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16. Gran Premio di Russia 2018 | Sochi


djbill

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La Mercedes dopo Spa ha cambiato decisamente marcia. Non penso onestamente che la Ferrari abbia fatto un passo indietro, è la Mercedes che dopo la scoppola di Spa si è rimboccata le maniche e ha tirato fuori qualcosa.

Lo stracciarsi di vesti per il team order della Mercedes fa ridere, evidentemente è gente che non sa neanche che è la Formula 1. Vero, forse a questo punto si poteva anche lasciare la vittoria a Bottas perchè da come si stanno mettendo le cose il mondiale pare in cassaforte, ma non si può mai dire fino alla fine.

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6 minuti fa, KingOfSpa ha scritto:

perchè quando la ferrari vinse per 5 anni di fila ?:asd:

Paradossalmente gli unici campionati interessanti sono stati quelli di Alonso vs RedBull . ( Nomi non scelti a caso)

Il dominio Mercedes è nettamente maggiore di quello ferrari, oltre al fatto che il prossimo anno non c'è un grosso cambio regolamentare. E tra Ferrari allo sbando e Red Bull con Honda ci sarà da ridere (per Mercedes, per gli altri meno).

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Il mondiale comunque non si è perso qui: ogni volta che c’è stata un opportunità di recuperare punti dalla Mercedes la Ferrari è puntualmente riuscita a sprecare l’occasione in millemila modi... Tra pilota di punta, strateghi e meccanici bisognerebbe licenziarne in tanti : anche se è vero che il binomio Mercedes è ancora leggermente superiore alla Ferrari ciò non giustifica i 50 punti di distanza da Hamilton (gran sorpasso oggi) nel campionato piloti

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35 minuti fa, giovanesaggio ha scritto:

Domanda OT: noto solo adesso che a Gené manca una falange della mano destra. Qualcuno sa per quale ragione? Ha fatto qualche incidente in passato?

 

29 minuti fa, Davide Hill ha scritto:

 

E' un "problema" comune a svariati kartisti ed ex kartisti... In kart la carburazione si fa a mano, andando con la mano destra ad intervenire sul carburatore. A volte si "prende male la mira" e il dito finisce "accorciato" dal pignone motore/catena...

Sicuramente non è un falegname :asd:

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se vogliono ripristinare il divieto di ordine di scuderia possono farlo... quando vogliono. Sarebbe interessante vedere cosa riescono ad inventarsi in gara per gabbare la regola, senza dimenticare che oggi a mio parere, al contrario di quel che ha asserito il simpatico Toto nell'intervista a Sky, sarebbe molto più facile di una volta - troppa elettronica, tutti sono monitorati milia volte al secondo - cappellarli. Se poi si decide che il mondiale "piloti" è diventato irrilevante rispetto agli interessi delle "squadra" almeno si abbia la decenza di rendere evidente la cosa abolendolo, una volte per tutte .

Eviteremo così annose ed inutili discussioni sul valore dei vari scudetti di latta (o cartone) " gratia astronavis" dei nostri beniamini. :asd: 

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A mente fredda, continuo a trovare il gioco di squadra Mercedes inopportuno, soprattutto nelle modalità. Sarebbe stato molto meglio imporre le cose chiaramente prima della partenza, le mezze prese per il culo ("Lewis ha blistering!", "E' stata una gara difficile, ne parliamo poi" alla domanda di Bottas su un eventuale scambio di posizioni) sono proprio odiose. Non vedo come Bottas possa uscire bene da una cosa del genere e sul medio periodo, se non sul breve (per perdere il campionato ci vorrebbe un suicidio ormai) per la squadra è un male.

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L'hanno gestita male perchè, a quanto pare, nel briefing pre-gara era stato detto a Bottas che Hamilton gli avrebbe restituito la posizione. Sarebbe stato meglio se gli avessero detto che doveva semplicemente farsi da parte.  La vicinanza di Vettel in gara ha fatto il resto anche se non capisco come mai non abbiano spinto di più, dato che avevano tutti ben più di 1s in tasca e penso che la Mercedes avesse il passo per staccare Vettel anche nel primo stint. Insomma, un'altra corsa al risparmio, forse hanno anche qualche preoccupazione sull'affidabilità.

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23 minuti fa, Guglielmi ha scritto:

A mente fredda, continuo a trovare il gioco di squadra Mercedes inopportuno, soprattutto nelle modalità. Sarebbe stato molto meglio imporre le cose chiaramente prima della partenza, le mezze prese per il culo ("Lewis ha blistering!", "E' stata una gara difficile, ne parliamo poi" alla domanda di Bottas su un eventuale scambio di posizioni) sono proprio odiose. Non vedo come Bottas possa uscire bene da una cosa del genere e sul medio periodo, se non sul breve (per perdere il campionato ci vorrebbe un suicidio ormai) per la squadra è un male.

Ok ma non bisogna dimenticare la vittoria in Ungheria che pesa come un macigno, fanno bene ad essere prudenti... :asd:

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34 minutes ago, MauroC said:

Ok ma non bisogna dimenticare la vittoria in Ungheria che pesa come un macigno, fanno bene ad essere prudenti... :asd:

Ad Hockenheim dici? Se ti riferivi ad altro non ho colto, scusa.

Comunque, certo che l'episodio di Hockenheim pesa e che i 50 punti di vantaggio di Hamilton passano in buona parte da lì, ma non metterei in correlazione quell'episodio e l'ordine dato ieri.  Ormai il vantaggio in classifica di Hamilton è consolidato e il modo in cui è arrivato conta poco, visto che la lotta con Ferrari è al massimo alla pari. Se la gara di ieri fosse stata l'eccezione in una tendenza favorevole alla Ferrari ordinare a Bottas di far passare Hamilton sarebbe stata una scelta scontata, così da fuori lo è meno, ma mi rendo conto che con un titolo mondiale in ballo e Bottas fuori dai giochi la cosa abbia senso.

 Quello che non apprezzo sono i modi. Una volta che decidi di seguire una certa linea che sia quella, dai la strategia migliore ad Hamilton e morta lì. Prendere per il culo Bottas in diretta mondiale è oggettivamente brutto al di là del fatto che gli sia tolta una vittoria. 

 

 

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Concordo...e lo ripeto...ieri al "muretto" sono stati pessimi

Hanno sbagliato la strategia con Hamilton facendogli perdere la posizione a favore di Vettel (perché non farlo rientrare il giro dopo di Bottas, ovvero in contemporanea con Vettel? Per come hanno agito hanno prestato il fianco agli avversari e questi ne hanno approfittato...poi ci ha messo una pezza Hamilton superando il ferrarista in pista, ma cmq la strategia si è rivelata sbagliata) non so se ci sia il loro zampino nel rallentamento di Bottas nel giro in cui Hamilton ha pittato, hanno fatto una figura barbina per come hanno affrontato la questione team order (potevano far entrare ai box prima Hamilton e non Bottas, se volevano favorirlo già da principio, ed il tutto sarebbe stato meno mortificante, per loro, per Bottas, per Hamilton, per tutti)

Anche loro sbagliano...meno male che i loro errori non hanno cmq intaccato il risultato finale, a differenza degli avversari che quando hanno sbagliato hanno pagato pegno in classifica

Modificato da Kitt
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6 minuti fa, Kitt ha scritto:

Concordo...e lo ripeto...ieri al "muretto" sono stati pessimi

Hanno sbagliato la strategia con Hamilton

Oddio, col senno di poi sembra così, ma io ho imprecato non poco contro il muretto Ferrari quando hanno coperto Bottas perchè sapevo che gli sarebbero usciti dietro e il finlandese avrebbe rallentato. Per fortuna Vettel non ne è stato poi tanto ostacolato ed ha fatto un super giro di rientro, ma non bollerei la strategia Mercedes come sbagliata a prescindere.

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51 minuti fa, MauroC ha scritto:

Mi riferivo proprio all’ungheria, Hamilton deve lottare contro la cabala che è un avversario molto più forte di Vettel e la Ferrari :P 

Se non mi sbaglio, secondo il buon Osrevinu, anche Hockenheim faceva parte dei circuiti maledetti. Se Hamilton, per un motivo o per un altro, dovesse perdere questo Mondiale, fossi in Mercedes penserei seriamente ad un esorcismo o qualcosa del genere

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2 ore fa, Kitt ha scritto:

Concordo...e lo ripeto...ieri al "muretto" sono stati pessimi

Hanno sbagliato la strategia con Hamilton facendogli perdere la posizione a favore di Vettel (perché non farlo rientrare il giro dopo di Bottas, ovvero in contemporanea con Vettel? Per come hanno agito hanno prestato il fianco agli avversari e questi ne hanno approfittato...poi ci ha messo una pezza Hamilton superando il ferrarista in pista, ma cmq la strategia si è rivelata sbagliata) non so se ci sia il loro zampino nel rallentamento di Bottas nel giro in cui Hamilton ha pittato, hanno fatto una figura barbina per come hanno affrontato la questione team order (potevano far entrare ai box prima Hamilton e non Bottas, se volevano favorirlo già da principio, ed il tutto sarebbe stato meno mortificante, per loro, per Bottas, per Hamilton, per tutti)

Anche loro sbagliano...meno male che i loro errori non hanno cmq intaccato il risultato finale, a differenza degli avversari che quando hanno sbagliato hanno pagato pegno in classifica

 

Tra le varie opinioni sulla questione, c'è la seguente, impostata sulla necessità di Bottas di mantenere il posto per l'anno prossimo:

 

https://www.corriere.it/sport/formula-1/notizie/ordini-box-mercedes-caos-bottas-non-vedo-l-ora-sia-2019-1f932bb2-c551-11e8-994e-6382a2ca0409.shtml

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1 ora fa, MauroC ha scritto:

Mi riferivo proprio all’ungheria, Hamilton deve lottare contro la cabala che è un avversario molto più forte di Vettel e la Ferrari :P 

 

16 minuti fa, BurgerChrist ha scritto:

Se non mi sbaglio, secondo il buon Osrevinu, anche Hockenheim faceva parte dei circuiti maledetti. Se Hamilton, per un motivo o per un altro, dovesse perdere questo Mondiale, fossi in Mercedes penserei seriamente ad un esorcismo o qualcosa del genere

capirai quanto gli fa paura la cabala alla Mercedes, con questa Ferrari della quale non mi spiego l'inversione di tendenza che sta avendo da dopo le qualifiche di Monza., prima era la monoposto migliore del lotto e adesso è diventata peggio della RB. 

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