61066 Inviata June 10, 2014 at 10:40 Share Inviata June 10, 2014 at 10:40 Perez, adesso è giallo Sempre più incredibile la vicenda della penalizzazione di Sergio Perez in Canada. Addirittura la Force India si è mossa per far capire che il suo pilota sarà retrocesso di 5 posizioni in griglia al Gp d’Austria non per l’incidente in sé, ma perché uno dei commissari ce l’ha con lui. Si tratta di Adrian Fernandez, messicano, già pilota di Indycar che era presente nella commissione ma non come ex pilota. Fernandez è stato ilmanager di Perez, finché due anni fa i due hanno rotto il rapporto in maniera burrascosa. Andy Stevenson, team manager Force India, ha detto: “Il rappresentante dei piloti in Canada era Derek Daly. Perché Fernandez ha dovuto dare la sua opinione?â€. http://autosprint.corrieredellosport.it/2014/06/09/f1-perez-adesso-e-giallo/16195/ Tù campà n is meglio che uà n I'm surprise to hear that I had to do anything to penalize Checo, I was just an observer and had nothing to do with the decision.— Adrian Fernandez (@AdrianF007) June 9, 2014 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Yoong Inviata June 10, 2014 at 10:42 Share Inviata June 10, 2014 at 10:42 Il problema è che con il DRS Massa s'è fatto subito sotto a Perez, senza sapere in che condizioni era (sempre che non glie l'avessero comunicato dai box), ed è stato un po' ottimistico... Perez, avendo problemi deve frenare prima, non l'ha mica fatto apposta. l'unica manovra che doveva evitare è quella di allargarsi a sinistra, ma neanche di tanto, lo spostamento è dovuto dalla strada percorsa, non è stato repentino. Forse Massa aveva il tempo per evitare il contatto e rinciare all'attacco. Forse è stato tradito da qualche riferimento saltato, dallo spostamento (lento) di Perez, più che per la sua difesa. Io non me la sento di dare la croce a uno dei due in particolare, le variabili in gioco son tante. Se Perex si stava fermo in traiettoria era meglio comunque. XD 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tatteo Inviata June 10, 2014 at 10:52 Share Inviata June 10, 2014 at 10:52 Ma dove sta scritto? Nelle regole questa postilla non c'è. Allora scriviamo direttamente che chi ha problemi alla vettura deve togliersi di mezzo. Ma certo che ci sta scritto! 20.4 "Any driver defending his position on a straight, and before any braking area, may use the full width of the track during his first move [...]". 20.5 "Manoeuvres liable to hinder other drivers, such as deliberate crowding of a car beyond the edge of the track or any other abnormal change of direction, are not permitted." Perez ha cambiato direzione per effettuare una manovra difensiva durante la manovra di frenata, e questo è considerato un cambio di direzione anormale. Se lo avesse fatto 100m prima, nessuno avrebbe potuto dirgli niente. Ma scartare davanti ad un altro pilota e frenargli davanti è palesemente contro il regolamento, perché non gli lascia alcuna possibilità di cercare una traiettoria alternativa. 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Osrevinu Inviata June 10, 2014 at 11:49 Share Inviata June 10, 2014 at 11:49 Veramente io leggo "abnormal change of direction" e quello di Perez tutto è tranne che un "anormale cambio di direzione" visto che il punto di frenata non è fisso c'è chi frena un po' prima e chi frena un po' dopo.L'art. 20.4 è chiaro, ma non è questo il caso in questione. L'art. 20.5 parla di "anormale cambio di traiettoria" e cioè appunto lo zig-zag o qualche altra pazzia.Perez non ha affatto scartato e inchiodato davanti a Massa (questo lo fece ad esempio Alonso al Nurburgring nel 2003). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qongo Inviata June 10, 2014 at 12:19 Share Inviata June 10, 2014 at 12:19 Dio mio, quanta polemica, che difficile è tutto e più o meno sempre ci siamo le stesse bande a discrepare, con qualcun elemento neutro inserito per ricevere anche colpi Possiamo arrivare ad un accordo universale? 50%-50% e VIA DRS? 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tatteo Inviata June 10, 2014 at 12:48 Share Inviata June 10, 2014 at 12:48 Veramente io leggo "abnormal change of direction" e quello di Perez tutto è tranne che un "anormale cambio di direzione" visto che il punto di frenata non è fisso c'è chi frena un po' prima e chi frena un po' dopo. L'art. 20.4 è chiaro, ma non è questo il caso in questione. L'art. 20.5 parla di "anormale cambio di traiettoria" e cioè appunto lo zig-zag o qualche altra pazzia. Perez non ha affatto scartato e inchiodato davanti a Massa (questo lo fece ad esempio Alonso al Nurburgring nel 2003). Gli art. 20.4 e 20.5 vanno letti assieme. Il 20.5 in particolare dice "qualunque (any) altro anormale cambio di traiettoria". Quindi non solo zigzag o pazzie, ma appunto qualunque manovra al di fuori dell'unica che puoi fare prima dell'area di frenata (e si badi bene che si parla di area di frenata, non di punto di frenata, poiché il secondo non è fisso). Perez ha palesemente abbandonato la traiettoria di gara nell'area di frenata, prendendo una traiettoria anormale che ha bloccato la linea di Massa, impedendogli di evitarlo. La foto comparativa postata da Kraven lo mostra in modo chiaro: le linee di Massa e Vettel sono parallele; quella di Perez lo è fino al momento in cui decide di coprire Massa sulla sinistra. Quello scarto nell'area di frenata è vietato dal regolamento. 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rops Inviata June 10, 2014 at 13:07 Share Inviata June 10, 2014 at 13:07 (modificato) Non so se era già stato postato (dato che la regia se l'è perso): l'attacco di Alo ad Hulk col doppio sorpasso di Button Modificato June 10, 2014 at 13:07 da Rops Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AleMans Inviata June 10, 2014 at 13:12 Share Inviata June 10, 2014 at 13:12 Non so se era già stato postato (dato che la regia se l'è perso): l'attacco di Alo ad Hulk col doppio sorpasso di Button Più che altro mi sembra che Alonso abbia evitato il contatto invece di tentare il sorpasso. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rops Inviata June 10, 2014 at 13:17 Share Inviata June 10, 2014 at 13:17 Boh, può essere, a me sembra che Hulk sia a centro pista per scongiurare attacchi e Alo arrivi sparato, se intendeva effettivamente attaccare non lo so e non cambia nulla. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessandrosecchi Inviata June 10, 2014 at 13:29 Autore Share Inviata June 10, 2014 at 13:29 Mi è sembrato arrivare lungo, ma anche Hulk è andato largo se Button s'è infilato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Serafin Inviata June 10, 2014 at 13:31 Share Inviata June 10, 2014 at 13:31 Mi è sembrato arrivare lungo, ma anche Hulk è andato largo se Button s'è infilato Credo che Hulk sia andato lungo per evitare Alonso. O meglio, ha dovuto ritardare l'inserimento in curva uscendone peggio. Inviato dal mio ST25i utilizzando Tapatalk Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nameless Hero Inviata June 10, 2014 at 13:33 Share Inviata June 10, 2014 at 13:33 Alonso la stava perdendo pure prima di "andare addosso" a Hulk. Che cesso di macchina. NOn avevo ancora visto Alonso fare un errore così marchiano. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qongo Inviata June 10, 2014 at 14:50 Share Inviata June 10, 2014 at 14:50 sicuramente nessuno dei due era sulla traiettoria ideale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MauroC Inviata June 11, 2014 at 07:14 Share Inviata June 11, 2014 at 07:14 La mia sull'ultimo GP Cosa mi è piaciuto. Le qualifiche: un grappolo di piloti chiusi in un decimo, una roba pazzesca. La pole e la partenza di rosberg: pronostico ribaltato e un po' di sana cattiveria agonistica, finalmente. I sorpassi redbull e Ferrari: quando hai un cetriolo (x dirla alla Vettel ) che sul dritto non va, devi dare fondo alla creatività e in genere ne escono le meglio cose. Il finale, ovviamente: riscattati ampiamente i primi 3/4 soporiferi. A tal proposito andrei cauto nel decantare le lodi di questo circuito: il più delle volte lo spettacolo è da ricondurre a botti pazzeschi più che a gesti tecnici. Se, come auspicato da qualcuno, si corressero tutti i gp in Canada, potremmo riavere il livello di pericolo (x nn dire mortalità ) di 30/40 anni fa, lo vogliamo? La prima volta di ricciardo, of course (e i complimenti del team-mate). I sani festeggiamenti sul podio, magia delle prime volte. Cosa non mi è piaciuto. I primi 3/4 di gara Le Ferrari plafonate I tagli di chicane, ma farei meglio a dire l'asfalto nelle chicane: la questione penalità o non penalità non si porrebbe nemmeno se la perdita di tempo fosse una conseguenza inevitabile del taglio, sabbia, chiodi, muri in polistirolo... dai qualcosa si può sempre inventare. Il botto massa/perez. Ho cambiato idea più volte riguardo le responsabilità del botto, prima massa poi perez poi ancora massa. La mia impressione è che la chiusura di perez sia stata graduale e non particolarmente imprevedibile mentre quello spostamento verso dx di felipe, così brusco, mi è sembrato piuttosto anomalo, mi da l'idea di un indecisione (ripensamento?) se non addirittura un inizio di perdita di controllo. Fosse anche vero, di attenuanti felipe ne ha parecchie e nn sento proprio il bisogno di attribuire particolari colpe ad uno o all'altro, tanto meno di veder fioccare punizioni per un normale, per quanto pericoloso, incidente di gara. 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AleMans Inviata June 11, 2014 at 08:15 Share Inviata June 11, 2014 at 08:15 (modificato) Raikkonen nell'intervista post gara ha confermato la mia ipotesi riguardo il testacoda. In sostanza la Ferrari fa pena Modificato June 11, 2014 at 08:17 da AleMans 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mur354n80 Inviata June 11, 2014 at 08:49 Share Inviata June 11, 2014 at 08:49 Povero Kimi, agonisticamente parlando cmq a chi fa notare il confronto con massa l'anno scorso i numeri sono simili ma non si conta la cosa più importante che Kimi il passo di Alonso lo regge e in alcune occasioni ne aveva di più, Massa lo spagnolo lo vedeva solo all'arrivo nei box sul ritmo non c'era storia Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Davide Hill Inviata June 11, 2014 at 08:51 Share Inviata June 11, 2014 at 08:51 (modificato) Credo che Hulk sia andato lungo per evitare Alonso. O meglio, ha dovuto ritardare l'inserimento in curva uscendone peggio. Inviato dal mio ST25i utilizzando Tapatalk Forse volevi dire il contrario, è Alonso che arriva lungo per evitare Hulkenberg... In ogni caso la manovra è stata incredibile, un riflesso davvero notevole da parte dello spagnolo... Se in frenata abbia commesso o no un errore è relativo, il successivo scarto rapidissimo che ha fatto per evitare la Force India è davvero un mezzo miracolo. Questo c'è da dirlo... Edit: Ho riletto il messaggio e parlavi del momento successivo al primo lungo di Alonso.... In quel caso hai ragione e chiedo scusa. Modificato June 11, 2014 at 08:53 da Davide Hill Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Serafin Inviata June 11, 2014 at 08:57 Share Inviata June 11, 2014 at 08:57 Forse volevi dire il contrario, è Alonso che arriva lungo per evitare Hulkenberg... In ogni caso la manovra è stata incredibile, un riflesso davvero notevole da parte dello spagnolo... Se in frenata abbia commesso o no un errore è relativo, il successivo scarto rapidissimo che ha fatto per evitare la Force India è davvero un mezzo miracolo. Questo c'è da dirlo... Edit: Ho riletto il messaggio e parlavi del momento successivo al primo lungo di Alonso.... In quel caso hai ragione e chiedo scusa. Io parlavo del lungo di Alonso all'ultimo giro, dove non ho ancora capito se hulk aveva problemi ai freni o no. Inviato dal mio ST25i utilizzando Tapatalk Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Davide Hill Inviata June 11, 2014 at 09:06 Share Inviata June 11, 2014 at 09:06 (modificato) Io parlavo del lungo di Alonso all'ultimo giro, dove non ho ancora capito se hulk aveva problemi ai freni o no. Inviato dal mio ST25i utilizzando Tapatalk Si si, lo so... Più che altro sono stato io ad interpretare al contrario il tuo messaggio... Ho letto <credo che Hulk sia andato lungo per evitare Alonso> e pensavo avessi fatto confusione riferendoti alla prima fase dell'episodio in questione (il lungo di Alonso per non finire addosso a Hulkenberg, appunto). In realtà la confusione l'ho fatta io, perché il riferimento era alla seconda fase in cui, appunto, Hulkenberg deve ritardare l'inserimento perché ha la F14T che gli sta passando di fianco... Edit: non credo Hulk avesse alcun problema... La mia impressione è che il tedesco faccia la staccata nel punto corretto. Più che altro penso sia stata la F14T a scomporsi moltissimo in fase di frenata, costringendo Alonso a controsterzare verso destra e poi facendo quello scarto incredibile per evitare il tamponamento. Il tutto praticamente in una frazione di secondo. Una grande manovra, non c'è che dire... Modificato June 11, 2014 at 09:11 da Davide Hill 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Serafin Inviata June 11, 2014 at 09:10 Share Inviata June 11, 2014 at 09:10 Si si, lo so... Più che altro sono stato io ad interpretare al contrario il tuo messaggio... Ho letto e pensavo avessi fatto confusione riferendoti alla prima fase dell'episodio in questione (il lungo di Alonso per non finire addosso a Hulkenberg, appunto). In realtà la confusione l'ho fatta io, perché il riferimento era alla seconda fase in cui, appunto, Hulkenberg deve ritardare l'inserimento perché ha la F14T che gli sta passando di fianco... Sì sì hai capito bene, mi riferivo proprio alla seconda parte dove hulk ritarda l'inserimento. Inviato dal mio ST25i utilizzando Tapatalk Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salva202 Inviata June 11, 2014 at 09:18 Share Inviata June 11, 2014 at 09:18 Il finale, ovviamente: riscattati ampiamente i primi 3/4 soporiferi. A tal proposito andrei cauto nel decantare le lodi di questo circuito: il più delle volte lo spettacolo è da ricondurre a botti pazzeschi più che a gesti tecnici. Il fatto che tutti erano molto vicini e potevano sfruttare scia+drs ha reso i sorpassi difficili e molti hanno giocato sulla strategia. Poi quest'anno le monoposto hanno caratteristiche abbastanza diverse. esempio: la williams ha un elevata velocità di punta ma scarsa trazione, dagli onboard si vede che hanno problemi di wheelspin e di conseguenza un consumo eccessivo delle gomme posteriori, la red bull è esattamente il contrario cioè ha un ottima trazione ma scarsa velocità di punta. il segreto del successo mercedes è questo: hanno trovato il giusto equilibrio tra trazione, velocità di punta e carico aerodinamico. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MauroC Inviata June 11, 2014 at 16:26 Share Inviata June 11, 2014 at 16:26 No ma io dicevo in generale, penso che Montreal sia un bellissimo circuito con un altissimo tasso di rischio e direi che deve a questo la sua spettacolarità , insomma non ci fai certo a ruotate x 3 curve di seguito. Cosa ricordo di questo circuito? Le gambe spezzate di Panis, wurz su alesi, il volo pazzesco di kubica, le varie firme sul muro dei campioni e l'ultimo botto massa/perez. Sorpassi? Pochi ma buoni perché difficili ma tolti i botti, anche poco spettacolo. Una volta all'anno ci può stare ma non li vorrei tutti così i GP. Imho ovviamente 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dark One Inviata June 13, 2014 at 17:54 Share Inviata June 13, 2014 at 17:54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JoeBlack Inviata June 13, 2014 at 18:26 Share Inviata June 13, 2014 at 18:26 Questo potrebbe spiegare molte cose: Le spiega si! Infatti non capisco chi spara su Calimero.... emmmm ... sulla Croce Rossa ... emmm Massa! Seriamente mi sembra che in alcuni anni la SFIGA con la "S" MAIUSCOLISSIMA colpisca qualche pilota a giro senza mollarlo mai per l'anno intero! Vedi TRULLI (Alcuni anni ahahah ndr) ... WEBER senza parole l'anno scorso... MASSA quest'anno... ma se ci aggiungiamo che gli diamo pure torto è finita... ahahah Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MauroC Inviata June 19, 2014 at 16:59 Share Inviata June 19, 2014 at 16:59 La FIA ha deciso di riconsiderare la penalità di perez, spero venga archiviato come incidente di gara http://autosprint.corrieredellosport.it/2014/06/19/perez-domani-forse-assolto-per-lincidente/16435/ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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