Jump to content

Guglielmi

Appassionati
  • Content Count

    429
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

201 Novello

1 Follower

Informazioni di Profilo

  • Following F1 since
    Array
  • Driver
    Array
  • Former Driver
    Array
  • Team
    Array
  • Best Race
    Array

Recent Profile Visitors

874 profile views
  1. Russell non malissimo nel frattempo, la macchina sembra almeno della stessa categoria delle altre in pista.
  2. Non male, meglio della precedente. Avrei preferito un po’ meno bianco (anche perché la Alpha Tauri sarà molto simile).
  3. Anche la McLaren mette in vendita quote della scuderia per cercare di rimanere a galla. Mi sa che sono davvero tutti con l'acqua alla gola.
  4. Mi sembra un buon inizio. Le doppie gare non mi turbano troppo e secondo me non c'erano molte alternative, viste le oggettive difficoltà di organizzazione (soprattutto per le trasferte).
  5. Si, il punto voleva essere che così è più difficile che la squadra sia appetibile per un qualsiasi investitore (Latifi a parte).
  6. Ci sono arrivati veramente troppo tardi. Tra l'altro per una Williams, che l'anno scorso ha fatturato sui 100 milioni, anche il cap attuale difficilmente permetterebbe di competere realmente con i team più grandi.
  7. Mah. In un contesto che vede Renault (l'azienda, non la squadra di F1) che rischia di sparire, McLaren che licenzia un terzo della forza lavoro (!) e l'incertezza generale, non lo darei per scontato. Secondo me dipende tutto da quanti soldi può e vuole sborsare Latifi, nell'immediato.
  8. Più che altro, perdite anche nel 2019, squadra messa in vendita... Direi che a questo punto o Latifi decide che ha proprio voglia di vedere il figlio correre, o sarà difficile vederli al via anche a luglio
  9. Sono in generale d'accordo con questa lettura della situazione. Non credo che la mancata riconferma sia indice di uno scarico di responsabilità nei confronti del pilota (che comunque, rispetto ad esempio al caso precedente di Alonso, ne ha oggettivamente qualcuna, a livello puramente sportivo e non di rapporti interni); piuttosto, credo che sia la naturale conclusione di un rapporto che per vari motivi non si è rivelato vincente. Sul futuro, di nomi potenzialmente ce ne sono diversi. Se cercano una seconda guida pura per Leclerc, capirei poco la scelta di Sainz, veloce, concreto, ma secondo me con ambizioni da prima guida (non per nulla ha mollato Red Bull quando ha capito di essere stato messo dietro Verstappen). In quel caso vedrei meglio Hulkenberg o Bottas, nel caso la Mercedes decidesse di promuovere Russell nel 2021.
  10. Infatti credo che questo sia uno dei punti focali per salvare almeno in parte la stagione, la Formula 1 (dando per assodato che nessuno si prenderà la responsabilità di permettere eventi a porte aperte in estate) dovrà necessariamente trovare un accordo economico che consenta lo svolgimento a porte chiuse dei Gran Premi. Per luglio / agosto si spera che l’emergenza sanitaria sia alle spalle (a meno di ricadute...), ma permettere che centinaia di migliaia di persone si accalchino mi sembra irrealistico; viceversa degli eventi a porte chiuse, magari con un programma relativamente ridotto, non credo siano irrealizzabili. Ci sono naturalmente altri problemi (le più che plausibili restrizioni ai viaggi internazionali, i costi della logistica che, a fronte di una drammatica riduzione dell’offerta, aumenteranno parecchio), ma penso e spero che nei prossimi mesi possano essere almeno in parte superati.
  11. Ma appunto, non le hanno cancellate, le hanno spostate di un anno. Sponsor e diritti tv rimangono (recessione permettendo). Le hanno spostate proprio perché, nel clima attuale di incertezza e visti i tempi necessari per organizzare questi eventi, hanno voluto essere conservativi. Per la F1 funziona diversamente, sarebbe proprio una cancellazione del campionato. Possibile eh, ma significherebbe un'estensione della chiusura dei viaggi internazionali per mesi. Uno scenario abbastanza catastrofico.
  12. Non penso che siano eventi paragonabili. L'Europeo di calcio e i Giochi Olimpici succedono ogni 4 anni, sono eventi a sé stanti e che non avranno meno seguito l'anno prossimo rispetto a quest'anno. La decisione di rinviarli sicuramente non è stata presa a cuor leggero, ma l'impatto è chiaramente minore rispetto a quello che ci sarebbe sulla Formula 1, che se annullasse il campionato come minimo vedrebbe sparire diverse squadre (magari tutte se Mercedes, Renault & Co. decidessero di staccare la spina). Concordo con la visione di chi sostiene che, se non ci saranno le condizioni per disputare dei Gran Premi neanche in estate/autunno, a quel punto la Formula 1 sarà diventata una cosa decisamente secondaria
  13. Ora siamo nella fase "acuta" della crisi, quindi è difficile essere ottimisti. Però non credo che il campionato verrà annullato del tutto, se riescono a trovare un accordo con gli organizzatori per disputare le gare a porte chiuse (non scontato, visto che entrambe le parti dovrebbero fare dei grossi sacrifici) non vedo perché il campionato non possa riprendere gradualmente in estate. Chiaro che tutto dipende da come si evolverà la situazione.. ma realisticamente, il mondo non starà fermo a lungo e anche se lo sport sarà una delle ultime cose a ripartire, lo farà anche quello.
  14. La penso anche io così. A meno di (ulteriori...) cataclismi non sarei troppo sorpreso di vedere il campionato ripartire per fine maggio / inizio giugno, magari con limitazioni sul personale coinvolto in trasferte, porte chiuse ecc.
  15. Non credo. Piuttosto, credo che Ferrari, Renault, Mercedes e Honda abbiano molti più problemi d’immagine e relativamente meno problemi economici delle squadre “indipendenti” e che i due gruppi agiscano di conseguenza.
×
×
  • Create New...