Fasadi, ma Vettel e il fotografo sono stati testimoni oculari dell'accaduto e parlano di auto che accosta al muro a bassa velocità ...

 

Penso che possiamo anche tranquillamente dire che senza dati alla mano, a partire dalla telemetria e registrazioni delle comunicazioni radio, diverse ipotesi sono plausibili e finché le spiegazioni ufficiali sono ri-di-co-le, possiamo pensare a diverse cose.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Stamattima ho letto un interessante disamina dell'incidente di Alonso da parte di Saverio Casadio("Fasadi" x i frequentatori di vecchi forum): secondo lui l'incidente è stato determinato da una perdita di controllo del pilota ad ingresso curva ,che ha portato Alonso a tentare di riprendere la vettura causando un effetto pendolo.A quel punto la Mclaren avrebbe sbattuto di piatto (con le braccia delle sospensioni perpendicolari al muro stesso) con le ruote contro il muro e di conseguenza,(non rompendosi) le sospensioni avrebbero trasmesso la forza dell'urto alla vettura e quindi al pilota che si sarebbe assorbito tutti i G.

 

A me sembra una ipotesi realistica.

 

Naturalmente anche lui esclude il vento quale causa dell'uscita di pista

 

Il buon vecchio Fasadi. E' una vita che non lo sento.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica cosa di cui sono arcisicuro è che la perdita di conoscenza e la conseguente agitazione siano le cause dell'incidente, non loro conseguenze. Stiamo parlando di un urto nell'ordine dei 15 G, non di 50 G. Urti a 15 G (o meglio, con picchi di 15 G) se ne vedono non dico ad ogni weekend di gara, ma almeno 5/6 volte in un campionato, eppure nessuno ha mai subito conseguenze paragonabili a quelle di Alonso (eccetto Bianchi, ma quella è un'altra faccenda e, soprattutto, sono entrate in gioco decelerazioni ben maggiori).

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...