-
Content Count
141 -
Joined
-
Last visited
Community Reputation
388 NovelloAbout alexthunder
- Birthday 05/27/1977
Informazioni di Profilo
-
From
Panzano in Chianti - FI
-
Following F1 since
1989
-
Driver
Schumacher
-
Former Driver
Mansell - Senna
-
Team
Ferrari
-
Track
SPA
-
Best Race
Suzuka 2000
Recent Profile Visitors
1097 profile views
-
Io sono contrario ad un'aerodinamica uguale per tutti, ma sono favorevolissimo a una semplificazione del tutto, usando quel buon senso che c'era nello stilare i regolamenti nei primi anni novanta e che è andato via via scemando fino ad oggi. Gli alettoni nel 90 erano semplici, ma diversi tra loro; quando si cominciò a esasperarne le paratie con vere e proprie minigonne sempre più complesse si decise di darci un taglio. Si tagliarono un pò le prestazioni e un pò i costi per delle componenti che erano alla fine nascoste e invisibili dietro le ruote. Oggi invece si và in orgasmo per ale
-
La scusa era evitare le macchine "da qualifica" con pezzi alleggeriti appositamente... Vedi alla voce cofano motore "esploso" . Mettere un peso minimo ai componenti era una cosa troppo intelligente...
-
Guarda che io non contesto nè Verstappen nè il tipo di guida. Contesto chi dice che queste F.1 sono senza elettronica (guarda la risposta di Gio66 , lui l'ha capito a chi mi riferivo..). E dico che questo tipo di guida, con millemila manettini e pulsanti avvantaggia un cervello "fresco" di 18 anni rispetto a uno di 40. A 20 anni giocavo agli arcade, ora non ho più i riflessi e gioco agli RPG: l'esperienza insegna, ma quando cominci a rincoglionire c'è poco da fare.
- 286 replies
-
- 3
-
-
- verstappen
- red bull
-
(and 2 more)
Tagged with:
-
Queste F.1 sono senza elettronica? Ma che si scherza? Ma se girano almeno 3 manettini per curva sennò non frenano, non girano e non accelerano.
- 286 replies
-
- 6
-
-
- verstappen
- red bull
-
(and 2 more)
Tagged with:
-
La pressione della finanza sulla Scuderia Ferrari
alexthunder replied to djbill's topic in Formula 1
Semi-OT: Ma Allison da quando è tornato a tempo pieno? So che gli avevano dato un pò di tempo per sistemare le cose dopo la morte della moglie.- 18 replies
-
- ferrari
- marchionne
-
(and 1 more)
Tagged with:
-
Il tetto "fashion" c'è. Di cosa vi lamentate?
- 190 replies
-
- 1
-
-
- notizie
- radio paddock
-
(and 1 more)
Tagged with:
-
Io già mi commuovo al solo rivedere la traiettoria "gommata" nera invece che bianca lavata delle Pirelli, con lo schifo di marbles intorno.
-
Ho paura che le moto abbiano più successo perchè ti puoi aspettare sempre la caduta. Tanti guardano solo la partenza della F.1 per vedere l'incidente e poi dormono. Che brivido ci può essere nel vedere correre 20 schifi col muso a pisello in una pianura padana d'asfalto con 2 righe a delimitare la pista?
-
Son troppo vecchio io o una volta in F.1 ci si vantava di essere seri: "Mica come gli americani..." ?
- 146 replies
-
- 11
-
-
- notizie
- voci di corridoio
-
(and 1 more)
Tagged with:
-
La c4 era bellissima fino all' inizio delle ruote posteriori, poi sembrava non finita. Ma galleria del vento niente quell' anno? La c2 mi sembrava piu' rifinita.
-
Ma l'idea delle "barriere d'assorbimento" da dove viene fuori? Non facevano più danno che altro?
-
Infatti Sun quella di Alesi fù la prima avvisaglia del problema che io ricordi. Ho questo flash di Franzelli che parla di Phoenix e riporta le parole di Alesi. Tieni presente che gli estrattori nel '90-91 erano belli grossi e che alle bandelle degli alettoni anteriori c'erano vere minigonne che arrivavano fino a oltre le ruote anteriori. furono accorciate prima fino a metà ruota e poi eliminate per regolamento. Sempre Newey il colpevole...
- 40 replies
-
- 1
-
-
- deportanza
- downforce
-
(and 1 more)
Tagged with:
-
20-25 anni fa dicevano che era meno nocivo il carico derivante dal fondo perchè meno sensibile alle turbolenze. Se la memoria non mi inganna Alesi a Phoenix nel '90 diede colpa all'alettone anteriore dopo aver perso la macchina per colpa di una scia. ora, con queste macchine non saprei.
- 40 replies
-
- deportanza
- downforce
-
(and 1 more)
Tagged with:
-
Io e Sun abbiamo scritto in modo diverso le stesse cose nello stesso momento, neanche a farlo apposta... Comunque i gusti son quelli, mi sà che abbiamo una pandina gialla identica
- 40 replies
-
- 1
-
-
- deportanza
- downforce
-
(and 1 more)
Tagged with:
-
Con gomme e motori decenti, ma un'aerodinamica più semplice non è assolutamente detto che le macchine siano più lente. Certo se devi correre come ora per risparmiare gomme e benzina vai poco lontano. Con più potenza e meno aerodinamica aumenti il delta di velocità fra curve e rettilinei e aumenti, a parità di sistema frenante, lo spazio di staccata. metti poi che attenui gli effetti nocivi della scia (turbolenze e perdita di carico) e aumenti l'effetto risucchio e hai ottenuto in modo "naturale" quello che ora hai con il DRS. Però finchè hai gente che và in brodo di giuggiole e spen
- 40 replies
-
- 2
-
-
- deportanza
- downforce
-
(and 1 more)
Tagged with: