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Mercato F1 2015


alessandrosecchi

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Caro Matteo, il mondo cambia a velocità  fotonica. Anche quello della F1.

 

Schumacher era un caudillo perchè fino a quegli anni lo poteva ancora essere, così come lo erano stati prima Senna, Prost, Lauda e via a ritroso nel tempo.

 

Non ho voglia di regalare nemmeno un click al sito dei freak (fa anche rima :asd: ) ma potrei andare a recuperare le dichiarazioni di media e forumisti in concomitanza con l'arrivo in Ferrari di Alonso al posto di Raikkonen.

Riassumendo, c'era parecchia gente in piena erezione che, ansimando e con una punta di lingua fuori dalla bocca, si diceva finalmente soddisfatta perchè Alonso avrebbe riportato a Maranello quella grinta e quella voglia di "lavorare gomito a gomito con i tecnici" giorno e notte, dormendo in officina o magari direttamente nell'abitacolo, rinverdendo così l'epopea del trascinatore Schumacher e seppellendo il fancazzismo del beone finlandese.

Era il 2009 e troppa gente non aveva ancora capito che i nuovi regolamenti tecnici e sportivi avevano annullato quel plus valore che un tempo era fornito dal deretano di chi si sedeva in una monoposto, quello che spesso faceva la differenza tra un campione e un Campione.

Da ormai troppo tempo vediamo dei test driver che non hanno nemmeno la superlicenza perchè i soldi del "noleggio" dell'auto valgono più del ritorno tecnico del miglior pilota del mondo.

 

Questi regolamenti impongono ai progettisti di azzeccare la soluzione giusta al primo colpo e se sbagli, amen. Fottuto. Non c'è collaudatore che tenga, non c'è linea imposta dal pilota che tenga. Il pilota deve tirare fuori il 101% da quello che ha. C'è chi lo fa (vedi Alonso) e chi invece decide che non vale la pena (vedi Kimi), ma più in là  di così non si va più.

 

Così è, purtroppo.

 

Condivido praticamente tutto, e mi rendo conto di quanto questo sport sia cambiato (in peggio) negli ultimi anni. Voglio credere però che ci sia ancora la possibilità  per un pilota quattro volte campione del mondo di tirar fuori gli attributi, di dimostrare il suo carisma, di farsi sentire in squadra e sistemare le cose che non vanno (o quantomeno provarci con tutte le forze). Alonso non ci è riuscito, per svariati motivi che più o meno sono stati sviscerati molte volte. L'auspicio, il mio almeno, è che Vettel trovi condizioni migliori che gli permettano di incidere come un pilota dal suo palmares deve poter fare. In fondo, parliamo di uno che fino a pochi mesi fa aveva costituito un sodalizio impressionante, visto rare volte in questo sport, con la sua squadra ed il suo gruppo tecnico. Mi piace pensare che possa costruire qualcosa di simile anche a Maranello, se poi ciò gli sarà  possibile oppure no lo capiremo solo con il tempo.

 

P.s. Tanto per fare un esempio concreto e non restare sul vago: Schumi nel '96 disse a chiare lettere che Todt doveva restare, e che se fosse stato licenziato avrebbe fatto le valigie anche lui. A posteriori, quelle dichiarazioni si sono rivelate la base delle innumerevoli vittorie future. Non mi dispiacerebbe se Vettel facesse capire all'attuale vertice che è ora di finirla coi casini e di rottamare i team principals ogni tot mesi, che è ora di costruire un nucleo stabile e consolidarlo. Altrimenti, c'è mamma Mercedes che lo aspetta a braccia aperte (dico tanto per). Se si facesse sentire in tal senso lo apprezzerei moltissimo, ecco.

Modificato da Schumy81
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Se fosse vero e dico se, una buona notizia dopo mesi di castronerie!

meglio di niente ma pur sempre fuori tempo massimo… questo dovrebbe chiarire l'effettivo potere di "signoraggio" che taluni ritengono abbiano certi piloti...

 

Fosse stato per loro input, di entrambi dico, questo repulisti tecnico forse sarebbe arrivato prima...

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Nuova puntata della saga: ora tutti girano con le chiappe strette… sigillate con l'epoxy… :asd:

 

 

FERRARI, ANNO ZERO - SCUDERIA IN FIBRILLAZIONE, MARCHIONNE RASSICURA: “ARRIVABENE àˆ UN VERO LEADER E CONOSCE LA F1†- MATTIACCI PAGA ANCHE LO SCAZZO CON ECCLESTONE CHE DURANTE UNA RIUNIONE LO AVREBBE INCENERITO: “NON ESAGERARE, VENDEVI AUTO, COME ME, PIà™ O MENOâ€

I segnali che escono dalla scuderia Ferrari sono quelli di un gruppo di lavoro estenuato dalle sconfitte e destabilizzato dai continui cambiamenti di uomini e di strategie - Oggi Marchionne e Arrivabene a Ginevra: braccio di ferro sulle regole F1 (non escluso il ricorso al famoso diritto di veto)...

 

 

 â€‹http://www.dagospia.com/rubrica-30/sport/ferrari-anno-zero-scuderia-fibrillazione-marchionne-rassicura-89354.htm

Modificato da Lotus
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Nuova puntata della saga: ora tutti girano con le chiappe strette… sigillate con l'epoxy… :asd:

 

 

FERRARI, ANNO ZERO - SCUDERIA IN FIBRILLAZIONE, MARCHIONNE RASSICURA: “ARRIVABENE àˆ UN VERO LEADER E CONOSCE LA F1” - MATTIACCI PAGA ANCHE LO SCAZZO CON ECCLESTONE CHE DURANTE UNA RIUNIONE LO AVREBBE INCENERITO: “NON ESAGERARE, VENDEVI AUTO, COME ME, PIà™ O MENO”

I segnali che escono dalla scuderia Ferrari sono quelli di un gruppo di lavoro estenuato dalle sconfitte e destabilizzato dai continui cambiamenti di uomini e di strategie - Oggi Marchionne e Arrivabene a Ginevra: braccio di ferro sulle regole F1 (non escluso il ricorso al famoso diritto di veto)...

 

 

 â€‹http://www.dagospia.com/rubrica-30/sport/ferrari-anno-zero-scuderia-fibrillazione-marchionne-rassicura-89354.htm

se ha incenerito Mattiacci, Mr Marlboro ha i secondi contati. XD.

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Marmorini è stato silurato dopo che la sua PU si è rivelata un completo fallimento ed anche se forumistici pareri autorevoli dicono il contrario....sembra che 2 mezze figure come Alonso e Raikkonen abbiano ravvisato per tutto l'anno un notevole problema di potenza e di cavalleria....

 

Vorrei inoltre incidentalmente ricordare che i motori delle serie vincenti ferrariste avevano poco a che fare con Marmorini in quanto i reparti erano allora gestiti da Simon prima e Martinelli poi.

 

Non sarei così sicuro.. 

 

Che il motore (e tutto il resto) sia poco potente, è un dato di fatto, però va sentita anche l'altra campana.

 

Innanzitutto, Marmorini ha detto pubblicamente che gli ordinarono di fare una PU di dimensioni estremamente contenute, per  favorire un'aerodinamica "estrema", e alle sue rimostranze fu risposto di non preoccuparsi, perchè quel che si sarebbe guadagnato con l'aerodinamica sarebbe stato superiore ai cavalli eventuali persi.

 

Inoltre, sotto Lombardi (93-94) e sotto Martinelli (dal 95 in poi) c'era Marmorini (a capo del settore "ricerca e sviluppo") che lavorava di fatto sui V12 e V10.

 

Va da sè che è ovvio ed anche giusto che la paternità , come la responsabilità , dei motori dell'epoca vada poi ascritta a Lombardi e Martinelli, ma Marmorini c'entrava eccome. E non poco.

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Ok ma, come ti ha detto Gio, o i tecnici azzeccano una macchina ottima, oppure nisba. Tutto lì. Alonso o non Alonso, Vettel o non Vettel.

 

Schumacher aveva il talento, e poi aveva due squadre test, due circuiti privati dove poter consumare l'asfalto, una perfetta sinergia, anche privilegiata, col gommista, un regolamento motoristico che permetteva ancora di dimostrare la tradizionale abilità  di Maranello nel fare i motori.

 

Oggi prendi Vettel o Alonso ma, a parte il talento, non si può fare altro.

 

Quindi il tuo augurio può limitarsi anche a una sola cosa (che poi vale più o meno da sempre): speriamo che imbrocchino la macchina (e non è facile, perchè la Ferrari è comunque una realtà  relativamente piccola in confronto a certi costruttori).

 

Difatti ho fatto un esempio che viene prima della pista, dei test e della vettura. Il campione deve farsi sentire anche a livello "politico", se ha il carisma per farlo (e quattro titoli mondiali dovrebbero, almeno in teoria, dare a Vettel questo potere). Far sì che la squadra marci unita in una direzione, che non si prendano scelte "ad minchiam" a livello dirigenziale. Ad Alonso è stato rimproverato non poco di essersi fatto volare sopra la testa le varie epurazioni di questo o quello (se non proprio di esserne il mandante). Da e con Vettel mi aspetto anche che si imbrocchino le giuste scelte politiche e organizzative, volente o nolente deve saper fare anche questo dato che, proprio come con Schumacher vent'anni fa, la Scuderia vuole ricostruire attorno a lui un nuovo ciclo vincente.

Modificato da Schumy81
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La Honda ha a disposizione due giornate per provare un investimento da non so quanti milioni di dollari e mette al volante un ragazzino che sarà  sicuramente bravissimo ma che non ha mai corso in F1.

C'è qualcosa da aggiungere?

Direi proprio di no.

Ma come, non avevi scritto da poco che in quest'era tecnologggica fanno girare i ragazzini tanto è uguale e costa pure meno? :asd:

 

Dai, intanto han portato tre motori e son gli unici, da qui a tutto Febbraio, a poter rivoltare la PU al 100%… cercheranno di fare il massimo.

Modificato da Lotus
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mah per me un testuccio, piccolo piccolo a Suzuka potrebbero anche farlo. Certo se li pescano son cxxxi loro e si beccano una durissssssima reprimenda e una salatissssssssima multa con cui avran problemi a pagare le bollette di fine mese (fanno già  l'autolettura)

 

Però questo discorso mi fa pensare: non si diceva che Mercedes e Ferrari già  avessero utilizzato le proprie hypercar per camuffare i test sui propulsori 2014? Era vero?

 

E in tal caso cosa impedirebbe/avrebbe impedito a Honda di fare lo stesso? :unsure:

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