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12. Gran Premio di Germania 2016 - Hockenheim


alessandrosecchi

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18 minuti fa, Lotus ha scritto:

Guarda, ho paura che purtroppo non fosse Allison ad essere inadeguato... maggior problema, secondo me, lo riveste proprio lui, catapultato a ruolo troppo impegnativo per l'esperienza accumulata in PM. Un conto è fare il trait-d'union-marketing tra il megasponsor svizzero ed i team della F1, uno è dirigere il team più blasonato - e rognoso, per tutto il carico di aspettative che genera - della F1. Minardi ha fattio un discorso chiarissimo e più che condivisibile. Ma il responsabile n° 1 della toppa è il grande Marchionne: ha fatto tutto con il suo solito stile da gambler, in funzione di "ricadute superiori"... sbagliando completamente tempi e modi. Ovviamente, è un mio, miserissimo, punto di vista. Vedremo.

La penso uguale. E Arrivabene ha lo stesso problema di Domenicali: è un ottimo manager ma in F1 ci vuole uno che accanto alle abilità manageriali abbia anche quelle tecnico/sportive come Todt!. Domenicali in Ferrari ha dato il massimo quando l'hanno messo a fare quello che sapeva fare: gestire i rapporti con la FIA e spulciarsi il regolamento sportivo trovandone tutte le falle (l'idea del pit stop all'ultimo giro a Silverstone 98 fu sua ad esempio).

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1 ora fa, Muresan80 ha scritto:

Ah penalizzazione per Rosberg sacrosanta in quella manovra ha dimostrato tutta la sua pochezza .

 

Ma se è da un anno che continui a dire che Nico è un gran pilota, che la differenza con Hamilton non è così grande, che il distacco tra i due come numero di vittorie non è eccessivo...

Adesso di colpo Nico è poca cosa?

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12 minuti fa, Muresan80 ha scritto:

Qualcuno mi può spiegare come mai in Ungheria la Ferrari andava meglio della red bull e qui pista dove il motore conta di più è finita strabattuta ?


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secondo me l'unica spiegazione plausibile è la diversa temperatura dell'asfalto. in ungheria con 51 gradi di asfalto la ferrari aveva evidenziato un minor degrado delle gomme rispetto alla red bull.

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Fra l'altro all'inizio presentano la SF16H come auto della rimonta... tutti ne dicono meraviglie, dopo i test. Inizia il mondiale, non va troppo bene ma sembrano solo problemi "minori"... si continua, arrancando rispetto alle aspettative del conducator - Vincere! - e pian piano Kimi inizia ad andare molto meglio rispetto al 2015... meglio di Vettel. Ma guarda, che strano... l'auto l'ha fatta un certo Allison... ;)

Seb inizia ad inervosirsi... e la dirigenza inizia a parlare di "auto difficile"... impossibile da tenere in strada.

Certo, la tragedia, certo il DT non ha potuto star dietro allo sviluppo quanto avrebbe dovuto... ma la verità vera - e cioè che la macchina non era  comunque nata benissimo e a Vettel piaceva quanto un cazzotto in un occhio - la potevano dire subito, se volevano.  Forse pensavano che il motore, magicamente, avrebbe compensato. Solo una settimana fa qui mi si è accusato di mancanza d'empatia per aver provato a ipotizzare ciò che, senza troppi gir di parole,  MA ha bruscamente ricordato alla povera Stellina di turno: non sia mai che il pilota  numberone sbagli o possa non adattarsi al mezzo...  il motore è eccezionale - eccerto, lo ha fatto Binotto - è la vettura, telaio e aerodinamica che fanno schifo e piangere. E tanti saluti alla tragedia, all'empatia e a tutte le solidarietà di questo mondo. Il fatto è che MA HMJ SM lo conosce... molto bene... e sa dove potrebbe calare la prossima scure :asd:

 

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30 minuti fa, Muresan80 ha scritto:

Qualcuno mi può spiegare come mai in Ungheria la Ferrari andava meglio della red bull e qui pista dove il motore conta di più è finita strabattuta ?


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In ungheria avevano azzeccato la strategia giusta ma sul giro non era più veloce.....

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Ma se è da un anno che continui a dire che Nico è un gran pilota, che la differenza con Hamilton non è così grande, che il distacco tra i due come numero di vittorie non è eccessivo...

Adesso di colpo Nico è poca cosa?



Semplice le ultime tre gare di Nico sono state pessime vedremo a fine anno , ma il trend mi sembra questo ora .


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1 ora fa, Lotus ha scritto:

Fra l'altro all'inizio presentano la SF16H come auto della rimonta... tutti ne dicono meraviglie, dopo i test. Inizia il mondiale, non va troppo bene ma sembrano solo problemi "minori"... si continua, arrancando rispetto alle aspettative del conducator - Vincere! - e pian piano Kimi inizia ad andare molto meglio rispetto al 2015... meglio di Vettel. Ma guarda, che strano... l'auto l'ha fatta un certo Allison... ;)

Seb inizia ad inervosirsi... e la dirigenza inizia a parlare di "auto difficile"... impossibile da tenere in strada.

Certo, la tragedia, certo il DT non ha potuto star dietro allo sviluppo quanto avrebbe dovuto... ma la verità vera - e cioè che la macchina non era  comunque nata benissimo e a Vettel piaceva quanto un cazzotto in un occhio - la potevano dire subito, se volevano.  Forse pensavano che il motore, magicamente, avrebbe compensato. Solo una settimana fa qui mi si è accusato di mancanza d'empatia per aver provato a ipotizzare ciò che, senza troppi gir di parole,  MA ha bruscamente ricordato alla povera Stellina di turno: non sia mai che il pilota  numberone sbagli o possa non adattarsi al mezzo...  il motore è eccezionale - eccerto, lo ha fatto Binotto - è la vettura, telaio e aerodinamica che fanno schifo e piangere. E tanti saluti alla tragedia, all'empatia e a tutte le solidarietà di questo mondo. Il fatto è che MA HMJ SM lo conosce... molto bene... e sa dove potrebbe calare la prossima scure :asd:

 

Non è vero, all'inizio dell'anno la vettura pur non essendo una F2004 (va beh.. :asd:) non aveva fatto vedere brutte prestazioni, tanto che anche aerodinamicamente faceva la sua ottima figura, vedasi in Cina dove nel secondo settore dove ci sono le curve veloci eravamo stati velocissimi, ma anche in Bahrein, sempre nel secondo settore, se non erro. 

Quello che è proprio mancato è lo sviluppo durante la stagione, gli altri portavano aggiornamenti funzionanti, noi no, è questa cosa indipendentemente dalla gestione tecnica non riusciamo a risolverla, anche se la mancanza di Allison avrà influito.

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Che la causa sia la mancanza di Allison ci credo poco. Possibile che non c'è stato un piano di sviluppo già pronto prima del fattaccio? Le decisione sullo sviluppo le prendono al momento? I progettisti sono stati a girarsi i pollici perché non c'era il DT a dirgli cosa fare? A me sembra strano e se è stato così la colpa è stata anche di chi non ha deciso velocemente di quantomeno affiancare Allison nel suo ruolo.

Vorrei dire due cose sulla gara: 1. a me è parsa una sequenza di pit-stop infinita dall'inizio alla fine senza che succedesse qualcosa in pista, questa si che è stata uno scempio 2. il passo indietro della Ferrari è ormai innegabile 3. la McLaren sta finalmente risalendo stabilendosi in zona punti.

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Un insieme di cose secondo me. La vicenda di Allison ha influito, ma il piano di sviluppo è stato male impostato (o non-impostato affatto) sin dall'inizio. Non ricordo una Ferrari più immobile ed in bambola di questa dal punto di vista dello sviluppo vettura, una roba veramente insostenibile. Persino all'epoca di Barnard (per non fare sempre il facile esempio dell'era Schumi) si segavano fiancate o alzavano musetti pur di migliorare le vetture (e salvare le stagioni).

Modificato da Schumy81
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3 minuti fa, Schumy81 ha scritto:

Un insieme di cose secondo me. La vicenda di Allison ha influito, ma il piano di sviluppo è stato male impostato (o non-impostato affatto) sin dall'inizio. Non ricordo una Ferrari più immobile ed in bambola di questa dal punto di vista dello sviluppo vettura, una roba veramente insostenibile.

Ok...ma il piano di sviluppo lo fa il direttore tecnico.....

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2 minuti fa, Schumy81 ha scritto:

Com'è andata esattamente lo sanno solo all'interno, noi alla fine possiamo fare solo ipotesi e vediamo i (non) risultati di questa cattiva impostazione.

Beh...certo .

Le certezze che il torto sia da una parte sola sono una caratteristica dei babbani...

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1 ora fa, Schumy81 ha scritto:

Mah, io Arrivabene ho sperato potesse essere (e se non lo cacciassero, potrei addirittura sperarci ancora) un po' il nostro Briatore: un Briatore un po' più "pulito" diciamo, uno che arrivava novello del ruolo (ma non certo dell'ambiente, a differenza del Flavione) e, con piglio fiero e decisionista, rivoltava la squadra azzeccando le mosse giuste, i cambiamenti giusti, le persone giuste al posto giusto. E facendosi valere in sede federale, ridando alla Ferrari tutto il peso politico che negli ultimi anni montezemoliani era forse un po' mancato. Ed il bello è che tutto ciò sembrava essersi materializzato come per magia l'anno scorso! La squadra, con le modifiche apportate, era tornata a funzionare come un orologio, le richieste di modifica regolamentare, chieste ed ottenute (scongelamento sviluppo power unit in stagione) avevano dato i loro frutti, la squadra era serena ed otteneva i risultati previsti, Vettel correva da Dio, Raikkonen un po' meno ma 'sti cazzi. E Maurizione si presentava ai microfoni bello convinto, spaccone, fiero, come il nostro Briatore "buono", insomma. Quest'anno, il crollo totale. Anche lui nelle interviste chiaramente non ci crede più, forse (noi non possiamo saperlo ma un po' ce lo immaginiamo) sa già che è finita, sembra spento, smarrito, il fantasma dell'Arrivabene dello scorso anno. E questo dispiace, ripensando a 12 mesi fa. Sugli errori commessi (tecnici, comunicativi, organizzativi, gestionali) si discuterà all'infinito ma ciò che più dispiace, e allo stesso tempo lascia allibiti, è l'aver buttato a mare in così poco tempo tutto quanto di buono era stato fatto l'anno scorso, all'inizio di quello che sembrava essere un nuovo, lungo, florido ciclo.

e questo forse è stato un po' l'errore, Schumy... cioè credere che - veramente - tutto quello che è venuto di buono l'anno scorso fosse esclusivo frutto della nuova, armonica, gestione.

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Ci sono state una serie di circostanze..a partire dal sapere di non avere speranze di riprendere la Mercedes.. poi Allison e i suoi problemi..una serie di cose. d altronde, ripeto, come la prendi la Mercedes con quasi regolamenti...siamo seri

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk


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20 minuti fa, Schumy81 ha scritto:

Un insieme di cose secondo me. La vicenda di Allison ha influito, ma il piano di sviluppo è stato male impostato (o non-impostato affatto) sin dall'inizio. Non ricordo una Ferrari più immobile ed in bambola di questa dal punto di vista dello sviluppo vettura, una roba veramente insostenibile. Persino all'epoca di Barnard (per non fare sempre il facile esempio dell'era Schumi) si segavano fiancate o alzavano musetti pur di migliorare le vetture e salvare le stagioni.

:asd: purtroppo queste cose non si possono più fare...

Dando per scontato che l'auto abbia avuto un primo stop di sviluppo inseguito alla tragedia occorsa ad JA , secondo me ad un certo punto si sono proprio scontrate due personalità inconciliabili: quella del presidente, che voleva risultati correttivi immediati - vista la figura a cui rischiava di sottoporsi dopo i proclami australi -  contro quella del DT, più riflessiva e magari desiderosa di tempi e comprensione. Poi magari qualche mugugno dei piloti può aver fatto il resto... fattò sta che fin da quasi subito Marchionne è partito con una sfilza di tiritere sulla "inaccetabilità" della situazione per il blasone Ferrari dal dover subire l'onta della batosta permanente tedesca... Questo modo di fare può in certe aziende spronare i sottoposti mettendo loro pepe addosso, in altre, nella fattispecie in un team di F1... scatenare il panico da "caserma" che alla lunga porta al tutti contro tutti. Allison, da buon inglese flemmatico, non ha forse apprezzato questo piglio abruzzese-yankee... vista anche la stagione difficile vissuta, ha pensato bene di defilarsi sempre più. Fino all'accordo che lo libera in anticipo. Sarebbe interessante sapere ora se veramente Ferrari ha rinunciato ad esercitare il cosidetto gardening leave nei confronti di Allison...

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4 hours ago, M.SchumyTheBest said:

Ma in austria gli avevano dato 10 secondi se non sbaglio (anche se ininfluenti per la posizione) qui 5. Come mai questa differenza?

Penso sia "causing a collision" vs "forcing another driver off track".

(posto il fatto che questa mania di penalizzare qualsiasi cosa porta a ovvie incongruenze visto che non si valutano fattori oggettivi come un numero ma delle azioni in pista interpretabili..)

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