Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

13. Gran Premio del Belgio 2016 - Spa-Francorchamps


alessandrosecchi

Recommended Posts

8 minuti fa, Davide Hill ha scritto:

Stavo riguardando l'incidente di Magnussen al Raidillon. 

Abbastanza preoccupante il totale cedimento delle protezioni all'interno dell'abitacolo. Nell'impatto si sono disintegrate (il che può starci, sono fatte apposta) ma non credo che dovrebbero volare via in quel modo...

Oggi qualcuno chiedeva come mai si vedono i piloti, quando scendono dalla vettura, smontarle con facilità. In realtà non è semplicissimo staccarle. Se non ricordo male dovrebbe esserci qualcosa tipo levetta che, tirandola, sgancia la protezione (in alcuni abitacoli si può leggere un'etichetta con scritto "PULL" piazzata proprio su questa levetta) ma dubito seriamente che in un impatto, anche violento come quello del pilota danese della Renault, la protezione debba volare via in quella maniera...

 

Edit: ecco un'immagine della linguetta "PULL"...

 

Alonso-cockpit-resized.jpg

Pure io l'avevo notato, in più potrebbe essere rischioso anche per i commissari, non credo pesi molto, ma a quella velocità anche un pezzo innocuo può causare danni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vestappen e Wehrlein sono il futuro della F1 e li stimo moltissimo, ma oggi vorrei prenderli entrambi a schiaffoni :asd: Le Ferrari avevano un ottimo passo e senza l'ingenuità dell'olandese sarebbero state sicuramente in zona podio, rappresentando così un "filtro" importantissimo per Nico, potenzialmente determinante. Oggi il n°6 è stato impeccabile, diciamo che se riuscirà a ripetersi tra una settimana tornerò a credere in un suo possibile mondiale. Gara poco appariscente ma grande sostanza per Ricciardo (l'esatto opposto del compagno) che con questo secondo posto consolida la seconda posizione della Red Bull nel mondiale, Hamilton è stato bravo a trarre il massimo vantaggio dalle situazioni di inizio gara, grandi Force India (oggi soprattutto Hulkenberg, ma Perez ha fatto il sorpasso più bello della gara) che sopravanzano meritatamente le Williams con una prova di assoluta solidità. Molto contento per Fernando, che sembrava destinato ad una gara di sofferenza, mi sarebbe piaciuto vedere anche Jenson ma purtroppo non è stato possibile. Si sta migliorando molto comunque, e se la Toro Rosso sarà quella vista oggi non sarà difficile mantenere il sesto posto conquistato oggi. Purtroppo per quest'anno più in alto di così non si può salire, ma essersi tenuti dietro entrambe le Williams in una pista come Spa è un ottimo segnale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi io Verstappen lo voglio difendere perchè in una Formula 1 anestetizzata, cloroformizzata, prevedibile, sempre uguale a sè stessa eccetera eccetera finalmente un pilota che porta quell'imprevedibilità e quella follia che ti fa saltare sulla sedia, che ti piazza la bastardata che non ti aspetti, la mossa che nessun'altro tenterebbe, che fa bestemmiare gli altri piloti via radio. Senza paura e senza timori reverenziali nei confronti di nessuno. Proprio come fecero, ai loro tempi, altri giovani piloti che in seguito si riveleranno dei grandissimi di questo sport. Accusati anche loro di essere "un pericolo", di non avere rispetto per gli altri, di correre senza pensare...un film già visto, insomma. Dice ma sta esagerando: ok, può darsi, prima o poi si calmerà, maturerà, si uniformerà alla Formula 1 del DRS e dei piloti che corrono col libretto delle istruzioni...ma io intanto mi godo lo spettacolo, e di tanto in tanto vado a rileggermi cosa pensavano i Mansell e gli Alboreto del giovane Ayrton.

Modificato da Schumy81
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, ValeF1 ha scritto:

Pure io l'avevo notato, in più potrebbe essere rischioso anche per i commissari, non credo pesi molto, ma a quella velocità anche un pezzo innocuo può causare danni.

 

A short clip from a promotional film for the 125th anniversary of the Automobile Club de Monaco.... can you say, OUCH!

Pubblicato da Axis of Oversteer su Sabato 20 agosto 2016

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera :D
Ho visto la gara in differita, letto tutti i vostri commenti ed ora voglio dare anche io un parere sull'incidente alla prima curva:
Sticazzi!
Sì, perchè Verstappen parte malissimo (e meno male che era su SuperSoft), ma poi prova a recuperare la posizione, mentre Vettel, invero un po' ingenuo completa il sandwich con Raikkonen. Alla fine si tratta di un incidente di gara. Nessuna vittima, nessun colpevole.

Le manovre che, in realtà, mi hanno un po' preoccupato anche e soprattutto per l'immobilità dei commissari sono quella di Verstappen sul Kemmel ai danni di Kimi e gli almeno tre cambi di direzione di Hulkenberg sullo stesso rettilineo su cui ho letto un solo commento finora.

Per il resto, Hamilton ha più culo che anima, punto xD

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Alvy96 ha scritto:

Non voglio alimentare inutilmente la polemica, però Vettel è un po' strettino anche solo per lasciar passare Raikkonen...

Sg9CYmM.png

E io continuo a dire che tra i 3 la traiettoria meno azzardata ce l'ha proprio Vettel che sta più largo rispetto alla traiettoria ideale, guardate la posizione di Rosberg per confronto.

Ma tanto si deve dire che Vettel la pressione, un sacco di errori etc. Ormai la tesi è questa.

L'unico vero errore che ha fatto Vettel è stato arrivare lungo nel tentativo di sorpasso a Massa, errore ininfluente ai termini del risultato. Il sorpasso l'ha poi compiuto il giro dopo.

Detto questo visto che implicitamente (neanche tanto...) mi si dà del cretino non vedente, visto che "la maggioranza" ha deciso, saluto e la chiudo qui anch'io.

Link al commento
Condividi su altri siti

si, sulla prima curva non ci sono piloti da penalizzare ma vettel avrebbe dovuto essere più avveduto visto che aveva il compagno vicino, sono sicuro che con kimi al posto di vettel, il finlandese avrebbe allargato

sulle altre cose si devono mettere d'accordo, se usano questo metro lo devono usare sempre, e non penalizazre ad esempio vettel in gb quando spinse fuori 

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, sundance76 ha scritto:
 
 

 

Non si può certo pretendere che gli "amatori" abbiano lo stesso controllo di chi veramente pilotava quelle vetture.

Magari a Monza o altrove se la cavano, piano e senza far danni.

Ma Montecarlo è diverso...vedendo questo video (più altri meno recenti) mi vien da dire che l'Historic Monaco sia da abolire, è puro vandalismo

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, duvel ha scritto:

Non si può certo pretendere che gli "amatori" abbiano lo stesso controllo di chi veramente pilotava quelle vetture.

Magari a Monza o altrove se la cavano, piano e senza far danni.

Ma Montecarlo è diverso...vedendo questo video (più altri meno recenti) mi vien da dire che l'Historic Monaco sia da abolire, è puro vandalismo

:asd: In effetti...

Però è indicativo vedere i danni potenziali con urti a velocità molto inferiori ai mezzi attuali.

Quindi non mi stupisco che la protezione laterale dell'abitacolo possa saltare via dopo un urto alle velocità attuali raggiungibili a Spa-Francorchamps.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, MauroC ha scritto:

Durante l'impatto la protezione ha fatto il suo lavoro, che si sia staccata dopo aver subito un urto così violento penso ci possa anche stare

Giusto, però non si può togliere il fatto che potrebbe diventare pericolosa per esempio per un commissario o per gli altri piloti se finisce in pista perchè non è un piccolo detrito di carbonio. Poi sul Radillon verrebbe vista probabilemente solo all'ultimo momento.

Modificato da ValeF1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 hours ago, Luke36 said:

Mentre qui ditemi dove ha passato Verstappen. Si può ? Chiedo ....

video-incidente-gp-belgio-480x328.jpg

Si ma tu dimmi perchè Vettel ha lasciato 15 metri liberi alla sua sinistra, chiudendo Raikkonen.

E' iniziata la guerra contro Verstappen, si è capito da qualche gara ed oggi è stata la conferma.

Con ciò non sto giustificando ciò che è accaduto nel resto della gara, anche se fatico a dare penalità per quelle manovre. Alla fine si tratta di una gara e a NOI piace vedere duelli. Veri. "Piloti tassisti", "viva la F1 di 20 anni fa", "piloti tutti uguali" e appena qualcuno fa qualcosa sopra le righe, è automaticamente crocifisso.

Altrimenti vietiamo i sorpassi effettuati senza DRS.

 

Ad esempio, oggi Hulkenberg ha fatto la stessa identica manovra di Verstappen sul Kemmel, ma nessuno si è indignato

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Rivedendolo ho avuto ancor più l'impressione che la toccata ci sarebbe stata indipendentemente dalla posizione di Verstappen, troppo netta e repentina la stretta di Vettel perchè Kimi potesse fare alcunchè. Basta guardare il suo camera-car (di Kimi) per rendersene conto. Dopodichè, non è che un'altra normalissima discussione sulle responsabilità da attribuire in un incidente di gara, non è il caso di farne una battaglia campale nè di sentirsi "accerchiati" se la si pensa diversamente. Piuttosto, a me resta il rammarico di un'altra gara buttata a mare in una giornata in cui la vettura era più che discreta, un episodio che va ad aggiungersi a quelli di inizio stagione e che conferma una volta di più la natura balorda e bastarda di questa stagione rossa.

Modificato da Schumy81
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mammamia, i deliri che si sentono a Sky sono incredibili. Poco fa hanno detto che senza il contatto al via la Ferrari avrebbe potuto lottare per la vittoria! [emoji15]
Io mi sono fermato a metà gara più o meno e onestamente questa impressione non l'ho avuta.

Sent from my SM-G900F using P300 FORUM mobile app

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti

il problema non è quello che fa Verstappen ... e basterebbe che in pista ci fosse un vero Campione che lo sbatta a muro alla prima occasione che subito il ragazzino si autoridimensionerebbe, una per tutte Michele con Ayrton a Zeltweg ... ma come vengano diversamente giudicate certe manovre (identiche) fatte da lui o da altri. Piace a tutti il nuovo che avanza ma qui di nuovo non c'è niente, solo una F.1 che langue diretta da un "decerebrato" come Charlie che non è palesemente in grado di gestire il giochino e poi vogliamo parlare dei "commissari"??? ... 

Lo scrivo perché sia chiaro ... questo è "franzpensiero" niente di più niente di meno ...

Alla prossima

Franz

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, znarfdellago ha scritto:

Salve a tutti

il problema non è quello che fa Verstappen ... e basterebbe che in pista ci fosse un vero Campione che lo sbatta a muro alla prima occasione che subito il ragazzino si autoridimensionerebbe, una per tutte Michele con Ayrton a Zeltweg ... ma come vengano diversamente giudicate certe manovre (identiche) fatte da lui o da altri. Piace a tutti il nuovo che avanza ma qui di nuovo non c'è niente, solo una F.1 che langue diretta da un "decerebrato" come Charlie che non è palesemente in grado di gestire il giochino e poi vogliamo parlare dei "commissari"??? ... 

Lo scrivo perché sia chiaro ... questo è "franzpensiero" niente di più niente di meno ...

Alla prossima

Franz

Sono assolutamente daccordo.

Una delle piu' grosse prese per il culo degli ultimi anni è la presenza del commissario ex pilota (ieri c'era Danny Sullivan....15 GP disputati 33 anni fa...) che dovrebbe giudicare dal punto di vista del pilota....

Vorrei far notare che è capitato che tra i commissari ex piloti vi sia stato Mick Doohan,,,,per dire la serieta' della cosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sull'incidente alla partenza Vettel stringe troppo però come faceva a sapere che al suo interno c'erano due macchine? Verstappen sembra stia giocando alla play station che quando ti superano tiri la staccatona usando l'altra auto come sponda. Fin quando fosse rimasto in pista non ci sarebbero stati problemi ma arrivava lungo buttando gli altri fuori e fino all'altro giorno queste manovre venivano penalizzate. C'è da dire che anche Perez che ha buttato fuori Massa non è stato penalizzato quindi penso che in questa gara abbiano tenuto una linea più permissiva più che non voler penalizzare Verstappen (anche se è stato recidivo).

Link al commento
Condividi su altri siti

L'immunità di cui gode Verstappen è la stessa del primo Hamilton, quando anni fa era il volto "giovane e nuovo" da dare in pasto agli appassionati. E' una puttanata ma a decidere sono i padroni del vapore, Max (così come all'epoca Ham) c'entra relativamente. Piuttosto, dato che giustamente ci lamentiamo dell'interventismo ossessivo dei commissari ad ogni contatto o manovra al limite, il "lasciar correre" su Verstappen dovrebbe (tornare ad) essere la regola un po' per tutti. Più probabile che accada il contrario però, ossia prima o poi gli toglieranno l'immunità e cominceranno a rompere le balle anche a lui come fanno con tutti gli altri.

Modificato da Schumy81
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...