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TEST 2015 - Sessione 2 - Barcellona 19-22 febbraio


R18

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Lo lasciano già  andare via?  :blink:  Speriamo almeno abbiano controllato le previsioni del tempo... Per sicurezza tornerà  a casa a bordo di una ruspa, sia mai che arrivi una raffica improvvisa :asd:

 

No Rops, pare abbia optato per fare il viaggio sino ad Oviedo in carro armato... :asd:

meglio un autoblindo corazzato :asd:

 

Insomma è colpa di Vettel :asd:

evidentemente ha trovato i comandi del ko wireless sulla Ferrari e non sapendo cosa fossero quei strani pulsanti ne ha premuto uno attivando l'opzione "RVI - Raffica di Vento Improvvisa" :asd: :asd:

 

A me sta scoppiando un gran mal di testa, su questa faccenda. :asd:

 

Alla fine della fiera ne sappiamo quanto domenica: nulla. Nè la causa, nè la dinamica, nè le condizioni del pilota pre e post incidente e persino se si tratti davvero di un incidente. Mille ipotesi, tutte possibili ma nessuna certa, manco fosse l'omicido di JFK. Forse Capelli non ha tutti i torti quando parla di "omertà  dell'ambiente", anzi.

forse è meglio scomodare Adam Kadmon e la troupe di Mistero :asd:

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Si vocifera di Mercedes che sfrutta l'idrogeno per aumentare la potenza. Non è che la mclaren in quel momento stava provando qualcosa? Così tornerebbe ad avere senso l'ipotesi di fumo nell'abitacolo... Fumo o gas :mellow:

 

Non penso possa sfuggire un serbatoio "sospetto" all'interno di una macchina dove lo spazio è ridotto... e comunque al primo incidente serio il rischio di botto sarebbe evidente.

E nemmeno è possibile un generatore di idrogeno perché il rendimento è sicuramente negativo e quindi peggiorerebbe le cose 

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Non penso possa sfuggire un serbatoio "sospetto" all'interno di una macchina dove lo spazio è ridotto... e comunque al primo incidente serio il rischio di botto sarebbe evidente.

E nemmeno è possibile un generatore di idrogeno perché il rendimento è sicuramente negativo e quindi peggiorerebbe le cose 

 

Un serbatoio è contro regolamento ;) "Produrre" e utilizzare idrogeno, o qualsiasi altro gas, no. Perchè dici che il rendimento sarebbe negativo?

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Un serbatoio è contro regolamento ;) "Produrre" e utilizzare idrogeno, o qualsiasi altro gas, no. Perchè dici che il rendimento sarebbe negativo?

 

Innanzi tutto per la seconda legge della termodinamica non puoi fruttare più energia di quella che puoi produrre. Ad esempio, un motore a scoppio classico ha un rendimento del 25% circa. 

Hai quindi una dispersione del 75% in calore e attriti. In realtà  tutti gli utilizzi di energia hanno un rendimento negativo. A meno di non parlare di fusione nucleare, ma qui siamo ancora sulla fantascienza per la produzione umana.

 

Per produrre idrogeno c'è bisogno di energia. Molta. Anzi parecchia. Esistono dei generatori di idrogeno (quando non si produce idrogeno da frazionamento di idrocarburi) da laboratorio con celle al palladio che scindono la molecola dell'acqua. A questo punto hai bisogno di un serbatoio di acqua, a meno di non utilizzare parte di quella del circuito refrigerante. 

Solo che come dicevo su devi generare energia per poter scindere la molecola d'acqua, per poter produrre idrogeno da poi immettere nel motore. Hai quindi uno spreco di energia per produrre l'idrogeno e poi uno spreco per utilizzare l'idrogeno prodotto. A questo punto utilizzi l'energia invece che per produrre l'idrogeno, direttamente per fare andare il motore 

 

Molto meglio avere del protossido di azoto da immettere direttamente nel sistema.  :D

 

Se non sbaglio la pressione del turbo non è ancora regolamentata. Posso pensare che la Mercedes usi semplicemente uan pressione maggiore per un rendimento più alto senza andare a cercare fantasiosi utilizzi di materiali strani. 

Oppure hanno sfruttato a dovere tutte le componenti (sia meccaniche che elettroniche) mentre le altre case, no. 

Modificato da Captain Blood
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Forghieri ha un ricordo traumatico del turbo. I motori compressi sono brutte bestie; ci sono parametri di funzionamento molto più complessi che negli aspirati. Ha ragionissima quando parla di formula motore; si ricorda bene quando i BMW da una gara all'altra mettevano su come niente 100 cv grazie a particolari miscele di carburante, e di come lui stesso elaborò un gel all'acqua per migliorare il rendimento. Io credo ci siano giochetti del genere oggi, e la potenza sia nuovamente la chiave, con l'aerodinamica passata in secondo piano, finalmente. In ogni caso il GIGANTESCO E IMPERDONABILE errore dei progettisti Ferrari è stato quello di rinunciare alla potenza a favore dell'aerodinamica. Proprio nell'anno del ritorno della "formula motore". Dei geni.

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