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08. Gran Premio d'Azerbaijan 2017 | Baku


alessandrosecchi

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Naturalmente, dimenticavo che solo i tifosi di Hamilton dispongono della patente dell'imparzialità e oggettività. :zizi: In ogni caso, se ti diverti a ipotizzare come andrebbero le cose a parti invertite, io posso fare altrettanto.

 

P.s. Vettel pollo, per l'appunto.

Modificato da Schumy81
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1 ora fa, Kitt ha scritto:

Sarebbe bello se capitasse un episodio uguale a protagonisti invertiti... Vettel che "frena" ( :asd: ) ed Hamilton che, dopo averlo tamponato, "involontariamente" ( :asd: :asd:) gli da una sportellata

Fortuna che esiste la telemetria...anche se per alcuni non conta comunque...d'altronde anche Arrivabene, tra gli altri, fa la vittima nel post gara...

 

Sarebbe sicuramente molto interessante :asd: 

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4 ore fa, Krusty ha scritto:

E allora giochiamo agli autoscontri: mi sei venuto addosso? Domani ti sbatto fuori io

Finché qualcuno non si fa veramente male

Vettel ha perso punti, ma ha guadagnato assai di più dal punto di vista psicologico, ha distrutto Hamilton e le sue certezze da tamarro, un "non farlo mai più" che ricorderà fino a fine stagione.

Sul farsi male, rilassati, andavano a 2km/h contati.

 

ps.... sia chiaro, la mossa era da sanzionare, ed è stata giustamente sanzionata... ma credo abbia messo in chiaro le cose per l'inglese, che non può fare quel che cazzo vuole.

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2 ore fa, Schumy81 ha scritto:

 

Tutto vero, ma sull'altro piatto della bilancia c'è il problema di Hamilton che lo ha privato di una vittoria sicura, del guadagnare una montagna di punti e di tornare in testa alla classifica mondiale. Se si pensa a questo è comunque andata di stra-lusso, nonostante tutto.

 

Ovviamente. Ma il problema di Hamilton fa "parte del gioco". E' chiaramente un errore (grave) del meccanico che ha rimontato la protezione o un cedimento di qualche aggancio (credo più la prima, comunque, visto che la protezione ballava nella parte posteriore e lì, se non ricordo male, va leggermente ad incastro nella scocca mentre gli agganci veri e propri sono più avanti in corrispondenza delle mani del pilota - dove ci sta la stringa con scritto "pull") ma diciamo che ci può più o meno stare. E' la "testata di Zidane" che non fa parte del gioco....

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La manovra di Vettel poteva anche essere da bandiera nera, ma ritengo che lo stop&go di 10 secondi possa considerarsi una sanzione comunque congrua e abbastanza penalizzante (Vettel non ha vinto la gara).

Ritengo comunque che, per quanto stupida, ingiustificata e assolutamente da evitare, non si può, in senso assoluto, considerare quella ruotata più grave di certe altre manovre fatte in pista durante le bagarre. Se parliamo da un punto di vista di "etica" dello sport, la ruotata di Vettel è inqualificabile. Ma sono anche inqualificabili, oltre che decisamente più pericolose, altre manovre come stringere un avversario contro il muretto dei box a più di 300 orari, o zigzagare in rettilineo, o altro... Solo che lì si parla di eposidio duro ma decisamente più tollerato, vista l'enfasi della lotta in pista. Ma non meno grave.... E se non hanno dato la nera per certi "tentati omicidi" che abbiamo avuto modo di vedere in questi anni, non mi sembra così scandaloso il fatto che non l'abbiano data ieri...

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Sara' perche' sono cresciuto e vissuto su un campo di basket, dove ogni tanto qualche gommito parte e pure qualche rissa... Se per questo sono anch'io inqualificabile e ingiustificabile me ne faccio una ragione. Ma se devo scegliere tra "mostrare le palle e prendersi le conseguenze" (e qui' che Vettel passa per pollo quando chiede che cosa ha fatto) o "stare sempre zitto e buono perche' cosi' dice il bonton" - scelgo la prima.

Poi, ogniuno e' libero di pensarla come vuole...

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27 minutes ago, Andrea Gardenal said:

Partendo dal presupposto che la cosa migliore da fare sarebbe togliere il circuito dal calendario, mi stavo chiedendo se, dopo gli incidenti dell'anno scorso in GP2 e di quest'anno in F1, non fosse più sensato spostare la restart zone dopo il rettilineo del traguardo, tra le curve 2 e 3.

Sarebbe un caso isolato in F1, giusto?

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1 ora fa, Andrea Gardenal ha scritto:

Partendo dal presupposto che la cosa migliore da fare sarebbe togliere il circuito dal calendario, mi stavo chiedendo se, dopo gli incidenti dell'anno scorso in GP2 e di quest'anno in F1, non fosse più sensato spostare la restart zone dopo il rettilineo del traguardo, tra le curve 2 e 3.

oppure si potrebbe percorre il circuito in senso inverso. così nei restart i piloti non sarebbero costretti ad aspettare che la sc compia il chilometro abbondante che separa l'ultima curva dall'ingresso in pit lane (problema evidenziato dall'ing, bruno in telecronaca)

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3 ore fa, giovanesaggio ha scritto:

Fattaccio a parte, in cui abbiamo appurato subito che la colpa era di Vettel (e ne resto convinto), cosa ne pensate del comportamento successivo di Hamilton (video da 0:30 in poi)? Non è per far polemica, ma forse le safety car andrebbero gestite un po' meglio:nonso:

 

Davvero, quello che fa Hamilton dietro la SC è semplicemente vergognoso. Vettel ha rischiato un altro paio di volte di andargli addosso.
Però, siamo sicuri che lo faccia solo lui? D'ora in poi presterò molta più attenzione a questa specifica fase di gara per capire se è un comportamento collettivo o specifico di Luigino.

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6 ore fa, Schumy81 ha scritto:

Naturalmente, dimenticavo che solo i tifosi di Hamilton dispongono della patente dell'imparzialità e oggettività. :zizi: In ogni caso, se ti diverti a ipotizzare come andrebbero le cose a parti invertite, io posso fare altrettanto.

 

P.s. Vettel pollo, per l'appunto.

No no...io parlo per me, non per gli altri

E non ho detto che non ci siano ferraristi imparziali...qui dentro ne ho letti diversi, ad esempio ;)

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Pecco di ignoranza e posto la domanda senza andarmi a spulciare il regolamento F1: non esiste la regola per cui un pilota non può distanziarsi dalla Safety Car per una distanza pari a 10 lunghezze? Perché mi par di ricordare un Hamilton sanzionato proprio per questo qualche anno fa.

Non voglio parlare dell'episodio che ha portato al tamponamento con Vettel ma la successiva ripartenza dopo la bandiera rossa.

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53 minuti fa, BurgerChrist ha scritto:

Davvero, quello che fa Hamilton dietro la SC è semplicemente vergognoso. Vettel ha rischiato un altro paio di volte di andargli addosso.
Però, siamo sicuri che lo faccia solo lui? D'ora in poi presterò molta più attenzione a questa specifica fase di gara per capire se è un comportamento collettivo o specifico di Luigino.

Ma qualcuno obbligava Vettel a stargli così attaccato?

Quelli dietro Vettel, hanno corso gli stessi rischi?

Nella ripartenza dopo l' ultima safety Car Hamilton ha fatto sempre nello stesso modo (alla faccia dell' intimidazione del ferrarista) e Vettel, in quel caso, è stato più attento...come sono stati attenti tutti gli altri in passato, tranne qualche raro caso ( vedi esempi fatti in precedenza in situazioni identiche e con conseguenze anche più penalizzanti per chi stava dietro al leader)

 

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In questo momento, Captain Blood ha scritto:

Pecco di ignoranza e posto la domanda senza andarmi a spulciare il regolamento F1: non esiste la regola per cui un pilota non può distanziarsi dalla Safety Car per una distanza pari a 10 lunghezze? Perché mi par di ricordare un Hamilton sanzionato proprio per questo qualche anno fa.

Non voglio parlare dell'episodio che ha portato al tamponamento con Vettel ma la successiva ripartenza dopo la bandiera rossa.

Fu Vettel, non Hamilton

Non ricordo se nel 2010 o nel 2011...all' Hungaroring...se non erro

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In questo momento, Captain Blood ha scritto:

Pecco di ignoranza e posto la domanda senza andarmi a spulciare il regolamento F1: non esiste la regola per cui un pilota non può distanziarsi dalla Safety Car per una distanza pari a 10 lunghezze? Perché mi par di ricordare un Hamilton sanzionato proprio per questo qualche anno fa.

Non voglio parlare dell'episodio che ha portato al tamponamento con Vettel ma la successiva ripartenza dopo la bandiera rossa.

La regola vale finché la Safety Car ha le luci accese. Quando le spegne, il leader della gara può fare l'andatura che meglio preferisce: può restare incollato alla SC come allontanarsi di 1 km

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In questo momento, Andrea Gardenal ha scritto:

La regola vale finché la Safety Car ha le luci accese. Quando le spegne, il leader della gara può fare l'andatura che meglio preferisce: può restare incollato alla SC come allontanarsi di 1 km

 

Ok, mi mancava la parte delle luci accese, quindi non nel giro di rientro. Grazie.

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Per passare ad un altro argomento, sembra che Grosjean si stia ancora trovando in difficoltà con i freni della sua monoposto. 

Addirittura in un pit radio chiedeva di essere avvisato se i freni calavano di efficienza per potersi fermare in tempo. Questo non sembra accadere a Magnussen che invece riesce ad ottenere risultati più brillanti del compagno di squadra. 

Solo una differenza fra stili di guida o hanno una differenza nel sistema frenante (dischi, pinze, ecc)?

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Ma Vettel a quanto doveva stare da Hamilton, una trentina di metri? Così la gara riparte e la figura del pollo la fa davvero. Chiaro che si cerca di stare sempre "ragionevolmente" vicini, però se quello davanti a te si scorda (con malizia oppure no) di riaccelerare dopo una curva c'è la possibilità di finirgli addosso. Che ad altri non sia successo non conta nulla, in quel momento chi si pianta è Hamilton e a farne le spese è il pilota dietro di lui. Che poi lo abbia fatto anche prima o anche dopo non lo assolve mica ai miei occhi, anzi.

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