Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

7. Gran Premio del Canada - Montreal [Commenti]


alessandrosecchi

Recommended Posts

Perez, adesso è giallo

 

Sempre più incredibile la vicenda della penalizzazione di Sergio Perez in Canada. Addirittura la Force India si è mossa per far capire che il suo pilota sarà  retrocesso di 5 posizioni in griglia al Gp d’Austria non per l’incidente in sé, ma perché uno dei commissari ce l’ha con lui.

Si tratta di Adrian Fernandez, messicano, già  pilota di Indycar che era presente nella commissione ma non come ex pilota. Fernandez è stato ilmanager di Perez, finché due anni fa i due hanno rotto il rapporto in maniera burrascosa.

Andy Stevenson, team manager Force India, ha detto: â€œIl rappresentante dei piloti in Canada era Derek Daly. Perché Fernandez ha dovuto dare la sua opinione?”.

 

http://autosprint.corrieredellosport.it/2014/06/09/f1-perez-adesso-e-giallo/16195/

 

Tù campà n is meglio che uà n

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che con il DRS Massa s'è fatto subito sotto a Perez, senza sapere in che condizioni era (sempre che non glie l'avessero comunicato dai box), ed è stato un po' ottimistico... Perez, avendo problemi deve frenare prima, non l'ha mica fatto apposta. l'unica manovra che doveva evitare è quella di allargarsi a sinistra, ma neanche di tanto, lo spostamento è dovuto dalla strada percorsa, non è stato repentino. Forse Massa aveva il tempo per evitare il contatto e rinciare all'attacco. Forse è stato tradito da qualche riferimento saltato, dallo spostamento (lento) di Perez, più che per la sua difesa. Io non me la sento di dare la croce a uno dei due in particolare, le variabili in gioco son tante. Se Perex si stava fermo in traiettoria era meglio comunque. XD

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma dove sta scritto? Nelle regole questa postilla non c'è. Allora scriviamo direttamente che chi ha problemi alla vettura deve togliersi di mezzo.

Ma certo che ci sta scritto!

 

20.4 "Any driver defending his position on a straight, and before any braking area, may use the full width of the track during his first move [...]".

20.5 "Manoeuvres liable to hinder other drivers, such as deliberate crowding of a car beyond the edge of the track or any other abnormal change of direction, are not permitted."

 

Perez ha cambiato direzione per effettuare una manovra difensiva durante la manovra di frenata, e questo è considerato un cambio di direzione anormale. Se lo avesse fatto 100m prima, nessuno avrebbe potuto dirgli niente. Ma scartare davanti ad un altro pilota e frenargli davanti è palesemente contro il regolamento, perché non gli lascia alcuna possibilità  di cercare una traiettoria alternativa.

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente io leggo "abnormal change of direction" e quello di Perez tutto è tranne che un "anormale cambio di direzione" visto che il punto di frenata non è fisso c'è chi frena un po' prima e chi frena un po' dopo.

L'art. 20.4 è chiaro, ma non è questo il caso in questione. L'art. 20.5 parla di "anormale cambio di traiettoria" e cioè appunto lo zig-zag o qualche altra pazzia.

Perez non ha affatto scartato e inchiodato davanti a Massa (questo lo fece ad esempio Alonso al Nurburgring nel 2003).

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente io leggo "abnormal change of direction" e quello di Perez tutto è tranne che un "anormale cambio di direzione" visto che il punto di frenata non è fisso c'è chi frena un po' prima e chi frena un po' dopo.

L'art. 20.4 è chiaro, ma non è questo il caso in questione. L'art. 20.5 parla di "anormale cambio di traiettoria" e cioè appunto lo zig-zag o qualche altra pazzia.

Perez non ha affatto scartato e inchiodato davanti a Massa (questo lo fece ad esempio Alonso al Nurburgring nel 2003).

Gli art. 20.4 e 20.5 vanno letti assieme. Il 20.5 in particolare dice "qualunque (any) altro anormale cambio di traiettoria". Quindi non solo zigzag o pazzie, ma appunto qualunque manovra al di fuori dell'unica che puoi fare prima dell'area di frenata (e si badi bene che si parla di area di frenata, non di punto di frenata, poiché il secondo non è fisso). 

Perez ha palesemente abbandonato la traiettoria di gara nell'area di frenata, prendendo una traiettoria anormale che ha bloccato la linea di Massa, impedendogli di evitarlo. La foto comparativa postata da Kraven lo mostra in modo chiaro: le linee di Massa e Vettel sono parallele; quella di Perez lo è fino al momento in cui decide di coprire Massa sulla sinistra. Quello scarto nell'area di frenata è vietato dal regolamento. 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

La mia sull'ultimo GP

Cosa mi è piaciuto.

Le qualifiche: un grappolo di piloti chiusi in un decimo, una roba pazzesca.

La pole e la partenza di rosberg: pronostico ribaltato e un po' di sana cattiveria agonistica, finalmente.

I sorpassi redbull e Ferrari: quando hai un cetriolo (x dirla alla Vettel :asd:) che sul dritto non va, devi dare fondo alla creatività  e in genere ne escono le meglio cose.

Il finale, ovviamente: riscattati ampiamente i primi 3/4 soporiferi. A tal proposito andrei cauto nel decantare le lodi di questo circuito: il più delle volte lo spettacolo è da ricondurre a botti pazzeschi più che a gesti tecnici. Se, come auspicato da qualcuno, si corressero tutti i gp in Canada, potremmo riavere il livello di pericolo (x nn dire mortalità ) di 30/40 anni fa, lo vogliamo?

La prima volta di ricciardo, of course (e i complimenti del team-mate).

I sani festeggiamenti sul podio, magia delle prime volte.

Cosa non mi è piaciuto.

I primi 3/4 di gara

Le Ferrari plafonate

I tagli di chicane, ma farei meglio a dire l'asfalto nelle chicane: la questione penalità  o non penalità  non si porrebbe nemmeno se la perdita di tempo fosse una conseguenza inevitabile del taglio, sabbia, chiodi, muri in polistirolo... dai qualcosa si può sempre inventare.

Il botto massa/perez. Ho cambiato idea più volte riguardo le responsabilità  del botto, prima massa poi perez poi ancora massa. La mia impressione è che la chiusura di perez sia stata graduale e non particolarmente imprevedibile mentre quello spostamento verso dx di felipe, così brusco, mi è sembrato piuttosto anomalo, mi da l'idea di un indecisione (ripensamento?) se non addirittura un inizio di perdita di controllo. Fosse anche vero, di attenuanti felipe ne ha parecchie e nn sento proprio il bisogno di attribuire particolari colpe ad uno o all'altro, tanto meno di veder fioccare punizioni per un normale, per quanto pericoloso, incidente di gara.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Povero Kimi, agonisticamente parlando cmq a chi fa notare il confronto con massa l'anno scorso i numeri sono simili ma non si conta la cosa più importante che Kimi il passo di Alonso lo regge e in alcune occasioni ne aveva di più, Massa lo spagnolo lo vedeva solo all'arrivo nei box sul ritmo non c'era storia

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che Hulk sia andato lungo per evitare Alonso. O meglio, ha dovuto ritardare l'inserimento in curva uscendone peggio.

Inviato dal mio ST25i utilizzando Tapatalk

 

Forse volevi dire il contrario, è Alonso che arriva lungo per evitare Hulkenberg...

In ogni caso la manovra è stata incredibile, un riflesso davvero notevole da parte dello spagnolo... Se in frenata abbia commesso o no un errore è relativo, il successivo scarto rapidissimo che ha fatto per evitare la Force India è davvero un mezzo miracolo. Questo c'è da dirlo...

 

Edit: Ho riletto il messaggio e parlavi del momento successivo al primo lungo di Alonso.... In quel caso hai ragione e chiedo scusa.  :)

Modificato da Davide Hill
Link al commento
Condividi su altri siti

Forse volevi dire il contrario, è Alonso che arriva lungo per evitare Hulkenberg...

In ogni caso la manovra è stata incredibile, un riflesso davvero notevole da parte dello spagnolo... Se in frenata abbia commesso o no un errore è relativo, il successivo scarto rapidissimo che ha fatto per evitare la Force India è davvero un mezzo miracolo. Questo c'è da dirlo...

Edit: Ho riletto il messaggio e parlavi del momento successivo al primo lungo di Alonso.... In quel caso hai ragione e chiedo scusa. :)

Io parlavo del lungo di Alonso all'ultimo giro, dove non ho ancora capito se hulk aveva problemi ai freni o no.

Inviato dal mio ST25i utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Io parlavo del lungo di Alonso all'ultimo giro, dove non ho ancora capito se hulk aveva problemi ai freni o no.

Inviato dal mio ST25i utilizzando Tapatalk

 

Si si, lo so... Più che altro sono stato io ad interpretare al contrario il tuo messaggio... Ho letto <credo che Hulk sia andato lungo per evitare Alonso> e pensavo avessi fatto confusione riferendoti alla prima fase dell'episodio in questione (il lungo di Alonso per non finire addosso a Hulkenberg, appunto). In realtà  la confusione l'ho fatta io, perché il riferimento era alla seconda fase in cui, appunto, Hulkenberg deve ritardare l'inserimento perché ha la F14T che gli sta passando di fianco... 

 

Edit: non credo Hulk avesse alcun problema... La mia impressione è che il tedesco faccia la staccata nel punto corretto. Più che altro penso sia stata la F14T a scomporsi moltissimo in fase di frenata, costringendo Alonso a controsterzare verso destra e poi facendo quello scarto incredibile per evitare il tamponamento. Il tutto praticamente in una frazione di secondo. Una grande manovra, non c'è che dire...

Modificato da Davide Hill
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si si, lo so... Più che altro sono stato io ad interpretare al contrario il tuo messaggio... Ho letto e pensavo avessi fatto confusione riferendoti alla prima fase dell'episodio in questione (il lungo di Alonso per non finire addosso a Hulkenberg, appunto). In realtà  la confusione l'ho fatta io, perché il riferimento era alla seconda fase in cui, appunto, Hulkenberg deve ritardare l'inserimento perché ha la F14T che gli sta passando di fianco...

Sì sì hai capito bene, mi riferivo proprio alla seconda parte dove hulk ritarda l'inserimento.

Inviato dal mio ST25i utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il finale, ovviamente: riscattati ampiamente i primi 3/4 soporiferi. A tal proposito andrei cauto nel decantare le lodi di questo circuito: il più delle volte lo spettacolo è da ricondurre a botti pazzeschi più che a gesti tecnici.

Il fatto che tutti erano molto vicini e potevano sfruttare scia+drs ha reso i sorpassi difficili e molti hanno giocato sulla strategia. Poi quest'anno le monoposto hanno caratteristiche abbastanza diverse. esempio: la williams ha un elevata velocità  di punta ma scarsa trazione, dagli onboard si vede che hanno problemi di wheelspin e di conseguenza un consumo eccessivo delle gomme posteriori, la red bull è esattamente il contrario cioè ha un ottima trazione ma scarsa velocità  di punta.

il segreto del successo mercedes è questo: hanno trovato il giusto equilibrio tra trazione, velocità  di punta e carico aerodinamico.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

No ma io dicevo in generale, penso che Montreal sia un bellissimo circuito con un altissimo tasso di rischio e direi che deve a questo la sua spettacolarità , insomma non ci fai certo a ruotate x 3 curve di seguito.

Cosa ricordo di questo circuito? Le gambe spezzate di Panis, wurz su alesi, il volo pazzesco di kubica, le varie firme sul muro dei campioni e l'ultimo botto massa/perez.

Sorpassi? Pochi ma buoni perché difficili ma tolti i botti, anche poco spettacolo.

Una volta all'anno ci può stare ma non li vorrei tutti così i GP.

Imho ovviamente ;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Questo potrebbe spiegare molte cose:

 

10368185_10152506784987938_5702607530901

 

Le spiega si!

Infatti non capisco chi spara su Calimero.... emmmm ... sulla Croce Rossa ... emmm Massa!

 

Seriamente mi sembra che in alcuni anni la SFIGA con la "S" MAIUSCOLISSIMA colpisca qualche pilota a giro senza mollarlo mai per l'anno intero!

 

Vedi TRULLI (Alcuni anni ahahah ndr) ... WEBER senza parole l'anno scorso... MASSA quest'anno... ma se ci aggiungiamo che gli diamo pure torto è finita... ahahah

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...