Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Mercato F1 2015


alessandrosecchi

Recommended Posts

àˆ probabile che non hanno trovato l'accordo con Alonso che chiede chissà  quali clausole visto che non c'è nessuna garanzia di successo anche per il 2016 e il posto i Mercedes potrebbe liberarsi da un momento all'altro (non per ora chiaramente). Se il problema fosse decidere chi appiedare avrebbero comunque potuto ufficializzare Alonso.

Modificato da Paolo93
Link al commento
Condividi su altri siti

:D e se quel paraculo di Lauda avesse sviato tutti? E' stato annunciato il rinnovo di Hamilton? :asd:

 

Certo, sarebbe il massimo… il fetente spaniard sulla supercar made in Germany ed il nuovo Schumi born-in-germany sulla nobile decaduta in rouge… :lol:

 

Dai, fantaf1… io spero che Dennis sia meno coglione di quel che lo si descrive e che decida per il meglio… :up:

Modificato da Lotus
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto, a sentire - udite, udite! :asd: - il "Messaggero" Alonso s'è già  messo d'accordo con i tedeschi… di Porsche!

 

 

Alonso, dal Cavallino alla Cavallina: accordo con Porsche per Le Mans

Alonso non scende di sella. Appena salutato, dopo quattro anni pieni di passioni ma con risultati poco esaltanti, il Cavallino di Maranello, Fernando è pronto a ripartire al galoppo con la giumenta di Stoccarda. Eh sì, avete sentito bene: il campione di Oviedo sta per mettere a segno un clamoroso passaggio dalla Ferrari alla Porsche, i due brand di gran lunga più prestigiosi delle vetture stradali ad alte prestazioni e anche dell’automobilismo sportivo.

Certo non lascerà  la F1, ma pare si sia accordato con la casa tedesca per disputare la prossima edizione della gloriosa 24 Ore di Le Mans e, probabilmente, anche la 6 Ore di Spa, l’altra corsa del Mondiale Endurance che si disputa sulla pista più impegnativa e più amata dai piloti, un tracciato per talenti veri dove Fernando non è mai riuscito a vincere in F1. Alonso e la Porsche sarebbero d’accordo su tutto, i loro programmi e le loro ambizioni coincidono perfettamente. Non è ancora sicuro, però, che il prossimo 13 giugno lo spagnolo sarà  al volante di una delle 919 Hybrid sulla mitica pista francese.

Fra Fernando e la 24 Ore c’è chiaramente il contratto con la McLaren-Honda, il team per cui correrà  nel 2015 con un ingaggio principesco. Può un pilota con a H della Honda sulla tuta infilarsi la divisa della Porsche? In condizioni normali no, ma in una fase di transizione come questa si apre uno spiraglio che Alonso vuole sfruttare visto che lui è particolarmente abile anche in pista ad interpretare le situazioni che cambiano. E questo uno dei motivi per cui Fernando non si è ancora visto nell’orbita McLaren, mentre Vettel ha già  girato su una Rossa da F1, seppur non recentissima.

Alcuni passaggi di questa intrigante storia sono già  ufficiali, altri ancora top secret, ma supportati da numerosi indizi. Di certo c’è che la Porsche, al termine della sua prima stagione di rientro dopo 16 anni di assenza dalla gare al massimo livello, ha una LMP1 competitiva (sia per velocità  che per affidabilità ) con cui si può puntare a vincere. La casa di Stoccarda, inoltre, ha già  annunciato che schiererà  una terza vettura a Le Mans e in Belgio e che uno dei tre piloti sarà  il tedesco Nico Hulkenberg, anche nel 2015 al volante della Force India nel Mondiale F1.

La casa tedesca nella sua storia ha sempre avuto piloti al massimo livello e, dopo aver ingaggiato Webber che anche a San Paolo ha mandato in delirio il pubblico, vorrebbe sulla terza auto tutti piloti di F1. In realtà  gran parte dei driver che guidano le Audi, le Porsche e le Toyota ufficiali hanno avuto esperienze in F1, ma sono passati all’Endurance quando non hanno più trovato una monoposto. La casa di Stoccarda, nel grande rilancio che sta avendo il WEC, vorrebbe riportare l’orologio indietro di mezzo secolo ed avere a Le Mans sul proprio bolide campioni che normalmente si contendono il podio nei Gran Premi (negli anni ’60 e ’70 ciò accadeva normalmente).

Per il terzo sedile (oltre Hulkenberg e Alonso) sulla 919 â€œaggiunta†si sono offerti altri sei campioni di F1 di spessore e le trattative sono in corso. Se il progetto non si concretizzasse, Porsche ha già  in lista alternative di valore che corrono (magari già  nella sua orbita) in categorie inferiori. Fernando, che aveva già  detto di voler prima o poi correre a Le Mans e aveva anche dichiarato che per il 2015 ci avrebbe riservato qualche interessante sorpresa, ha preso al volo l’occasione e sembra abbia inserito questa richiesta già  nella fase iniziale della sua trattativa con la McLaren e, soprattutto, la Honda.

Se fosse rimasto in Ferrari o passato alla Mercedes al posto di Hamilton non si sarebbe nemmeno sognato di avanzare la proposta, ma con il suo nuovo team lo scenario è diverso e lui, in questa fase, ha sicuramente un forte potere contrattuale. McLaren e Honda sono protagonisti di prestigio che hanno fatto la storia delle corse, ma sono all’esordio con un propulsore tutto nuovo e sanno bene che all’inizio ci sarà  da faticare. Fernando è il pilota più ambito e non è più giovanissimo, e per accettare questa sfida ha messo da subito come condizione il via libera per Le Mans così parallelamente ha potuto dialogare con Porsche.

Ora siamo alla stretta finale, tutto si deciderà  entro due settimane: o Dennis e i giapponesi (solo per motivi di immagine) lo convinceranno a desistere (magari alzando la posta) o Fernando il prossimo anno dal Gran Premio del Canada volerà  direttamente a Parigi per cercare di entrare nella leggenda della 24 Ore.

 

 

http://www.ilmessaggero.it/blog/giorgio_ursicino/alonso_dal_cavallino_alla_cavallina_accordo_con_porsche_per_le_mans/0-35-4356.shtml

B-)  Vedremo.

Modificato da Lotus
Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto, a sentire - udite, udite! :asd: - il "Messaggero" Alonso s'è già  messo d'accordo con i tedeschi… di Porsche!

Alonso, dal Cavallino alla Cavallina: accordo con Porsche per Le Mans

MILLERUOTE

http://www.ilmessaggero.it/blog/giorgio_ursicino/alonso_dal_cavallino_alla_cavallina_accordo_con_porsche_per_le_mans/0-35-4356.shtml

B-) Vedremo.

Su una LMP1 non penso proprio perché Porsche non rischierebbe di buttare nella mischia 2 piloti "rookie" sulla terza 919. Insieme ad Hulk credo proprio che ci saranno 2 piloti provenienti dalla classe GT.
Link al commento
Condividi su altri siti

Su una LMP1 non penso proprio perché Porsche non rischierebbe di buttare nella mischia 2 piloti "rookie" sulla terza 919. Insieme ad Hulk credo proprio che ci saranno 2 piloti provenienti dalla classe GT.

 

Avrebbero certamente molto da imparare, ma Hulk e Alonso son certamente due grandissimi piloti :) Io dico che la cosa è possibile, secondo me anche per motivi di immagine (vi immaginate un equipaggio con 2/3 piloti che arrivano dalla f1 che effetto mediatico avrebbero?)

 

Detto questo, io resto sempre più convinto che Alonso non se ne sia andato dalla Ferrari, è uscito dalla finestra e rientrerà  dalla porta quando avranno risolto i problemi di power unit e saranno pronti a sviluppare un prototipo per il Wec ;) E' una cosa che è stata nella testa di Montezemolo e lo è anche nella testa di Alonso... In più la Ferrari si tiene ben stretta Genè quando potrebbe tranquillamente appiedarlo vista la scarsa* utilità  dei collaudatori nella f1 moderna :rolleyes:

 

*scarsa utlità  relativa, certo che possibilità  di mandarlo in pista a provare pezzi nuovi non ne han molte

Modificato da giovanesaggio
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Su una LMP1 non penso proprio perché Porsche non rischierebbe di buttare nella mischia 2 piloti "rookie" sulla terza 919. Insieme ad Hulk credo proprio che ci saranno 2 piloti provenienti dalla classe GT.

 

 

Su una LMP1 non penso proprio perché Porsche non rischierebbe di buttare nella mischia 2 piloti "rookie" sulla terza 919. Insieme ad Hulk credo proprio che ci saranno 2 piloti provenienti dalla classe GT.

mah, se fossi Porsche invece lo farei subito con tanto di bavetta. 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Magari alla fine confermano Button e Magnussen e lasciano a piedi Nando.

 

 

àˆ probabile che non hanno trovato l'accordo con Alonso che chiede chissà  quali clausole visto che non c'è nessuna garanzia di successo anche per il 2016 e il posto i Mercedes potrebbe liberarsi da un momento all'altro (non per ora chiaramente). Se il problema fosse decidere chi appiedare avrebbero comunque potuto ufficializzare Alonso.

 

 

può darsi che Fernando si sia spaventato dopo i primi giorni di test e stia cercando le righe piccole per far saltare il contratto.... :P

 

Conferma dei due attuali e Alonso a spasso (o in Mercedes) potrebbe essere un'ipotesi meno remota di quello che possa sembrare a prima vista. Rimane sempre il nodo sulla durata del contratto:nesuna clausola particolare ma Fernando vorrebbe 1 anno solo per vedere se si libera un posto più appetibile nel 2016. Ovviamente la Honda non ci sta perché vuole un programma a più lungo termine appena rientrata.

 

 

Su una LMP1 non penso proprio perché Porsche non rischierebbe di buttare nella mischia 2 piloti "rookie" sulla terza 919. Insieme ad Hulk credo proprio che ci saranno 2 piloti provenienti dalla classe GT.

 

 

Avrebbero certamente molto da imparare, ma Hulk e Alonso son certamente due grandissimi piloti :) Io dico che la cosa è possibile, secondo me anche per motivi di immagine (vi immaginate un equipaggio con 2/3 piloti che arrivano dalla f1 che effetto mediatico avrebbero?)

 

Detto questo, io resto sempre più convinto che Alonso non se ne sia andato dalla Ferrari, è uscito dalla finestra e rientrerà  dalla porta quando avranno risolto i problemi di power unit e saranno pronti a sviluppare un prototipo per il Wec ;) E' una cosa che è stata nella testa di Montezemolo e lo è anche nella testa di Alonso... In più la Ferrari si tiene ben stretta Genè quando potrebbe tranquillamente appiedarlo vista la scarsa* utilità  dei collaudatori nella f1 moderna :rolleyes:

 

*scarsa utlità  relativa, certo che possibilità  di mandarlo in pista a provare pezzi nuovi non ne han molte

 

Qualche mese fa tra le 12mila ipotesi più o meno credibili era stata ventilati questa ipotesi: nel 2015 campionato intero con la Porsche e nel 2016 rientro in F1 con l'Audi, che sembra interessata e ovviamente fa capo allo stesso gruppo.

Modificato da Carlomm73
Link al commento
Condividi su altri siti

mah, se fossi Porsche invece lo farei subito con tanto di bavetta.

Allora schieri una terza macchina per fare marketing non per vincere sicuramente... Poi secondo me con Hulk era più facile prenderlo e che la Force India lo lasciasse partecipare, Alonso per quanto poco sarà  legato alla Honda che su di lui ha investito non poco.
Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche mese fa tra le 12mila ipotesi più o meno credibili era stata ventilati questa ipotesi: nel 2015 campionato intero con la Porsche e nel 2016 rientro in F1 con l'Audi, che sembra interessata e ovviamente fa capo allo stesso gruppo.

 

Per me il problema scatenante è la scarsa power unit Ferrari di quest'anno... Se fosse stata competitiva forse avrebbero cercato di trasferire la tecnologia su un eventuale prototipo, ma così non è stato. Alonso adesso si trova in difficoltà , da una parte la voglia di restare in f1 e vincere nell'immediato, il che si scontrerebbe con un suo eventuale approdo in Mclaren, dall'altra la voglia di cambiare aria, ma se vuole farlo con la Ferrari dovà  aspettare... Insomma, lui probabilmente (anzi, certamente) ha deciso sul suo futuro ma difficilmente le cose andranno come lui pensava a inizio 2014 :asd:

 

Il ritorno con Audi ci può stare, ma secondo me una volta che scopre l'endurance con cavolo che lo convincono a tornare in f1 :P Converrebbe per i tedeschi tenerlo lontano dalla pista per un anno...

Modificato da giovanesaggio
Link al commento
Condividi su altri siti

C'è anche il fatto che gli stipendi dell'Endurance non sono minimamente paragonabili a quelli della F1, almeno credo. Per piloti di quel livello, abituati a determinate cifre, non penso che sia un dettaglio trascurabile.

 

Si, anche questo è vero :) Però se prendiamo Alonso, io credo che in questi ultimi 10 anni, dal 2006 al 2014 in particolare, sia stato ben pagato... Adesso credo che economicamente non sia messo male, nell'endurance non avrai ingaggi da capogiro ma nemmeno un tozzo di pane... Beh, io un pensierino ce lo farei ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me sarà  Button ad andare nel WEC. Nissan o Audi.

A quanto sembra non è più così scontato, è probabile che sarà  Magnussen quello cui toccherà  fare le valigie

 

Comunque penso sia chiaro che la scelta finale indicherà  in modo chiaro chi comanda oggi all'interno della McLaren: già  Dennis si è dovuto "piegare" all'ingaggio di Alonso (ditemi quel che volete, ma nonostante le parole di circostanza in cuor suo non credo sia stato contento di riprenderlo in squadra, dopo quanto accaduto nel 2007), se poi fosse costretto a cedere anche sulla scelta del suo compagno di squadra significherebbe che oggi in McLaren il suo potere è veramente minimo

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

A quanto sembra non è più così scontato, è probabile che sarà  Magnussen quello cui toccherà  fare le valigie

 

Comunque penso sia chiaro che la scelta finale indicherà  in modo chiaro chi comanda oggi all'interno della McLaren: già  Dennis si è dovuto "piegare" all'ingaggio di Alonso (ditemi quel che volete, ma nonostante le parole di circostanza in cuor suo non credo sia stato contento di riprenderlo in squadra, dopo quanto accaduto nel 2007), se poi fosse costretto a cedere anche sulla scelta del suo compagno di squadra significherebbe che oggi in McLaren il suo potere è veramente minimo

perchè?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...