Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

15. Gran Premio del Giappone - Suzuka [Commenti]


alessandrosecchi

Recommended Posts

Circa il drammatico crash di Bianchi, leggo in giro di tutto e di più.

Tanto, tutto, meno che l'indispensabile.

Subito dopo l'uscita di Sutil, i commissari hanno esposto doppia bandiera gialla agitata.

Voi tutti sapete che il significato è chiaro: è l'ordine a rallentare di molto, tanto da essere pronti in ogni momento a fermarsi, in previsione di una probabile bandiera rossa.

àˆ un segnale immediato fin più allarmante di una Safety Car.

Bianchi è passato una prima volta alla curva Dunlop, ha visto le bandiere e al suo secondo passaggio ha perso il controllo impattando col mezzo di soccorso.

La spiegazione logica può essere una sola: stava andando troppo forte.

Il resto è stata sfortuna allo stato puro.

La verità  è che con le gialle purtroppo il gas lo cavano in pochi.

Questi i fatti.

A Jules auguro di tutto cuore il meglio ma vorrei non si facessero processi retorici, spicci e sommari alla F.1 perché la situazione mi sembra molto chiara.

Mario Donnini.

è esattamente al millesimo il mio pensiero.

 

Direi proprio nessuno.

 

Comunque vorrei commentare la gara, un po' per esorcizzare l'incidente un po' perché fino all'incidente è stata molto interessante dal mio punto di vista.

 

Parto dalla cosa che mi ha lasciato più sconcertato prima dell'incidente: il DRS in condizioni di scarsa aderenza in nome del Dio Spettacolo. Non ce n'era bisogno visto che Hamilton ne aveva comunque di più di Rosberg e la prima curva non era l'unico punto dove si potevano effettuare sorpassi.

 

Hamilton impeccabile a parte l'errore (imho dovuto allo sbilanciamento dovuto alla chiusura del DRS) in staccata mentre era all'inseguimento di Rosberg.

 

Rosberg non perde molto in una gara complicata, con Abu Double tutto è possibile e lui lo sa.

 

Vettel e Ricciardo si sono equivalsi nelle prestazioni approfittando della lungimiranza della Red Bull nel preparare un assetto da bagnato, cosa che nonostante le millemila previsioni nefaste evidentemente non ha fatto la Williams.

 

Button incredibile, come sempre in queste situazioni è una garanzia.

 

Bene anche le Force India e Hulk che stavolta si rimette davanti a Perez, 13 gare a punti su 15 come Alonso e Rosberg.

 

Domenica da dimenticare per la Ferrari, c'è da lavorare parecchio, come ogni anno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema non è che nessuno alza il piede. La pista è divisa in circa 20 settori (dipende dalla lunghezza): con le gialle si devono perdere 2 decimi nel singolo settore, con le doppie gialle si deve perdere mezzo secondo a settore. In quelle condizioni basta aprire il gas su nel momento sbagliato su un rivolo d'acqua (vedi Ericsson ad inizio gara) e finisci in testacoda senza neanche accorgetene.

 

Tornando alla gara. La possibilità  di utilizzare il DRS è stata data solo per vivacizzare il duello tra Rosberg e Hamilton. Ieri si è visto il perchè del parco chiuso: le Red Bull con assetto sbagliato in qualifica partono dietro e in gara sorpassano. Button si conferma essere il maestro di queste situazioni. Raikkonen c'era o si è fermato come Alonso e nessuno se ne è accorto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, proviamo a parlare della corsa...

 

Qualunque cosa accada da ora in poi, Hamilton è già  il pilota più vincente della stagione. Con 8 vittorie su 15 gare, e con ancora 4 appuntamenti iridati, il compagno Rosberg potrebbe al massimo solo eguagliarlo vincendo tutte le corse.

 

Certo che il doppio punteggio dell'ultima corsa mi sta proprio sui maroni, una schifezza indigeribile....

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, proviamo a parlare della corsa...

 

Qualunque cosa accada da ora in poi, Hamilton è già  il pilota più vincente della stagione. Con 8 vittorie su 15 gare, e con ancora 4 appuntamenti iridati, il compagno Rosberg potrebbe al massimo solo eguagliarlo vincendo tutte le corse.

 

Certo che il doppio punteggio dell'ultima corsa mi sta proprio sui maroni, una schifezza indigeribile....

Hamilton ha corse benissimo, per quanto ne so io ora come ora merita il mondiale e ha un avversario forte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lasciano stare ciò che è successo, è stata una gara tuttavia divertente che mi ha tenuto incollato allo schermo.

 

Bene Hamilton, Button (ottima strategia), Vettel e Ricciardo. Le Williams hanno fatto molta fatica, si vede che non rimanevano in pista.

 

Probabilmente negli ultimi giri sarebbe cambiato ancora qualcosa: molti piloti, forse, si sarebbero fermati

Link al commento
Condividi su altri siti

Hamilton ieri ha dimostrato di essere di tutt'altra pasta rispetto a Rosberg. Condivido in pieno l'analisi di Autosport al riguardo http://plus.autosport.com/premium/feature/6215/rosberg-beaten-by-the-2008-hamilton/?_ga=1.183128353.625759375.1391782991

Quel sorpasso all'esterno alla prima curva parla da solo.

Lewis è in un'ottima posizione per vincere il titolo e spero che nelle prossime gare continui così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lewis ha messo una pietra tombale su questo mondiale. Con la serenità  ritrovata, ne ha più di Nico in qualunque condizione.

 

Bene la Red Bull con entrambi i piloti, Seb finchè non c'era da lottare col consumo delle gomme stava andando forte, ma Ricciardo sulla distanza fa la differenza.

 

Difficile dire dove fosse la Ferrari, probabilmente Alonso avrebbe lottato con le Williams, certo è che Raikkonen non è un paragone attendibile, la macchina è un cesso ma Kimi sul bagnato è di una lentezza incredibile, anche più che sull'asciutto. Meno male che mancano solo 4 gare a chiudere la sua peggiore stagione in F1

Link al commento
Condividi su altri siti

Button è stato un'ira di Dio.

 

E con questa, direi che ha definitivamente archiviato Magnussen. Fossi in McLaren, me lo terrei ben stretto anche per il prossimo anno, che se l'auto è buona, è capacissimo di dare delle belle rogne a Vettel, Alonso, Hamilton o chi per essi.

Link al commento
Condividi su altri siti

E con questa, direi che ha definitivamente archiviato Magnussen. Fossi in McLaren, me lo terrei ben stretto anche per il prossimo anno, che se l'auto è buona, è capacissimo di dare delle belle rogne a Vettel, Alonso, Hamilton o chi per essi.

 

Button è il Campione del Mondo in più sottovalutato da non so quanti anni a questa parte.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace per Magnussen, ma se uno dei due deve essere sostituito non credo che ci siano dubbi su chi sia meglio mandar via. Alla fine non è un netto miglioramento rispetto a Perez. In qualifica va forte, ma in gara la differenza è enorme.

 

Per quanto riguarda gli altri.. onestamente ora non vedo come Rosberg possa fermare Hamilton. Lewis sembra averne di più in ogni gara. Se non succede più nulla a livello di affidabilità  (cosa tutt'altro che da escludersi, comunque), per me Hamilton ha il mondiale in mano.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ma io pensavo che in caso di bandiera rossa venisse presa la classifica al giro prima.

 

invece hanno ripristinato quella prima dell'uscita della SC, 3 giri prima. 

 

perché?

 

è stato applicato il regolamento

 

la gara è stata interrotta durante il 46esimo giro, quindi è stata presa la classifica al termine del giro 44, cioè due giri prima

il regolamento da questo punto di vista è logico: se la gara viene interrotta durante il 46esimo giro (che significa che il leader della corsa sta percorrendo il 46esimo giro), l'ultimo giro che è stato completato con certezza da tutti i piloti a pieni giri è il 44esimo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...