Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Mercato F1 2018


R18

Recommended Posts

Sono passate solo tre gare ma direi che si può già benissimo parlare di mercato, gli argomenti non mancano :zizi::asd:

Comincerei, come sempre, con un veloce recap per ogni team.

Mercedes: il caso Bottas è già scoppiato. Traghettatore, futuro zerbino o, addirittura, futuro caposquadra? Sappiamo che Valtteri ha un solo anno di contratto, nelle prime tre gare è andato molto a targhe alterne passando in breve dal testacoda cinese in regime di Safety Car alla bella pole in Bahrain, dalla buona corsa in Australia alle difficoltà di ieri. Logica vuole che a fine anno possa già essere accantonato, ma Mercedes vorrà davvero due prime guide? O rimarrà per fare da secondo a Hamilton? O, magari, Wolff farà valere il suo peso all'interno del team promuovendo il suo pilota addirittura a futuro del team? Io, onestamente, ora come ora sono a metà via tra le prime due opzioni proposte all'inizio. Chi potrebbe dunque sostituire Bottas, nell'ipotesi che il team anglo-tedesco voglia qualcun altro? Un'altra prima guida come Alonso, un giovane come Ocon o Wehrlein o qualche altro secondo pilota? Improbabile, invece, che possa essere Hamilton ad andarsene, la sua posizione è ben differente rispetto all'anno scorso.

Red Bull: il duo Verstappen-Ricciardo è con tutta probabilità il migliore dello schieramento e tutto sembrerebbe portare alla conferma. Ma per Ricciardo si sono già fatte vive le prime sirene Ferrari, che potrebbero portare alla riproposizione della sfida con Vettel. In tal caso sarebbe scontata la promozione di uno dei due piloti della Toro Rosso.

Ferrari: posto lo status d'acciaio di Vettel, visto anche il decadimento dell'unico punto di domanda possibile ad inizio stagione (ossia la bontà della SF70-H), si è già riaperta la questione Räikkönen. Il finlandese ora sembra essere davvero agli sgoccioli della sua carriera in Rosso e, probabilmente, anche in Formula 1. Come detto sopra, Ricciardo potrebbe essere ben visto a Maranello, ma c'è anche quell'Antonio Giovinazzi entrato in squadra direttamente come terzo pilota e messo già alla prova in Sauber, con un buon Gran Premio d'Australia e una prova in Cina meno esaltante. Probabilmente Giovinazzi non è ancora pronto a correre da titolare per il Cavallino, ma potrebbero esserci ben poche alternative qualora non Ricciardo non dovesse accettare.

Force India: presto per parlare del team indiano, che potrebbe verosimilmente rinnovare la fiducia ai due piloti attualmente all'interno del team. Pérez ormai è di casa e Ocon si sta comportando bene anche nello status di pilota Mercedes.

Williams: la situazione è strana. La posizione di Stroll è incrollabile (con buona pace di chi lo vede già fuori, a maggior ragione se sostituito dal pensionato Rosberg) e l'ex ritirato Massa sembra comunque in buona forma. Ma davvero Massa vorrà proseguire ancora? Mercedes potrebbe imporre uno dei suoi piloti, magari proprio Wehrlein se non dovesse finire nel team ufficiale.

McLaren: e qui si ride. Vandoorne, appena arrivato come titolare dopo tante fatiche, difficilmente si sposterà da dove è ora. Ben diverso il discorso riguardante Alonso, che pare praticamente certo di lasciare il team a fine stagione se non addirittura a campionato in corso. Improbabile, per chi scrive, un ritorno di Button in queste condizioni di competitività, più probabile che a Woking si peschi altrove: escludendo quella che sarebbe un'incredibile, quanto probabilmente affrettata, promozione di Nyck de Vries dalla Formula 2, potrebbe essere Honda a imporre un suo pilota, verosimilmente quel Nobuharu Matsushita che corre nella categoria cadetta da ormai tre anni come membro del programma giovani della Casa nipponica. Ma la stessa Honda è un punto di domanda, perché McLaren avrebbe tutte le ragioni per non rinnovare il contratto con i giapponesi, e a quel punto la questione piloti diventerebbe ancora più incerta.

Toro Rosso: ci si riaggancia al discorso Red Bull, da cui la squadra di Faenza dipende al 100%. Qualora Ricciardo dovesse fare le valigie, sarebbe lotta per la successione tra Sainz e Kvyat. E mi permetto di aggiungere che l'eventuale sconfitto avrebbe ben poche ragioni per continuare anche in Toro Rosso. Dunque darei per certo il debutto di Pierre Gasly, che sta seguendo il percorso giapponese di Vandoorne per mantenere l'abitudine alle gare, mentre gli altri giovani Red Bull sono probabilmente ancora... troppo giovani.

Haas: non so quale possa essere ancora il rapporto con Ferrari, visto come si è concluso il rapporto tra gli americani e Gutiérrez (che ad ogni modo non rientra più nemmeno nei programmi del Cavallino), ma verrebbe quasi spontaneo pensare ad un approdo di Giovinazzi qui dall'anno prossimo. Se il pugliese dovesse riuscire a fare il colpaccio arrivando subito in prima squadra, a spingere da dietro per la FDA c'è Charles Leclerc, giovane molto veloce che ha debuttato alla grande in Formula 2. Probabile la conferma di uno tra Grosjean e Magnussen: se il francese continua a svolgere bene il proprio lavoro, il 2017 è partito invece molto male per il danese, che dovrà darsi una bella svegliata nelle prossime gare.

Renault: il progetto Hülkenberg sembrerebbe avere basi molto solide. Meno solido invece è Jolyon Palmer, troppo altalenante con tendenza al "basso". Il terzo pilota degli anglo-francesi è il veloce Sergey Sirotkin, che potrebbe potenzialmente formare una bella coppia con il tedesco se non dovesse pagare troppo questo anno praticamente sabbatico.

Sauber: il futuro degli svizzeri è incertissimo. Se, malauguratamente, il progetto Honda dovesse dilungarsi, i giapponesi avrebbero già cominciato a pensare a questa squadra come un possibile "junior team" dove dirottare almeno un loro pilota, oltre a darle una mano dal punto di vista economico. La scelta dei piloti dipenderà esclusivamente da questo.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, The Rabbit ha scritto:

Se non erro, il Patto della Concordia li obbliga comunque a rimanere fino al 2020, a meno che non "vendano" il loro slot.

Magari ci sarà un team Honda 100%, nel caso.

Molto probabile. Da soli non ce la fanno, fare i clienti non ha senso, la cosa più facile è che vendano ad Honda e loro si dedichino ad altre categorie. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il nome pesante è Fernando in chiave 2018.

Io lo vedo nell'ordine nelle seguenti squadre in ordine di probabilità:

1) Renault perchè è di casa, sembra un progetto serio e perchè lui è l'ultimo che gli ha fatto vincere qualcosa in prima persona (e anche perchè si disferebbero di Palmer in un secondo)

2) Williams, al posto di Massa 

3) Force India al posto di Perez che secondo me potrebbe/meriterebbe andare a Maranello

4) fanta F1: Mercedes

Link al commento
Condividi su altri siti

Just now, The Rabbit said:

Pérez sarebbe un eccellente secondo e porterebbe tanti punti sicuri, perché in un modo o nell'altro è sempre lì davanti e come visione di gara è oggettivamente secondo a pochi.

Per me la lista Raikkonen v2017 comprende in ordine di probabilità:

Grosjean
Perez
Ricciardo
Raikkonen

 

Metto Grosjean in prima fila perché con Sauber diretta verso Honda, Haas diventa il team in cui i piloti ferrari potrebbero fare la prima parte della carriera, quindi si libererebbe un posto per Giovinazzi (sempre che sia ancora in auge :asd: ). Perez potrebbe rientrare in orbita Ferrari dopo che è stato regalato alla McLaren nel 2013. Ricciardo sarebbe interessante per non trovarsi a piedi se Vettel decide di farsi tentare dalla Mercedes.

E infine Raikkonen perché negli ultimi anni l'ha sempre spuntata :D 

 

Troppo presto per Verstappen, mentre la vedo dura per campionissimi come Hamilton o addirittura Alonso per via della presenza di Vettel.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me grazie alla SF70-H nata molto bene Ferrari ha automaticamente spento le sirene Mercedes per Seb. Lo spero almeno.

Fanta F1: Hamilton in rosso sarebbe affascinante, non sono suo tifoso ma sarebbe clamorosamente affascinante. :zizi:

Ma se avessi potere in Ferrari farei follie solo per Verstappen. Impossibile ma ci proverei, mi rendo conto però che è un tantino ingombrante come pilota e forse è meglio aspettare che si concluda l'era Vettel. :asd: Dopotutto Max di tempo ne ha. 

Tornando con i piedi per terra come ho già detto darei il sedile di Raikkonen a Sainz, non dovrebbe essere difficile strapparlo alla RedBull. Altrimenti Ricciardo in caso decidesse di cambiare aria.

Fanta F1 2.0: Proverei a ricontattare anche Rosberg. :asd: 

Link al commento
Condividi su altri siti

MERCEDES: Bottas per me era partente già quando è arrivato, e non mi ha fatto cambiare idea. Comunque il cambio ce l'hanno già in casa, Ocon o (più probabile secondo me) Wehrlein.
FERRARI: Vettel e Raikkonen verso la riconferma :asd: Se Kimi dovesse lasciare spererei Sainz/Giovinazzi, ma temo Grosjean. Ricciardo la vedo una scelta improbabile, non credo che Arrivabene sarebbe così... così pirla diciamo, da riproporre la sfida del 2014.
WILLIAMS: Stroll riconferma sicura, rookie money of the year. Se Massa molla il colpo, cosa non scontata, il suo posto potrebbe prenderlo un rientrante Bottas, chi sa:nonso:
REDBULL: Riconferma per Verstappen, e per Ricciardo direi pure.
RENAULT: Hulk confermato, arriva (o, meglio, torna) Alonso.
FORCE INDIA: Perez-Ocon di nuovo, non credo che nessuno dei due avrà altre possibilità, per cui...
SAUBER: Beh, qui dipende tutto da Honda. Suppongo che faranno piazza pulita i giapponesi, per cui difficile fare previsioni.
MCLAREN: Vandoorne e Matsushita, ripropongono il team ART 2015 :asd:
TORO ROSSO: Sainz e Gasly, Kvyat ha avuto in regalo questo 2017 per essersi fatto da parte ma, obiettivamente, non ha più possibilità di andare oltre la Toro Rosso. Per cui tanto vale levare le tende.
HAAS: Magnussen out, a meno che non si dia una svegliata. Giovinazzi potrebbe prendere il suo posto. In caso di promozione di Grosjean, credo che a Leclerc quel sedile non farebbe poi così schifo.

 

Comunque stavo pensando a quanto di bene ha fatto la Honda alla McLaren :asd: Prima lasciando la F1 ha innescato il rientro della Mercedes, declassando la McLaren a semplice cliente. Poi, come se non bastasse, ha offerto a Woking il proprio pattume. Adesso ci manca solo che li trascina in Indycar :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me la Mercedes saluta Bottas che potrebbe tornare in Williams con Massa ritirato definitivamente e promuove Wehrlein. La Sauber dovrebbe diventare cliente Honda e prendere Matsushita. Alonso torna in Renault e al suo posto torna Button, se lo sono tenuti per questo, con Palmer fuori dal giro. In Ferrari penso sia veramente l'ultimo anno di Raikkonen e al suo posto mi piacerebbe vedere Grosjean e Giovinazzi in Haas. In orbita Red Bull credo che l'unico cambio potrebbe essere quello tra Kvyat e Gasly.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che Button possa tornare in Formula 1 solo se McLaren cambierà motore. Dopo un anno sabbatico non ce lo vedo proprio a tornare a fare quello che fa Alonso adesso.

In effetti Bottas in caso di non rinnovo sarebbe quasi certo di tornare in Williams, non ci avevo colpevolmente pensato. 

Grosjean in Ferrari, non so perché, ma lo vedo altamente improbabile. Se hanno preferito rinnovare Kimi nella situazione in cui era l'anno scorso (ha rinnovato prima di cominciare a martellare Vettel :asd:) significa che a Maranello in un Grosjean non c'è tanta fiducia neanche come secondo pilota.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...