Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

TEST 2015 - Sessione 2 - Barcellona 19-22 febbraio


R18

Recommended Posts

A me sembra che questo sia uno dei pochi posti in cui, anzichè copincollare i comunicati stampa di McLaren, Abad&co c'è gente che usa testa e spirito critico per valutare se quel che ci viene raccontato ha senso oppure no, esattamente com'era accaduto nel caso dell'incidente di Jules (e infatti lì, a distanza di due mesi, è venuto fuori che aveva ragione Ale).

 

Non vedo cosa ci sia di sbagliato o risibile in quello che sta dicendo Muresan: sta facendo semplicemente delle ipotesi per dare un senso a quanto accaduto, fermo restando che l'idea che si sia trattato di un "normale" incidente è una balla colossale.

 

Restano in piedi sostanzialmente tre ipotesi: un malessere provocato da un disordine passeggero (es. intossicazione alimentare), un problema tecnico alla vettura che ha provocato una scarica elettrica all'interno dell'abitacolo o delle perdite di vapori tossici, oppure un guaio fisico molto più grave, ad esempio a livello neurologico.

 

Considerato che la prima mi sembra alquanto improbabile, voglio sperare con tutto il cuore che si tratti della seconda ipotesi

La mia tesi è che abbia preso una scossa abbastanza forte da rincoglionirlo e farlo uscire di pista (volontariamente o meno non lo so), con conseguente agitazione, sedazione e necessità  di controlli approfonditi in ospedale.

Continuo a sostenere questa tesi perché bastano pochi volt per farti contrarre il muscolo nella direzione che non vuoi... Infatti bisogna toccare gli impianti elettrici in tensione non con il palmo della mano che ti fa chiudere la mano premendo l'oggetto in tensione, ma con il lato opposto in modo tale che in caso di scossa la mano e il braccio si chiudono verso il vuoto... Se per assurdo ti pigli una scossa al braccio destro potresti involontariamente fare una sterzata verso dx.

La frenata comunque c'è stata ma come per altri incidenti il video del momento dell'impatto generalmente chiarisce molto di più della dinamica ricostruita. E in questo caso manca...

Link al commento
Condividi su altri siti

Propendo anche io per l'ipotesi della scossa elettrica il che secondo me spiegherebbe anche la corsa di tutti i giornali del mondo all'omertà  assoluta solamente per evitare una figuraccia colossale alla Honda ed alla Mclaren stessa(con quali tornaconti?).

 

Spero solo che non sia qualcosa di più grave per Fernando anche se la mancanza di notizie certe sulla sua salute mi mette una certa preoccupazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Propendo anche io per l'ipotesi della scossa elettrica il che secondo me spiegherebbe anche la corsa di tutti i giornali del mondo all'omertà  assoluta solamente per evitare una figuraccia colossale alla Honda ed alla Mclaren stessa(con quali tornaconti?).

 

Spero solo che non sia qualcosa di più grave per Fernando anche se la mancanza di notizie certe sulla sua salute mi mette una certa preoccupazione.

 

Ieri sera Vanzini a RaceAnatomy propendeva per la scossa o i fumi dall'ERS. Oggi a SkySport24 aveva già  cambiato idea.

 

Se Alonso ne esce senza conseguenze, da un certo punto di vista spero che sia una noia tecnica. Magari si rendono conto che lo sviluppo bloccato è una cagata pazzesca.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Se (sottolineo se) c'è davvero stato un guasto elettrico a noi non lo diranno mai. Però la McLaren lo saprà , la FIA lo saprà , e soprattutto lo saprà  Fernando, e mi chiedo quale potrà  essere il suo rapporto con la squadra per il resto dell'anno. Che sia colpa di un difetto di progettazione o di un montaggio frettoloso, non avrà  molto da stare allegro.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se (sottolineo se) c'è davvero stato un guasto elettrico a noi non lo diranno mai. Però la McLaren lo saprà , la FIA lo saprà , e soprattutto lo saprà  Fernando, e mi chiedo quale potrà  essere il suo rapporto con la squadra per il resto dell'anno. Che sia colpa di un difetto di progettazione o di un montaggio frettoloso, non avrà  molto da stare allegro.

E se stanno nascondendo la verità  pure a lui?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se (sottolineo se) c'è davvero stato un guasto elettrico a noi non lo diranno mai. Però la McLaren lo saprà , la FIA lo saprà , e soprattutto lo saprà  Fernando, e mi chiedo quale potrà  essere il suo rapporto con la squadra per il resto dell'anno. Che sia colpa di un difetto di progettazione o di un montaggio frettoloso, non avrà  molto da stare allegro.

 

Pero' il rischio che la macchina si guasti o vi siano degli errori di progetto o di assemblaggio c'è comunque.

 

l'eventuale guasto "elettrico" sarebbe comparabile con qualsiasi altro guasto/rottura potenzialmente insisto in un'auto da corsa.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Pero' il rischio che la macchina si guasti o vi siano degli errori di progetto o di assemblaggio c'è comunque.

 

l'eventuale guasto "elettrico" sarebbe comparabile con qualsiasi altro guasto/rottura potenzialmente insisto in un'auto da corsa.

Non so, il rischio di sedersi su una sedia elettrica su ruote non credo che sia lo stesso che rischiare che si stacchi un'ala. Con tutti quei dispositivi elettrici a bordo penso che la sicurezza per il pilota debba essere del 100%. Se anche fosse del 99,9 andrebbero aboliti immediatamente.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Tristemente vero.

e paradossalmente negli sport minori dove i soldi ne girano pochissimo le cose sono anche peggio. 

si tratta sicuramente di persone che fanno con passione il loro lavoro, ma lo fanno in modo da non condividere mai niente con gli altri, fanno cioè in modo che l'ambiente e l'interesse non si allarghi mai, per non far arrivare concorrenza e rischiare il posto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...