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09. Gran Premio d'Austria 2016 - Spielberg


alessandrosecchi

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Io ancora non ho capito se le strategie sono ancora in mano a Rueda, o se l'ultima parola adesso ce l'ha Clear. Perchè Rueda l'anno scorso aveva fatto un ottimo lavoro mentre quest'anno vediamo di codeste cappelle, quindi o il buon Inaki ha passato un inverno "da sballo" oppure adesso non si trova bene con Clear. Ipotesi random, ribadisco, non ho certezze su come lavorino oggi al muretto, ma solo che lavorano peggio dell'anno scorso.

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Ho notato già da un po' di tempo che Rosberg ha un brutto vizio, quando arriva lungo non sterza finchè non ha terminato di frenare e questa volta è finito addosso ad Hamilton che gli era all'esterno. Forse pensava che anche Hamilton sarebbe andato dritto, comunque resta la celodurata inutile soprattutto quando ha impedito ad Hamilton di tornare in pista.

Che alle Pirelli si stacchi il battistrada dalla carcassa non è una cosa normale e a chi dice che lo spessore del battistrada si era ridotto io gli ricordo che in Cina nel 2008 Hamilton era arrivato sulle tele e la Bridgestone aveva retto. Raikkonen bravo a gestire le gomme però penso poteva provare ad attaccare prima, mi ha dato l'impressione di essersi arreso nei confronti delle Mercedes.

Bravissimi Button e Wehrlein che nel finale con gomme di 28 giri più vecchie stava attaccando Bottas.

Diceva Mazzoni che dall'anno prossimo utilizzeranno la parte iniziale del vecchio Osterreichring e i lavori inizieranno dopo la gara della MotoGP. Cercando ho trovato che esiste questa possibilità ma non c'è nulla di certo.

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2 minutes ago, Schumy81 said:

Io ancora non ho capito se le strategie sono ancora in mano a Rueda, o se l'ultima parola adesso ce l'ha Clear. Perchè Rueda l'anno scorso aveva fatto un ottimo lavoro mentre quest'anno vediamo di codeste cappelle, quindi o il buon Inaki ha passato un inverno "da sballo" oppure adesso non si trova bene con Clear. Ipotesi random, ribadisco, non ho certezze su come lavorino oggi al muretto, ma solo che lavorano peggio dell'anno scorso.

Clear, con tanto di posto al muretto

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Posto al muretto sì perchè è il capo degli ingegneri (se non vado errato), nominalmente però lo stratega rimane Rueda, da qui il dubbio. Sin dall'inizio ho avuto l'impressione che i due si pestino un po' i piedi, e che in questo caso due teste pensanti non siano in automatico meglio di una sola.

Modificato da Schumy81
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4 minutes ago, Albi66 said:

Io insisto che la Ferrari è una macchina plafonata e che quest'anno non raggiungera' mai le prestazioni della Mercedes (anzi, a mio parere non vincera' nessun GP nel 2016).

Questo, unito a dichiarazioni improvvide, dichiarazioni ottimistiche e relativa pressione (esclusivamente interna..) costringe a presunti "miracoli strategici", che tali non sono mai, per provare a contrastare una Mercedes irrangiungibile.

 

Concordo, purtroppo...

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ma io non ho capito il secondo pit(specialmente quello di hamilton per rimettere sempre le gialle che avevano molti meno giri di quelle di rosberg)....cioè hanno deciso che se si doveva fare un'ulteriore pit di "sicurezza" andava fatto su entrambi i piloti per non creare disaprità e  polemiche poi? e perchè a nico allora hanno messo le rosse?

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5 minuti fa, davide71 ha scritto:

ma io non ho capito il secondo pit(specialmente quello di hamilton per rimettere sempre le gialle che avevano molti meno giri di quelle di rosberg)....cioè hanno deciso che se si doveva fare un'ulteriore pit di "sicurezza" andava fatto su entrambi i piloti per non creare disaprità e  polemiche poi? e perchè a nico allora hanno messo le rosse?

questo non saprei, ma ironia della sorte Hamilton ha frignato (tanto per cambiare) via radio sul perchè a Rosberg avessero messo gomme diverse...

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7 minutes ago, davide71 said:

ma io non ho capito il secondo pit(specialmente quello di hamilton per rimettere sempre le gialle che avevano molti meno giri di quelle di rosberg)....cioè hanno deciso che se si doveva fare un'ulteriore pit di "sicurezza" andava fatto su entrambi i piloti per non creare disaprità e  polemiche poi? e perchè a nico allora hanno messo le rosse?

Hanno fatto un pit dopo l'incidente di VET.

ROS ha montato le rosse perché non aveva le gialle...

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Plafonata lo è senz'altro, ma a sorprendere (in negativo) è il semi-immobilismo nello sviluppo aerodinamico, la scarsa fantasia ed inventiva di tecnici che dovrebbero star lì a ideare novità come se non ci fosse un domani (come fanno, un esempio a caso, in Mercedes), e invece al massimo aggiungono un flap maggiorato sulle piste da alto carico. Guardate la SF16-H della presentazione, poi guardatela oggi e ditemi se vedete degli sviluppi degni di nota, pezzi inediti che prima non c'erano, idee innovative che un top team in piena rincorsa dovrebbe presentare in scioltezza. Poi starò in fissa io ma a me questi sembrano fermi, in bambola, "plafonati" prima di tutto loro (e di conseguenza lo è la macchina). C'è da sperarlo sul serio che gli sforzi ormai si concentrino già sul 2017, altrimenti siam messi bene pure per l'anno prossimo.

 

P.s. Il discorso è relativo a telaio e aerodinamica, dal punto di vista del motore han fatto un ottimo lavoro.

Modificato da Schumy81
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36 minuti fa, Paolo93 ha scritto:

Ho notato già da un po' di tempo che Rosberg ha un brutto vizio, quando arriva lungo non sterza finchè non ha terminato di frenare e questa volta è finito addosso ad Hamilton che gli era all'esterno. Forse pensava che anche Hamilton sarebbe andato dritto, comunque resta la celodurata inutile soprattutto quando ha impedito ad Hamilton di tornare in pista.

Che alle Pirelli si stacchi il battistrada dalla carcassa non è una cosa normale e a chi dice che lo spessore del battistrada si era ridotto io gli ricordo che in Cina nel 2008 Hamilton era arrivato sulle tele e la Bridgestone aveva retto. Raikkonen bravo a gestire le gomme però penso poteva provare ad attaccare prima, mi ha dato l'impressione di essersi arreso nei confronti delle Mercedes.

Bravissimi Button e Wehrlein che nel finale con gomme di 28 giri più vecchie stava attaccando Bottas.

Diceva Mazzoni che dall'anno prossimo utilizzeranno la parte iniziale del vecchio Osterreichring e i lavori inizieranno dopo la gara della MotoGP. Cercando ho trovato che esiste questa possibilità ma non c'è nulla di certo.

Perché se sterza mentre frena va ancora più lungo.

Io penso che abbia gestito male il suo tentativo di difesa ma non penso che l'abbia colpito deliberatamente, penso che chiunque sappia fare volutamente un dritto a ruote bloccate (tipo quello di Montoya su Schumi tanto per intenderci) e lo avrebbe fatto se avesse avuto l'intenzione di chiuderla lì.

Il paradosso è che in quel caso sarebbe stato probabilmente archiviato come incidente di gara :asd: 

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25 minuti fa, djbill ha scritto:

Hanno fatto un pit dopo l'incidente di VET.

ROS ha montato le rosse perché non aveva le gialle...

Questa me l'ero persa, giustifica la scelta diversa anche se pensavano che le gialle fossero meglio

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8 minuti fa, MauroC ha scritto:

Perché se sterza mentre frena va ancora più lungo.

Io penso che abbia gestito male il suo tentativo di difesa ma non penso che l'abbia colpito deliberatamente, penso che chiunque sappia fare volutamente un dritto a ruote bloccate (tipo quello di Montoya su Schumi tanto per intenderci) e lo avrebbe fatto se avesse avuto l'intenzione di chiuderla lì.

Il paradosso è che in quel caso sarebbe stato probabilmente archiviato come incidente di gara :asd: 

Però lui esagera in questo, gli altri almeno sterzano leggermente, lui va proprio dritto.

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9 minuti fa, Paolo93 ha scritto:

Però lui esagera in questo, gli altri almeno sterzano leggermente, lui va proprio dritto.

Penso proprio che dipenda dal tipo di setup, se è sovrasterzante in ingresso lo puoi fare, piuttosto ti devi preoccupare di evitare il testacoda, in questo piccoli bloccaggi all'anteriore aiutano.

Se è sottosterzante non hai alternativa, l'unico modo per rallentare nel minor spazio possibile è tenere le ruote dritte ed evitare il bloccaggio.

Modificato da MauroC
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3 ore fa, Albi66 ha scritto:

Io insisto che la Ferrari è una macchina plafonata e che quest'anno non raggiungera' mai le prestazioni della Mercedes (anzi, a mio parere non vincera' nessun GP nel 2016).

Questo, unito a dichiarazioni improvvide, dichiarazioni ottimistiche e relativa pressione (esclusivamente interna..) costringe a presunti "miracoli strategici", che tali non sono mai, per provare a contrastare una Mercedes irrangiungibile.

Totalmente d'accordo. Non è possibile che di punto in bianco in Ferrari non sappiano più fare le strategie, sicuramente seguendo quelle "canoniche" farebbero 3° e 4° tutte le gare, ma dev'esserci una precisa direttiva di, diciamo così, "azzardare" quelle più spinte per tentare dei colpacci che altrimenti, come detto, per manifesta inferiorità della macchina non arriverebbero mai.

Ormai è capitato troppe volte per essere una coincidenza, anche se finora è sempre andata male. Ieri per esempio era chiarissimo che entrambi i piloti stavano perdendo tantissimo rispetto a quelli dietro, e non penso che di proposito volessero azzopparli, ma proprio mentre erano 1° e 2° sono usciti dei team radio (di Wehrlein e mi pare di Hulkenberg) che parlavano di pioggia nel primo settore. Se in quel momento viene giù uno scroscio e tutti devono montare le intermedie, le Ferrari "risparmiano" un cambio gomme e sono in testa alla corsa. Son stati fuori il più possibile proprio perchè poteva arrivare la pioggia, altrimenti non vedo davvero il senso di fare 12-15 giri in più delle Red Bull che avevano le stesse gomme

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Giusto per precisare, ieri al giro 26, cioè l'ultimo interamente completato da Vettel prima dello scoppio della gomma, la situazione era questa

1. Vettel (0 pit), ultimo giro 1:11.930
2. Rosberg +1.215 (1 pit) ultimo giro 1:10.263
3. Hamilton +5.955 (1 pit) ultimo giro 1:09.965
4. Verstappen +8.060 (1 pit) ultimo giro 1:10.355
5. Ricciardo +11.597 (1 pit) ultimo giro 1:10.483
6. Raikkonen +14.110 (1 pit) ultimo giro 1:10.611

Se Vettel si fosse fermato alla fine di quel giro, sarebbe finito 6° ben 10 secondi dietro Kimi... Se fosse rimasto fuori altri 3-4 giri, come ha detto Arrivabene, basta farsi due conti, guardate quanto stava perdendo, 1,5/2 secondi rispetto a tutti quelli dietro che avevano gomme gialle nuove. E' chiaro che in Ferrari o pensavano davvero che gli altri non potessero arrivare fino in fondo, oppure l'hanno tirata così a lungo in attesa della pioggia...

Modificato da Rops
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38 minuti fa, Rops ha scritto:

Totalmente d'accordo. Non è possibile che di punto in bianco in Ferrari non sappiano più fare le strategie, sicuramente seguendo quelle "canoniche" farebbero 3° e 4° tutte le gare, ma dev'esserci una precisa direttiva di, diciamo così, "azzardare" quelle più spinte per tentare dei colpacci che altrimenti, come detto, per manifesta inferiorità della macchina non arriverebbero mai.

Ormai è capitato troppe volte per essere una coincidenza, anche se finora è sempre andata male. Ieri per esempio era chiarissimo che entrambi i piloti stavano perdendo tantissimo rispetto a quelli dietro, e non penso che di proposito volessero azzopparli, ma proprio mentre erano 1° e 2° sono usciti dei team radio (di Wehrlein e mi pare di Hulkenberg) che parlavano di pioggia nel primo settore. Se in quel momento viene giù uno scroscio e tutti devono montare le intermedie, le Ferrari "risparmiano" un cambio gomme e sono in testa alla corsa. Son stati fuori il più possibile proprio perchè poteva arrivare la pioggia, altrimenti non vedo davvero il senso di fare 12-15 giri in più delle Red Bull che avevano le stesse gomme

Sono pienamente d'accordo a metà con te :D 

riguardo la prima parte evidentemente ritengono che conta di più 1 vittoria "creativa" che non una serie di piazzamenti consecutivi, a me piacerebbe se si tarassero con le Mercedes per valutare l'effettivo distacco (ma capisco anche che potrebbe essere molto doloroso), penso che in Canada abbiano perso l'occasione più ghiotta in questo senso.

Riguardo la gara di ieri penso che sarebbe stato comunque un errore "copiare" le RBR che in più di in occasione hanno dimostrato problemi di usura superiori, Baku e Canada in primis.

Avrebbero cmq dovuto marcarli e far uscire almeno Kimi davanti a loro.

Riguardo Seb, con una partenza ad handicap ci stava di provare qualcosa di diverso imho.

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4 hours ago, Muresan80 said:

questo non saprei, ma ironia della sorte Hamilton ha frignato (tanto per cambiare) via radio sul perchè a Rosberg avessero messo gomme diverse...

Frignato? Ha chiesto il perché di quella scelta differente. E come dargli torto? Ha perso la prima posizione a causa del muretto

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4 ore fa, Schumy81 ha scritto:

Plafonata lo è senz'altro, ma a sorprendere (in negativo) è il semi-immobilismo nello sviluppo aerodinamico, la scarsa fantasia ed inventiva di tecnici che dovrebbero star lì a ideare novità come se non ci fosse un domani (come fanno, un esempio a caso, in Mercedes), e invece al massimo aggiungono un flap maggiorato sulle piste da alto carico. Guardate la SF16-H della presentazione, poi guardatela oggi e ditemi se vedete degli sviluppi degni di nota, pezzi inediti che prima non c'erano, idee innovative che un top team in piena rincorsa dovrebbe presentare in scioltezza. Poi starò in fissa io ma a me questi sembrano fermi, in bambola, "plafonati" prima di tutto loro (e di conseguenza lo è la macchina). C'è da sperarlo sul serio che gli sforzi ormai si concentrino già sul 2017, altrimenti siam messi bene pure per l'anno prossimo.

 

P.s. Il discorso è relativo a telaio e aerodinamica, dal punto di vista del motore han fatto un ottimo lavoro.

Io son convinto che l'idea iniziale fosse quella di costruire la macchina e poi concentrarsi sulla PU (che poi è quello che servirà il prossimo anno, dal momento che telaio e aerodinamica saranno diversi).

Ma sono anche abbastanza sicuro che in Ferrari erano convinti di non avere una macchina così scarsa. E invece...

Motore nulla da dire, il gap non è recuperato al 100% ma manca veramente poco :)

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6 minuti fa, MauroC ha scritto:

Riguardo la gara di ieri penso che sarebbe stato comunque un errore "copiare" le RBR che in più di in occasione hanno dimostrato problemi di usura superiori, Baku e Canada in primis.

Si ma se non li copi poi ti ritrovi dietro ed è dura passarli: il Renault non è più la ciofeca dell'anno scorso, sul dritto quest'anno viaggiano quasi quanto la Ferrari. Del resto, ricordi quanto è stata dura per Rosberg con Verstappen in Canada o per Raikkonen a Barcellona sempre contro Verstappen? Eppure erano entrambi rettilinei chilometrici, che in Austria non ci sono... Non a caso Raikkonen ieri ha attaccato Ricciardo solo quando quest'ultimo ha iniziato a perdere performance, prima nonostante il DRS non riusciva ad avvicinarsi

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1 minuto fa, Rops ha scritto:

Si ma se non li copi poi ti ritrovi dietro ed è dura passarli: il Renault non è più la ciofeca dell'anno scorso, sul dritto quest'anno viaggiano quasi quanto la Ferrari. Del resto, ricordi quanto è stata dura per Rosberg con Verstappen in Canada o per Raikkonen a Barcellona sempre contro Verstappen? Eppure erano entrambi rettilinei chilometrici, che in Austria non ci sono... Non a caso Raikkonen ieri ha attaccato Ricciardo solo quando quest'ultimo ha iniziato a perdere performance, prima nonostante il DRS non riusciva ad avvicinarsi

Non ne sono sicuro al 100% ma mi pare che avessero qualche giro di margine con Kimi per fargli fare qualche giro in più e farlo comunque rientrare davanti alle RBR, probabilmente anticipando di un paio di giri rispetto alla sosta effettiva, questo intendevo.

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3 minuti fa, MauroC ha scritto:

Non ne sono sicuro al 100% ma mi pare che avessero qualche giro di margine con Kimi per fargli fare qualche giro in più e farlo comunque rientrare davanti alle RBR, probabilmente anticipando di un paio di giri rispetto alla sosta effettiva, questo intendevo.

Ah ok, si, tra il 12 di Verstappen e il 24 di Raikkonen si poteva fare una via di mezzo e sarebbe rimasto davanti a entrambe le Red Bull ;)

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