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MauroC

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  1. Se Hamilton dovesse vincere il 7º mondiale, non vedo motivo per cui non dovrebbe puntare all’8º. Un eventuale ritiro Mercedes potrebbe complicare le cose ma sarebbe anche una bella sfida per lui.
  2. Beh, lo facevano mentre siglavano giri veloci, staccate al limite, sorpassi. Ok Charles non si è schiantato facendo un complicato esercizio di contorsionismo ma dubito che l’abbia fatto guidando al limite... possiamo presumere che abbia rallentato il giusto per eseguire l’operazione in sicurezza no?
  3. Tipo quando con una mano tenevano il volante e con l’altra cambiavano marcia?
  4. Le tolleranze sul jump start erano state ampiamente sviscerate quando capitò a Bottas nel 2017. Non condivido la scelta ma a quanto pare hanno stabilito che fa fede solo ed esclusivamente il sensore. https://www.autosport.com/f1/news/130639/fia-explains-why-bottas-start-was-legal
  5. Ciao, alcune considerazioni sparse Al via Vettel doveva essere penalizzato, a mio parere i sensori dovrebbero essere uno strumento aggiunto ma se puoi constatare visivamente un jump start, semplicemente te ne puoi fregare di cosa dicono. Invece a quanto pare fanno fede questi, come accadde con Bottas a Sochi mi pare. Leclerc secondo me andava penalizzato sia per il contatto con Verstappen, sia per aver seminato detriti in pista (con Hamilton è stato molto pericoloso). Sul contatto al massimo avrei concesso la bandiera bianconera usata a Monza. Personalmente non avrei fatto passare sotto silenzio nemmeno la manovra di Verstappen su Leclerc in frenata, brutta e pericolosa. Sulla strategia Mercedes sono abbastanza d’accordo con @Osrevinu ma non credo che abbiano fatto chissà che ragionamento per favorire (o non sfavorire) Bottas. Non butti via una doppietta per non scontentare un pilota (che poi se proprio ci tieni puoi sempre imporre lo scambio alla fine). Penso che con i loro dati ritenessero la sosta la migliore opzione per Hamilton.
  6. Sentiamo cosa ne pensa @Lotus
  7. “Quando si è fermato Verstappen potevamo decidere di coprire Max o provare a vincere – ha commentato Toto Wolff – avevamo una piccola possibilità di tentare il colpo ma alla fine abbiamo sacrificato un podio. È stata una scommessa, ma oggi non è andata bene”.
  8. Io non vedo così scandalosa la strategia Mercedes a Singapore. Per come la vedo io la scelta era fra - prudenza (undercut): poche probabilità di perdere posizioni e poche probabilità di guadagnare - azzardo (overcut): maggiori probabilità di perdere posizioni e maggiori probabilità di vittoria Se una delle 3 SC fosse uscita nel primo 1/3 di gara sarebbe stata un’altra storia. Vista la classifica potevano permettersi di rischiare ma è andata male, per me ci sta.
  9. Si sostanzialmente è così ma mi riservo il diritto di criticare una scelta che posso ritenere più o meno opportuna.
  10. Dal mio punto di vista questo tipo di strategie sono criticabili in base all’impatto che hanno sulla gara dello “scudiero”. Se per attuarle comprometti la sua gara facendogli perdere inevitabilmente una o più posizioni, diventa molto degradante per il pilota in questione. Ieri Vettel meglio di 4º non avrebbe comunque fatto, per come la vedo io il gioco di squadra è stato ineccepibile e non ha minimamente intaccato la sua dignità. Lo stesso non si può dire riguardo molti altri casi precedenti.
  11. Vanzini parlava, in funzione di non ricordo quale risultato, di stagione deludente o fallimentare.
  12. Tutto sommato penso che sia giusto così.
  13. Anche a me aveva dato questa impressione per dichiarazioni precedenti ma questa volta direi che ci hanno un po’ ricamato sopra. Ho letto un articolo dal titolo roboante dove in realtà le sue considerazioni apparivano molto più equilibrate e tutto sommato condivisibili. In pratica dice che, a dispetto del numero di posizioni recuperate, non si è trattato di una rimonta epica - difficile dargli torto. In ogni caso gli riconosce il merito di aver corso una gara matura ottenendo “un risultato straordinario e meritato, dopo aver avuto molta sfortuna di recente“.
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