Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

07. Gran Premio del Canada 2016 - Montreal [Qualifiche]


Ferrari F1

Recommended Posts

9 ore fa, Danny ha scritto:

Pole di Hamilton ampiamente attesa ma Nico è subito dietro, e se domani si gioca bene la partenza sarà una bella lotta; a lui serve assolutamente una vittoria "chiara" e questa potrebbe essere l'occasione giusta. Grande Vettel, mettersi dietro entrambe le RBR era tutt'altro che scontato e la distanza dalle Mercedes è ridotta. Alonso in Q3 a Montreal è quasi insperato, ma non mi sembra un bel segnale: tra Montecarlo e Montreal non ci sono differenze significative nelle prestazioni della McLaren, quindi non si può più scaricare le colpe solo sul motore Honda ma c'è la conferma che il potenziale del pacchetto questo è. Il lato positivo è che le Haas e soprattutto le TR sono dietro, per ora.

Considerato le grandi differenze tra i due circuiti, vedere la McLaren ancora nella stessa posizione in qualifica, io la vedo come un buona prestazione. Era a Monaco che si doveva fare di più.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Andrea Gardenal ha scritto:

E in realtà mi pare che nemmeno Vettel sia stato impeccabile al tornantino

Quelli di Sky* dicevano così, ma in realtà l' ha fatto bene...se non ricordo male è arrivato abbastanza aggressivo, ma è riuscito comunque ad uscire dal tornantino vicino al cordolo interno dello stesso

 

* gli stessi che parlavano di una comunicazione FOM nella quale era riportato che Rosberg aveva ceduto la posizione ad Hulkenberg, nelle fasi finali del gp di Monaco...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Paolo93 ha scritto:

Raikkonen stava facendo un buon giro, ma poi ha sbagliato il tornantino... come in Cina. Se non è riuscito a migliorare nel secondo giro, credo abbia fatto un altro errore.

Comunque visti i tempi di quest'anno mi chiedo a cosa possa servire un miglioramento di tre secondi che si prevede l'anno prossimo.

Io ricordo solo un tentativo di Raikkonen in Q3...con out lap, un primo giro completo per riscaldare le gomme ed il secondo giro che è stato quello del quale stiamo parlando

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Kitt ha scritto:

Quelli di Sky* dicevano così, ma in realtà l' ha fatto bene...se non ricordo male è arrivato abbastanza aggressivo, ma è riuscito comunque ad uscire dal tornantino vicino al cordolo interno dello stesso

 

* gli stessi che parlavano di una comunicazione FOM nella quale era riportato che Rosberg aveva ceduto la posizione ad Hulkenberg, nelle fasi finali del gp di Monaco...

Non l'ha fatto benissimo(parliamo di inezie ovviamente).

Anche il stesso ha detto di aver avuto problemi di trazione in uscita...probabilmente a causa di un entrata un filo piu' aggressiva del dovuto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Sikander ha scritto:

Considerato le grandi differenze tra i due circuiti, vedere la McLaren ancora nella stessa posizione in qualifica, io la vedo come un buona prestazione. Era a Monaco che si doveva fare di più.

Direi che dopo un terzo di stagione si va già bene a fare i primi bilanci. In qualifica la McLaren ha fatto:

  • 12° e 13° in Australia
  • 12° e 14° in Bahrain
  • 12° e 13° in Cina
  • 12° e 14° in Russia
  • 10° e 12° in Spagna
  • 10° e 13° a Monaco
  • 10° e 12° in Canada

Insomma, è sempre lì, c'è stato un piccolo guadagno dalla Spagna in poi, dovuto probabilmente a qualche aggiornamento portato alla vettura, ma indipendentemente dalla pista in cui si va la McLaren galleggia sempre attorno alla 12ª posizione in griglia.

A questo punto mi vien da pensare che complessivamente i demeriti per l'attuale situazione McLaren possano essere spartiti abbastanza equamente tra le varie aree del progetto, diciamo 60% motore e 40% telaio/aerodinamica.

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo ha fatto un altro giro lento e un altro tentativo e ha preso bandiara completando il giro. Non è stato seguito dalla regia ma se vedi l'immagine nell'articolo ci sono gli intertempi di Raikkonen dove si vede che ha peggiorato nei primi due settori perdendo tre decimi solo nel primo (sono in giallo) e migliorando l'ultimo (è in verde) anche se non abbastanza, infatti ha lo stesso tempo di Hülkenberg.

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, Andrea Gardenal ha scritto:

Direi che dopo un terzo di stagione si va già bene a fare i primi bilanci. In qualifica la McLaren ha fatto:

  • 12° e 13° in Australia
  • 12° e 14° in Bahrain
  • 12° e 13° in Cina
  • 12° e 14° in Russia
  • 10° e 12° in Spagna
  • 10° e 13° a Monaco
  • 10° e 12° in Canada

Insomma, è sempre lì, c'è stato un piccolo guadagno dalla Spagna in poi, dovuto probabilmente a qualche aggiornamento portato alla vettura, ma indipendentemente dalla pista in cui si va la McLaren galleggia sempre attorno alla 12ª posizione in griglia.

A questo punto mi vien da pensare che complessivamente i demeriti per l'attuale situazione McLaren possano essere spartiti abbastanza equamente tra le varie aree del progetto, diciamo 60% motore e 40% telaio/aerodinamica.

 

Analisi del tutto ragionevole. A tutto questo però aggiungo che le posizioni in qualifica sono molto stabili, anche su piste diverse. Una situazione comunque grave, ma non seria, come è normale per la McLaren post 2008. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Paolo93 ha scritto:

Comunque visti i tempi di quest'anno mi chiedo a cosa possa servire un miglioramento di tre secondi che si prevede l'anno prossimo.

A fare più selezione. Ormai bene o male tutti i piloti arrivano al traguardo. Le macchine dovrebbero essere molto più veloci, anche 6/7 secondi su piste come questa. O in generale le piste dovrebbero essere più provanti, ma questo penso sia impossibile.

Per fare un paragone con lo sci alpino, nella discesa libera, ci vanno in pochi, e a volte, anche quelli che ci vanno, si arrendono, perché non sono in grado di farcela, o hanno paura. Anche la Formula 1 dovrebbe essere così. Molti piloti dovrebbero aver paura di non esser in grado.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Di certo oggi si partirà con asfalto bagnato e abbastanza freddo. Poi magari si asciugherà, ma ne dubito.

Probabilmente Hamilton scapperà via come un fulmine, specialmente se Rosberg avrà ancora i problemi di Monaco.

Peccato, perché su una gara asciutta probabilmente a due soste, Vettel avrebbe certamente avuto più probabilità di lottare con il pilota inglese per la vittoria, usando una strategia magari diversa.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, keru32 ha scritto:

Di certo oggi si partirà con asfalto bagnato e abbastanza freddo. Poi magari si asciugherà, ma ne dubito.

Probabilmente Hamilton scapperà via come un fulmine, specialmente se Rosberg avrà ancora i problemi di Monaco.

Peccato, perché su una gara asciutta probabilmente a due soste, Vettel avrebbe certamente avuto più probabilità di lottare con il pilota inglese per la vittoria, usando una strategia magari diversa.

Segnata...

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

19.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, keru32 ha scritto:

A fare più selezione. Ormai bene o male tutti i piloti arrivano al traguardo. Le macchine dovrebbero essere molto più veloci, anche 6/7 secondi su piste come questa. O in generale le piste dovrebbero essere più provanti, ma questo penso sia impossibile.

Per fare un paragone con lo sci alpino, nella discesa libera, ci vanno in pochi, e a volte, anche quelli che ci vanno, si arrendono, perché non sono in grado di farcela, o hanno paura. Anche la Formula 1 dovrebbe essere così. Molti piloti dovrebbero aver paura di non esser in grado.

Non è tanto la velocità in se ma la percezione del limite e la difficoltà di guida che rendono le vetture selettive . La MP4/5b del 1990 era più lenta del Mercedes W07 eppure molto più difficile e selettiva 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, djbill ha scritto:

Ci sono news sul fronte meteo?

Edit:

ev4nvqY.png

M...a! Ho messo no pioggia al fantapronostico (complice il fatto che ho dovuto farlo Giovedì fidandomi delle previsioni a 3 gg di distanza).

Battute a parte, non ho visto le qualifiche ma, ovviamente, ho letto tutti i vostri commenti e mi sembra di capire che ci sia incertezza per la gara, soprattutto se pioverà.

Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, Muresan80 ha scritto:

Garde guarda che Vettel il tornantino lo ha fatto perfetto, entrando largo e privilegiando la trazione in uscita fondamentale per fare il tempo nel terzo settore . Non capisco le esaltazioni per la pole di Hamilton due ha battuto per 62 millesimi il compagno .

"Ho perso sicuramente del tempo in uscita alla Curva 10, compromettendo la trazione in quel momento e mi ha dato meno velocità sul rettilineo. Avrei potuto fare meglio, quindi. "

 

http://www.passionea300allora.it/f1-gp-canada-qualifiche-la-parola-mercedes-ferrari-williams/

 

Modificato da Kitt
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Muresan80 ha scritto:

Non è tanto la velocità in se ma la percezione del limite e la difficoltà di guida che rendono le vetture selettive . La MP4/5b del 1990 era più lenta del Mercedes W07 eppure molto più difficile e selettiva 

Si ok ma non si può certo chiedere ai costruttori di fare delle macchine "mediocri" (tra molte virgolette eh), per favorire la selettività. I costruttori cercheranno di usare al meglio tutta la tecnologia disponibile per fare il lavoro migliore (in base ai regolamenti, e qui si potrebbe davvero scrivere un libro di critiche). 

Come detto, si potrebbe correre su piste realmente selettive, tipo la vecchia Spa, con ghiaia e Guard Rail, o il vecchio Nurburgring, o sul Bathurst. Piste dove ci sarebbero veramente i secondi in qualifica tra chi è un campione (o se si preferisce, chi è più pazzo), e chi è un buon pilota. Ma questo ormai è evidentemente impossibile.

Se invece si fanno delle macchine veramente molto ma molto più veloci di quelle attuali, allora per forza di cose si acuiranno le differenze tra i vari piloti. C'è chi riuscirà a spingere al limite la vettura, e chi non ci riuscirà. Oggi bene o male tutti spingono al limite la propria vettura. E' assai raro che qualcuno in qualifica si becchi un secondo dal compagno (Raikkonen a dire il vero sta facendo le prove generali per riuscirci, un giorno...).

Poi io ho sempre trovato abbastanza paradossale che piloti come Maldonado (dico lui, ma ne intendo anche molti altri), siano riusciti, negli ultimi anni, a concludere gare a pieni giri. Io vorrei che fosse cosa normale trovare a fine gara piloti a tre o quattro giri non per problemi tecnici, o per scarse performance della vettura, ma perché quello davanti è andato troppo veloce. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...