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Fernando Alonso


Ayrton4ever

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Ma io infatti ho detto un fatto: nel 2012 la situazione fu assurda grazie a Pirelli, per cui si arrivò a giocarsi il mondiale a random. Ma nel 2010, e di questo ne abbiamo parlato fino alla morte, la Ferrari era più lenta ma molto più affidabile. I pacchetti (e non ho usato il termine pacchetto a caso) erano pressoché pari. Punto.

 

(Il problema riguardo a Vettel e a Hamilton è che nel 2012 e nel 2008 sarebbe potuto andare molto diversamente. Nel 2008 sarebbe bastata una bandiera gialla a quattro curve dalla fine... Questo significa che hanno vinto con merito perché hanno vinto, ma non perché erano bravissimissimi e Alonso (o chi per lui) era un mentecatto che non sapeva vincere con macchine "normali". Sul 2010 io ho già detto che reputo Alonso artefice della perdita del titolo al netto di Abu Dhabi, per cui in quel caso si può dire che il mondiale l'abbia vinto "davvero" Vettel. Ma comunque erano tre punti di differenza, non venti...)

Modificato da AlessioA
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Con questa frase non stai facendo di certo un complimento ad Alonso (ed alla Ferrari) 

Ma la situazione quella era. La Ferrari non ha mai avuto la vettura più veloce in pista quell'anno, mai. Le vittorie arrivarono tutte e tre per circostanze particolari. Alonso fece il possibile e non gli si può imputare nulla.

Che poi se si va ad analizzare quella stagione davvero in maniera dettagliata ci si rende conto che il più sfigato di tutti fu Hamilton. Vittima di errori del suo team, di guasti meccanici e di incidenti in cui era assolutamente incolpevole. Facemmo i conti un paio di anni fa almeno una ottantina di punti buttati, se non pure qualcosa di più.

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Ma la situazione quella era. La Ferrari non ha mai avuto la vettura più veloce in pista quell'anno, mai. Le vittorie arrivarono tutte e tre per circostanze particolari. Alonso fece il possibile e non gli si può imputare nulla.

 

Che poi se si va ad analizzare quella stagione davero in maniera dettagliata ci si rende conto che il più sfigato di tutti fu Hamilton. Vittima di errori del suo team, di guasti meccanici e di incidenti in cui era assolutamente incolpevole. Facemmo i conti un paio di anni fa almeno una ottantina di punti buttati, se non pure qualcosa di più.

Verissimo. Ma c'è anche da dire che la McLaren era la macchina superiore, se vogliamo seguire il discorso che si è stato fatto. Al netto di inaffidabilità e di minchiate del team.

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Ma io infatti ho detto un fatto: nel 2012 la situazione fu assurda grazie a Pirelli, per cui si arrivò a giocarsi il mondiale a random. Ma nel 2010, e questo ne abbiamo parlato fino alla morte, la Ferrari era più lenta ma molto più affidabile. I pacchetti (e non ho usato il termine pacchetto a caso) erano uguali. Punto.

2010

Redbull: 9 vittorie (5+4), 20 podi (10+10), 5 ritiri (3+2), piloti 1o e 3o
Ferrari: 5 vittorie (5+0), 15 podi (10+5), 3 ritiri (2+1), piloti 2o e 6o
 
Identici, virgola,
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I matrimoni non sempre riescono e la colpa non è mai di uno solo. E spesso ciò che separa il trionfo dal tonfo è piccolo proprio come le due lettere che diversificano le due parole. Nel 2010 sarebbe bastato pochissimo e a quest'ora probabilmente saremmo stati a parlare d'altro. Così come anche nel 2000: se quell'anno le cose si fossero messe male parecchie cose sarebbero cambiate alla Ferrari. Forse non ve lo ricordate ma da parte di media e tifosi stava montando parecchia insofferenza per la Ferrari, si fosse persa anche quella occasione non so cosa sarebbe successo.

 

 

Paragone improponibile, nel 2000 c'era un pilota che guidava ai limiti della perfezione..... l'unico errore che fece fu Hockenheim.

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Paragone improponibile, nel 2000 c'era un pilota che guidava ai limiti della perfezione..... l'unico errore che fece fu Hockenheim.

Te li ricordi i titoli dei giornali? Soprattutto dopo Spa? Io sono convinto che per qualche disgrazia avessimo perso anche quel mondiale non solo il ciclo non si sarebbe mai aperto ma forse anche Schumacher avrebbe cambiato aria.

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Andiamo dai. Se vai da quelli della Ferrari a chiedergli come hanno fatto a restare in lotta (per la classifica certo non per le prestazioni) per il titolo fino all'ultimo neanche ti sanno rispondere.

Si era a galla più per i demeriti degli altri che per gli effettivi meriti propri. Ti posso dare ragione se parliamo del 2010, ma nel 2012 proprio no.

Secondo me si:buona parte dei meriti sono da ascrivere ad Alonso che la pilotava

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Te li ricordi i titoli dei giornali? Soprattutto dopo Spa? Io sono convinto che per qualche disgrazia avessimo perso anche quel mondiale non solo il ciclo non si sarebbe mai aperto ma forse anche Schumacher avrebbe cambiato aria.

Si ma in ogni caso Schumacher nel 2000 era su ben altro livello rispetto ad Alonso , quella stagione rasento' la perfezione assoluta . Zero errori , intensità oltre il limite sopportabile .

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk e scritto dalle mie dita.

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Ma io non sto parlando di chi ha sbagliato di più o di meno. Sto parlando del fatto che spesso l'esito di qualcosa si deve ad episodi, episodi che separano il trionfo dal tonfo. Per il mondiale 2000 la Ferrari deve ringraziare la Bridgestone che, non si sa ancora per quale motivo ([emoji57]) dopo Spa decise di ritirare la mescola che avevano portato in Ungheria con la quale la McLaren volava...

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Te li ricordi i titoli dei giornali? Soprattutto dopo Spa? Io sono convinto che per qualche disgrazia avessimo perso anche quel mondiale non solo il ciclo non si sarebbe mai aperto ma forse anche Schumacher avrebbe cambiato aria.

A Spa fece una gran manovra Hakkinen, tanto che anche Mazzoni in presa diretta lo riconobbe.

 

Nel bilancio 2010 pesa tantissimo anche l'assurda gestione della pace car a Valencia, con le due Rosse bloccate dietro senza alcuna luce verde che consentisse loro di passare, e anche a Silverstone, dove ad Alonso venne fatta scontare la penalità subito dopo un periodo di neutralizzazione.

 

In qualunque competizione che si svolge a tappe se c'è una differenza risicata nel risultato finale sicuramente si trova un episodio che avrebbe potuto far cambiare l'esito: partite di basket che finiscono 101-100, grandi corse a tappe di ciclismo con distacchi finali di pochi secondi, etc.

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Ma io non sto parlando di chi ha sbagliato di più o di meno. Sto parlando del fatto che spesso l'esito di qualcosa si deve ad episodi, episodi che separano il trionfo dal tonfo. Per il mondiale 2000 la Ferrari deve ringraziare la Bridgestone che, non si sa ancora per quale motivo (emoji57.png) dopo Spa decise di ritirare la mescola che avevano portato in Ungheria con la quale la McLaren volava...

Io  mi ricordo pure che a Budapest e Spa la Mclaren aveva usato un differenziale elettronico poi vietato  perchè si supponeva agisse da traction control  (guardacaso in quelle 2 gare sembrava imbattibile). 

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A Spa fece una gran manovra Hakkinen, tanto che anche Mazzoni in presa diretta lo riconobbe.

 

 

In qualunque competizione che si svolge a tappe se c'è una differenza risicata nel risultato finale sicuramente si trova un episodio che avrebbe potuto far cambiare l'esito: partite di basket che finiscono 101-100, grandi corse a tappe di ciclismo con distacchi finali di pochi secondi, etc.

Schumacher a SPA aveva un assetto full-wet, infatti quando fino a che pioveva era imbattibile, poi sull'asciutto era in crisi troppo carico e zero velocità di punta...

poi la Ferrari era in crisi a SPA, Schumacher nel suo feudo partiva solo quarto a 9 decimi e Barrichello addirittura decimo a 1,8 secondi...

e la Ferrari per tutto il 2000 era cmq in debito di cavalleria visto che la Ilmor-Mercedes era molto più avanti nell'utilizzo del berillio, poi abolito nel 2001...

la stagione 2000 di Schumacher è forse la miglior stagione che io abbia mai visto fare a un pilota.

Modificato da Muresan80
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Anche nel 2005 la McLaren era superiore alla Renault, in termini di prestazione pura, e nel 2012 (se si esclude da Barcellona a Silverstone) era la prima forza. Ma la storia è sempre la stessa: una macchina inaffidabile e velocissima non è necessariamente più forte di una un po' più lenta ma molto affidabile. Se poi vogliamo fare anche un'altra considerazione, Red Bull, Vettel e Webber erano tutti e tre a giocarsi il loro primo mondiale (a meno che qualcuno non creda che si siano giocati il mondiale 2009), e si vide anche dalla quantità (e qualità) degli errori. Alonso e Ferrari l'esperienza ce l'avevano, quindi anche per questo il valore del pacchetto fu decisamente più alto di quello che si reputi. Alonso e la Ferrari, a mio personalissimo parere, avevano tutte le possibilità di vincere il mondiale e lo persero solo a causa loro (e per loro intendo di entrambi: il primo con i troppi errori fino a Spa, la seconda con Abu Dhabi). E comunque mi sembra di aver usato sempre il termine pacchetto, altrimenti mi scuso per essere stato poco chiaro ;) 

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La questione è chiara. La Ferrari non ha mai fatto una macchina da mondiale dal 2009.

 

2006, 2007 e 2008 sono state le ultime macchine con forza pari alla concorrenza, cioè macchine da mondiale, ma non astronavi.

 

( e nel 2007 e 2008 si sono scambiato "i regali" fra la Mecca e la Ferrari )  :asd:

 

 

 

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pacchetto o non pacchetto, o hai una macchina da mondiale o il pacchetto non funziona

 

e questo è quello che accade da tanti anni fa

 

 

Alonso con la red bull del 2010 avrebbe vinto il mondiale si o si, e Vettel con quella Ferrari lo avrebbe perso, si o si,  e sicuramente senza nemmeno possibilità di penalty. E questo lo dico io, e basta così :asd:

Modificato da Qongo
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pacchetto o non pacchetto, o hai una macchina da mondiale o il pacchetto non funziona

 

e questo è quello che accade da tanti anni fa

 

 

Alonso con la red bull del 2010 avrebbe vinto il mondiale si o si, e Vettel con quella Ferrari lo avrebbe perso, si o si,  e sicuramente senza nemmeno possibilità di penalty. E questo lo dico io, e basta così :asd:

peccato che non si può dire quello che affermi, visto che Vettel non sta facendo rimpiangere Alonso alla Ferrari nemmeno per un nanosecondo, il tempo come sempre è galantuomo.

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Schumacher a SPA aveva un assetto full-wet, infatti quando fino a che pioveva era imbattibile, poi sull'asciutto era in crisi troppo carico e zero velocità di punta...

poi la Ferrari era in crisi a SPA, Schumacher nel suo feudo partiva solo quarto a 9 decimi e Barrichello addirittura decimo a 1,8 secondi...

e la Ferrari per tutto il 2000 era cmq in debito di cavalleria visto che la Ilmor-Mercedes era molto più avanti nell'utilizzo del berillio, poi abolito nel 2001...

la stagione 2000 di Schumacher è forse la miglior stagione che io abbia mai visto fare a un pilota.

Certo, mi ricordo bene: del resto a SPA è capitato tante volte di dover quasi tirare ad indovinare data la velocità con cui cambia il meteo. Ma, a maggior ragione e indipendentemente dalla manovra di Hakkinen, Schumy era incolpevole.

 

Anche nel 2005 la McLaren era superiore alla Renault, in termini di prestazione pura, e nel 2012 (se si esclude da Barcellona a Silverstone) era la prima forza. Ma la storia è sempre la stessa: una macchina inaffidabile e velocissima non è necessariamente più forte di una un po' più lenta ma molto affidabile. Se poi vogliamo fare anche un'altra considerazione, Red Bull, Vettel e Webber erano tutti e tre a giocarsi il loro primo mondiale (a meno che qualcuno non creda che si siano giocati il mondiale 2009), e si vide anche dalla quantità (e qualità) degli errori. Alonso e Ferrari l'esperienza ce l'avevano, quindi anche per questo il valore del pacchetto fu decisamente più alto di quello che si reputi. Alonso e la Ferrari, a mio personalissimo parere, avevano tutte le possibilità di vincere il mondiale e lo persero solo a causa loro (e per loro intendo di entrambi: il primo con i troppi errori fino a Spa, la seconda con Abu Dhabi). E comunque mi sembra di aver usato sempre il termine pacchetto, altrimenti mi scuso per essere stato poco chiaro ;) 

Nel 2012 più che inaffidabile la Mclaren fu pasticciona: a volte sembrava di vedere la Williams per le cavolate ai box.

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Andiamo dai. Se vai da quelli della Ferrari a chiedergli come hanno fatto a restare in lotta (per la classifica certo non per le prestazioni) per il titolo fino all'ultimo neanche ti sanno rispondere.

Si era a galla più per i demeriti degli altri che per gli effettivi meriti propri. Ti posso dare ragione se parliamo del 2010, ma nel 2012 proprio no.

e che male c'è scusa? La red bull lasciava, giustamente, liberi i suoi due piloti di battagliare, il resto l'ha fatto tanto l'affidabilità!

Per quanto riguarda i precedenti confronti fatti tra Massa - Webber: ma DAIIII!!! prima cosa i due piloti sono nettamente diversi in prestazioni (ora massa per fortuna si è risvegliato), secondo massa faceva da comparsa nella ferrari dove tutte le attenzioni erano su alonso. In red bull webber aveva lo stesso trattamento di vettel, almeno nel 2010

peccato che non si può dire quello che affermi, visto che Vettel non sta facendo rimpiangere Alonso alla Ferrari nemmeno per un nanosecondo, il tempo come sempre è galantuomo.

Proprio questo il punto: le imprese di alonso dove ogni qualifica faceva il miglior giro della sua carriera che lo relegava a un 5° posto, e che a ogni gara faceva 60giri da qualifica e arrivava 4°, sono leggende! Le stesse cose le sta facendo ora vettel, anzi forse anche meglio. La differenza è che stampa, squadra e carattere dei piloti sono cambiati e non si idolatra più la personalità eroica di Alonso, che a lungo andare ha fatto parecchio male alla ferrari e a lui stesso in particolare: non dimentichiamoci che ha rinunciato nel 2008 a una mclaren vincente e probabilmente anche a questa mercedes.

Modificato da Phosphoros
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pacchetto o non pacchetto, o hai una macchina da mondiale o il pacchetto non funziona

 

e questo è quello che accade da tanti anni fa

Appunto, quindi se il pacchetto (Alonso-Ferrari) ha funzionato (e lo si è visto in quelle due annate, visto che si sono giocati il titolo all' ultima gara contro un pacchetto composto da un altro signor pilota, che non a caso ha nel suo palmares 4 titoli mondiali, su un' altra signora monoposto), allora la macchina da mondiale c'era

È il discorso che hai fatto tu nel quote

Non conta solo la velocità pura, conta il portarle a termine le gare...

Questa denigrazione ai danni di quelle Ferrari è solo per "santificare" Alonso e la sua guida...

Quando la Ferrari è stata veramente inferiore Vettel ha vinto con largo anticipo...ed Alonso, che miracoli non può farne, non ha avuto la possibilità di lottare contro quel pacchetto... [emoji6]

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Nel 2012 più che inaffidabile la Mclaren fu pasticciona: a volte sembrava di vedere la Williams per le cavolate ai box.

All'inizio: ma ti ricordi quanti punti persero sia Jenson che Lewis da Spa in poi? E comunque questo non fa che confermare la mia opinione: puoi avere una macchina perfetta, ma se non la fai funzionare il pacchetto vale meno di quanto valga la macchina

Appunto, quindi se il pacchetto (Alonso-Ferrari) ha funzionato (e lo si è visto in quelle due annate, visto che si sono giocati il titolo all' ultima gara contro un pacchetto composto da un altro signor pilota, che non a caso ha nel suo palmares 4 titoli mondiali, su un' altra signora monoposto), allora la macchina da mondiale c'era

È il discorso che hai fatto tu nel quote

Non conta solo la velocità pura, conta il portarle a termine le gare... Questa denigrazione ai danni di quelle Ferrari è solo per "santificare" Alonso e la sua guida...Quando la Ferrari è stata veramente inferiore Vettel ha vinto con largo anticipo...ed Alonso, che miracoli non può farne, non ha avuto la possibilità di lottare contro quel pacchetto... emoji6.png

Era esattamente quello che cercavo di spiegare ;) 

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