Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

15. Gran Premio di Singapore 2016 - Marina Bay


alessandrosecchi

Recommended Posts

17 ore fa, Luke36 ha scritto:

Non so se fare rientrare Kimi dopo Hamilton sia stata la cosa migliore da fare.

 

1 - mancavano tanti giri ancora. Hamilton non aveva freni all'altezza oggi. Tenersi dietro Hamilton alla fine poteva essere cosa buona alla fine

2 - Kimi al massimo avrebbe fatto quarto ma almeno poteva giocarsela.

3 - pensare di passare Hamilton era una utopia, sebbene Kimi sia sempre stato incollato alla fine

dovevano lasciare fuori Kimi: aveva 2 secondi di margine + i 28 della sosta. Doveva amministrare 30 secondi in 16-17 giri, i tempi di kimi erano buoni in linea su Rosberg più o meno e lewis non poteva spremere i freni

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Kitt ha scritto:


Ma va Lotus...le auto di oggi vanno guidate con l' ingegnere che ti dice quando devi spingere e quando devi preservare il tutto...a causa dei mille sensori che diagnosticano in tempo reale il tutto...

Qualsiasi pilota del passato oggi sarebbe guidato dall' ingegnere...

E se non lo facessero avremmo piloti senza freni dopo nemmeno metà gara (vedi l' episodio di oggi)

La F1 di oggi è anche questo...non si possono valutare i piloti, a loro sfavore, per questo...

Infatti, siamo perfettamente d'accordo... alla fine anche io li volevo arrivare;  questo ad Alex proponevo: è impossibile alla luce di questi regolamenti e di queste vetture capire quanto potenziale asso sia veramente un Max Verstappen o quanto sia stato beneficiato oltremisura dal famoso imprimatur di Marko ( "è il nuovo Senna" ).

E' sempre più difficile capire se ci sia in giro una nuova generazione di "intoccabili", visto che i piloti arrivano a maturità con un sistema che livella tutto attraverso le tecnologie digitali e ottimizza le loro doti in funzione di interessi superiori... oggi il pacchetto, le smart tech, valgono immensamente più del pilota... a questo punto è quasi ridicolo continuare a parlare di mondiale piloti-mondiale marche visto che con queste differenze è praticamente impossibile che chi vince il piloti non vinca il marche.  Ed è per me scontato che con la presidenza di un fautore al 200% della formula "Costruttori-Colossi dell'auto al comando" si sia arrivati a questi risultati.

Per avere una F1 meno galattica ma più vicina alle esigenze dello sport e degli appassionati avrebbe dovuto, forse, vincere Vatanen... non l'esponente di punta del business al cubo riciclato in salsa malese ( chissà perché Petronas è andata a baciare la pantofola a Stoccarda, chissà come mai, da allora, tutto sorride al made in Germany..."vendetta, tremenda vendetta?":rolleyes: )

Io spero che l'arrivo della nuova proprietà Stars & Stripe  modifichi questi equilibri; che  si cambi passo e si possa recuperare il tanto vituperato spirito "garagista" di una volta.

La F1 è sport anche di lotta individuale, piloti l'un contro l'altro armati; la iper-tecnologia... Ibrida ( Diesel! ), la durata dei materiali  e le risposte allo stress, le ricadute sulla produzione e non ultimo il gagliardo spirito di squadra fan già parte - da circa un decennio ormai - del bagaglio consolidato di altre famose e affermate competizioni in ambito FIA.

Modificato da Lotus
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo dicevo nella scorsa live. Il problema è la provenienza di chi sostituisce Ecclestone. Se si tratta di un imprenditore che vede la Formula 1 prettamente come business, la situazione è destinata anche a peggiorare rispetto ad ora, se invece gli americani decidessero di affidarsi anche a qualcuno di "interno", che conosce l'ambiente e le varie dinamiche, potremmo avere anche un cambiamento in positivo.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

19 minutes ago, The Rabbit said:

Lo dicevo nella scorsa live. Il problema è la provenienza di chi sostituisce Ecclestone. Se si tratta di un imprenditore che vede la Formula 1 prettamente come business, la situazione è destinata anche a peggiorare rispetto ad ora, se invece gli americani decidessero di affidarsi anche a qualcuno di "interno", che conosce l'ambiente e le varie dinamiche, potremmo avere anche un cambiamento in positivo.

Ieri il baffo parlava di entertainment

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Schumy81 ha scritto:

Purtroppo in quel momento sono andati in panico e, dovendo decidere contare alla svelta, hanno optato per la scelta meno lungimirante. E' il famoso effetto-Clear, che quest'anno non sbaglia un colpo (a favore della sua ex squadra, dico). :sisi:

Fixed

"I dati ci dicevano che rientrare era l'opzione migliore"... Probabilmente cronometro alla mano la differenza tra le due strategie era minima, nel senso che i 30 secondi si potevano pure recuperare, ma poi devi sorpassarlo in pista... Teniamo presente che Hamilton del gruppo di testa era quello col ritmo peggiore, e che Raikkonen le gomme le gestisce bene. La Mercedes ha tentato una mossa alla disperata perchè non c'era nessun bisogno di una sosta in più, ma tanto alla peggio erano già quarti e non avevano nulla da perdere, in Ferrari hanno abboccato alla grande

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi non è che l'elettronica in Formula 1 ce l'abbiano messa Todt e la bond-girl malese, vent'anni fa la Williams a sospensioni attive, cambio automatico e anti-spin si guidava praticamente da sola...volendo (e speriamo non volendo), queste vetture potrebbero essere ben più esasperate e "autonome". Dopodichè io penso che in uno sport di tecnologia sia inevitabile che le diverse generazioni di piloti si confrontino con problematiche costantemente diverse da quelle delle generazioni passate, nemmeno i piloti degli anni '80 guidavano più le vetture di Ascari e di Fangio. 

Modificato da Schumy81
Link al commento
Condividi su altri siti

Non avendo una particolare preferenza fra i due, sono molto indeciso su chi tifare per il mondiale.

Da una parte mi piacerebbe se lo vincesse Rosberg, in quella che ritengo la sua migliore stagione, dall'altra se vincesse Lewis Osrevinu sarebbe costretto a buttare il suo libro di statistiche... :asd: 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Rops ha scritto:

Fixed

"I dati ci dicevano che rientrare era l'opzione migliore"... Probabilmente cronometro alla mano la differenza tra le due strategie era minima, nel senso che i 30 secondi si potevano pure recuperare, ma poi devi sorpassarlo in pista... Teniamo presente che Hamilton del gruppo di testa era quello col ritmo peggiore, e che Raikkonen le gomme le gestisce bene. La Mercedes ha tentato una mossa alla disperata perchè non c'era nessun bisogno di una sosta in più, ma tanto alla peggio erano già quarti e non avevano nulla da perdere, in Ferrari hanno abboccato alla grande

 

Bis di un noto GP del 2010.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, sundance76 ha scritto:

Alex, le cose sono due e convivono tranquillamente. Rosberg non è mai stato una sega, ed Hamilton è uno dei fuoriclasse di quest'epoca (Rosberg no).

Quando mai Hamilton è stato considerato intoccabile?

Hamilton è stato smerdato pesantemente già in anni come il 2011 e il 2010, quindi non vedo scudi stellari, anzi, gli hanno dato del testadicaxxo a tonnellate in questi dieci anni.

Quando Rosberg ha un guasto tecnico, per dieci anni il fatto viene rimarcato per sminuire le vittorie di Hamilton.

Quando Hamilton subisce mezza dozzina di guasti ancor prima di iniziare il weekend, ecco che celebriamo le "solide" vittorie di Rosberg che parte in testa con una mediocre Mercedes e trionfa battendo tutti vincendo anche la guerra dei nervi (per forza, deve essere difficile vincere con questa Mercedes, non è mica la migliore macchina in pista).

Ale, tu parti dal presupposto che Nico viene dato per sega, ma non è vero. Tutto qui.

Rosberg ha vinto 8 gare e Hamilton 6. 

Numeri molto diversi da un 11-5 o da un 10-3.

Magari a fine anno anche Rosberg avrà 11 vittorie a 6, chissà. Ma forse Rosberg non è Barrichello o Webber, e Hamilton non è condannato a vincere tutti gli anni.

 

Quoto tutto. Questa storia che Hamilton sia intoccabile (e che Rosberg sia considerato una pippa) è più messa in piedi dai detrattori di Hamilton (o direi piuttosto da chi mostra palesemente di averlo sul culo) che dai suoi estimatori o tifosi, i quali generalmente non mancano di sottolineare quando fa gare cattive come quella di ieri. Io non ho problemi a dire che questo week end rosberg gli è stato palesemente superiore (e ci mancherebbe, è una mera costatazione) e che quando in tutto un week end non metti insieme un assetto decente non può considerarsi una problematica tecnica, ma appunto deve essere giudicato come un week end toppato in toto. Dopodiché, contare le vittorie è un giochino infantile: significa non tener conto delle gare ad handicap avute dall'inglese (nelle prime quattro quasi tutte, con tanto di qualifiche non disputate), non contare che a spa hamilton è partito dal fondo, non contare che a monza la situazione era esattamente opposta a questo a questo week end (ham nettamente superiore a rosberg per tutto il we, come velocità) ma poi è successo qualcosa col software in partenza. Questo vuol dire che rosberg stia correndo male questo mondiale e rubi qualcosa se dovesse vincerlo? Assolutamente no, o almeno non lo dico io, sun, kitt, insomma nessuno di quelli che, a memoria, mostrano di tenere in una certa considerazione l'inglese...A ben vedere, non mi viene in mente nessuno che finora abbia sostenuto una tale assurdità... se non gli stessi che poi si accalorano a smentirla come se fosse voce di popolo! Non vedo tuta questa gente che stia lì a dire che rosberg è una pippa e hamilton infallibile, casomai, al contrario, ogni volta che rosberg fa una grande prestazione (o hamilton ne fa una sottotono) si scatenano gli haters dell'inglese che, dimentichi di tutta la storia del mondiale, usano l'ultimo risultato come prova inconfutabile di chissà quali verità. E questo con tutto il rispetto per alessandro 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà ma qualcosa non mi torna. :asd: Io che Rosberg non meriti il mondiale l'ho letto eccome, così come ho letto più di un post in cui si sminuivano/si ironizzava sulle sue vittorie o sulle buone prestazioni, al grido di "ha un gran culo/sono episodi isolati/vuoi mettere Lewis". Non lo si definisce chiaramente una pippa, per carità, però insomma...e al tempo stesso, noto anche una certa animosità ed un certo zelo nel difendere Lewis dalle critiche altrui, da cui probabilmente il mito dell' "intoccabilità" dell'inglese...probabilmente, come spesso accade, coesistono un po' tutti gli aspetti e ciascuno, in base alla propria sensibilità ed al proprio tifo, vede quello che vuole vedere o nota di più alcune cose a scapito di altre.

Modificato da Schumy81
Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, djbill ha scritto:

Il problema grave è che al muretto sono cambiate tante persone dal 2010...

Evidentemente il computer è lo stesso :asd:

Io penso che Rosberg non è un campione ma è un ottimo pilota. Solo per il fatto che non accetta di fare il secondo merita un mondiale. A me non sembra che Hamilton è intoccabile, anzi molti non vedono l'ora di screditarlo anche approfittando di fatti estranei alla F1, un po' come se fosse il Balotelli della F1.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Luke36 ha scritto:

Credo proprio che Rops abbia centrato il punto. Male che andava Kimi faceva quarto non cambiando gomme. Ma almeno se la giocava. Il vantaggio era enorme (33 sec).

Mah, col senno del poi potrebbe sembrare così ma tutto è in funzione di come arrivava. Non rientrava, gestiva più che poteva il vantaggio e magari al penultimo giro Hamilton lo infinocchiava...commenti:" stretegia assurda! ma come pensavano di arrivare in fondo e difendersi da Lewis con gomme ormai alla frutta!?" fidatevi che hanno fatto bene così secondo me. Comunque bella gara di Kimi, è un pò che non dorme più in pista ma i conti si fanno sempre a fine campionato.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà ma qualcosa non mi torna. :asd: Io che Rosberg non meriti il mondiale l'ho letto eccome, così come ho letto più di un post in cui si sminuivano/si ironizzava sulle sue vittorie o sulle buone prestazioni, al grido di "ha un gran culo/sono episodi isolati/vuoi mettere Lewis". Non lo si definisce chiaramente una pippa, per carità, però insomma...e al tempo stesso, noto anche una certa animosità ed un certo zelo nel difendere Lewis dalle critiche altrui, da cui probabilmente il mito dell' "intoccabilità" dell'inglese...probabilmente, come spesso accade, coesistono un po' tutti gli aspetti e ciascuno, in base alla propria sensibilità ed al proprio tifo, vede quello che vuole vedere o nota di più alcune cose a scapito di altre.


Ma in questo forum o in quello degli haters per eccellenza?...senza fare nomi...

Tra l' altro, come scritto da@nemo981, dire che Rosberg ha corso delle gare semplici a causa dei problemi occorsi al suo compagno non è sminuire il tedesco...ma valutare l' andamento della gara in questione analizzando TUTTI i fatti...come d'altronde è stato fatto anche per altri piloti...ad esempio io quando si giudicava ad inizio campionato l' andamento della Ferrari e dei suoi piloti, penalizzati da situazioni (rotture, incidenti, ecc...) che non hanno permesso loro di correre gare senza "imprevisti" (le famose gare non lineari)

Ed io non sono ne ferrarista, ne tifoso dei piloti Ferrari...
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, ad esempio parlate un po' troppo facilmente di gare "semplici" per Rosberg...a me pare invece che dimostri grande concentrazione, che corra con solidità ed intelligenza anche quando le gare si fanno movimentate per via di incidenti e safety car varie (vedi Spa), e che quasi sempre porti a casa il risultato senza sbavature. Anche questo è un merito in una lotta così serrata, oltre al fatto di non sfigurare troppo sul piano velocistico e nello score delle pole position. Dice va beh, ha una gran macchina, fa solo quello che deve fare...ma perchè, Hamilton come le ha vinte le sue gare negli ultimi tre anni? Mi pare allo stesso modo, non è che gli abbiamo visto fare Jim Clark in questi anni, ha "solo" sfruttato la gran macchina che la Mercedes gli ha messo sotto al culo. Dopodichè Lewis ha vinto di più e portato a casa due mondiali a zero, ad oggi: questo nessuno può metterlo in discussione. Ma è un dato di fatto che, sfruttando qualità e punti di forza differenti, la differenza di rendimento fra i due c'è (stata?) ma è meno marcata di quello che un tempo si sarebbe potuto pronosticare. 

Modificato da Schumy81
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma infatti le gare definite "semplici" sono alcune di quelle nelle quali il suo compagno e principale rivale ha subito situazioni che non gli hanno permesso di lottare per la vittoria...se a lui, ci aggiungiamo anche i problemi, nelle stesse gare (tipo in Cina o in Russia quest' anno, tanto per fare un paio di esempi), occorsi agli altri protagonisti è quasi matematica la vittoria di Nico...ma occhio, non sto dicendo che tutte le gare vinte da Rosberg siano state così...oltre all' esempio che hai giustamente fatto tu, ce ne sono altri, vedi ieri...tanto per non andare troppo lontano

E nessuno gli rinfaccia di guidare la Mercedes...anche perché la guidava anche quando non era al top, anzi...per non parlare delle altre monoposto avute in precedenza...altrimenti dovremmo rinfacciare lo stesso ad Hamilton...a Vettel (con la Red Bull)...a Button (con la Brawn GP)...ecc...


  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho visto il GP perché sono in giro ma per quello che ho letto credo proprio che lo vedrò al rientro.

Mi fa piacere scoprire che Kvyat sia riuscito finalmente a riscattarsi, sia con una gara consistente, sia simbolicamente nei confronti di chi gli ha portato via il posto.

E anche a Max, tutto sommato in questo momento qualche scornata può fare solo bene imho.

 

Sempre un piacere leggere Donnini

http://autosprint.corrieredellosport.it/news/sterzi-a-parte/2016/09/20-473333/kvyat_ha_le_palle_punto/

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...