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16. Gran Premio del Giappone 2017 | Suzuka


alessandrosecchi

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Ad essere onesti, ad inizio gara quando Verstappen ha infilato Vettel e poco dopo Hulkenberg ha passato Raikkonen io avevo pensato a problemi con la temperatura delle gomme. Ho realizzato che era il motore quando alla fine del primo giro Vettel è stato passato da tre macchine di fila.

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10 ore fa, Lotus ha scritto:

Non so se sia una cosa normale... con la sofisticazione attuale perdere il mondiale per un componente, tutto sommato, di "consumo" mi sembra il massimo... c'è da dire che poi Hamilton poteva vincere comunque... Mi sembra che in ogni caso l'accoppiata pilota-auto sia più forte, quella Mercedes voglio dire.

 

E' così. Magari non di moltissimo quest'anno, ma è così. Difatti resto convintissimo che il mondiale lo si sarebbe perso comunque. Solo, non in maniera così rovinosa.

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8 ore fa, Osrevinu ha scritto:

Ad essere onesti, ad inizio gara quando Verstappen ha infilato Vettel e poco dopo Hulkenberg ha passato Raikkonen io avevo pensato a problemi con la temperatura delle gomme. Ho realizzato che era il motore quando alla fine del primo giro Vettel è stato passato da tre macchine di fila.

Mi sa che Hulkenberg era già davanti, era Raikkonen che stupidamente ha tentato il sorpasso all'esterno della Spoon quando bastava aspettare il rettilineo.

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12 ore fa, Lotus ha scritto:

Non so se sia una cosa normale... con la sofisticazione attuale perdere il mondiale per un componente, tutto sommato, di "consumo" mi sembra il massimo... c'è da dire che poi Hamilton poteva vincere comunque... Mi sembra che in ogni caso l'accoppiata pilota-auto sia più forte, quella Mercedes voglio dire.

Immagino volessi dire “non mi sembra il massimo”.

Vero ma bisogna vedere se il pezzo rotto è causa o effetto.

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56 minuti fa, Rops ha scritto:

Mi sa che Hulkenberg era già davanti, era Raikkonen che stupidamente ha tentato il sorpasso all'esterno della Spoon quando bastava aspettare il rettilineo.

E li ha perso la possibilità di giocarsi il podio con Bottas e Ricciardo, visto che é rientrato dietro 4/5 vetture accumulando un gap di almeno 10s...

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28 minuti fa, MauroC ha scritto:

Immagino volessi dire “non mi sembra il massimo”.

Vero ma bisogna vedere se il pezzo rotto è causa o effetto.

Per quel poco di esperienza che ho una candela si rompe se lavora fuori range di temperature. Possibile che la 4a specifica Ferrari sia più severa da questo punto di vista. Certo sono solo congetture, non credo sapremo mai cosa sia successo

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Il 7/10/2017 at 14:10 , RC77 ha scritto:

Si è vero, e questa differenza, per molti versi, c'è sempre stata. 
Però è anche vero che (al netto della diversa cultura motoristica tra UK e Italia) anche qui, fino a qualche tempo fa, il pubblico del motorposrt era comunque abbastanza evoluto da avere una buona competenza e ci si poteva discutere in maniera civile e costruttiva. Insomma, pur con un gap rispetto a quello di altre nazioni era comunque  di livello superiore a quello del calcio, per citare lo sport con più seguito in italia, e notoriamente quello col tifo nettamente più animalesco e meno pensante. 
Da qualche anno però sembra che si stia livellando paurosamente verso il basso, vedo sempre più gli atteggiamenti di fede cieca tipici del tifo da stadio, anche in gente che segue la F1 (o il Motorsport in generale, perché anche in MotoGP la situazione non è troppo diversa) e la mia sensazione è che questo sia dovuto al modo in cui le TV trattano l'argomento da una quindicina d'anni a questa parte. 

Intendo dire che ok tra Italia e Gran Bretagna ci può essere una differenza di pubblico in termini di cultura motoristica e nel modo in cui ci si relaziona con le gare, ma il pubblico puoi anche provare a "educarlo" scegliendo un tipo di approccio all'evento più alto e non andando continuamente a stimolare "la pancia" dela gente, buttandola sempre in polemiche spesso pretestuose, facendo criptogufate sugli avversari (a volte neanache tanto cripto...), esaltando a dismisura una scuderia o un pilota qualsiasi cosa facciano o difendendoli anche quando indifendibili (roba che a confronto i cinegiornali del ventennio erano imparziali) e addirittura arrivando a volte a mistificare la realtà (ragazzi, Vanzini e Gene spesso MENTONO sui distacchi in gara giro dopo giro, ingigantendo i recuperi Ferrari e sminuendo i distacchi altrui, chiunque guardi il GP live time alla mano lo sa...).  

La mia sensazione è che, pur di cercare di raccattare più spettatori possibili, nelle TV si sia scelta la linea di basso profilo, quella del calciofilo decerebrato domenicale che se vuole si guarda anche il GP (tanto di solito non disturba la partita), del tifoso occasionale che di corse capisce poco ma che segue la Ferrari perchè lo fanno tutti e dunque si cerchi di attrarli in una bolla mediatica (e social ultimamente) totalmente orientata pro Ferrari (o pro Rossi nelle moto) al solo scopo di fare massa numerica immediata e facile da poter poi sparare in faccia agli inserzionisti pubblicitari.

Quindi si, c'è differenza ma secondo me è una differenza che è stata volutamente amplificata dalle TV e dai media in generale scegliendo scientemente un approccio per attirare degli ultras anzichè appassionati veri.

RC77, questo è veramente un commento perfetto!!!!

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20 ore fa, sundance76 ha scritto:

Suvvia, vediamola al contrario, era da 81 anni (1936) che la Mercedes non perdeva in ben 6 Gran Premi durante un'unica stagione :asd: 

La pur bella W25 in versione K, dopo due vittorie nei primi tre appuntamenti (Monaco e Tunisi) registrò guai in serie.

Per ospitare il nuovo motore sovralimentato da 5600 con 736 cavalli (DAB), e rimanere nel peso massimo, venne ulteriormente alleggerito il telaio. Ma quasi subito si decise di passare a una variante del precedente motore da 4700, che però causò numerosi ritiri per guasto meccanico.

La macchina aveva anche una cattiva tenuta di strada, troppo sovrasterzo. Nonostante il ponte De Dion al posteriore, le sospensioni non lavorarono mai al meglio, anche perché il telaio non era sufficientemente rigido.

Per tentare di risolvere i problemi, nell'agosto 1936 la squadra fece un mega-test privato al Nurburgring provando ben 48 differenti soluzioni al telaio.

Una nuova gara disastrosa al GP di Svizzera a fine agosto (e non so come abbia fatto Caracciola a segnare la pole sul quel circuito killer) indusse i vertici del team a interrompere anticipatamente la partecipazione alle rimanenti gare stagionali e a dedicarsi alla stagione successiva.

Magari, @AmanteMercedes a parte, questo sproloquio andrà perso nel tempo, come lacrime nella pioggia :asd: (Blade Runner 1937)

 

Caro Sundance tocchi un argomento a me molto caro.....pero a Monaco avevamo vinto

Monaco 1936.jpg

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