Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Il topic della cronaca


Ragastas

Recommended Posts

Non posso ammettere che tu creda ancora alle favole tranquillizzanti delle bombe intelligenti, dopo che la nostra aggressione in Iraq ha provocato centinaia di migliaia di morti civili innocenti.

Non posso credere che nessuno abbia tempo di comprare libri specializzati, approfondire dinamiche pluridecennali che stanno alla base delle nostre economie e del nostro stile di vita. 

 

Stai dicendo che il nostro modo di combattere questa "guerra" è uguale al loro? Sarà, io inizierò a crederci quando un occidentale si farà saltare in aria in una mosche a nome della libertà di libera espressione!

La tua opinione è figlia di libri che hai letto pubblicati in una società di libera espressione, dove puoi andare contro anche il Presidente Usa. Prova a fare la stessa cosa con Al-Baghadi, probabilmente non riusciresti neanche a finire la frase!
C'è una sostanziale e immensa differenza tra le nostre culture, se quella si può chiamare tale. E lo jihadismo mira a eliminare qualsiasi cultura diversa dalla loro: che sia occidentale, ebrea o curda, e l'iconoclastia ne è la prova lampante! Questo non si può accettare in una società del 2015, e sinceramente se questi attentati dovessero essere la norma, a me delle bombe intelligenti fregherebbe veramente il giusto...
Se si finisce anche solo a giustificare questi comportamenti è il caos

 

Per il resto: le atrocità ci sono ovunque, le famigerate bombe intelligenti hanno bombardato anche l'ospedale di msf a kunduz provocando dei morti tra lo staff che io stesso sostengo. Non ho letto massimi trattati sul capitalismo e sulle politiche estere dei paesi occidentali, mi sono informato con libri sul fenomeno isis e qualcuno anche sull'economia: libri che nella loro società arriveranno tra 200anni se va bene! Ma ciò non toglie la libertà di espressione e di pensiero che ognuno di noi ha e che va difesa in tutti i modi. Non è una lotta all'islam, ma al fanatismo islamico che ripeto non va MAI giustificato.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimmi perché dovremmo abbattere il regime di Assad, laicissimo e a cui prendono parte anche cristiani e altre minoranze religiose, e perché sopportiamo un regime sanguinario, desposta e assolutista in Arabia Saudita, oltre che sopportare gli aiuti che la Turchia, alleata Nato e guidata ora da una maggioranza di islamisti estremisti, fornisce all'ISIS.

Al di là di considerazioni che dovrebbero essere ovvie, ma non lo sono in quanto i media veicolano solo ciò che fa comodo a governi e politicanti vari, c'è un video che gira su Fb in queste ore, fatto da un ragazzo spagnolo, della durata di circa 10 minuti, che spiega per filo e per segno la storia di quei paesi e tutto il giro di interessi economici per i quali forze occidentali e orientali combattono e/o si tendono la mano da anni...

Modificato da BurgerChrist
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

E dire che basterebbe informarsi e documentarsi, ma evidentemente il QI di molti non permette di andare oltre a microcefali come Salvini & co. e la loro propaganda da 2 soldi

Appunto come diceva anche Sun, dietro questo attentato e i dietro i suoi carnefici, ci sono logiche molto complesse molte di cui nemmeno abbiamo l'idea, logiche che vanno ben oltre dal "rimandiamoli a casa loro", o dall'"arretratezza" di una cultura. 

Modificato da Bertoku
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Dimmi perché dovremmo abbattere il regime di Assad, laicissimo e a cui prendono parte anche cristiani e altre minoranze religiose, e perché sopportiamo un regime sanguinario, desposta e assolutista in Arabia Saudita, oltre che sopportare gli aiuti che la Turchia, alleata Nato e guidata ora da una maggioranza di islamisti estremisti, fornisce all'ISIS.

Vero, dimentichi anche il Qatar e credo buona parte degli Emirati.
So benissimo che l'occidente (gli usa, francia e regno unito a cui si è accodata il resto dell'europa) ha sbagliato strategia e personalmente credo stia continuando a sbagliarla: se proprio dovessi scegliere la parte da cui stare preferirei putin visto cosa è successo in libia dopo Gheddafi.

Ma secondo me il punto è un altro. Queste persone mirano a distruggere qualsiasi altra cultura, religione o credenza che sia diversa dalla loro. Vogliamo continuare a lasciarli fare o unirci contro?
E il fatto che l'occidente si sia macchiato di gravi colpe in medio oriente è indubbio, ma non si può tollerare un assassino perché ha avuto un infanzia difficile: certe volte bisogna avere il coraggio di dire basta tutti quanti insieme, e poi si vedrà: la politica e la diplomazia ci sono per questo cavolo! E' compito loro trovare compromessi, soluzioni e alternative, altrimenti a fare il più forte o a chiedere la fiducia son capace pure io!

E come italia si può agire da domani mattina: si rafforza l'intelligence, si bloccano i money trasfert o i soli pagamenti per zone in conflitto, si fanculizzano i mondiali di calcio in qatar ecc...bisogna però avere il coraggio di essere i primi, e l'italia non è mai stata di questo parere.

Modificato da Phosphoros
Link al commento
Condividi su altri siti

Domando ai serenissimi cultori della civilta' occidentale e dei valori della donna:quando "siamo"(plurale di sto cazzo visto che siamo dietro una tastiera e non dietro un M16...) andati in Nigeria a liberare le ragazze rapite 2 anni fa da Boko Haram?

O forse che Boko Haram ammazza migliaia di nigeriani in Nigeria,semplicemente ce ne fottiamo?

Non ne valeva la pena perchè William Hill e SNAI pagavano pochissimo.

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà la mia domanda non era sarcastica, e non riesco a capire realmente come può una persona che vive immersa nello stile di vita occidentale, magari anche con una cultura medio-alta, e quindi può vedere sulla sua pelle le differenze da un sacco di punti di vista, parteggiare per determinate ideologie. E giustificarne le oscenità o addirittura arrivare a imbracciare un fucile d'assalto e uscire a sparare nelle strade fuori di casa. Ed è seriamente una cosa che mi domando, non da ieri. 

Ma vedo che nonostante la massima apertura alla discussione vien più facile issarsi sul piedistallo e dare patenti di pateticità e ignoranza a destra e sinistra. Peccato.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Isobel Bowdery, sopravvissuta del Bataclan, ha pubblicato questo sul proprio profilo Facebook:

you never think it will happen to you. It was just a friday night at a rock show. the atmosphere was so happy and everyone was dancing and smiling. and then when the men came through the front entrance and began the shooting, we naiively believed it was all part of the show. It wasn't just a terrorist attack, it was a massacre. Dozens of people were shot right infront of me. Pools of blood filled the floor. Cries of grown men who held their girlfriends dead bodies pierced the small music venue. Futures demolished, families heartbroken. in an instant. Shocked and alone, I pretended to be dead for over an hour, lying among people who could see their loved ones motionless.. Holding my breath, trying to not move, not cry - not giving those men the fear they longed to see. I was incredibly lucky to survive. But so many didn't. The people who had been there for the exact same reasons as I - to have a fun friday night were innocent.

This world is cruel. And acts like this are suppose to highlight the depravity of humans and the images of those men circuling us like vultures will haunt me for the rest of my life. The way they meticoulsy aimed at shot people around the standing area i was in the centre of without any consideration for human life. It didn't feel real. i expected any moment for someone to say it was just a nightmare. But being a survivor of this horror lets me able to shed light on the heroes. To the man who reassured me and put his life on line to try and cover my brain whilst i whimpered, to the couple whose last words of love kept me believing the good in the world, to the police who succeded in rescuing hundreds of people, to the complete strangers who picked me up from the road and consoled me during the 45 minutes I truly believed the boy i loved was dead, to the injured man who i had mistaken for him and then on my recognition that he was not Amaury, held me and told me everything was going to be fine despite being all alone and scared himself, to the woman who opened her doors to the survivors, to the friend who offered me shelter and went out to buy new clothes so i wouldnt have to wear this blood stained top, to all of you who have sent caring messages of support - you make me believe this world has the potential to be better. to never let this happen again. but most of this is to the 80 people who were murdered inside that venue, who weren't as lucky, who didnt get to wake up today and to all the pain that their friends and families are going through.

I am so sorry. There's nothing that will fix the pain. I feel priviledged to be there for their last breaths. And truly beliving that I would join them, I promise that their last thoughts were not on the animals who caused all this. It was thinking of the people they loved. As i lay down in the blood of strangers and waiting for my bullet to end my mere 22 years, I envisioned every face that I have ever loved and whispered I love you. over and over again. reflecting on the highlights of my life. Wishing that those i love knew just how much, wishing that they knew that no matter what happened to me, to keep belieivng in the good in people. to not let those men win. Last night, the lives of many were forever changed and it is up to us to be better people. to live lives that the innocent victims of this tragedy dreamt about but sadly will now never be able to fulfil. RIP angels. You will never be forgotten.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusa, innanzitutto ti ripeto che l'ISIS è stato volontariamente lasciato crescere dalle potenze regionali e mondiali, quindi Turchia, Sauditi, USA, Europa, Israele, perché utilizzabile per fini di geopolitica (abbattere Assad, infastidire l'Iran, avere una scusa per vendere MILIARDI di armi). 

L'Italia e la Francia in questi dieci anni, hanno avuto guadagni enormi dalle vendite di armi ai "ribelli". Anzi, i NOSTRI IMPRENDITORI E LE NOSTRE MULTINAZIONALI.

Secondo, mi stai forse dicendo che noi aggrediamo militarmente uno Stato estero perché discriminano le donne o sono ancora culturalmente arretrati????????

Davvero credi a questa puttanata???

E allora, perché non invadiamo l'ARABIA SAUDITA che è mille volte più barbara, antidemocratica e incivile dei Paesi vicini????

La Siria di Assad, a confronto, è uno stato Europeo!!!!

Sarà forse che l'ARABIA SAUDITA è nostro alleato e quindi non ce ne fotte un cazzo se decapitano le donne in piazza????

Che mi dici, sarà forse così??? Oppure è solo sfuggito a noi "civili" questo dettaglio, e presto invieremo un contingente per esportare Democrazia in Arabia Saudita???

Ma davvero ragionate con queste scuse della religione e della cultura???

DENARO; solo DENARO.

Calma, Sun!! E chi ha detto nulla di tutto ciò??

A parte il fatto che Bush (e noi al guinzaglio) in Afganistan è già intervenuto e i risultati sono sotto gli occhi di tutti.

Qui il discorso è puramente teorico. Tu dici di rispettare tutte le culture locali. Permettimi di non essere sempre d'accordo. Alcune culture di base sono inconciliabili col rispetto della vita umana, prevaricatrici, guerrafondaie, con in spregio qualsiasi forma di espressione dell'ingegno umano: massì, diciamolo, barbare, nella loro accezione più primitiva e brutale.

Può la nostra cultura accettare e rispettare questo? Qui è la domanda "filosofica". Deve invece tentare di intervenire appoggiando altre forme meno estremiste? Deve intervenire? Deve fregarsene? Sono domande da farsi.

Poi ovvio che il mondo funziona grazie al denaro e c'è chi si arricchisce sulle guerre, e sprovveduto chi parte pensando il contrario, ma non saltiamo la staccionata considerando nulle le spinte religiose e ideologiche; non vi sono solo i denari alla base di tutto. Qui ci sono in ballo odi "etnici" e scontri di credo molto più temibili che semplici lotte di potere. Le bombe umane sono create dall'esercito del fanatismo religioso; e queste fanno davvero paura, e dimostrano la terribile diversità tra un mondo secolarizzato e un mondo teocratico. Questo è il famoso "scontro di civiltà", come lo chiama qualcuno.

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Trovo anche patetico ed intellettualmente disonesto questo appropriarsi di alcune frasi o brani della Fallaci...brani e frasi che rappresentano una parte quantitativamente minoritaria (e di molto) rispetto alla sua opera letteraria completa.

E i suoi più grandi divulgatori la conoscono così bene che non sanno nemmeno che faccia avesse

Ma Belpietro le cose le canta chiare...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà la mia domanda non era sarcastica, e non riesco a capire realmente come può una persona che vive immersa nello stile di vita occidentale, magari anche con una cultura medio-alta, e quindi può vedere sulla sua pelle le differenze da un sacco di punti di vista, parteggiare per determinate ideologie. E giustificarne le oscenità o addirittura arrivare a imbracciare un fucile d'assalto e uscire a sparare nelle strade fuori di casa. Ed è seriamente una cosa che mi domando, non da ieri. 

Ma vedo che nonostante la massima apertura alla discussione vien più facile issarsi sul piedistallo e dare patenti di pateticità e ignoranza a destra e sinistra. Peccato.

Chi sono questi soggetti che parteggiano per determinate ideologie?

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesco a spiegare che quelli dell'Occidente non sono "errori", ma sono mosse volute, per tenere aperto all'infinito questo tragico gioco.

Sun, sorry ma non riesco a seguirti. L'Occidente, questa unità assoluta e spietata tipo "Spectre" che muove a suo piacimento le pedine mondiali e supporta e manovra una guerra continua ed eterna..tutto troppo semplice. Non è così, e lo sai benissimo. Scusa ancora.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • R18 changed the title to Terrorismo

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...