isomax89 Inviata February 5, 2015 at 11:18 Share Inviata February 5, 2015 at 11:18 Mah....mi è sembrato molto strano che Fernando Alonso ha mollato in anticipo la Ferrari che ha avuto (e forse avrebbe ancora avuto) a sua completa disposizione dal 2010 a ieri, per un team come la McLaren, che non ne azzecca una da 2 anni a questa parte, e, anche quando l'azzecca, qualcosa andrà storto per forza (2010-2012). Mi frulla in testa che: 1) Ha visto qualcosa nelle strutture Honda e McLaren di, come minimo, superiore alla Ferrari e con grandissimo potenziale a breve termine. 2) Visto l'ingaggio che gli hanno proposto, che immagino essere superiore a quanto prendeva in Ferrari, è una buona sistemazione transitoria in attesa di un posto libero in Mercedes. E io credo più alla 2). Ma voi date per scontato che in Mercedes vogliano Alonso. Per me non ci pensano minimamente, stanno bene così e se Hamilton accetta di essere trattato alla pari di Rosberg, sicuramente lo spagnolo non accetterebbe un trattamento simile. Su ragazzi, se le cose funzionano e in Mercedes tutto va alla grande, non c'è motivo di prendersi un pilota problematico come lo spagnolo e per di più strapagarlo! Al massimo ripiegheranno su Bottas😉 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlomm73 Inviata February 5, 2015 at 11:19 Share Inviata February 5, 2015 at 11:19 Mah....mi è sembrato molto strano che Fernando Alonso ha mollato in anticipo la Ferrari che ha avuto (e forse avrebbe ancora avuto) a sua completa disposizione dal 2010 a ieri, per un team come la McLaren, che non ne azzecca una da 2 anni a questa parte, e, anche quando l'azzecca, qualcosa andrà storto per forza (2010-2012). Mi frulla in testa che: 1) Ha visto qualcosa nelle strutture Honda e McLaren di, come minimo, superiore alla Ferrari e con grandissimo potenziale a breve termine. 2) Visto l'ingaggio che gli hanno proposto, che immagino essere superiore a quanto prendeva in Ferrari, è una buona sistemazione transitoria in attesa di un posto libero in Mercedes. E io credo più alla 2). E se invece la politica di Maranello, col nuovo corso fosse quella di non concentrarsi più su un solo pilota? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enigmista Inviata February 5, 2015 at 11:19 Share Inviata February 5, 2015 at 11:19 Il fatto che la SF15-T sia migliore dell'anno scorso non è garanzia che la Ferrari si sia per forza avvicinata alla concorrenza (Red Bull e Williams in primis), bisogna sempre tener conto che nessuno si è grattato durante l'inverno e che bene o male tutti avranno migliorato, visto il margine di sviluppo di queste monoposto.... Però il margine di miglioramento di una macchina e di un motore schifosi è superiore a quello di macchine e motori già buoni (se non perfetti). 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sikander Inviata February 5, 2015 at 11:32 Share Inviata February 5, 2015 at 11:32 E se invece la politica di Maranello, col nuovo corso fosse quella di non concentrarsi più su un solo pilota? Per me era già così almeno da fine 2013: invece di Raikkonen potevano prendere qualcuno di meno blasonato (e pagarlo meno). Che poi Raikkonen sia stato umiliato (a dire poco) da Alonso è un altro discorso...ma una simile umiliazione non credo proprio fosse nei piani della Ferrari a inizio 2014 e neppure se l'aspettavano. Inoltre, la Ferrari che si concentra solo su un pilota, non esisteva più già nel periodo 2007-2009, dove già Kimi e Felipe correvano alla pari (possiamo discutere sul 2008, dove avrei da ridire qualcosa sul trattamento di Kimi...). 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dark One Inviata February 5, 2015 at 11:35 Share Inviata February 5, 2015 at 11:35 On the negative side, though, the car was never remotely close to the pace in the dry. And when it finally got some dry running on the final day, Button was 16.6km/h slower through the speed trap than the next slowest car - and a whopping 30km/h off Felipe Massa's Williams, which was fastest. Rivals looked at that and concluded the Honda was way down on power. But sources close to McLaren said the car was running on 50% power for much of the day, and chairman Ron Dennis has already made it clear there will be new, more developed engines for the second test, and another iteration again for the final one. http://www.bbc.com/sport/0/formula1/31136827 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare alessandrosecchi Inviata February 5, 2015 at 11:42 Questo è un messaggio popolare Share Inviata February 5, 2015 at 11:42 Apro parentesi per ringraziare Andre per aver tenuto aggiornato il sito mentre ero via in questi giorni 5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClaudioHarley Inviata February 5, 2015 at 11:48 Share Inviata February 5, 2015 at 11:48 (modificato) Riguardo la Ferrari e volendo essere un po' cattivi, c'è da dire che fare una macchina migliore della F14T è davvero il risultato minimo. Cioè, se fosse solo migliore e non competitiva sarebbe come aver fatto il compitino Mi ritorna in mente un commento riportato su qualche giornale mesi fa: terrore a Maranello, la nuova Ferrari è più lenta della FI4T Modificato February 5, 2015 at 11:48 da ClaudioHarley 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClaudioHarley Inviata February 5, 2015 at 11:50 Share Inviata February 5, 2015 at 11:50 Il fatto che la SF15-T sia migliore dell'anno scorso non è garanzia che la Ferrari si sia per forza avvicinata alla concorrenza (Red Bull e Williams in primis), bisogna sempre tener conto che nessuno si è grattato durante l'inverno e che bene o male tutti avranno migliorato, visto il margine di sviluppo di queste monoposto.... Dipende tutto da chi sviluppa... 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlomm73 Inviata February 5, 2015 at 12:16 Share Inviata February 5, 2015 at 12:16 Per me era già così almeno da fine 2013: invece di Raikkonen potevano prendere qualcuno di meno blasonato (e pagarlo meno). Che poi Raikkonen sia stato umiliato (a dire poco) da Alonso è un altro discorso...ma una simile umiliazione non credo proprio fosse nei piani della Ferrari a inizio 2014 e neppure se l'aspettavano. Inoltre, la Ferrari che si concentra solo su un pilota, non esisteva più già nel periodo 2007-2009, dove già Kimi e Felipe correvano alla pari (possiamo discutere sul 2008, dove avrei da ridire qualcosa sul trattamento di Kimi...). L'anno scorso la situazione è stata effettivamente anomala e sono d'accordo sul trienno Massa/Raikkonen. Però nel 2010 con Alonso e Massa era capitato questo: preceduto da questo: Mi ritorna in mente un commento riportato su qualche giornale mesi fa: terrore a Maranello, la nuova Ferrari è più lenta della FI4T Se non sbaglio in Ferrari hanno dichiarato di aver rimesso le mani sul progetto da zero a partire da Novembre dopo l'uscita di Tombazis. Magari quello originale era realmente talmente scandaloso da dover essere rifatto completamente. 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kitt Inviata February 5, 2015 at 12:20 Share Inviata February 5, 2015 at 12:20 Una precisazione: come scritto in tante altre occasioni per me la F1 è passione e svago, è ovvio che le mie siano elucubrazioni, "opinabili teorie", "invenzioni", "ellissi", "sillogismi" e quant'altro ti fa più piacere riportare... credevo che questo fosse per l'appunto un forum di "passione" e non che fosse necessario avere in tasca la verità rivelata in ambito corsaiolo per partecipare. Se le metafore sono poi incomprensibili basta non rispondere... chi le vuol cogliere - magari è al livello miserrimo del sottoscritto - lo farà ... se vuole. La differenza tra me e alcuni tra voi, a volte, è proprio questa. Prendersi troppo sul serio, direi. a Stoccarda già iniziano a toccarsi... se Hamilton accetta di essere trattato alla pari di Rosberg, sicuramente lo spagnolo non accetterebbe un trattamento simile. Su ragazzi, se le cose funzionano e in Mercedes tutto va alla grande, non c'è motivo di prendersi un pilota problematico come lo spagnolo e per di più strapagarlo! Al massimo ripiegheranno su Bottas Concordo col tuo pensiero Per me era già così almeno da fine 2013: invece di Raikkonen potevano prendere qualcuno di meno blasonato (e pagarlo meno). Che poi Raikkonen sia stato umiliato (a dire poco) da Alonso è un altro discorso...ma una simile umiliazione non credo proprio fosse nei piani della Ferrari a inizio 2014 e neppure se l'aspettavano. Inoltre, la Ferrari che si concentra solo su un pilota, non esisteva più già nel periodo 2007-2009, dove già Kimi e Felipe correvano alla pari (possiamo discutere sul 2008, dove avrei da ridire qualcosa sul trattamento di Kimi...). Dal 2010 al 2013 io ho visto una Ferrari puntare solo su Alonso (anche per meriti dello spagnolo ovviamente) e tenere un Massa gregario per anni...se avessero voluto puntare su due piloti credo che non avessero tenuto così a lungo Massa...con tutto il rispetto per il brasiliano che, per me, aveva già dato il suo massimo prima dell' incidente in Ungheria nel 2009... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albi66 Inviata February 5, 2015 at 12:35 Share Inviata February 5, 2015 at 12:35 (modificato) No ho scritto che è nata apposta "cessa", con gombloddo annesso. Ho proposto una opinione, come sempre personale ( e quindi "inventata" ); che nel mezzo di una lotta al coltello fra due Presidenti con due diversissime "visioni" del futuro Ferrari sia stata usata la gestione in calando della F1 per regolare, definitivamente, i conti... una volta che i problemi si sono evidenziati per quel che erano s'è preferito aspettare che maturassero i tempi - definizione ristrutturazione debito, risoluzione contrasti con sindacato in America, controllo definitivo Chrysler, quotazione FCA... - per intervenire e annunciare la riscossa. Non è un mistero per nessuno che LCDM avesse altre idee per il futuro, anche a livello di assetti partecipativi, della società . Una precisazione: come scritto in tante altre occasioni per me la F1 è passione e svago, è ovvio che le mie siano elucubrazioni, "opinabili teorie", "invenzioni", "ellissi", "sillogismi" e quant'altro ti fa più piacere riportare... credevo che questo fosse per l'appunto un forum di "passione" e non che fosse necessario avere in tasca la verità rivelata in ambito corsaiolo per partecipare. Se le metafore sono poi incomprensibili basta non rispondere... chi le vuol cogliere - magari è al livello miserrimo del sottoscritto - lo farà ... se vuole. La differenza tra me e alcuni tra voi, a volte, è proprio questa. Prendersi troppo sul serio, direi. Ma per favore.... i predicozzi su "come bisogna porsi sul forum" e sulle graduatorie di passione riservali a chi ti applaude... Modificato February 5, 2015 at 12:36 da Albi66 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
isomax89 Inviata February 5, 2015 at 12:53 Share Inviata February 5, 2015 at 12:53 Concordo col tuo pensiero Dal 2010 al 2013 io ho visto una Ferrari puntare solo su Alonso (anche per meriti dello spagnolo ovviamente) e tenere un Massa gregario per anni...se avessero voluto puntare su due piloti credo che non avessero tenuto così a lungo Massa...con tutto il rispetto per il brasiliano che, per me, aveva già dato il suo massimo prima dell' incidente in Ungheria nel 2009... Non dimentichiamoci che lo stipendio di Massa veniva spartito tra più persone. Per quanto riguarda Alonso, Forghieri ha sottolineato più volte che ha uno stile di guida tutto suo, ama le vetture super rigide in stile go kart. Se la squadra asseconda le sue richieste è inevitabile che il suo compagno di squadra si trovi in grossa difficoltà . E da quanto lasciava intuire Forghieri, si può dire che il suo stile, non rendeva al meglio con i regolamenti degli ultimi anni . A sua discolpa,mi chiedo solo se ci sia stato qualche ingegnere che si sia mai opposto alle sue indicazioni durante lo sviluppo. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mur354n80 Inviata February 5, 2015 at 13:11 Share Inviata February 5, 2015 at 13:11 Ma per favore.... i predicozzi su "come bisogna porsi sul forum" e sulle graduatorie di passione riservali a chi ti applaude... Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk e scritto dalle mie dita. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kraven VanHelsing Inviata February 5, 2015 at 13:43 Share Inviata February 5, 2015 at 13:43 Non dimentichiamoci che lo stipendio di Massa veniva spartito tra più persone.Per quanto riguarda Alonso, Forghieri ha sottolineato più volte che ha uno stile di guida tutto suo, ama le vetture super rigide in stile go kart. Se la squadra asseconda le sue richieste è inevitabile che il suo compagno di squadra si trovi in grossa difficoltà . E da quanto lasciava intuire Forghieri, si può dire che il suo stile, non rendeva al meglio con i regolamenti degli ultimi anni . A sua discolpa,mi chiedo solo se ci sia stato qualche ingegnere che si sia mai opposto alle sue indicazioni durante lo sviluppo. Affermazioni molto interessanti, soprattutto rapportate alle critiche subite da Vettel per la propria incapacità di adattarsi alla guida delle vetture 2014. 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
isomax89 Inviata February 5, 2015 at 13:53 Share Inviata February 5, 2015 at 13:53 Affermazioni molto interessanti, soprattutto rapportate alle critiche subite da Vettel per la propria incapacità di adattarsi alla guida delle vetture 2014. La differenza sta tutta li. In RB la vettura la progettavano gli ingegneri e il pilota si doveva adattare. In Ferrari la vettura era progettata secondo il gusto di Alonso a prescindere dai riscontri cronometrici. Due filosofie all'opposto. Nella prima si massimizzano le performance della vettura, nella seconda le performance di un singolo pilota. E guarda caso, ora che la Ferrari non ha più Alonso, Kimi si sta trovando decisamente meglio con la macchina! La verità è che un vero campione si adatta alla vettura, un buon pilota esige che sia adattata al suo stile di guida. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata February 5, 2015 at 13:56 Share Inviata February 5, 2015 at 13:56 Per quanto riguarda Alonso, Forghieri ha sottolineato più volte che ha uno stile di guida tutto suo, ama le vetture super rigide in stile go kart. Se la squadra asseconda le sue richieste è inevitabile che il suo compagno di squadra si trovi in grossa difficoltà . E da quanto lasciava intuire Forghieri, si può dire che il suo stile, non rendeva al meglio con i regolamenti degli ultimi anni . Mi sembra la spiegazione più sensata delle differenti prestazioni tra i due ferraristi negli ultimi 5 anni 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salva202 Inviata February 5, 2015 at 14:13 Share Inviata February 5, 2015 at 14:13 vedo che la rivisitazione degli ultimi cinque anni è in uno stato avanzato. 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nameless Hero Inviata February 5, 2015 at 14:36 Share Inviata February 5, 2015 at 14:36 Affermazioni molto interessanti, soprattutto rapportate alle critiche subite da Vettel per la propria incapacità di adattarsi alla guida delle vetture 2014. No, più che altro informazioni interessanti perché se questi regolamenti sono "contro" il suo stile di guida, mi chiedo cosa ci avrebbe mostrato con regolamenti a favore. 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nameless Hero Inviata February 5, 2015 at 14:37 Share Inviata February 5, 2015 at 14:37 La verità è che un vero campione si adatta alla vettura, un buon pilota esige che sia adattata al suo stile di guida. Quindi vuoi dirci che... ? Non lasciare le frasi in sospeso, concludile. 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albi66 Inviata February 5, 2015 at 14:37 Share Inviata February 5, 2015 at 14:37 vedo che la rivisitazione degli ultimi cinque anni è in uno stato avanzato. Soprattutto rivisitazioni basate su dati inoppugnabili.... 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albi66 Inviata February 5, 2015 at 14:38 Share Inviata February 5, 2015 at 14:38 Quindi vuoi dirci che... ? Non lasciare le frasi in sospeso, concludile. Gia' Alonso è uno dei miei piloti preferiti... Di questo passo ed a Melbourne tifero' lui contro le Ferrari.... 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alby27 Inviata February 5, 2015 at 14:48 Share Inviata February 5, 2015 at 14:48 Tempo poche settimane e, interpretando le dichiarazioni di addetti ai lavori vari, si concluderà che in realtà è stato Alonso quello demolito dai suoi compagni di squadra in Ferrari 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare R18 Inviata February 5, 2015 at 14:55 Autore Questo è un messaggio popolare Share Inviata February 5, 2015 at 14:55 Quindi vuoi dirci che... ? Non lasciare le frasi in sospeso, concludile. Che Alonso è un pilota sopravvalutato e non è tanto più forte di un Ericsson o un Chilton Ovviamente il fatto che le Ferrari 2011-2014 facessero schifo è da imputare a lui, non aspettavo altro Del resto ora con Vettel è tutto a posto, anche Kimi è guarito dall'ispanico male 5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mur354n80 Inviata February 5, 2015 at 15:39 Share Inviata February 5, 2015 at 15:39 Stiamo uscendo dal seminato ragazzi, non cadiamo nei tranelli che ci propinano i giornalai di bassa lega ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare Schumy81 Inviata February 5, 2015 at 15:51 Questo è un messaggio popolare Share Inviata February 5, 2015 at 15:51 Io in questi ultimi cinque anni ho visto un pilota (antipatico, scostante, musone, quello che volete) cavare il sangue dalle rape, lottare per il mondiale (due volte) in condizioni di inferiorità tecnica e strappare con i denti dei risultati che hanno, spesso e volentieri, salvato la faccia alla sua squadra. Il resto lo lascio a Studio Sport. P.s. Alonso, per moltissimi, era anche quello che aveva rovinato la Ferrari "pretendendo" la sospensione pull-rod anteriore che, sempre a detta di moltissimi, si adattava di più al suo stile e rendeva la monoposto inguidabile per i compagni. La risposta a queste inoppugnabili elucubrazioni ingegneristiche è nella SF 15-T. 5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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