Osrevinu Inviata June 8, 2015 at 15:53 Share Inviata June 8, 2015 at 15:53 Una volta mio zio mi disse che i tifosi della Ferrari delle ultime generazioni (cresciuti sotto il dominio di Schumacher in pratica) sono come i tifosi del Real Madrid: non accettano niente altro che la vittoria, e non una vittoria normale ma una vittoria schiacciante e se non arriva sono fischi all'allenatore (Capello ne sa qualcosa). 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Schumy81 Inviata June 8, 2015 at 15:56 Share Inviata June 8, 2015 at 15:56 (modificato) Sè vabbè, parli bene tu. Poi questa storia francamente non la capisco, ormai mi sa di luogo comune. Dove sta scritto che il tifoso Ferrari vuole solo i domini? Penso che se stessimo lottando per il titolo, dividendoci le vittorie con la Mercedes come accadeva tanti (troppi) anni fa con la McLaren di Hakkinen e Couthard, si sarebbe già felicissimi. Ma non è quel che sta accadendo, e chiederci di accettare supinamente doppiette e domini altrui forse è un po' troppo (o almeno non è il mio concetto di tifo). Modificato June 8, 2015 at 16:02 da Schumy81 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare alexthunder Inviata June 8, 2015 at 16:04 Questo è un messaggio popolare Share Inviata June 8, 2015 at 16:04 Io ripenso al baratro 642 - 643 - F92a (e varianti...) - F93a e mi torna il sorriso: sembravano tutte macchine della riscossa e invece erano una molto peggio dell'altra. e non c'erano limiti di sviluppo e test all'epoca. In un anno siamo passati dalla F14t a questa, pur con tutti i paletti imposti dal regolamento. Sarò ripetitivo, ma io son contento. 8 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare Andrea Gardenal Inviata June 8, 2015 at 16:05 Questo è un messaggio popolare Share Inviata June 8, 2015 at 16:05 Ma davvero ci lamentiamo di Gambero Rosso Ferrari? A me sembra che la memoria sia cortissima e che non superi i 4 mesi. A parte questa gara si è sempre saliti sul podio e in una gara si è vinto. Ok nessuna vittoria di forza ma almeno si è in posizione per godere di errori altrui (avrei inserito anche affidabilità ma visto che in Mercedes si rifiutano di rompere....) L'impressione è che l'anno scorso le Mercedes facessero quel che volevano, senza se e senza ma. Quest'anno la situazione è molto diversa, la Mercedes deve sudarsi al 100% ogni vittoria e quando qualcuno, pilota o squadra, commette un errore la Ferrari è pronta ad approfittarne. Vedere la strategia di Sepang, l'errore di Rosberg a Sakhir e il "suicidio" tattico di Montecarlo. àˆ vero che su 7 gare hanno concluso tutte le gare a podio con entrambi i piloti vincendone 6 e facendo 4 doppiette (e potenzialmente sarebbero potute essere almeno 5), però tutto sembra più difficile rispetto alla passata stagione quando, oggettivamente, la concorrenza aveva bisogno di errori gravi dei piloti (Spa), di importanti deficit di affidabilità (Montreal) o di condizioni molto particolari (Hungaroring) per star loro davanti. La differenza è che, al contrario del 2014, questa Mercedes sembra davvero non rompere più, quindi c'è una sorta di sensazione di rassegnazione all'idea che la Mercedes le vincerà tutte da qui a fine stagione, e forse non è nemmeno irrealistica come ipotesi, ma in proporzione la Ferrari del 2015 è MOLTO più forte della Red Bull 2014, che pure aveva vinto tre gare 6 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Osrevinu Inviata June 8, 2015 at 16:07 Share Inviata June 8, 2015 at 16:07 Io ripenso al baratro 642 - 643 - F92a (e varianti...) - F93a e mi torna il sorriso: sembravano tutte macchine della riscossa e invece erano una molto peggio dell'altra. e non c'erano limiti di sviluppo e test all'epoca. In un anno siamo passati dalla F14t a questa, pur con tutti i paletti imposti dal regolamento. Sarò ripetitivo, ma io son contento.Esatto. C'è solo da essere soddisfatti per quello che la Ferrari ha fatto fin'ora. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Schumy81 Inviata June 8, 2015 at 16:17 Share Inviata June 8, 2015 at 16:17 (modificato) Io ripenso al baratro 642 - 643 - F92a (e varianti...) - F93a e mi torna il sorriso: sembravano tutte macchine della riscossa e invece erano una molto peggio dell'altra. e non c'erano limiti di sviluppo e test all'epoca. In un anno siamo passati dalla F14t a questa, pur con tutti i paletti imposti dal regolamento. Sarò ripetitivo, ma io son contento. Però attenzione, l'eccezione (parlando degli ultimi anni) è stata l'anno scorso con una macchina inguardabile (pessima la "prima interpretazione" del nuovo regolamento) e delle figure davvero barbine, ma se togliamo il 2014 siamo più o meno sempre lì ad ottenere podi e qualche vittoria di tappa. E' quel che avevamo anche con Alonso, almeno finchè non si è stufato perchè va bene le vittorie, va bene i podi ma non va bene che i mondiali li vincono gli altri (ok poi è passato alla McLaren che è un bidone e bla bla bla, sorvoliamo). Ecco, alla Ferrari (e penso anche ai suoi tifosi) manca il bersaglio grosso, al di là che lo si ottenga dominando oppure no. Si può essere felici di un recupero così rapido ma poi, se ci si ferma lì...credo che Arrivabene in primis sia deluso da questa situazione, lui dopo la Malesia parlava sì di piedi per terra, ma anche di recupero repentino, "fiato sul collo", "vogliamo riprenderli" eccetera eccetera. Temo che anche lui abbia dovuto sbattere il muso contro una realtà più dura di quanto ci si immaginava, e ora anche l'obiettivo stagionale di 3-4 vittorie appare veramente arduo da raggiungere (se non del tutto irrealistico). Personalmente mi dichiaravo soddisfatto di una Ferrari seconda forza e in grado di strappare qualche vittoria di tappa in casi un po' particolari...ma questa oggi mi appare più una Ferrari abbonata al terzo posto, e questo superata la (bella) sorpresa iniziale comincia già ad andarmi un po' stretto, perchè sostanzialmente si è tornati ad una situazione già abbondantemente vissuta negli ultimi anni. Manca sempre quel dannato guizzo finale che ci porti là davanti con ragionevole continuità ... Modificato June 8, 2015 at 16:18 da Schumy81 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare 61066 Inviata June 8, 2015 at 16:17 Questo è un messaggio popolare Share Inviata June 8, 2015 at 16:17 Sinceramente non riesco a capire il ridicolo gnè-gnè del gambero rosso ma nemmeno la velata delusione di alcuni ferraristi. E dire che dopo Sepang avevo letto molti commenti giustamente cauti, anche perché faccio fatica a ricordare monoposto che non abbiano quasi replicato un simile dominio nella stagione successiva. La Ferrari, se continua su questa strada, conquisterà comodamente il posto d'onore e forse potrà tentare l'assalto al titolo nel 2016, e non è affatto poco se si considera il disastro 2014. Tutto quello che arriva in più è grasso che cola. Il Gambero Rosso si trova in edicola. Nel prossimo numero, la ricetta del fegato alla carpigiana Inviato dal mio LT25i utilizzando Tapatalk 14 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R18 Inviata June 8, 2015 at 16:36 Share Inviata June 8, 2015 at 16:36 Il Gambero Rosso si trova in edicola. Nel prossimo numero, la ricetta del fegato alla carpigiana Con questa rido fino a domani 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enigmista Inviata June 8, 2015 at 16:49 Share Inviata June 8, 2015 at 16:49 Ho notato una cosa strana. Nel confronto fra le qualifiche 2014 e 2015 (solo quattro sono confrontabili), i tempi di quest'anno sono inferiori al massimo di 9 decimi (e un minimo di 5, in Canada), nonostante secondo Hembery le gomme di quest'anno siano più veloci di 2-3 secondi, e nonostante l'ovvio sviluppo delle macchine. Come si spiega? 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
keru32 Inviata June 8, 2015 at 16:53 Share Inviata June 8, 2015 at 16:53 Gomme più veloci di 2-3s da un anno all'altro non si costruiscono (probabilmente neanche da un lustro all'altro). Probabilmente intendeva decimi. Inoltre mi risulta che le supersoft di quest'anno siano leggermente più dure delle ss dell'anno scorso, quindi probabilmente la loro prestazione pura non è aumentata poi di tanto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata June 8, 2015 at 16:54 Share Inviata June 8, 2015 at 16:54 Ho notato una cosa strana. Nel confronto fra le qualifiche 2014 e 2015 (solo quattro sono confrontabili), i tempi di quest'anno sono inferiori al massimo di 9 decimi (e un minimo di 5, in Canada), nonostante secondo Hembery le gomme di quest'anno siano più veloci di 2-3 secondi, e nonostante l'ovvio sviluppo delle macchine. Come si spiega? Che Hembery è ormai succube di Stellina 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kraven VanHelsing Inviata June 8, 2015 at 16:58 Share Inviata June 8, 2015 at 16:58 Ho notato una cosa strana. Nel confronto fra le qualifiche 2014 e 2015 (solo quattro sono confrontabili), i tempi di quest'anno sono inferiori al massimo di 9 decimi (e un minimo di 5, in Canada), nonostante secondo Hembery le gomme di quest'anno siano più veloci di 2-3 secondi, e nonostante l'ovvio sviluppo delle macchine. Come si spiega? La durata dei motori per un gp in più rispetto allo scorso anno, forse? 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qongo Inviata June 8, 2015 at 17:12 Share Inviata June 8, 2015 at 17:12 Ne sono già pronto - forse nelle prossime ore - per confirmare che la F15 è una MDM, cioè Macchina Da Mondiale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata June 8, 2015 at 18:38 Share Inviata June 8, 2015 at 18:38 Intanto si conferma quello che vado dicendo da tempo, ovvero che con gomme degne di questo nome da un punto di vista prestazionale (tradotto: con soft e supersoft) queste F1 non hanno molto da invidiare a quelle dei tempi andati: Hamilton quest'anno ha compiuto i 70 giri di gara in appena 40 secondi in più rispetto a quanto c'è voluto a Schumacher a percorrere la stessa distanza nel 2003, in entrambi i casi senza alcuna safety car in pista. Peccato che in Spagna le F1 2015 abbiano pagato ben 10 minuti a quelle di 8 anni fa, il che tradotto significa che la Mercedes di Rosberg non sarebbe nemmeno stata classificata a Barcellona 2007 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare Nemo981 Inviata June 8, 2015 at 18:45 Questo è un messaggio popolare Share Inviata June 8, 2015 at 18:45 (modificato) https://www.youtube.com/watch?v=ySCNTn_GqMY https://www.youtube.com/watch?v=PaBUKEw-X6M ieri (ma succede continuamente da 3 anni a questa parte) senza DRS avremmo visto forse 10 sorpassi ed un'infinità di staccate da cardiopalmo, ogni rettilineo col fiato sospeso, indipendentemente dal fatto che il sorpasso fosse riuscito o no. Invece grazie al marchingeno abbiamo fatto l'abbuffata di sverniciate in rettilineo. Alla staccata era già tutto bello che finito da qualche centinaio di metri. Come un porno a base di eiaculatio precox... Modificato June 8, 2015 at 18:46 da nemo981 7 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare MauroC Inviata June 8, 2015 at 20:05 Questo è un messaggio popolare Share Inviata June 8, 2015 at 20:05 Ecco i miei "like" per il GP del Canada, da sempre uno dei miei preferiti 1. I problemi del sabato di Vettel e Massa Visto che i titoli sono già assegnati, benvenga qualche noia i per i top team così da mettere un po' di pepe alle gare... Poi il top sarebbe che una volta ogni tanto capitasse anche ai top argentati di partire dal fondo... In ogni caso bella gara per Vettel e Massa 2. L'arbitraggio all'inglese Io farei una petizione per avere Alan Jones commissario fisso su tutti i GP 3. L'Alonso furioso (in pista non al microfono però) Quanto mi piacerebbe (ri)vederlo sputare fuoco e fiamme in posizioni più nobili... Peccato che lui ne aveva le tasche piene... 4. Le staccatone di Verstappen A vedere quanto riesce a frenare questo ragazzo mi viene il sospetto che l'avrebbe anche chiuso quel sorpasso a Santa Devota... 5. Gli strateghi Ferrari Quest'anno non hanno praticamente sbagliato un colpo, notevole capacità di reazione per entrambi i piloti, cosa che non hanno saputo fare in williams con Massa Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MauroC Inviata June 8, 2015 at 20:10 Share Inviata June 8, 2015 at 20:10 Il problema al sabato è avvenuto sulla Ferrari sbagliata , Vettel partendo ultimo è arrivato a 7 secondi da Kimi che partiva terzo con in più un problema al pit e senza sc Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk e scritto dalle mie dita. Vero ma bisognava dire a Kimi di fare anche la vaccata nelle libere, non so cosa sarebbe cambiato per Vettel partendo 8o... Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Osrevinu Inviata June 8, 2015 at 20:15 Share Inviata June 8, 2015 at 20:15 Devo ringraziare Kraven: ho appena capito come togliere la scritta di Tapatalk 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Warrior Inviata June 8, 2015 at 20:15 Share Inviata June 8, 2015 at 20:15 Ho notato una cosa strana. Nel confronto fra le qualifiche 2014 e 2015 (solo quattro sono confrontabili), i tempi di quest'anno sono inferiori al massimo di 9 decimi (e un minimo di 5, in Canada), nonostante secondo Hembery le gomme di quest'anno siano più veloci di 2-3 secondi, e nonostante l'ovvio sviluppo delle macchine. Come si spiega? Credo che la pista fosse abbastanza più lenta dello scorso anno, la pioggia di sabato ha tolto tutta la gommatura della libere... Forse anche la temperatura più bassa ha influito Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Krusty Inviata June 8, 2015 at 21:55 Share Inviata June 8, 2015 at 21:55 Che le SS di quest'anno sono meno morbide rispetto a quelle dello scorso anno è risaputo. Intanto si conferma quello che vado dicendo da tempo, ovvero che con gomme degne di questo nome da un punto di vista prestazionale (tradotto: con soft e supersoft) queste F1 non hanno molto da invidiare a quelle dei tempi andati: Hamilton quest'anno ha compiuto i 70 giri di gara in appena 40 secondi in più rispetto a quanto c'è voluto a Schumacher a percorrere la stessa distanza nel 2003, in entrambi i casi senza alcuna safety car in pista. Peccato che in Spagna le F1 2015 abbiano pagato ben 10 minuti a quelle di 8 anni fa, il che tradotto significa che la Mercedes di Rosberg non sarebbe nemmeno stata classificata a Barcellona 2007 Il carico aerodinamico? A Barcellona conta molto più che a Montréal 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mur354n80 Inviata June 9, 2015 at 06:06 Share Inviata June 9, 2015 at 06:06 queste F1 hanno pochissima aderenza aerodinamica e moltissima meccanica, infatti nelle piste con i curvoni veloci in appoggio dove serve carico cono lentissime, nelle piste stop-go sono invece molto veloci. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata June 9, 2015 at 06:18 Share Inviata June 9, 2015 at 06:18 queste F1 hanno pochissima aderenza aerodinamica e moltissima meccanica, infatti nelle piste con i curvoni veloci in appoggio dove serve carico cono lentissime, nelle piste stop-go sono invece molto veloci. Però il grip meccanico te lo danno le ruote e a Barcellona piuttosto che a Sepang si usano gomme molto più dure rispetto a quelle che vengono portate a Montreal. La cartina al tornasole dovrebbe essere Budapest, che è una pista con curvoni veloci ma dove Pirelli dovrebbe portare soft e medie. Ho l'impressione che lì il distacco tra vetture del 2007 e vetture del 2015 sarà attorno ai 5/6 minuti rispetto ai 10 di Barcellona Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mur354n80 Inviata June 9, 2015 at 06:30 Share Inviata June 9, 2015 at 06:30 (modificato) Però il grip meccanico te lo danno le ruote e a Barcellona piuttosto che a Sepang si usano gomme molto più dure rispetto a quelle che vengono portate a Montreal. La cartina al tornasole dovrebbe essere Budapest, che è una pista con curvoni veloci ma dove Pirelli dovrebbe portare soft e medie.Ho l'impressione che lì il distacco tra vetture del 2007 e vetture del 2015 sarà attorno ai 5/6 minuti rispetto ai 10 di Barcellonatieni conto che l'aderenza delle Groove era pessima, quando nel 2007 e 2008 provavano le slick tiravano giù i tempi di 4 secondi...e cmq le Pirelli sono veloci, solo che si sfaldano. Modificato June 9, 2015 at 06:31 da Muresan80 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Krusty Inviata June 9, 2015 at 07:01 Share Inviata June 9, 2015 at 07:01 Però il grip meccanico te lo danno le ruote e a Barcellona piuttosto che a Sepang si usano gomme molto più dure rispetto a quelle che vengono portate a Montreal. La cartina al tornasole dovrebbe essere Budapest, che è una pista con curvoni veloci ma dove Pirelli dovrebbe portare soft e medie. Ho l'impressione che lì il distacco tra vetture del 2007 e vetture del 2015 sarà attorno ai 5/6 minuti rispetto ai 10 di Barcellona Budapest? E' una pista da medio carico e con curve di media velocità . Se penso ad una pista con curvoni veloci non penso di certo a Budapest Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata June 9, 2015 at 07:24 Share Inviata June 9, 2015 at 07:24 A me invece è una delle prime che vengono in mente. Di sicuro sotto questo aspetto è più indicativa di Barcellona, che con la soppressione della Caixa e delle ultime due curve è diventata quasi una pista stop&go: le uniche curve che si salvano sono la Renault, la Repsol e la Campsa 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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