Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Fernando Alonso


Ayrton4ever

Recommended Posts

E’ un peccato che abbia vinto solo due titoli iridati perché a mio parere è allo stesso livello di Schumacher. Anche se i numeri di Michael sono superiori poco importa. Forse considerato lo stato di forma della Ferrari ha sbagliato ad abbandonare

Forse, così come probabilmente altri piloti lo sono e lo sono stati. Schumacher ha avuto la fortuna di non avere rivali al suo livello per tanti anni: da hakkinen a montoya, non erano certo alla sua altezza.

Oggi abbiamo grandissimi piloti (alonso, vettel e hamilton) con ottime "seconde guide" e talenti che possono far bene (ricciardo, rosberg, button, verstappen ecc..).

Il numero di titolo è assolutamente relativo: son convintissimo che Alonso non abbia niente da invidiare a nessuno in velocità e soprattutto in gestione gara, ma da questo a dire che la ferrari dove si è seduto è sempre stata una macchina non competitiva per vincere il mondiale....ci credono solo le persone accecate dal tifo dai :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Alonso ha avuto 3 macchine competitive per vincere mondiali, 2 Renault e una Mecca. Ne dico per vincere mondiali, non per giocare a sognare con titoli alla carambola biliardica :asd:

 

Mi spiego: intendo macchina competitiva per vincere mondiali macchine più o meno pari ( o superiori, ovviamente  :asd: ) alla concorrenza

 

In Ferrari ha potuto vincere da penalty un mondiale con una e sognare con un titolo a metà di campionato con l'altra, ma non grazie a macchine da titolo

 

Una macchina da titolo, secondo me,  è una macchina che ti da prime file, non poche,  e dove nella metà delle gare non hai nessun gap negativo con la concorrenza. E in questa situazione, nemmeno nei più positivi dei sogni, sono state le Ferrari del 2010 e del 2012

Modificato da Qongo
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

scusa, ho dimenticato ( :asd: ) mettere le virgole e la firma. Io stimo più vicino Alonso di Senna che di Schumacher  :asd:

 

Quella frase è di Hamilton: 11 maggio 2015

“E’ un peccato che abbia vinto solo due titoli iridati perché a mio parere è allo stesso livello di Schumacher. Anche se i numeri di Michael sono superiori poco importa. Forse considerato lo stato di forma della Ferrari ha sbagliato ad abbandonare”.

 

ma prima, il 24 aprile del 2015 dice:

 

“If he was to finish his career without adding to his two world championships, it would be a tragedy, because it would certainly not be due to his driving,”

 

 

 

 

 

Penso ci siano tante maniere per prendere per il culo gli avversari, l'avversario che temi non lo dici in una dichiarzione ufficiale e dentro di te lo odi ammirandolo ma è il tuo metro di paragone.....quando dichiari " quello è il migliore" e poi lo batti la lode l'hai fatta a te stesso

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ma su questo ti do pienamente ragione! Però non è che nelle altre qualifiche fosse tanto meglio, Alonso non sarà un animale da qualifica ma quando non riesci neanche a fare meglio di quinto/sesto (mentre ti stai giocando il campionato) con distacchi che quando va bene sono di 6/7 decimi non riesco a credere che sia tutta colpa del pilota.

E' colpa del pilota se si fa il paragone col compagno di squadra...per me un pilota, prima guida di un top team, nella fase finale del campionato, che si qualifica dietro al proprio compagno di squadra beccandosi, da quello, 4 decimi ad Austin e quasi 3 ad Interlagos, qualche colpa ce l' ha...

Magari non sarebbe stato in prima fila, ma qualcosina in piu' poteva farla...sempre vedendo i risultati di Massa

 

 

Il distacco evidente ci fu solo la domenica e, cosa più importante, solo in quella gara.

Sicuro?

In Turchia la prima Mclaren si beccò 26 secondi...in Francia la prima Mclaren se ne beccò 32...di contro solo a Monaco le Ferrari si beccarono distacchi considerevoli...e ritengo quelle 2 monoposto alla pari, sostanzialmente

 

 

Ad Austin 2012 Alonso si prese 1"7 in qualifica e 40" in gara. Ma era da Singapore (sette gare) che la Ferrari non la vedeva nemmeno la Red Bull.

Torni al discorso che ho fatto io all' inizio...

"dopo il gp d' Italia 2012, (13esima gara del campionato):

Vettel aveva vinto una gara...Alonso 3

Vettel aveva conquistato 4 podi, Alonso 7

Vettel aveva avuto 2 ritiri...Alonso 1

Vettel era quarto in classifica piloti, Alonso primo

Da li in poi ci fu la svolta che permise a Vettel di recuperare e vincere il mondiale (per soli 3 punti) all' ultima gara grazie a 4 vittorie e sei podi totali nelle 7 gare rimanenti (Alonso non vinse piu' ma ottenne anch' egli 6 podi in quelle ultime 7 gare)...ma sino a Monza, ovvero sino a 2/3 di stagione, si può dire che tra le 2 monoposto, la migliore era quella di Maranello"

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Una macchina da titolo, secondo me,  è una macchina che ti da prime file, non poche,  e dove nella metà delle gare non hai nessun gap negativo con la concorrenza. E in questa situazione, nemmeno nei più positivi dei sogni, sono state le Ferrari del 2010 e del 2012

 

Ed è qui che la pensiamo diversamente...per me la macchina da titolo è quella che ti permette di giocarti il titolo fino alla fine...ad Alonso, la Ferrari, gliel' ha permesso 2 volte...

La Ferrari del 2011 non è da titolo...quella del 2013 non è da titolo...quella del 2014 non è nemmeno una Ferrari... :asd:

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

bella tutta la disamina fatta e che come operazione finanziaria condivido pienamente . Ma siccome non credo che 

i 2 signori che nomini all'inizio siano stupidi  mi spieghi perchè si sono liberati di fenomeni che avevano in casa se non sono coinvolti nel marasma o se hanno ottenuto risultati superiori alle aspettative?

Fedele, mai pensato che siano stupidi ;)

Quanto ai fenomeni... se parli del presidente di MonteParioli  siamo d'accordo che era ora di cambiare... ma, ripeto, più che per i risultati ha pagato per "l'arroganza" di provar a fare in Ferrari quello che Morchio non riuscì a fare in FIAT... ma se è vera la vulgata... qualche diritto in più l'aveva... :asd:

Poi, notorio che fin da subito lui e Marchionne non si sian presi; facile... uno "figlio putativo" di Gianni ( un po' come Forghieri con Enzo... ), l'altro uomo totalmente di Umberto. Ecco, mi sembra che la Ferrari abbia pagato in quegli anni anche la riproposizione dell'eterna lotta all'interno della famiglia tra "uomini di prodotto" e "uomini della finanza".

Ora c'è un vincitore, netto... è uomo di finanza, dice di voler fare un eccellente prodotto... con la Ferrari e la F1 punta di diamante per il gruppo... vedremo.

Io, qualche dubbio c'è l'ho.

 

PS Per parlare di risultati superiori alle aspettative direi che sarebbe meglio aspettare... è vero che Marchionne e Arrivabene son stati abilissimi: hanno venduto tutto il quinquennio precedente alla stregua del "pessimo" 2014! :D Non mi sembra che la Ferrari di LCDM, Dome e Alonso però prima lottasse - costantemente - per la coppa del nonno... su 5 anni almeno 3  si è arrivati alle spalle dell'asso pigliatutto di turno. Allora era Red Bull ora è Mercedes... ma la Ferrari è ancora li... se va bene gioca per il podio.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Penso ci siano tante maniere per prendere per il culo gli avversari, l'avversario che temi non lo dici in una dichiarzione ufficiale e dentro di te lo odi ammirandolo ma è il tuo metro di paragone.....quando dichiari " quello è il migliore" e poi lo batti la lode l'hai fatta a te stesso

puoi pensare tutte le maniere possibili di prendere per il culo gli avversari, ma scegliere la via più ipocrita... 

 

A me pare che qui alcuni sanno (e giudicano in conseguenza) di più che tutti i pluricampioni di F1 messi insieme 

 

 

Con indipendenza dei nascosti interessi "propagandistici" di Hamilton ... Quella dichiarazione lo farebbe passare per idiota? A me pare che non entra nello assurdo, ma dottori ne ha la chiesa...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alonso ha avuto 3 macchine competitive per vincere mondiali, 2 Renault e una Mecca. Ne dico per vincere mondiali, non per giocare a sognare con titoli alla carambola biliardica :asd:

 

Mi spiego: intendo macchina competitiva per vincere mondiali macchine più o meno pari ( o superiori, ovviamente  :asd: ) alla concorrenza

 

In Ferrari ha potuto vincere da penalty un mondiale con una e sognare con un titolo a metà di campionato con l'altra, ma non grazie a macchine da titolo

 

Una macchina da titolo, secondo me,  è una macchina che ti da prime file, non poche,  e dove nella metà delle gare non hai nessun gap negativo con la concorrenza. E in questa situazione, nemmeno nei più positivi dei sogni, sono state le Ferrari del 2010 e del 2012

applausi! :asd:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso ci siano tante maniere per prendere per il culo gli avversari, l'avversario che temi non lo dici in una dichiarzione ufficiale e dentro di te lo odi ammirandolo ma è il tuo metro di paragone.....quando dichiari " quello è il migliore" e poi lo batti la lode l'hai fatta a te stesso

Come qualcuno faceva con Hakkinen, praticamente... :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ed è qui che la pensiamo diversamente...per me la macchina da titolo è quella che ti permette di giocarti il titolo fino alla fine...ad Alonso, la Ferrari, gliel' ha permesso 2 volte...

La Ferrari del 2011 non è da titolo...quella del 2013 non è da titolo...quella del 2014 non è nemmeno una Ferrari... :asd:

Dai, guarda che sei poco sottile. Neanche la Manor è da titolo  :asd:

 

La Ferrari 2015 è da titolo? un paio di rotture di Hamilton e Vettel forse si la giocarebbe nella ultima gara  

 

Allora, col tuo animo positivista, io la metterei alla altezza della 2010 o 2012 o forse meglio  :asd:

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Qongo, non riesco a decifrare una mazza dei tuoi discorsi...veramente...non riesco a interpretare le sottigliezze, le allegorie recondite

puoi pensare tutte le maniere possibili di prendere per il culo gli avversari, ma scegliere la via più ipocrita... 

e chi non lo è ? Se avesse detto che è un bluff si sarebbe tirato adosso tutti i Buuuuhhhh, dicendo così qualcuno si sentirà inorgoglito perchè....Alonso è il più forte, lo ha ammesso anche Hamilton! Se fosse stato zitto? Ma qualcuno glielo avrà chiesto il parere e una risposta bisogna darla

A me pare che qui alcuni sanno (e giudicano in conseguenza) di più che tutti i pluricampioni di F1 messi insieme  

non ci ho capito niente e men che meno il riferimento

Con indipendenza dei nascosti interessi "propagandistici" di Hamilton ... Quella dichiarazione lo farebbe passare per idiota? A me pare che non entra nello assurdo, ma dottori ne ha la chiesa.

qui sono letteralmente sprofndato nel vuoto

 

 

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Dai, guarda che sei poco sottile. Neanche la Manor è da titolo  :asd:

 

La Ferrari 2015 è da titolo? un paio di rotture di Hamilton e Vettel forse si la giocarebbe nella ultima gara  

 

Allora, col tuo animo positivista, io la metterei alla altezza della 2010 o 2012 o forse meglio  :asd:

 

 

 

Ma stai parlando di Hamilton (in particolare)e della Mercedes.....se guardi Rosberg e la Mercedes la Ferrari dov'é????

anno scorso dov'era? Ricciardo ha finito con circa 80 punti di distacco, per ora Vettel ne ha 21 e tanti podi. e mi sembra una grande affidabilità ( almeno quella di Vettel)

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Qongo è spagnolo, sia di origini sia di domicilio, utente che conosciamo ormai da una decina d'anni (i tempi del primo titolo con Briatore, se non prima) e che pur maneggiando bene l'italiano a volte produce delle espressioni deliziose che contengono una sintesi mirabile di poesia e arguzia. Tutto sta a "calibrarsi" nella lettura, secondo me, poi il senso diventa più chiaro :D

 

grazie per la delucidazione, purtroppo io non sono propenso a elucubrare su quello che leggo...interpreto ciò che ho letto, mai mi sono proposto di pensare....ha scritto così ma intendeva dire cosà.....semplicemente perchè è un sistema politico dire cioè una cosa ma potertela sempre rimangiare con....ma io intendevo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai, guarda che sei poco sottile. Neanche la Manor è da titolo  :asd:

La Ferrari 2015 è da titolo? un paio di rotture di Hamilton e Vettel forse si la giocarebbe nella ultima gara  

Allora, col tuo animo positivista, io la metterei alla altezza della 2010 o 2012 o forse meglio  :asd:

Mi si permetta una provocazione: a mio parere, questa Ferrari vale più o meno come quella del 2010. La differenza, stavolta, è l'avversario ;) Un conto è la Red Bull o la McLaren del 2010, un conto è questa Mercedes. Con un missile del genere contro, una macchina che in qualsiasi altra annata sarebbe da titolo non lo è. Per fare un altro esempio, le due astronavi Red Bull (la RB7 e la RB9) diedero la possibilità di vincere a Ferrari e McLaren ben 7 gare nel 2011 e 5 nel 2013. Per questo io dicevo che paragonare tra diversi anni, in assoluto, non ha senso ;) 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

E' colpa del pilota se si fa il paragone col compagno di squadra...per me un pilota, prima guida di un top team, nella fase finale del campionato, che si qualifica dietro al proprio compagno di squadra beccandosi, da quello, 4 decimi ad Austin e quasi 3 ad Interlagos, qualche colpa ce l' ha...

Magari non sarebbe stato in prima fila, ma qualcosina in piu' poteva farla...sempre vedendo i risultati di Massa

 

 

Sicuro?

In Turchia la prima Mclaren si beccò 26 secondi...in Francia la prima Mclaren se ne beccò 32...di contro solo a Monaco le Ferrari si beccarono distacchi considerevoli...e ritengo quelle 2 monoposto alla pari, sostanzialmente

 

 

 

Torni al discorso che ho fatto io all' inizio...

"dopo il gp d' Italia 2012, (13esima gara del campionato):

Vettel aveva vinto una gara...Alonso 3

Vettel aveva conquistato 4 podi, Alonso 7

Vettel aveva avuto 2 ritiri...Alonso 1

Vettel era quarto in classifica piloti, Alonso primo

Da li in poi ci fu la svolta che permise a Vettel di recuperare e vincere il mondiale (per soli 3 punti) all' ultima gara grazie a 4 vittorie e sei podi totali nelle 7 gare rimanenti (Alonso non vinse piu' ma ottenne anch' egli 6 podi in quelle ultime 7 gare)...ma sino a Monza, ovvero sino a 2/3 di stagione, si può dire che tra le 2 monoposto, la migliore era quella di Maranello"

 

Ti do una notizia: le scuderie di F1 schierano 2 piloti, se vuoi tentare di stabilire una ipotetica superiorità tra RB e Ferrari con 4 numeri in croce, usa almeno quelli di entrambi.

 
Dopo la 13a gara del campionato:
Vettel
1 vittoria 4 podi 2 ritiri
Webber
2 vittorie 2 podi 1 ritiro
Alonso
3 vittorie 7 podi 1 ritiro
Massa
0 vittorie 0 podi 1 ritiro
 
Ecco la schiacciante superiorità della Ferrari dopo le prime 13 gare:
Redbull
3 vittorie 6 podi 3 ritiri
Ferrari
3 vittorie 7 podi 2 ritiri
 
 
Mi permetto di aggiungere la posizione media (sempre dopo la 13a gara):
 
Vettel 4,27
Webber 5,17
 
Alonso 3,67
Massa 9,83
 
Quindi
Redbull 4,72
Ferrari 6,75
 
 
Sino a 2/3 di stagione, si può dire che tra le 2 monoposto, la migliore era quella di Milton Keynes... ma di poco.
 
Poi è arrivato l'ultimo 1/3... :asd:
 
Modificato da Mauro Castelli
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della notizia [emoji1]

Solo che Vettel e Webber erano trattati alla stessa maniera nel 2010...Alonso e Massa l' opposto...

Avere 2 piloti, ma concentrare lo sviluppo secondo le indicazioni di uno, scegliere le strategie secondo i bisogni di uno e chiedere, alla seconda guida, di togliersi di mezzo quando fa comodo la dice lunga

Ognuno di noi vede determinate situazioni in maniera differente ed è anche naturale [emoji6]

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Grazie della notizia emoji1.png

 

 

Solo che Vettel e Webber erano trattati alla stessa maniera nel 2010...Alonso e Massa l' opposto...

 

Avere 2 piloti, ma concentrare lo sviluppo secondo le indicazioni di uno, scegliere le strategie secondo i bisogni di uno e chiedere, alla seconda guida, di togliersi di mezzo quando fa comodo la dice lunga

 

Ognuno di noi vede determinate situazioni in maniera differente ed è anche naturale emoji6.png

 

 

Ma infatti si stava parlando di prestazioni vettura, non pilota... Se per giudicare la RBR mi conti le 0 vittorie di vettel e non le 2 di webber, per forza i risultati sballano ;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per inciso parlando di piloti non penso che quei numeri rappresentino l'effettiva differenza tra il valore di Alonso e Massa, penso che il periodo no di massa abbia contribuito a peggiorare le medie Ferrari ma anche facendo la tara, non si può dire che la Ferrari fosse superiore, al massimo si può discutere di quanto poco fosse inferiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...