Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

7. Gran Premio del Canada - Montréal [Commenti]


S1lb3rpf31l

Recommended Posts

Una volta mio zio mi disse che i tifosi della Ferrari delle ultime generazioni (cresciuti sotto il dominio di Schumacher in pratica) sono come i tifosi del Real Madrid: non accettano niente altro che la vittoria, e non una vittoria normale ma una vittoria schiacciante e se non arriva sono fischi all'allenatore (Capello ne sa qualcosa).

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Sè vabbè, parli bene tu. :asd:

 

Poi questa storia francamente non la capisco, ormai mi sa di luogo comune. Dove sta scritto che il tifoso Ferrari vuole solo i domini? Penso che se stessimo lottando per il titolo, dividendoci le vittorie con la Mercedes come accadeva tanti (troppi) anni fa con la McLaren di Hakkinen e Couthard, si sarebbe già  felicissimi. Ma non è quel che sta accadendo, e chiederci di accettare supinamente doppiette e domini altrui forse è un po' troppo (o almeno non è il mio concetto di tifo).

Modificato da Schumy81
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ripenso al baratro 642 - 643 - F92a (e varianti...) - F93a e mi torna il sorriso: sembravano tutte macchine della riscossa e invece erano una molto peggio dell'altra. e non c'erano limiti di sviluppo e test all'epoca.

 

In un anno siamo passati dalla F14t a questa, pur con tutti i paletti imposti dal regolamento.

 

Sarò ripetitivo, ma io son contento.

Esatto. C'è solo da essere soddisfatti per quello che la Ferrari ha fatto fin'ora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ripenso al baratro 642 - 643 - F92a (e varianti...) - F93a e mi torna il sorriso: sembravano tutte macchine della riscossa e invece erano una molto peggio dell'altra. e non c'erano limiti di sviluppo e test all'epoca.

 

In un anno siamo passati dalla F14t a questa, pur con tutti i paletti imposti dal regolamento.

 

Sarò ripetitivo, ma io son contento.

 

Però attenzione, l'eccezione (parlando degli ultimi anni) è stata l'anno scorso con una macchina inguardabile (pessima la "prima interpretazione" del nuovo regolamento) e delle figure davvero barbine, ma se togliamo il 2014 siamo più o meno sempre lì ad ottenere podi e qualche vittoria di tappa. E' quel che avevamo anche con Alonso, almeno finchè non si è stufato perchè va bene le vittorie, va bene i podi ma non va bene che i mondiali li vincono gli altri (ok poi è passato alla McLaren che è un bidone e bla bla bla, sorvoliamo). Ecco, alla Ferrari (e penso anche ai suoi tifosi) manca il bersaglio grosso, al di là  che lo si ottenga dominando oppure no. Si può essere felici di un recupero così rapido ma poi, se ci si ferma lì...credo che Arrivabene in primis sia deluso da questa situazione, lui dopo la Malesia parlava sì di piedi per terra, ma anche di recupero repentino, "fiato sul collo", "vogliamo riprenderli" eccetera eccetera. Temo che anche lui abbia dovuto sbattere il muso contro una realtà  più dura di quanto ci si immaginava, e ora anche l'obiettivo stagionale di 3-4 vittorie appare veramente arduo da raggiungere (se non del tutto irrealistico).

 

Personalmente mi dichiaravo soddisfatto di una Ferrari seconda forza e in grado di strappare qualche vittoria di tappa in casi un po' particolari...ma questa oggi mi appare più una Ferrari abbonata al terzo posto, e questo superata la (bella) sorpresa iniziale comincia già  ad andarmi un po' stretto, perchè sostanzialmente si è tornati ad una situazione già  abbondantemente vissuta negli ultimi anni. Manca sempre quel dannato guizzo finale che ci porti là  davanti con ragionevole continuità ...

Modificato da Schumy81
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho notato una cosa strana. Nel confronto fra le qualifiche 2014 e 2015 (solo quattro sono confrontabili), i tempi di quest'anno sono inferiori al massimo di 9 decimi (e un minimo di 5, in Canada), nonostante secondo Hembery le gomme di quest'anno siano più veloci di 2-3 secondi, e nonostante l'ovvio sviluppo delle macchine. Come si spiega?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Gomme più veloci di 2-3s da un anno all'altro non si costruiscono (probabilmente neanche da un lustro all'altro). Probabilmente intendeva decimi. Inoltre mi risulta che le supersoft di quest'anno siano leggermente più dure delle ss dell'anno scorso, quindi probabilmente la loro prestazione pura non è aumentata poi di tanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho notato una cosa strana. Nel confronto fra le qualifiche 2014 e 2015 (solo quattro sono confrontabili), i tempi di quest'anno sono inferiori al massimo di 9 decimi (e un minimo di 5, in Canada), nonostante secondo Hembery le gomme di quest'anno siano più veloci di 2-3 secondi, e nonostante l'ovvio sviluppo delle macchine. Come si spiega?

 

Che Hembery è ormai succube di Stellina

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho notato una cosa strana. Nel confronto fra le qualifiche 2014 e 2015 (solo quattro sono confrontabili), i tempi di quest'anno sono inferiori al massimo di 9 decimi (e un minimo di 5, in Canada), nonostante secondo Hembery le gomme di quest'anno siano più veloci di 2-3 secondi, e nonostante l'ovvio sviluppo delle macchine. Come si spiega?

 

La durata dei motori per un gp in più rispetto allo scorso anno, forse?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto si conferma quello che vado dicendo da tempo, ovvero che con gomme degne di questo nome da un punto di vista prestazionale (tradotto: con soft e supersoft) queste F1 non hanno molto da invidiare a quelle dei tempi andati: Hamilton quest'anno ha compiuto i 70 giri di gara in appena 40 secondi in più rispetto a quanto c'è voluto a Schumacher a percorrere la stessa distanza nel 2003, in entrambi i casi senza alcuna safety car in pista.

 

Peccato che in Spagna le F1 2015 abbiano pagato ben 10 minuti a quelle di 8 anni fa, il che tradotto significa che la Mercedes di Rosberg non sarebbe nemmeno stata classificata a Barcellona 2007

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema al sabato è avvenuto sulla Ferrari sbagliata , Vettel partendo ultimo è arrivato a 7 secondi da Kimi che partiva terzo con in più un problema al pit e senza sc

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk e scritto dalle mie dita.

Vero ma bisognava dire a Kimi di fare anche la vaccata nelle libere, non so cosa sarebbe cambiato per Vettel partendo 8o...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho notato una cosa strana. Nel confronto fra le qualifiche 2014 e 2015 (solo quattro sono confrontabili), i tempi di quest'anno sono inferiori al massimo di 9 decimi (e un minimo di 5, in Canada), nonostante secondo Hembery le gomme di quest'anno siano più veloci di 2-3 secondi, e nonostante l'ovvio sviluppo delle macchine. Come si spiega?

Credo che la pista fosse abbastanza più lenta dello scorso anno, la pioggia di sabato ha tolto tutta la gommatura della libere... Forse anche la temperatura più bassa ha influito

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Che le SS di quest'anno sono meno morbide rispetto a quelle dello scorso anno è risaputo.

 

Intanto si conferma quello che vado dicendo da tempo, ovvero che con gomme degne di questo nome da un punto di vista prestazionale (tradotto: con soft e supersoft) queste F1 non hanno molto da invidiare a quelle dei tempi andati: Hamilton quest'anno ha compiuto i 70 giri di gara in appena 40 secondi in più rispetto a quanto c'è voluto a Schumacher a percorrere la stessa distanza nel 2003, in entrambi i casi senza alcuna safety car in pista.

 

Peccato che in Spagna le F1 2015 abbiano pagato ben 10 minuti a quelle di 8 anni fa, il che tradotto significa che la Mercedes di Rosberg non sarebbe nemmeno stata classificata a Barcellona 2007

Il carico aerodinamico? A Barcellona conta molto più che a Montréal

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

queste F1 hanno pochissima aderenza aerodinamica e moltissima meccanica, infatti nelle piste con i curvoni veloci in appoggio dove serve carico cono lentissime, nelle piste stop-go sono invece molto veloci.

Però il grip meccanico te lo danno le ruote e a Barcellona piuttosto che a Sepang si usano gomme molto più dure rispetto a quelle che vengono portate a Montreal. La cartina al tornasole dovrebbe essere Budapest, che è una pista con curvoni veloci ma dove Pirelli dovrebbe portare soft e medie.

Ho l'impressione che lì il distacco tra vetture del 2007 e vetture del 2015 sarà  attorno ai 5/6 minuti rispetto ai 10 di Barcellona

Link al commento
Condividi su altri siti

Però il grip meccanico te lo danno le ruote e a Barcellona piuttosto che a Sepang si usano gomme molto più dure rispetto a quelle che vengono portate a Montreal. La cartina al tornasole dovrebbe essere Budapest, che è una pista con curvoni veloci ma dove Pirelli dovrebbe portare soft e medie.

Ho l'impressione che lì il distacco tra vetture del 2007 e vetture del 2015 sarà  attorno ai 5/6 minuti rispetto ai 10 di Barcellona

tieni conto che l'aderenza delle Groove era pessima, quando nel 2007 e 2008 provavano le slick tiravano giù i tempi di 4 secondi...

e cmq le Pirelli sono veloci, solo che si sfaldano.

Modificato da Muresan80
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Però il grip meccanico te lo danno le ruote e a Barcellona piuttosto che a Sepang si usano gomme molto più dure rispetto a quelle che vengono portate a Montreal. La cartina al tornasole dovrebbe essere Budapest, che è una pista con curvoni veloci ma dove Pirelli dovrebbe portare soft e medie.

Ho l'impressione che lì il distacco tra vetture del 2007 e vetture del 2015 sarà  attorno ai 5/6 minuti rispetto ai 10 di Barcellona

Budapest? E' una pista da medio carico e con curve di media velocità .

Se penso ad una pista con curvoni veloci non penso di certo a Budapest  :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...