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15. Gran Premio di Singapore 2016 - Marina Bay


alessandrosecchi

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1 minuto fa, alessandrosecchi ha scritto:

Torniamo al solito discorso: per me anche un 11-5 o 10-6 resta comunque troppo poco come divario per giustificare quello che viene definita un'enorme differenza di potenziale tra i due.

Se uno è un fenomeno e uno una sega, il divario deve essere 10-1, 10-2, non di più. Quest'anno siamo 8-6, quale supercampionissimo della cerchia dei fenomeni ha lasciato così tante gare al compagno di squadra? Forse dobbiamo tornare ai tempi di Senna e Prost, ma appunto erano Senna e Prost, non Hamilton e Rosberg.

Continuo a pensare che Nico sia eccessivamente sottovalutato, poi vedete voi ;) 

 

Completamente d'accordo, fermo restando che Lewis ne ha un po' di più e non manchiamo mai di riconoscerglielo.

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Fra l'altro non so dove è stato mai detto che Nico è una sega, visto che ha figurato degnamente coi compagni che ha avuto.

Ma una cosa è figurare degnamente, un'altra è prendere quei parziali da Hamilton.

Inoltre raramente ho visto Rosberg prevalere nel confronto diretto ruota a ruota, anzi l'ho visto spesso soffrire.

Se invece parte davanti il compagno dietro, nessun problema. Merito, ovviamente, ma corre con una Mercedes, non con una scartina.

Anche Damon Hill a volte partiva davanti e arrivava primo, ma molti forse si ricordano di come veniva etichettato Hill..

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1 minuto fa, djbill ha scritto:

Ma direi pure sotto Hakkinen. Parliamo sempre di un pilota che ha esordito in McLaren e poi è andato in Mercedes.

Vincendo in entrambe, anche quando non erano al top (2009 e 2013).

Hakkinen ha vinto invece soltanto in McLaren-Newey, a volte prendendole anche da Coulthard (1997, 2001, spesso nel 2000)

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21 minuti fa, alessandrosecchi ha scritto:

Torniamo al solito discorso: per me anche un 11-5 o 10-6 resta comunque troppo poco come divario per giustificare quello che viene definita un'enorme differenza di potenziale tra i due.

Se uno è un fenomeno e uno una sega, il divario deve essere 10-1, 10-2, non di più. Quest'anno siamo 6-8, quale supercampionissimo della cerchia dei fenomeni ha lasciato così tante gare al compagno di squadra? Forse dobbiamo tornare ai tempi di Senna e Prost, ma appunto erano Senna e Prost, non Hamilton e Rosberg.

Continuo a pensare che Nico sia eccessivamente sottovalutato, poi vedete voi ;) 

Impossibile vedere simili differenze adesso. Queste macchine non lo consentono.

Secondo me con macchine vere, diciamo stile fine anni '80, Rosberg prenderebbe non meno di un secondo al giro da Hamilton. Mano sul fuoco :zizi: 

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4 minuti fa, The Rabbit ha scritto:

Impossibile vedere simili differenze adesso. Queste macchine non lo consentono.

Secondo me con macchine vere, diciamo stile fine anni '80, Rosberg prenderebbe non meno di un secondo al giro da Hamilton. Mano sul fuoco :zizi: 

Prost, che era e rimane un Maestro di tattica, di messa a punto, ma anche di velocità, spesso in qualifica si prendeva un secondo e mezzo da Senna. Certo, a lui bastava prendere la prima fila (in gara spesso il giro veloce era suo) mentre a Senna non bastava prevalere ma voleva umiliare l'avversario prendendosi rischi spesso inutili, ma succedeva questo.

In considerazione dell'appiattimento indotto dalle vetture odierne, i parziali di Hamilton su Rosberg  nel 2014 e 2015 appaiono davvero ancor più imbarazzanti. Quest'anno c'è equilibrio.

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3 minuti fa, djbill ha scritto:

In McLaren ha fatto 6 stagioni e ha vinto un mondiale grazie a Glock. Sul 2013 ROS ha più vittorie (e ritiri) di HAM.

Dire che ha vinto un mondiale grazie a Glock è un'esagerazione. Gli hanno anche tolto la vittoria di Spa a tavolino, assegnata a uno che fino alla fine era terzo a dieci anni di distacco.

Nel 2013 Hamilton ha vinto un Gran Premio contro due di Rosberg. Quindi anche quell'anno, senza una macchina da mondiale, Hamilton ha vinto.

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18 minuti fa, Andrea Gardenal ha scritto:

Nel pregara avevano mostrato una sorta di partita a carte tra lui e la Stella.

Arrivato nel ring per le interviste Rosberg ha chiesto a Stella di portare le carte anche in Malesia :rotfl: Quando lei gli ha detto che in Malesia non ci sarebbe andata (perché la Rai trasmette in differita) Rosberg le ha detto che le avrebbe pagato lui il volo in prima classe per la Malesia :rotfl::rotfl::rotfl:

Rosberg son 10 anni che percula impunemente Stella Bruno, meriterebbe un mondiale solo per quello

Gara interessante nonostante le diciottomila soste, anche se spalmate su due ore possono pure starci. In Ferrari hanno abboccato subito all'undercut di Hamilton, Genè ha detto che stavano facendo i calcoli in base agli intertempi di Lewis nel giro su gomma nuova, ma cosa cazzo ti calcoli? Era praticamente attaccato, se rientri sei già dietro al 100% e a quel punto non lo sorpassi più (a meno di errori), se invece stai in pista la cosa è tutta da vedere, specie coi problemi di surriscaldamento che aveva Hamilton dietro le altre macchine... Talvolta in F1 ci vorrebbero meno ingegneri e più pancia

Vettel ottima gara e bravo a stare fuori dai guai, che nel traffico e in questo troiaio di pista non è mai facile

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Dai, ragazzi... oggi i piloti son diversi... Hamilton ha forse un po' più d'istinto "racer" rispetto a Nico... più fantasia e piede in certe situazioni... ma è anche il distruttore di gomme e di freni che conosciamo... ;) Spesso e volentieri s'è fatto male da solo per eccesso di foga... un Senna in sedicesimi direi, riprendendo il commento di Sundace di prima... nel senso che gli manca decisamente la classe che Ayrton aveva nell'andare sempre e comunque all'arrembaggio rischiando, alla fine dei conti, molto meno di quanto rischi lui quando gli entra il turbo in testa.

 

Questo mondiale comunque - secondo me, ovviamente - a questo punto solo Rosberg lo può perdere.

Modificato da Lotus
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Non so se fare rientrare Kimi dopo Hamilton sia stata la cosa migliore da fare.

 

1 - mancavano tanti giri ancora. Hamilton non aveva freni all'altezza oggi. Tenersi dietro Hamilton alla fine poteva essere cosa buona alla fine

2 - Kimi al massimo avrebbe fatto quarto ma almeno poteva giocarsela.

3 - pensare di passare Hamilton era una utopia, sebbene Kimi sia sempre stato incollato alla fine

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Monaco '91 vista in diretta e, da ferrarista, ho ancora le cicatrici sul fegato. Avevo voglia di piangere mista a rabbia.

Doveva essere l'anno del ritorno al titolo, invece cominciò con quattro vittorie su quattro di Senna, e l'inizio del peggiore ramadan ferrarista (quasi quattro anni, 1400 giorni, 59 gare senza nessuna vittoria, tra Spagna '90 e Germania '94).

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Però non capisco questa cosa che sono le macchine di oggi che non consentono di fare la differenza. Come fate a esserne certi? E se invece, più semplicemente, le differenze fra i top driver odierni fossero abbastanza piccole e dipendessero più che altro dalla pista, dalle condizioni...e magari non c'è nessuno che spicca chiaramente sugli altri. Anche perchè, sinceramente, la storia delle "macchine di oggi che non consentono" eccetera la sento dire da quando seguo la F1 e, ciononostante, qualche differenza netta nel corso degli anni si è pur vista. Io sono più dell'idea che oggi non ci sia un "mostro" nettamente superiore agli altri sempre e comunque (o quasi), tutto qui.

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