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TEST 2015 - Sessione 2 - Barcellona 19-22 febbraio


R18

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Il problema si presenta però quando per qualsiasi motivo c'è una differenza di potenziale all'interno della vettura. Alla minima differenza di potenziale c'è un passaggio di corrente...

 

Esatto ma è una situazione praticamente impossibile dentro l'abitacolo.

Altrimenti sarebbero insicuri anche gli ospedali!!

 

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Esatto ma è una situazione praticamente impossibile dentro l'abitacolo.

Altrimenti sarebbero insicuri anche gli ospedali!!

Perciò sarebbe il caso di rilasciare un comunicato che spieghi davvero cos'è successo. Dichiarazioni come quelle della McLaren o del manager non aiutano. L'opacità  genera sempre sospetto.

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Esatto ma è una situazione praticamente impossibile dentro l'abitacolo.

Altrimenti sarebbero insicuri anche gli ospedali!!

 

Non mi pare sia la prima volta in cui qualcuno rimane sotto shock per la corrente. Nel 2009, anno di introduzione del Kers, più di un meccanico si prese qualche scossetta mica da ridere.

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Non mi pare sia la prima volta in cui qualcuno rimane sotto shock per la corrente. Nel 2009, anno di introduzione del Kers, più di un meccanico si prese qualche scossetta mica da ridere.

Però sono situazioni diverse: i meccanici possono fare da "ponte" tra la vettura e la terra, e in caso di elevata differenza di potenziale prendono la scossa se non utilizzano i guanti isolanti. Qui la situazione è differente, in teoria un pilota non dovrebbe far da ponte con nulla, una volta che è all'interno dell'abitacolo

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Esatto ma è una situazione praticamente impossibile dentro l'abitacolo.

Altrimenti sarebbero insicuri anche gli ospedali!!

 

Guarda uno dei motivi per cui va verificato l'impianto elettrico è la verifica della differenza di potenziale della messa a terra. Per esperienza personale è successo che un circuito elettrico risultava mal funzionante perché la massa tra i due circuiti non era collegata e aveva una differenza di un paio di volt su un'alimentazione in corrente continua da 12V. Quindi per questo non me la sento di escludere a priori un guasto elettrico... Purtroppo basta poco per finire come il box Williams di Maldonado due anni fa...

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Non mi pare sia la prima volta in cui qualcuno rimane sotto shock per la corrente. Nel 2009, anno di introduzione del Kers, più di un meccanico si prese qualche scossetta mica da ridere.

 

Ti ha già  risposto Andrea.

Sono due cose diverse!

 

Se a casa non ci fosse il sistema di messa a terra, potresti tranquillamente toccare la fase, tanto il circuito su di te non saprebbe dove richiudersi. Il problema verrebbe fuori al secondo guasto. In quel caso saresti un carico come una qualsiasi lavatrice. :asd:

 

Stessa cosa in un paddock, essendoci un sistema di messa a terra, il meccanico che tocca la vettura chiude il circuito a terra e prende la scossa.

 

Hai mai notato che agli uccelli che si poggiano sui cavi del AT/MT non succede niente?

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Guarda uno dei motivi per cui va verificato l'impianto elettrico è la verifica della differenza di potenziale della messa a terra. Per esperienza personale è successo che un circuito elettrico risultava mal funzionante perché la massa tra i due circuiti non era collegata e aveva una differenza di un paio di volt su un'alimentazione in corrente continua da 12V. Quindi per questo non me la sento di escludere a priori un guasto elettrico... Purtroppo basta poco per finire come il box Williams di Maldonado due anni fa...

 

Sono casi diversi!

Il sistema elettrico di una F1 è isolato da terra.

Modificato da isomax89
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Nelle foto comunque si vede la luce posteriore verde. Questo significa che la macchina poteva essere maneggiata in sicurezza senza rischio di scosse elettriche.

 

L'anno scorso mi pare sia successo alla Lotus che la vettura segnava luce verde ma in realtà  non poteva essere toccata... E' un segnale ma non è infallibile come tutto il resto

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comunque senza andare a pensare malori di tipo neurologico/cardiaco, i piloti sono almeno due anni che sono anoressici... potrebbe aver avuto un calo fisico per una dieta troppo aggressiva in preparazione del mondiale.

 

Non so se con i nuovi regolamenti abbia ancora tutta questa importanza, ma in più di qualche occasione, lo scorso anno i piloti erano molto provati e disidratati a fine cora... Ma dopo un gran premio, qui Alonso aveva fatto pochissimi giri...

 

 

Si, ma è anche vero che Alonso sia uno tra i piu' "robusti"...

 

L' anoressico a me sembra Vettel...

 

E comunque non penso dipenda da ciò...come hai detto tu stesso, aveva ancora percorso pochi giri e le condizioni climatiche non erano sfavorevoli, in tal senso...

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comunque senza andare a pensare malori di tipo neurologico/cardiaco, i piloti sono almeno due anni che sono anoressici... potrebbe aver avuto un calo fisico per una dieta troppo aggressiva in preparazione del mondiale.

 

 

Per avere un malore di quel tipo non avrebbe dovuto mangiar nulla per 2 giorni di fila, e gli sportivi importanti hanno tutti dei preparatori atletici di spessore che li seguono passo passo sia nell'allenamento che nella dieta.

 

Propendo per il guasto anch'io. 

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Si, ma è anche vero che Alonso sia uno tra i piu' "robusti"...

 

L' anoressico a me sembra Vettel...

 

E comunque non penso dipenda da ciò...come hai detto tu stesso, aveva ancora percorso pochi giri e le condizioni climatiche non erano sfavorevoli, in tal senso...

E' per trovare una spiegazione meno "problematica". insieme al guasto. Ma anche per ragionare.. SI parla tanto di sicurezza delle auto e circuiti e si lascia che i piloti siano costretti a giocare con la loro salute.

 

Credo anche io che sia poco probabile, ma il fisico potrebbe anche arrivare a un punto di rottura.

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E' per trovare una spiegazione meno "problematica". insieme al guasto. Ma anche per ragionare.. SI parla tanto di sicurezza delle auto e circuiti e si lascia che i piloti siano costretti a giocare con la loro salute.

 

Credo anche io che sia poco probabile, ma il fisico potrebbe anche arrivare a un punto di rottura.

 

 

Guarda, già  nelle gare in salita i protagonisti (e mi riferisco a coloro che corrono per vincere l' assoluto), stanno attenti a cosa mangiano, anche se lo fanno solo per passione e divertimento, non per lavoro

 

Immagino che in F1, a quei livelli, la cosa sia molto piu' esasperata...ma hanno anche dei preparatori atletici apposta, come scritto da alexf1fan

Modificato da Kitt
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