Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

TEST 2015 - Sessione 1 - Jerez 1-4 febbraio


R18

Recommended Posts

Mah....mi è sembrato molto strano che Fernando Alonso ha mollato in anticipo la Ferrari che ha avuto (e forse avrebbe ancora avuto) a sua completa disposizione dal 2010 a ieri, per un team come la McLaren, che non ne azzecca una da 2 anni a questa parte, e, anche quando l'azzecca, qualcosa andrà  storto per forza (2010-2012). Mi frulla in testa che:

1) Ha visto qualcosa nelle strutture Honda e McLaren di, come minimo, superiore alla Ferrari e con grandissimo potenziale a breve termine.

2) Visto l'ingaggio che gli hanno proposto, che immagino essere superiore a quanto prendeva in Ferrari, è una buona sistemazione transitoria in attesa di un posto libero in Mercedes.

E io credo più alla 2).

Ma voi date per scontato che in Mercedes vogliano Alonso.

Per me non ci pensano minimamente, stanno bene così e se Hamilton accetta di essere trattato alla pari di Rosberg, sicuramente lo spagnolo non accetterebbe un trattamento simile.

Su ragazzi, se le cose funzionano e in Mercedes tutto va alla grande, non c'è motivo di prendersi un pilota problematico come lo spagnolo e per di più strapagarlo!

Al massimo ripiegheranno su Bottas😉

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Mah....mi è sembrato molto strano che Fernando Alonso ha mollato in anticipo la Ferrari che ha avuto (e forse avrebbe ancora avuto) a sua completa disposizione dal 2010 a ieri, per un team come la McLaren, che non ne azzecca una da 2 anni a questa parte, e, anche quando l'azzecca, qualcosa andrà  storto per forza (2010-2012). Mi frulla in testa che:

 

1) Ha visto qualcosa nelle strutture Honda e McLaren di, come minimo, superiore alla Ferrari e con grandissimo potenziale a breve termine.

 

2) Visto l'ingaggio che gli hanno proposto, che immagino essere superiore a quanto prendeva in Ferrari, è una buona sistemazione transitoria in attesa di un posto libero in Mercedes.

 

E io credo più alla 2).

 

E se invece la politica di Maranello, col nuovo corso fosse quella di non concentrarsi più su un solo pilota?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che la SF15-T sia migliore dell'anno scorso non è garanzia che la Ferrari si sia per forza avvicinata alla concorrenza (Red Bull e Williams in primis), bisogna sempre tener conto che nessuno si è grattato durante l'inverno e che bene o male tutti avranno migliorato, visto il margine di sviluppo di queste monoposto....  :)

 

Però il margine di miglioramento di una macchina e di un motore schifosi è superiore a quello di macchine e motori già  buoni (se non perfetti).

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

E se invece la politica di Maranello, col nuovo corso fosse quella di non concentrarsi più su un solo pilota?

 

Per me era già  così almeno da fine 2013: invece di Raikkonen potevano prendere qualcuno di meno blasonato (e pagarlo meno). Che poi Raikkonen sia stato umiliato (a dire poco) da Alonso è un altro discorso...ma una simile umiliazione non credo proprio fosse nei piani della Ferrari a inizio 2014 e neppure se l'aspettavano.

 

Inoltre, la Ferrari che si concentra solo su un pilota, non esisteva più già  nel periodo 2007-2009, dove già  Kimi e Felipe correvano alla pari (possiamo discutere sul 2008, dove avrei da ridire qualcosa sul trattamento di Kimi...).

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

On the negative side, though, the car was never remotely close to the pace in the dry. And when it finally got some dry running on the final day, Button was 16.6km/h slower through the speed trap than the next slowest car - and a whopping 30km/h off Felipe Massa's Williams, which was fastest.

Rivals looked at that and concluded the Honda was way down on power.

But sources close to McLaren said the car was running on 50% power for much of the day, and chairman Ron Dennis has already made it clear there will be new, more developed engines for the second test, and another iteration again for the final one.

 

http://www.bbc.com/sport/0/formula1/31136827

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo la Ferrari e volendo essere un po' cattivi, c'è da dire che fare una macchina migliore della F14T è davvero il risultato minimo. Cioè, se fosse solo migliore e non competitiva sarebbe come aver fatto il compitino

Mi ritorna in mente un commento riportato su qualche giornale mesi fa: terrore a Maranello, la nuova Ferrari è più lenta della FI4T   :asd:

Modificato da ClaudioHarley
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che la SF15-T sia migliore dell'anno scorso non è garanzia che la Ferrari si sia per forza avvicinata alla concorrenza (Red Bull e Williams in primis), bisogna sempre tener conto che nessuno si è grattato durante l'inverno e che bene o male tutti avranno migliorato, visto il margine di sviluppo di queste monoposto....  :)

Dipende tutto da chi sviluppa...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per me era già  così almeno da fine 2013: invece di Raikkonen potevano prendere qualcuno di meno blasonato (e pagarlo meno). Che poi Raikkonen sia stato umiliato (a dire poco) da Alonso è un altro discorso...ma una simile umiliazione non credo proprio fosse nei piani della Ferrari a inizio 2014 e neppure se l'aspettavano.

 

Inoltre, la Ferrari che si concentra solo su un pilota, non esisteva più già  nel periodo 2007-2009, dove già  Kimi e Felipe correvano alla pari (possiamo discutere sul 2008, dove avrei da ridire qualcosa sul trattamento di Kimi...).

 

L'anno scorso la situazione è stata effettivamente anomala e sono d'accordo sul trienno Massa/Raikkonen.

 

Però nel 2010 con Alonso e Massa era capitato questo:

 

 

preceduto da questo:

 

 

 

 

Mi ritorna in mente un commento riportato su qualche giornale mesi fa: terrore a Maranello, la nuova Ferrari è più lenta della FI4T   :asd:

 

Se non sbaglio in Ferrari hanno dichiarato di aver rimesso le mani sul progetto da zero a partire da Novembre dopo l'uscita di Tombazis. Magari quello originale era realmente talmente scandaloso da dover essere rifatto completamente.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Una precisazione: come scritto in tante altre occasioni per me la F1 è passione e svago, è ovvio che le mie siano elucubrazioni, "opinabili teorie", "invenzioni", "ellissi", "sillogismi" e quant'altro ti fa più piacere riportare... credevo che questo fosse per l'appunto un forum di "passione" e non che fosse necessario avere in tasca la verità  rivelata in ambito corsaiolo per partecipare. Se le metafore sono poi incomprensibili basta non rispondere... chi le vuol cogliere - magari è al livello miserrimo del sottoscritto - lo farà ... se vuole. 

 

La differenza tra me e alcuni tra voi, a volte, è proprio questa. Prendersi troppo sul serio, direi.

 

giphy.gif

 

 

a Stoccarda già  iniziano a toccarsi... :asd:

 

:rotfl:  :rotfl:  :rotfl:

 

 

 se Hamilton accetta di essere trattato alla pari di Rosberg, sicuramente lo spagnolo non accetterebbe un trattamento simile.

Su ragazzi, se le cose funzionano e in Mercedes tutto va alla grande, non c'è motivo di prendersi un pilota problematico come lo spagnolo e per di più strapagarlo!

Al massimo ripiegheranno su Bottas

 

Concordo col tuo pensiero

 

 

Per me era già  così almeno da fine 2013: invece di Raikkonen potevano prendere qualcuno di meno blasonato (e pagarlo meno). Che poi Raikkonen sia stato umiliato (a dire poco) da Alonso è un altro discorso...ma una simile umiliazione non credo proprio fosse nei piani della Ferrari a inizio 2014 e neppure se l'aspettavano.

 

Inoltre, la Ferrari che si concentra solo su un pilota, non esisteva più già  nel periodo 2007-2009, dove già  Kimi e Felipe correvano alla pari (possiamo discutere sul 2008, dove avrei da ridire qualcosa sul trattamento di Kimi...).

 

Dal 2010 al 2013 io ho visto una Ferrari puntare solo su Alonso (anche per meriti dello spagnolo ovviamente) e tenere un Massa gregario per anni...se avessero voluto puntare su due piloti credo che non avessero tenuto così a lungo Massa...con tutto il rispetto per il brasiliano che, per me, aveva già  dato il suo massimo prima dell' incidente in Ungheria nel 2009...

Link al commento
Condividi su altri siti

No ho scritto che è nata apposta "cessa", con gombloddo annesso. Ho proposto una opinione, come sempre personale ( e quindi "inventata" :asd: ); che nel mezzo di una lotta al coltello fra due Presidenti con due diversissime "visioni" del futuro Ferrari  sia stata usata la gestione in calando della F1 per regolare, definitivamente, i conti... una volta che i problemi si sono evidenziati per quel che erano s'è preferito aspettare che maturassero i tempi - definizione ristrutturazione debito, risoluzione contrasti con sindacato in America, controllo definitivo Chrysler, quotazione FCA... - per intervenire e annunciare la riscossa. Non è un mistero per nessuno che LCDM avesse altre idee per il futuro, anche a livello di assetti partecipativi, della società .

 

Una precisazione: come scritto in tante altre occasioni per me la F1 è passione e svago, è ovvio che le mie siano elucubrazioni, "opinabili teorie", "invenzioni", "ellissi", "sillogismi" e quant'altro ti fa più piacere riportare... credevo che questo fosse per l'appunto un forum di "passione" e non che fosse necessario avere in tasca la verità  rivelata in ambito corsaiolo per partecipare. Se le metafore sono poi incomprensibili basta non rispondere... chi le vuol cogliere - magari è al livello miserrimo del sottoscritto - lo farà ... se vuole. 

 

La differenza tra me e alcuni tra voi, a volte, è proprio questa. Prendersi troppo sul serio, direi.

 

Ma per favore.... i predicozzi su "come bisogna porsi sul forum" e sulle graduatorie di passione riservali a chi ti applaude...

Modificato da Albi66
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

giphy.gif

:rotfl::rotfl::rotfl:

Concordo col tuo pensiero

Dal 2010 al 2013 io ho visto una Ferrari puntare solo su Alonso (anche per meriti dello spagnolo ovviamente) e tenere un Massa gregario per anni...se avessero voluto puntare su due piloti credo che non avessero tenuto così a lungo Massa...con tutto il rispetto per il brasiliano che, per me, aveva già  dato il suo massimo prima dell' incidente in Ungheria nel 2009...

Non dimentichiamoci che lo stipendio di Massa veniva spartito tra più persone.

Per quanto riguarda Alonso, Forghieri ha sottolineato più volte che ha uno stile di guida tutto suo, ama le vetture super rigide in stile go kart. Se la squadra asseconda le sue richieste è inevitabile che il suo compagno di squadra si trovi in grossa difficoltà .

E da quanto lasciava intuire Forghieri, si può dire che il suo stile, non rendeva al meglio con i regolamenti degli ultimi anni .

A sua discolpa,mi chiedo solo se ci sia stato qualche ingegnere che si sia mai opposto alle sue indicazioni durante lo sviluppo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non dimentichiamoci che lo stipendio di Massa veniva spartito tra più persone.

Per quanto riguarda Alonso, Forghieri ha sottolineato più volte che ha uno stile di guida tutto suo, ama le vetture super rigide in stile go kart. Se la squadra asseconda le sue richieste è inevitabile che il suo compagno di squadra si trovi in grossa difficoltà .

E da quanto lasciava intuire Forghieri, si può dire che il suo stile, non rendeva al meglio con i regolamenti degli ultimi anni .

A sua discolpa,mi chiedo solo se ci sia stato qualche ingegnere che si sia mai opposto alle sue indicazioni durante lo sviluppo.

 

Affermazioni molto interessanti, soprattutto rapportate alle critiche subite da Vettel per la propria incapacità  di adattarsi alla guida delle vetture 2014.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Affermazioni molto interessanti, soprattutto rapportate alle critiche subite da Vettel per la propria incapacità  di adattarsi alla guida delle vetture 2014.

La differenza sta tutta li.

In RB la vettura la progettavano gli ingegneri e il pilota si doveva adattare.

In Ferrari la vettura era progettata secondo il gusto di Alonso a prescindere dai riscontri cronometrici.

Due filosofie all'opposto.

Nella prima si massimizzano le performance della vettura, nella seconda le performance di un singolo pilota.

E guarda caso, ora che la Ferrari non ha più Alonso, Kimi si sta trovando decisamente meglio con la macchina!

La verità  è che un vero campione si adatta alla vettura, un buon pilota esige che sia adattata al suo stile di guida.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda Alonso, Forghieri ha sottolineato più volte che ha uno stile di guida tutto suo, ama le vetture super rigide in stile go kart. Se la squadra asseconda le sue richieste è inevitabile che il suo compagno di squadra si trovi in grossa difficoltà .

E da quanto lasciava intuire Forghieri, si può dire che il suo stile, non rendeva al meglio con i regolamenti degli ultimi anni .

Mi sembra la spiegazione più sensata delle differenti prestazioni tra i due ferraristi negli ultimi 5 anni

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Affermazioni molto interessanti, soprattutto rapportate alle critiche subite da Vettel per la propria incapacità  di adattarsi alla guida delle vetture 2014.

No, più che altro informazioni interessanti perché se questi regolamenti sono "contro" il suo stile di guida, mi chiedo cosa ci avrebbe mostrato con regolamenti a favore. :asd:

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...