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12. Gran Premio d'Italia - Monza [Qualifiche]


R18

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Alonso: 

"On a circuit that has six corners, on the GPS we lose six tenths in those six corners.

"The rest you need to find on the straights, and on the straights we are on full throttle with the steering wheel straight, so there is not much we can do there.

"There is a lot of power [missing] that is important."

Direi che questo è un buon riassunto della situazione. Il telaio non è eccezionale, anzi (anche se comunque l'efficienza è compromessa per avere un po' di velocità di punta in più, guardate l'ala posteriore.. praticamente non c'è), ma il motore è penoso. Più di 2 secondi di distacco di solo motore su una pista dove il giro è da 1 minuto e 23. Vedete un po' voi dov'è il grosso problema di sta macchina.

Sul forum di Autosport avevo trovato un po' di analisi tecniche interessanti. Ovviamente si basano solo su supposizioni, ma tutto sembra indicare un MGU-H praticamente inattivo (cioè 150 cavalli mancanti). Se ho un po' di tempo le posterò anche qui, tradotte (e con qualche mia aggiunta).

Modificato da Dark One
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A forza di gufare 'sto ritiro di Hamilton andrà a finire con entrambe le Ferrari ritirate e l'ennesima, tranquillissima doppietta Mercedes (lo dico per "riequilibrare" un po'). :zizi:

Comunque non mi è sembrato, francamente, che Hamilton avesse queste ulteriori manciate di decimi da togliere. Li avesse avuti si sarebbe visto, ma comunque non è lui ad essere andato piano, son le Rosse ad essere andate "inspiegabilmente" forte. E per una volta, dico io, godiamocela senza tante elucubrazioni...

non è che si pensa che Hamilton avesse qualcosa nel taschino per il distacco, ma perché rarissimamente il miglior tempo delle qualifiche è in Q2.

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Sono rimasto impressionato dalla seconda di Lesmo: Montoya praticamente accelera prima ancora di arrivare al punto di corda, Hamilton solo quando è uscito dalla curva. È incredibile il grip aerodinamico che avevano, anche in una pista come Monza, le vetture 2004

meno male che son sparite.

Grazie FIA.

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Ma questi improvvisi problemi di affidabilità per la Mercedes? Nico correrà con un motore usato in già 6 gare (aperta e chiusa parentesi: Arai, prendi nota..), a Monza. Secondo me non avrà per niente vita facile con le Ferrari. E ora leggo che sono preoccupati anche per l'affidabilità del motore di Lewis, e una possibile opzione sarebbe la sostituzione. Che abbiano spinto un po' troppo con l'evoluzione di un motore già fantastico?

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Eh, in mancanza di test in pista tocca provare le novità nei WE di gara.

Come se non lo sapessi, data la squadra che tifo :asd: solo che non capisco perchè correre rischi quando hai un vantaggio come il loro. Magari non è niente eh, ma sarebbe da ridere se per caso scoprissero che il motore evoluto è inaffidabile.

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Come se non lo sapessi, data la squadra che tifo :asd: solo che non capisco perchè correre rischi quando hai un vantaggio come il loro. Magari non è niente eh, ma sarebbe da ridere se per caso scoprissero che il motore evoluto è inaffidabile.

Il senso da quanto ho capito è questo: le modifiche riguardano parti di motore che per regolamento dal 2016 saranno congelate, il che significa che questa era l'ultima occasione per portarle in pista e testarle. Se tali soluzioni dovessero andare bene sia come prestazioni che come affidabilità verranno mantenute anche dal 2016 in poi, viceversa torneranno indietro alla soluzione più affidabile utilizzata finora. D'altra parte in Mercedes pensano, giustamente, che nonostante il vantaggio accumulato gli altri prima o poi torneranno sotto, quindi è assolutamente d'obbligo continuare lo sviluppo

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Al di là di tutto comunque faccio fatica a pensare che un motore progettato per percorrere 3mila km (metro più metro meno) si possa rompere già dopo la prima gara. È vero che Renault e Honda ci hanno già stupito in negativo in questo senso, ma francamente faccio fatica a credere ad un crollo di affidabilità così netto

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Sono rimasto impressionato dalla seconda di Lesmo: Montoya praticamente accelera prima ancora di arrivare al punto di corda, Hamilton solo quando è uscito dalla curva. È incredibile il grip aerodinamico che avevano, anche in una pista come Monza, le vetture 2004

Scchhh!, zitto, non è vero, l'aerodinamica l'hanno inventata sempre negli ultimi 3 anni, è sempre in aumento, è sempre più facile guidare le macchine, è sempre per quello che non ci sono sorpassi che c'erano sempre 15 anni prima, ecc. E comunque puzza!

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Due possibilità:

- corriamo con Lewis con questo motore, correndo il serio rischio di rompere in gara domani facendo zero punti

- lo sostituiamo tornando alla vecchia specifica e con un motore vecchio: questo non azzera il rischio di un ritiro perché le componenti sono usurate, ma lo riduce. In compenso, la prestazione calerebbe a livello di quella evidenziata da Nico, quindi, fuori dalla zona del podio. 

Io così al buio, direi comunque meglio la seconda ipotesi. Ok, diamo la gara per andata, ma cerchiamo di non avere vetture ritirate. 

Spero piova. 

Modificato da AmanteMercedes
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