Jump to content

Dark One

Appassionati
  • Content Count

    1841
  • Joined

  • Last visited

Everything posted by Dark One

  1. Onestamente mi sembra più adatto come logo della Force India Ma tutto sommato, a me frega ben poco di come sia fatto il logo. Come ben dice Sundance, ci sono problemi decisamente più rilevanti..
  2. https://www.f1fanatic.co.uk/2017-f1-season/statistics/strategy-pit-stops/#tyres
  3. Numero di giri compiuti su ogni mescola:
  4. Kubica porta con sè uno sponsor petrolifero. Ma d'altronde le alternative quali sono? Wehrlein non va bene per motivi di sponsor (Martini) e Mercedes non è più così convinta di sostenerlo (Wolff lo ha praticamente scaricato). Di Resta? Kvyat, nello stato mentale in cui presumibilmente si trova ora? Senza contare il ritorno di immagine che il ritorno di Kubica gli darebbe.
  5. Al di là dell'estetica (io preferisco le vetture senza, ma è soggettivo), controllano in maniera importante i flussi che vanno verso l'ala posteriore. La McLaren ha sviluppato una nuova ala che funziona meglio con pinna di dimensioni ridotte, come previsto dall'attuale regolamento. (Erano già state abolite, gli altri team ne volevano la reintroduzione, serviva l'unanimità per tornare indietro). Ripeto, bene così. Magari è irrilevante, ma ogni piccolo vantaggio va sfruttato.
  6. La McLaren mette il veto alle "shark fins" sulle vetture per l'anno prossimo. E' la prima volta da non mi ricordo quando che facciamo valere un po' il nostro peso. Bene. Potrebbe essere un piccolo vantaggio.
  7. E infatti non è così e anzi, in Red Bull vogliono rinnovargli il contratto. Sainz è il piano B se Daniel decidesse di andare via per il 2019. Ora non trovo più il link, ma sono le dichiarazioni di Horner stesso di qualche giorno fa: è prioritario mantenere entrambi i piloti. Non inventiamoci informazioni in base a voci di corridoio prese da chissà dove, per favore. Che significa poi che Ricciardo "non vuole un'altra stagione come questa"? Che gli è successo?
  8. I motori (nel senso di motore a combustione) possono anche essere in effetti simili (ma certamente non "identici al millimetro" o qualcuno mi deve spiegare cosa cambia tra Honda e Mercedes), ma le PU nel loro complesso assolutamente no. Ci sono altre 5 parti, disposte con architetture diverse tra i vari costruttori, collegamenti, dimensioni diverse (ad esempio Mercedes e Honda hanno adottato la filosofia dello "split-turbo", Ferrari e Renault no).
  9. Già il fatto che tu consideri almeno la possibilità di essere al livello della Red Bull un po' mi sorprende penso sia la cosa più ottimista che ti sento dire da anni. Non che tu non abbia avuto ragione, fin'ora.. Vandoorne oggi è un pilota diverso rispetto a quello di inizio anno. Il progresso è proprio evidente, prima non stava dalle parti di Alonso manco per sbaglio, ultimamente è sempre lì o persino leggermente davanti. Penso si sia sbloccato/abituato alla macchina che guida. Chiaramente deve continuare così l'anno prossimo, vedremo. Certo, l'anno prossimo il mercato piloti sarà in gran fermento, vedremo che succede.. ma lo svantaggio di non avere una scuderia B in cui mettere i debuttanti rimane. Puoi trovarti gli Hamilton così come i Magnussen (bravo eh, ma non un fenomeno). Quindi non vedo davvero come Norris non possa non avere un sedile se continua coi risultati attuali.
  10. Sainz rimane un pilota Red Bull, è considerato "in prestito". Se avessero bisogno di lui nel 2019 (in Red Bull), possono richiamarlo.
  11. Per quanto Ricciardo sia facilmente il mio preferito tra gli attuali in griglia (non ho ancora accettato il fatto che Jenson abbia smesso davvero), non so quanto ci sia posto per lui, anche volendo. Dopo il 2018, se non rimane Alonso, ci saranno Vandoorne e Norris. L'arrivo di Daniel mi sembra difficile. E qualunque sarà la sua destinazione, penso proprio che verrà blindato per almeno qualche anno.. Quello che mi sembra probabile è che uno tra Ricciardo e Verstappen finisca in Mercedes al posto di Bottas, l'altro in Ferrari.
  12. Momento pronostico: Red Bull sarà forzata ai motori Honda nel 2019, sia Verstappen che Ricciardo se ne guarderanno bene andando altrove.
  13. Mi spiace per Daniil. Non avrà il talento di Ricciardo o Verstappen, ma era un buon pilota, prima che la testa lo abbandonasse. Da quando è tornato in Toro Rosso è stato irriconoscibile.
  14. https://www.autosport.com/f1/news/131789/renault-split-could-force-red-bull-to-honda Nell'intervista ai team principal di ieri ci sono state molte domande al riguardo. Le risposte sono state tutte del tono "vedremo", nessuna conferma o smentita
  15. Mica tanto. A quanto pare la Renault non fornirà più la Red Bull dopo il 2018. Potrebbero essere costretti ai motori Honda, che lo vogliano o no..
  16. Farò il possibile anche se non posto più molto spesso. Io come sapete ero molto favorevole al passaggio a Honda nel 2015 e ancora oggi capisco perfettamente il ragionamento di Dennis all'epoca. Ma l'incompetenza di Honda è troppa. Un altro anno così avrebbe potuto uccidere la squadra. Senza Alonso, senza Prodromou (a che serve disegnare buone macchine se tanto per il motore fai schifo lo stesso?) e senza sponsor tranne Honda.. sarebbe stata una situazione tremenda. Renault non sarà il massimo ma è molto molto meglio. Mi aspetto che la squadra lotti contro la Red Bull, dopo al più un periodo di adattamento al nuovo motore. Contro Mercedes e Ferrari? Dipende (anche) dai progressi dei francesi. Non spero in mondiali prima del 2021 (nuovi regolamenti sui motori), ma almeno qualche podio/vittoria si. Tra l'altro, se le condizioni lo permetteranno, cioè se i nuovi motori saranno più economici, McLaren sta pensando di sviluppare da se l'unità 2021. Renault è una soluzione a breve termine
  17. PU identica a Renault e Red Bull. Vi trascrivo qui qualche informazione in più: (da Autosport, da prendere come sempre con le pinze): McLaren, dopo il tracollo dei test, ha cercato di convincere Honda a compare tecnologia da Mercedes e richiedere consulti per lo sviluppo. I giapponesi si sono rifiutati perché.. non volevano che in Mercedes scoprissero i segreti della loro PU (si, potete ridere da qui). Allora in McLaren hanno posto un ultimatum, chiedendo che Honda raggiungesse i livelli dei clienti Mercedes entro Spa. Nonostante gli aggiornamenti, hanno miseramente fallito. A questo punto, non hanno più retto ed è esploso il tutto. Il divorzio è stato possibile perché Honda non è riuscita a rispettare quanto concordato. In McLaren pensano che un motore Renault perfettamente funzionale, con le mappature adatte e il carburante BP (tutte cose che avranno, BP è già partner da quest'anno) sia circa 5 cavalli più veloce di un Mercedes clienti e quindi tra i 10 e i 15 più lento di uno Mercedes ufficiale (a causa delle mappature che i tedeschi non danno ai clienti). Il motore Renault attuale gira sottopotenziato di 20 cavalli circa per ragioni di affidabilità che stanno correggendo in vista del 2018. Il rinnovo di Alonso è praticamente una formalità adesso.
  18. C'è Button sotto contratto per l'anno prossimo proprio per questa eventualità. E se Jenson non ha voglia di tornare, probabilmente punteranno su Norris.
  19. Nell'intervista dopo gara è arrivata l'immancabile domanda sul cosa ne pensasse di quello che aveva fatto Max e cosa avrebbe potuto fare lui al posto suo in RB.. Lo sguardo del povero Daniil era un misto tra volontà di omicidio e depressione..
  20. Ci scommettiamo una birra? Al massimo la pago sia a te sia a @Sikander, che gliene devo una da anni
  21. Se per caso Verstappen dovesse prendersele da Ricciardo, cosa che non ritengo affatto impossibile.. Prevedo settimane divertenti
  22. Piccolo OT: ah, Montreal 2011.. vittoria sotto l'acqua con rimonta dall'ultimo posto. Sono sempre stato convinto che se una rimonta del genere l'avesse fatta un Alonso/Vettel/Hamilton se ne parlerebbe molto più spesso..
  23. Intervengo giusto per dire che il "non adattarsi alla macchina" non è una giustificazione se si prende un distacco imbarazzante dal compagno. Al più è una colpa.
  24. A quanto pare ci sono fin troppi americani che la pensano come lui..
×
×
  • Create New...