Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

15. Gran Premio di Singapore 2016 - Marina Bay


alessandrosecchi

Recommended Posts

In questo momento, Schumy81 ha scritto:

Però non capisco questa cosa che sono le macchine di oggi che non consentono di fare la differenza. Come fate a esserne certi? E se invece, più semplicemente, le differenze fra i top driver odierni fossero abbastanza piccole e dipendessero più che altro dalla pista, dalle condizioni...e magari non c'è nessuno che spicca chiaramente sugli altri. Anche perchè, sinceramente, la storia delle "macchine di oggi che non consentono" eccetera la sento dire da quando seguo la F1 e, ciononostante, qualche differenza netta nel corso degli anni si è pur vista. Io sono più dell'idea che oggi non ci sia un "mostro" nettamente superiore agli altri sempre e comunque (o quasi), tutto qui.

E' un piano inclinato. Ogni periodo è sempre più estremo rispetto al precedente. Negli anni '80 sembrava, e lo era, tutto più appiattito rispetto ai '60.

La stessa cosa tra oggi e gli anni '80-90.

Non è un'impressione, ma la realtà.

Nel '93 tra la prima e la quarta fila c'erano quattro secondi (non so se mi spiego).

Oggi è impossibile, a prescindere da chi guida.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, djbill ha scritto:

Sbaglio o in entrambi i casi i piloti non si sono scomposti più di tanto?

la differezna è che senna l'ha avuto danti dopo una curva più di fare la cruva stretta non poteva  , mentre rosberg ha avuto un intero rettilio per vederlo ed infatti alla fine fa la sua traiettoria

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Schumy81 ha scritto:

Però non capisco questa cosa che sono le macchine di oggi che non consentono di fare la differenza. Come fate a esserne certi? E se invece, più semplicemente, le differenze fra i top driver odierni fossero abbastanza piccole e dipendessero più che altro dalla pista, dalle condizioni...e magari non c'è nessuno che spicca chiaramente sugli altri. Anche perchè, sinceramente, la storia delle "macchine di oggi che non consentono" eccetera la sento dire da quando seguo la F1 e, ciononostante, qualche differenza netta nel corso degli anni si è pur vista. Io sono più dell'idea che oggi non ci sia un "mostro" nettamente superiore agli altri sempre e comunque (o quasi), tutto qui.

Secondo me è il tipo di elettronica, di motorizzazione... i materiali;  volenti o nolenti è standardizzato il livello d'attenzione... le procedure  costringono questi ragazzi a guidare più o meno nello stesso modo, se vogliono arrivare a risultati. Metti che ci sia uno in grado di tirare lungo la frenata più d'un altro: con questi super freni ed i recupero del freno-motore elettrico si arriva tutti, più o meno, al limite. Il cambio seamless, praticamente un sequenziale automatico... chi sbaglia più, magari per distrazione o fatica, la cambiata? 

Classe nell'eseguire le traiettorie a parte, quel che faceva la differenza fra i campioni e i bravi, onesti, piloti nel passato era sopratutto questo aspetto; pur sotto stress e con tempi da brivido i campioni non sbagliavano... quasi mai. Chi non sbagliava mai ed era capace di frenare al limite era campionissimo, semplice.

Modificato da Lotus
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Gran Premio divertente e lunghezza da anni '80 come piace a me.

Rosberg bravissimo da 10 e lode: partenza ottima e complesso del semaforo in pole superato, grande gara dopo. Ha vinto gestendo i freni e una strategia per me assurda, se copiavano Ricciardo gli evitavano un patema d'animo. La più bella vittoria di Nico che io ricordi

Ricciardo altrettanto bravo, altro 10. A me questo pare molto, molto forte.

Hamilton era in weekend no ma non lo darei proprio per sconfitto.

Kimi continua il trend positivo. Oggi per me ha perso il podio per colpa della strategia.

Verstappen da dopo Spa mi pare un po' in difficoltà, Kvjat mi è piaciuto da morire. Patetico il pianto via radio dell'olandese.

San Fernando compie il miracolo con la solita grandissima gara ma anche i miracoli hanno un limite.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, The Rabbit ha scritto:

Impossibile vedere simili differenze adesso. Queste macchine non lo consentono.

Secondo me con macchine vere, diciamo stile fine anni '80, Rosberg prenderebbe non meno di un secondo al giro da Hamilton. Mano sul fuoco :zizi: 

Non ci credo manco se lo vedo :asd: 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Lotus ha scritto:

Secondo me è il tipo di elettronica, di motorizzazione... i materiali;  volenti o nolenti è standardizzato il livello d'attenzione... le procedure  costringono questi ragazzi a guidare più o meno nello stesso modo, se vogliono arrivare a risultati. Metti che ci sia uno in grado di tirare lungo la frenata più d'un altro: con questi supererei ed i recupero del freno-motore elettrico si arriva tutti, più o meno, al limite. Il cambio seamless, praticamente un sequenziale automatico... chi sbaglia più, magari per distrazione o fatica, la cambiata? 

Classe nell'eseguire le traiettorie a parte, quel che faceva la differenza fra i campioni e i bravi, onesti, piloti nel passato era sopratutto questo aspetto; pur sotto stress e con tempi da brivido i campioni non sbagliavano... quasi mai. Chi non sbagliava mai ed era capace di frenare al limite era campionissimo, semplice.

"Nove anni fa, senza alettoni, Clark dava nove secondi a tutti sul Nurburgring (23 Km). Oggi, se Clark fosse vivo, con gli alettoni gli sarebbe impossibile dimostrare una tale superiorità"

Chris Amon, 1976

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, sundance76 ha scritto:

"Nove anni fa, senza alettoni, Clark dava nove secondi a tutti sul Nurburgring (23 Km). Oggi, se Clark fosse vivo, con gli alettoni gli sarebbe impossibile dimostrare una tale superiorità"

Chris Amon, 1976

Esatto! Ed erano "semplici" alettoni... pensa oggi :asd: 

Modificato da Lotus
Link al commento
Condividi su altri siti

Però possono abbassarsi i distacchi, ma uno più forte dovrebbe andare più forte sempre o quasi e regolare tranquillamente il compagno di squadra. Oggi, vuoi o non vuoi, per un motivo o per l'altro, c'è una certa alternanza di prestazioni, ogni tanto va meglio l'uno ogni tanto l'altro, e capita un po' in tutti i team. Segno, per me, che c'è maggiore equilibrio prestazionale rispetto ad altre epoche, anche recenti. Ma non lo dico necessariamente in senso negativo, sia chiaro, perchè per me questo equilibrio è settato su un livello piuttosto alto, anche se magari non raggiunge dei picchi "monstre" come quelli che poteva fissare un Senna, o uno Schumi.

Modificato da Schumy81
Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente, dopo un bel po' di tempo, ho assistito ad una gara dove, soprattutto dalla seconda metà, respiravo tensione giro dopo giro. Mi mancava questa sensazione!

Gran gara di Rosberg, resistere in quelle condizioni all'arrembaggio di Ricciardo (straordinario) non era per nulla semplice. Ero convinto anzi che sarebbe stato passato verso la fine della gara, soprattutto perché Ricciardo non era rimasto dietro Hamilton e Raikkonen dopo la sua ultima sosta praticamente perfetta, però c'era anche il decadimento delle gomme sulla RedBull, che difficilmente poteva continuare a recuperare due secondi e mezzo a giro. È mancato davvero poco, ma è stato comunque un grandissimo confronto. Hamilton, invece, a mio avviso ha limitato i danni il più possibile in un weekend stregato: Ricciardo gli sarebbe finito sicuramente davanti, mentre tenere dietro Raikkonen è stato un bel colpo.

Ottima anche la Ferrari con tutti e due i piloti. Vettel ha fatto una gran rimonta e ha mostrato anche grande lucidità in alcuni sorpassi non certo semplici (ho ancora in mente il doppio sorpasso su Gutierrez e Sainz, dove l'incidente era praticamente dietro l'angolo), mentre Raikkonen è stato fantastico e mostra come il posto sulla Ferrari lo merita ancora oggi per distacco nei confronti di tutti gli altri pretendenti. Peccato solo per il podio mancato, se lo sarebbe ampiamente meritato.

Per il resto, ottimo Alonso e bella rimonta di Perez; bravo anche Kvyat, finalmente, rianimato credo anche da una bella lotta con Verstappen, che sta purtroppo sbagliando qualche partenza di troppo vanificando delle ottime qualifiche e che oggi ha corso discretamente solo nella parte finale di gara. Mi auguro che sia soltanto un momento passeggero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo che con il passaggio a cambi di tipo sequenziale, robotizzatoseamless sia "cambiato" - scusate il giro di parole :asd: - per sempre lo stile di guida di queste vetture e la possibilità di vedere reali differenze di guida tra i piloti più esperti e bravi. Capisco l'impossibilità di tornare a cloche e frizione a pedale, ma almeno eliminare il dispositivo robotizzato e seamless e riportare nel novero delle possibilità che un pilota possa, con il suo stile di guida e i suoi errori, magari, decidere delle sorti del cambio credo dovrebbe essere rivalutato... persino dalle fumose commissioni tecniche FIA. Altrimenti liberalizzino il variomatic e non rompano più i coglioni.

In questa situazione è ridicolo che si penalizzino i piloti per rotture che sono al 100% al di fuori delle loro responsabilità. Quanto ai freni... semplice: il carbonio è cancerogeno. Al pari del famoso Berillio dovrebbe essere vietato, almeno nell'utilizzo dei materiali d'attrito. Si torni al "vecchio" acciaio e poi ne riparliamo.

 

Modificato da Lotus
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Lotus ha scritto:

Io credo che con il passaggio a cambi di tipo sequenziale, robotizzatoseamless sia "cambiato" - scusate il giro di parole :asd: - per sempre lo stile di guida di queste vetture e la possibilità di vedere reali differenze di guida tra i piloti più esperti e bravi.

O forse, semplicemente, attualmente in pista non c'è nessun fenomeno ai livelli degli Intoccabili?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, M.SchumyTheBest ha scritto:

Comunque in rai hanno fatto una giusta osservazione. Fosse entra la sc (e a singapore può capitare in qualunque momento) nico arrivava quarto. Si sono presi un enorme rischio con lui.

dipende, se la sc entra quando rosberg è vicino al traguardo o comunque nell'ultimo pezzo, rosberg cambia gomme e rientra primo

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, alessandrosecchi ha scritto:

O forse, semplicemente, attualmente in pista non c'è nessun fenomeno ai livelli degli Intoccabili?

Non vuol essere questo il mio discorso: magari un Senna o uno Schumi non rinascono più ma credo che con le F1 della prima era Senna, tanto per esemplificare, le differenze tra questi attuali protagonisti sarebbero più marcate... molto più marcate.

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Però non capisco questa cosa che sono le macchine di oggi che non consentono di fare la differenza. Come fate a esserne certi? E se invece, più semplicemente, le differenze fra i top driver odierni fossero abbastanza piccole e dipendessero più che altro dalla pista, dalle condizioni...e magari non c'è nessuno che spicca chiaramente sugli altri. Anche perchè, sinceramente, la storia delle "macchine di oggi che non consentono" eccetera la sento dire da quando seguo la F1 e, ciononostante, qualche differenza netta nel corso degli anni si è pur vista. Io sono più dell'idea che oggi non ci sia un "mostro" nettamente superiore agli altri sempre e comunque (o quasi), tutto qui.


Per me è una cosa che va avanti almeno dai regolamenti 2009.
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minutes ago, Rops said:

In 14 giri, Ricciardo è passato da 25.449 secondi da Rosberg ai 0.488 sul traguardo, vale a dire 1.7 secondi a giro di media (contando pure che Rosberg l'ultimo giro ha palesemente alzato il piede, girando in 52.5....)

Di questi 25 secondi, oltre la metà sono stati guadagnati nei primi 5 giri, il resto nei successivi 9

Per me contando i problemi di Hamilton di oggi, contando che Raikkonen se c'è una cosa che sa fare è gestire bene le gomme, con 32 secondi da gestire in 15 giri non lo avrebbe ripreso mai e poi mai...Ma anche riprendendolo, a quel punto il vantaggio di gomma era azzerato.

Cambia poco perchè stiamo pur sempre parlando di un podio sfumato della seconda guida in un campionato che nulla ha da dire, e son decisioni che devi prendere in mezzo minuto (anche se da quel che si è capito il responso viene sempre dal pc) però fa sorridere che la figura da cioccolatai la fanno sempre quelli vestiti di rosso, con le strategie quest'anno è un continuo recriminare

Pensa che abbiamo fatto un acquisto per migliorare il team sotto quell'aspetto :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

La gara mi è piaciuta molto! Ottimo Rosberg, vincitore con merito, molto bene anche Ricciardo (anche se continuo a credere che la strategia delle RB fosse abbastanza sballata e che il secondo posto Ricciardo lo abbia assaggiato per la completa assenza di Hamilton). L'inglese oggi obiettivamente malissimo, quel gradino sul podio a mio parere non lo meritava neanche lontanamente. Molto bene le Ferrari, sia Vettel che ha rimontato dal fondo, sia Raikkonen che ha dato veramente spettacolo (e sembrava quasi quello dei tempi d'oro). Malissimo Verstappen, che è finito indietrissimo a causa sua e ha fatto un piagnisteo ridicolo contro Kvyat (molto bene anche lui), mentre menzione di onore ad Alonso e Magnussen che riescono nell'impresa di finire a punti (cosa tutt'altro che scontata, soprattutto per il danese). Credo anch'io che la McLaren chiuderà davanti alla Toro Rosso (ho dei forti dubbi che la squadra di Faenza abbia davanti gare che gli permettano di andare a punti, visto il motore plafonato). Per quanto riguarda la strategia Ferrari, e se avessero ragionato in ottica secondo posto costruttori? Perché secondo me hanno ancora in mente le gomme che scoppiano...

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...