Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Fernando Alonso


Ayrton4ever

Recommended Posts

Altra cosa su Alonso, la costante "caduta" di prestazioni verso la fine del mondiale. Fin dai primi anni dava il meglio di sè all'inizio, per poi amministrare il tesoretto accumulato..non ho mai capito se fosse una questione psicologica (la perdita di concentrazione verso l'ultima parte) o circostanza fortuite dovute a mancati sviluppi delle varie Renault o Ferrari. Forse anche a questo si aggrappa il discorso di Forghieri..

E infatti rischiò di far la frittata anche nel 2006, salvata poi dal motore arrosto di Suzuka e da Fisichella a Interlagos...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Tanta fragilità nei corpo a corpo secondo me no. Secondo me era più un problema di approccio mentale alla sfida finale (non può essere un caso se ogni volta che si è andato a giocare il titolo all'ultima gara si sia "macchiato" di errori più o meno gravi, palesando una minor freddezza rispetto ad altri frangenti dove, invece, appariva spietatissimo)...

 

Più che altro, nel 2000, Suzuka non era l'ultima gara...

Modificato da Davide Hill
Link al commento
Condividi su altri siti

Schumacher era, a mio parere, fragile caratterialmente; nella sua carriera ha dimostrato manchevolezze nei momenti cruciali (anche prima di entrare in F1). Queste debolezze si trasformavano in "panico" con autoscontri e gesti stravaganti (anche recenti, ne sa qualcosa Barrichello) che è meglio seppellire nell'archivio della memoria per tenere solo le cose eccezionali.

Alonso si "spegneva", Schumi a volte andava "nel pallone"..nessuno è perfetto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Jean Todt è un mammasantissima dell'automobilismo da oltre 35 anni, ha un'esperienza e una conoscenza tali che ha potuto realizzare un sogno, tuttavia con enorme fatica.

 

Inviato dal mio LT25i utilizzando Tapatalk

 

 

Ot

Bisogna anche aggiungere che la Ferrari del 93 era una scuderia che stava quasi per fallire da tanto era sprofondata rispetto agli altri top team, non era poco lavoro da fare.

Già negli anni 80 quando si cominciavano a spendere cifre esponenzialmente maggiori per sviluppare le nuove tecnologie la gestione casereccia della scuderia stava mostrando i suoi limiti.Negli anni 90 ancora peggio, oltre a non avere risorse arrivava  una caterva di tecnici e manager incompetenti più preoccupati a farsi belli con la Fiat più che portare risultati.

Ot

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Schumacher era uno che si era caricato sulle spalle il compito di restituire il titolo mondiale a una squadra che non lo vinceva da vent'anni, non proprio una cosetta da nulla. In più, nei primi anni la squadra era da ricostruire e la macchina sempre uno o più gradini indietro a chi dominava in quel momento. Errori nei momenti decisivi, d'accordo, ma quanti altri piloti sarebbero arrivati a giocarsi il mondiale all'ultima gara con la F310B? Il miglior Senna, forse, e pochissimi altri. Questo va ricordato, va ricordata l'enorme pressione che gravava sulle spalle di quell' (incredibile) pilota, dopodichè possiamo discutere degli errori e della "fragilità" (che in Benetton palesava assai di meno, non a caso).

 

Quanto al discorso della maggiore affidabilità delle Ferrari di Alonso, mi pare un po' troppo mitizzata: è servita a vincere dei titoli mondiali? La storia dice di no, purtroppo. Nel computo fra prestazioni ed affidabilità, a portare a casa i titoli è stata sempre la Red Bull, ossia la macchina più prestazionale (e più costante nelle prestazioni). Quindi evidentemente sarebbe stato più produttivo realizzare una macchina più a rischio guasti, ma più veloce, piuttosto che il contrario. Se una macchina non arriva a fine gara non vince, è verissimo, ma neanche una vettura che chiude tutti i gran premi in quinta posizione (esempio) vincerà mai alcun titolo mondiale.

Modificato da Schumy81
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

È comunque semplice dire "realizzare una monoposto più veloce..." Ad esserne capaci!!

La verità è che quelli furono gli anni della Red Bull di Newey, praticamente imbattibile, una specie di riedizione Williams anni '90. Ferrari ha messo insieme due buone annate, giocandosela, non riuscendo a concretizzare. Ma contro quali avversari si è dovuta battere..Fine della storia.

Ricordo che Montezemolo spronò i suoi a rischiare, anche a lui non piaceva avere auto affidabili ma convenzionali e plafonate. E venne fuori il famigerato pull-rod..

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi chiedo quanti mondiali avrebbe vinto Michael se non fosse stato fragile :asd:

Non più di quelli che ha effettivamente vinto, alla fine, riguardo la fragilità. Nel 98 *comunque* si sarebbe trovato su tre ruote a Suzuka  (tra l'altro, @Davide Hill, mi pare che il problema in partenza fosse dovuto ad un semi guasto alla frizione che pensavano di aver risolto e invece si è ripresentato, l'ha raccontato Baldisserri). Nel 99 se non si fosse rotto la gamba magari ne avrebbe uno in più, questo sì. Nel 2006 gliel'ha tolto il motore di Suzuka, ma fu il bilanciamento per quello di Monza di Alonso.

Suzuka 2000, più che una bella gara, è la gara che ogni ferrarista aspettava dal 21 anni, e non mi pare che il ragazzo abbia mostrato molta fragilità nel fare quello che ha fatto. Semplicemente, quella che per molti è fragilità (che porta all'egoismo puro e al "o io, o io"), io lo chiamo fame.

Modificato da alessandrosecchi
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sempre visto un certo parallelismo fra le annate '97 e '98 di Schumi e il 2010 e 2012 di Alonso, pur senza voler cercare similitudini perfette in situazioni e piloti comunque diversi (e, tanto per essere chiari, per me il miglior Schumacher sta su un livello che Alonso non ha mai raggiunto e non raggiungerà mai). Ma a grandi linee non ci si discosta molto: lotti per tutto l'anno con una vettura inferiore, sopperisci alle mancanze del mezzo con il talento di guida, commetti qualche errore generalmente "normale" e scusabile, ma che quando si lotta per il titolo con un mezzo inferiore vale il triplo, purtroppo. E i due titoli (anzi, quattro) sono sfumati. Come non ho mai buttato (e mai butterò) la croce addosso a Michael non lo faccio con Alonso, perchè per me vale molto di più l'esserci arrivati (a giocarsi il titolo con un mezzo problematico) che l'aver toppato il momento decisivo. Ad Alonso, purtroppo, è mancato il seguito che invece Michael ha avuto, il ciclo vincente. I motivi li sappiamo e sono stati dibattuti (e ancora lo saranno) triliardi di volte: colpe sue, colpe del team, la rivoluzione copernicana di Marchionne eccetera eccetera. Ma è una storia che fino ad un certo punto ha ricordato molto quella di un altro grandissimo che aveva dato l'impressione di poter fallire anche lui, nell'impresa, e ricordo discorsi dell'epoca drammaticamente simili a quelli che si fanno oggi per Alonso. Ringrazio il Cielo ogni santo giorno che poi sono arrivate le stra-vittorie, perchè sennò forse oggi ci toccherebbe sentire le peggio vaccate (scusate il francesismo) su uno dei più incredibili drivers che questo sport abbia mai avuto.

Modificato da Schumy81
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, in questo anche Schumacher aveva qualche punto debole... 

Sempre grandi errori quando si è trovato a giocarsi il titolo all'ultima gara...

 

L'uscita di pista ad Adelaide nel 94... La speronata di Jerez nel 97... Il motore spento in griglia a Suzuka nel 98... La brutta gara sempre a Suzuka nel 2003 (anche se vinse comunque il titolo, ma era più difficile perderlo)... 

 

Unica eccezione: Interlagos 2006 (e che eccezione). Ma in quella occasione, a differenza di Suzuka 2003, le possibilità di vittoria finale erano tremendamente basse (e dopo la foratura, e conseguente ripartenza dal fondo, praticamente nulle... Aspetto che, secondo me, contribuì a togliergli un po' di pressione e a permettergli di correre "libero" in quella grandissima gara che fece).

Beh no Suzuka 1998 , fu un problema alla frizione lo ha detto pure Baldisserri poco tempo fa e comunque aveva dato DUE secondi a Irvine in qualifica . jerez 1997 fu una scorrettezza , visto che la macchina comunque aveva un sacco di problemi (gomme? Freni?) non ci vedo errori . E comunque sono "errori" differenti che andare più piano del compagno nelle gare decisive come fatto da Alonso .

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk e scritto dalle mie dita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra un po' leggeremo che Alonso è il responsabile del riscaldamento globale.

Beh, se ci sta gente che dice che non esiste :asd: si possono sparare tutte

 

Comunque, detto più seriamente, credo che nessuno possa tentare di azzannarmi alla gola se dico che, se avesse dovuto vincere un mondiale in Ferrari solo per la sua guida, per me l'avrebbe dovuto vincere nel 2013-2014 e non nel 2010 e nel 2012.

Modificato da AlessioA
Link al commento
Condividi su altri siti

Ot

Bisogna anche aggiungere che la Ferrari del 93 era una scuderia che stava quasi per fallire da tanto era sprofondata rispetto agli altri top team, non era poco lavoro da fare.

Già negli anni 80 quando si cominciavano a spendere cifre esponenzialmente maggiori per sviluppare le nuove tecnologie la gestione casereccia della scuderia stava mostrando i suoi limiti.Negli anni 90 ancora peggio, oltre a non avere risorse arrivava  una caterva di tecnici e manager incompetenti più preoccupati a farsi belli con la Fiat più che portare risultati.

Ot

Infatti la svolta arrivò quando Narici Dorate diede carta bianca a suo figlio. Ciononostante il ragazzo andò avanti parecchi anni ad annunciare invano "quest anno il mondiale sarà nostro".

Inviato dal mio LT25i utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, se ci sta gente che dice che non esiste :asd: si possono sparare tutte

 

Comunque, detto più seriamente, credo che nessuno possa tentare di azzannarmi alla gola se dico che, se avesse dovuto vincere un mondiale in Ferrari solo per la sua guida, per me l'avrebbe dovuto vincere nel 2013-2014 e non nel 2010 e nel 2012.

però chi ha vinto i titoli nel periodo di Alonso li meritava al 100% quindi Alonso ha i titoli che merita.

Gli unici che possono recriminare, sono Clark, Senna, Rindt, Gilles, Von Trips fermati solo dalla morte.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

 

però chi ha vinto i titoli nel periodo di Alonso li meritava al 100% quindi Alonso ha i titoli che merita.

Gli unici che possono recriminare, sono Clark, Senna, Rindt, Gilles, Von Trips fermati solo dalla morte.

posso essere d'accordo però poi bisogna andare a vedere a chi avrebbero tolto i loro futuri e potenziali titoli

Link al commento
Condividi su altri siti

Ot

Bisogna anche aggiungere che la Ferrari del 93 era una scuderia che stava quasi per fallire da tanto era sprofondata rispetto agli altri top team, non era poco lavoro da fare.

Già negli anni 80 quando si cominciavano a spendere cifre esponenzialmente maggiori per sviluppare le nuove tecnologie la gestione casereccia della scuderia stava mostrando i suoi limiti.Negli anni 90 ancora peggio, oltre a non avere risorse arrivava  una caterva di tecnici e manager incompetenti più preoccupati a farsi belli con la Fiat più che portare risultati.

Ot

Sempre per restare in OT quella Ferrari aveva alle spalle un gruppo - la solidità di un gruppo con una cassa continua* a disposizione ( * leggasi ministero dell'industria... etcetera... ) che non esiste più; c'era l'imprimatur forte di G.A. , il placet di Romiti, tutto il Centro Ricerche FIAT - non so se mi spiego... in quegli anni si parlava di una Torino che comprava Volvo, BMW e magari entrava in Daimler come socio di minoranza...

 

Oggi c'è un acchiappatutto che fa proclami immaginifici di riscossa e carte false per costringere gruppi concorrenti a merging che non gradiscono ( chissà perché :asd: )

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo che Alonso merita più di due titoli e senza dubbio più fortuna con le macchine, sempre indistruttibili, agricoli direi, però  

 

 

Vettel non merita più di due -due ci sta - , perché non è migliore di Hamilton o Alonso

 

 

 Schumacher, senza concorrenza seria e col regolamento "vintage", tranquilamente dovrebbe avere 11 titoli :asd:

 

 

Morale:

 

col valore dei numeri non starem qui a discutere un bel niente. Ognuno merita quello che dice la statistica FIA

 

 

 

 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma alla fine della giostra del pilota Fernando Alonso - racer, pilota di automobili buone, meno buone, bidoni, bidoncini, quel che voi alla fine volete - ma pur sempre pilota, si vorrà parlare in questo topic... si o no? :asd:

 

Perché di tutto si discute tranne che delle sue, ancorché poche e limitate :D , imprese al volante. 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

:D  s'è l'è proprio legata al dito... non c'è che dire... del resto, il forum è un asilo felice. :D

 

Mi fa piacere che comunque Luca abbia ammesso nel topic Ferrari che la sua passione per la F1 - e la Ferrari :asd: -  è alquanto scemata... da quando non c'è più Il Kaiser... e che sia leggermente risorta solo ora, con l'arrivo del figlio putativo Vettel, nuovo eroe della F1 nibelungica a tutto tondo e sicuro campione al 2000x1000 di ogni delikatessen und raffinatessen.

Modificato da Lotus
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...