Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

16. Gran Premio del Giappone 2017 | Suzuka


alessandrosecchi

Recommended Posts

Io so soltanto che fino a tre gare fa le Ferrari partivano regolarmente (e disputavano le qualifiche), magari ogni tanto c'era da sostituire qualche componente e/o in gara si registrava qualche guaio (raro, comunque), ma non si assistiva da tempo a un festival degli orrori come quello degli ultimi due weekend. Per cui, quale che sia il motivo (PU estremizzata, sviluppi, qualche sottovalutazione, un problema di controlli, un team sotto pressione e non più lucidissimo, non lo so), è venuta improvvisamente meno quell'affidabilità minima che un team che si stava giocando il mondiale aveva sin da inizio stagione (e da anni, volendo). Tolti il caso e la sfiga può valere tutto, ma caso e sfiga escludiamoli proprio. Quelli possono causare un guasto isolato come Suzuka 2006 (ma anche lì, a ben vedere...), non un mare di problemi su entrambe le vetture.

Modificato da Schumy81
Link al commento
Condividi su altri siti

 

18 minuti fa, Schumy81 ha scritto:

Io so soltanto che fino a tre gare fa le Ferrari partivano regolarmente (e disputavano le qualifiche), magari ogni tanto c'era da sostituire qualche componente e/o in gara si registrava qualche guaio (raro, comunque), ma non si assistiva da tempo a un festival degli orrori come quello degli ultimi due weekend. Per cui, quale che sia il motivo (PU estremizzata, sviluppi, qualche sottovalutazione, un problema di controlli, un team sotto pressione e non più lucidissimo, non lo so), è venuta improvvisamente meno quell'affidabilità minima che un team che si stava giocando il mondiale aveva sin da inizio stagione (e da anni, volendo). Tolti il caso e la sfiga può valere tutto, ma caso e sfiga escludiamoli proprio. Quelli possono causare un guasto isolato come Suzuka 2006 (ma anche lì, a ben vedere...), non un mare di problemi su entrambe le vetture.

Io ricordo almeno 2 (se non 3) interventi importanti effettuati sulla PU in extremis, e li è un attimo sforare e mandare a donnine qualifica e/o gara.

Il fatto che abbiano risolto per il rotto della cuffia non è indice di affidabilità ma di culo, dai e dai prima o poi doveva andare storta.

Per me è un “problema” che globalmente si sono portati dietro tutto l’anno e prima o poi i nodi dovevano venire al pettine.

In questo quadro generale fatico a credere alla teoria del singolo pezzo difettoso, ohibò capitato per caso in mezzo a tanti pezzi perfetti.

Ciò non cancella quanto fatto di buono a livello progettuale e di performance... anzi, credo che abbiano avuto un approccio piuttosto aggressivo per tutto l’anno, giocando al limite di un delicato equilibrio. Fattore a mio parere da non vedere esclusivamente in ottica negativa.

Link al commento
Condividi su altri siti

L' anno scorso l' attuale leader in classifica non ha potuto prendere parte/completare 2 qualifiche ed in un' altra è riuscito a correre la Q3 in estremis...sempre lo stesso ha subito una rottura della PU (nuova) in una gara che stava dominando...

Sono cose che purtroppo capitano e fanno parte del motorsport

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Kitt ha scritto:

L' anno scorso l' attuale leader in classifica non ha potuto prendere parte/completare 2 qualifiche ed in un' altra è riuscito a correre la Q3 in estremis...sempre lo stesso ha subito una rottura della PU (nuova) in una gara che stava dominando...

Sono cose che purtroppo capitano e fanno parte del motorsport

 

I guasti di cui stiamo discutendo hanno riguardato entrambe le vetture e si sono concentrati tutti in due gare (decisive), non un solo pilota nell'arco dell'intero campionato. Mi pare una differenza non da poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Schumy81 ha scritto:

 

I guasti di cui stiamo discutendo hanno riguardato entrambe le vetture e si sono concentrati tutti in due gare (decisive), non un solo pilota nell'arco dell'intero campionato. Mi pare una differenza non da poco.

Problemi del genere c'erano già stati in Spagna e a Baku, ma erano stati risolti con un cambio di PU on extremis.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Schumy81 ha scritto:

 

I guasti di cui stiamo discutendo hanno riguardato entrambe le vetture e si sono concentrati tutti in due gare (decisive), non un solo pilota nell'arco dell'intero campionato. Mi pare una differenza non da poco.

Ok che hanno riguardato entrambe le vetture...ma ogni gara è "decisiva"

Non è che un guasto alla seconda gara valga meno di uno alla quint' ultima

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, io mi occupo di controllo qualità...

Se in tutti questi anni di lavoro sono riuscito a trovare difetti in collettori di caldaia o tubazioni di raffineria sporchi lerci di cenerino o catrame, al buio o comunque senza una corretta illuminazione e in posti che definire ostili è un eufemismo, beh... Ispezionare componenti appena fabbricati, in un'ampia e luminosa officina e con tutto il meglio che si può avere da un luogo di lavoro, dovrebbe essere quasi un gioco da ragazzi...

Magari un pensierino sul mandare un CV lo faccio per davvero.... 

Con la Toro Rosso, in passato, andò male (ma sono passati pur sempre 11 anni, da allora). Magari la Ferrari me la darà, una chance.... :asd:

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Schumy81 ha scritto:

Per me invece assolutamente no, e l'avvicendamento di cui si parla sopra è indice che ultimamente è venuto a mancare qualcosa. Non credo al caso nè alla sfiga, ribadisco e sottolineo.

Oltretutto, se c'è un team dove davvero non si può pensare alla sfiga in questi casi, per me è la Ferrari. Io non riesco a ricordare un periodo di problemi meccanici in Ferrari pari a questi 3 GP appena trascorsi dal 1999 (da quando seguo la F1), ad oggi. Fosse stata, per dire, la McLaren, nulla di più normale. Ma in Ferrari....devono avere cambiato qualche metodologia di lavoro o osato troppo in qualcosa post Monza, davvero troppo strano per un team che, negli ultimi 20 anni è stato sempre il riferimento assoluto in fatto di affidabilità.

Modificato da Sikander
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena visto l’onboard del sorpasso di Verstappen su Vettel... il problema sembra non aver influito, grande grande grande manovra. Sembrava non aspettarselo Vettel... certo, il tutto è poi passsato in secondo piano per quello che sappiamo tutti, ma io l’avrei messo in evidenza...

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, damy mad fer it ha scritto:

Ho appena visto l’onboard del sorpasso di Verstappen su Vettel... il problema sembra non aver influito, grande grande grande manovra. Sembrava non aspettarselo Vettel... certo, il tutto è poi passsato in secondo piano per quello che sappiamo tutti, ma io l’avrei messo in evidenza...

Forse non era neppure troppo concentrato, credo stesse guidando smanettando sul volante

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, giovanesaggio ha scritto:

Problemi del genere c'erano già stati in Spagna e a Baku, ma erano stati risolti con un cambio di PU on extremis.

 

"Problemi del genere" secondo chi? Non lo sappiamo. Tutti ormai sostituiscono questo o quel componente durante il weekend, rientra nella "normalità". Meno normale è avere una concentrazione di guasti "terminali", ed improvvisi, su entrambe le vetture, che improvvisamente ti impediscono di disputare le qualifiche o iniziare le corse. Volete far passare per scusabile, o addirittura prevedibile ("prima o poi c'era da aspettarselo"), un fatto del tutto eccezionale (in negativo), che non doveva verificarsi. In generale e meno che mai in questo momento. E per fortuna che consideravate la Ferrari in piena corsa per il titolo. Come, senza correre i gran premi? Auguri.

Modificato da Schumy81
Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno sta scusando niente, credimi. Si sta solo dicendo che in Formula 1 può capitare che qualcosa vada storto. Questo non vuol dire che non ci siano colpe, perchè anche il controllo della qualità dei pezzi e l'affidabilità generale della meccanica fanno parte del lavoro che il team deve fare per portare a casa il titolo. Ma come si è detto, da dopo Monaco la Mercedes ha decisamente cambiato passo, e a parte Budapest è sempre stata davanti alla Ferrari, spesso di poco, pochissimo, come a Spa, raramente di tanto come a Monza. Ecco, in Ferrari, al di là delle dichiarazioni guerreggianti di Vettel ("abbiamo la macchina migliore") penso lo sapessero benissimo qual era la loro situazione e quindi magari hanno fatto degli azzardi, o magari hanno osato troppo, ecc... Non sono colpe, sono cose che accadono quando devi inseguire la prestazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Osrevinu ha scritto:

Nessuno sta scusando niente, credimi. Si sta solo dicendo che in Formula 1 può capitare che qualcosa vada storto. Questo non vuol dire che non ci siano colpe, perchè anche il controllo della qualità dei pezzi e l'affidabilità generale della meccanica fanno parte del lavoro che il team deve fare per portare a casa il titolo. Ma come si è detto, da dopo Monaco la Mercedes ha decisamente cambiato passo, e a parte Budapest è sempre stata davanti alla Ferrari, spesso di poco, pochissimo, come a Spa, raramente di tanto come a Monza. Ecco, in Ferrari, al di là delle dichiarazioni guerreggianti di Vettel ("abbiamo la macchina migliore") penso lo sapessero benissimo qual era la loro situazione e quindi magari hanno fatto degli azzardi, o magari hanno osato troppo, ecc... Non sono colpe, sono cose che accadono quando devi inseguire la prestazione.

 

Deciditi figlio mio. :asd:

Da parte mia non voglio nè mettere alla gogna un "colpevole" nè invocare il solito repulisti, dico solo che qualche errore, da qualche parte, è stato compiuto. La si può rigirare come si vuole, ma non è accettabile in nessun modo che un team che si sta giocando il titolo inizi a ritirare le macchine sin dal giro di ricognizione, o nelle qualifiche. Se si è spinto troppo per la prestazione, si è sbagliato. Se c'è stata disattenzione, si è sbagliato. Se è venuto a mancare il controllo qualità, si è sbagliato. Quel che è certo è che la Ferrari, come team, non si è dimostrato ancora pronto e maturo per il titolo. La Mercedes raggiunge un livello di prestazione superiore mantenendo un superiore (salvo, come dicevo, piccoli inconvenienti e/o sostituzioni cui vanno incontro tutti) livello di affidabilità, quindi sta meritando il titolo (così come la Ferrari sta meritando di perderlo).

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, Schumy81 ha scritto:

 

Deciditi figlio mio. :asd:

Da parte mia non voglio nè mettere alla gogna un "colpevole" nè invocare il solito repulisti, dico solo che qualche errore, da qualche parte, è stato compiuto. La si può rigirare come si vuole, ma non è accettabile in nessun modo che un team che si sta giocando il titolo inizi a ritirare le macchine sin dal giro di ricognizione, o nelle qualifiche. Se si è spinto troppo per la prestazione, si è sbagliato. Se c'è stata disattenzione, si è sbagliato. Se è venuto a mancare il controllo qualità, si è sbagliato. Quel che è certo è che la Ferrari, come team, non si è dimostrato ancora pronto e maturo per il titolo. La Mercedes raggiunge un livello di prestazione superiore mantenendo un superiore (salvo, come dicevo, piccoli inconvenienti e/o sostituzioni cui vanno incontro tutti) livello di affidabilità, quindi sta meritando il titolo (così come la Ferrari sta meritando di perderlo).

 

Ma per caso hai presentato un CV in Ferrari che non é stato considerato?:asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è tanto parlato del doppiaggio difficoltoso di Alonso a Suzuka, ma vogliamo parlare dell'ostruzione che fece Hill a Schumacher nel '97 per favorire la rimonta di Frentzen? Un giro completo in difesa della posizione, tre secondi persi :asd: 

https://www.youtube.com/watch?v=Oxu8LIzeNHY 

Qualcuno sa o si ricorda se gli venne fatto qualcosa? Domanda retorica, ovviamente :asd: 

 

Modificato da Rops
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/10/2017 at 12:31 , wastegate ha scritto:

spa?

 

beh una settimana prima si erano presi 30secondi in una pista di motore. Spa doveva essere cmq una pista ad hoc per le mercedes: freddo, il motore fa la differenza e anche il passo lungo aiuta e invece vettel rimane incollato tutto il tempo a lewis e probabilmente se gli fosse stato davanti lo avrebbe anche distanziato.

In sette giorni un cambio di prestazioni così netto? Secondo me hanno spinto il motore e chissà cos'altro al limite: probabilmente gli è andata bene in quell'occasione perché aveva poco chilometraggio o semplicemente fortuna, però qualcosa mi puzza in quei due gp

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Phosphoros ha scritto:

 

beh una settimana prima si erano presi 30secondi in una pista di motore. Spa doveva essere cmq una pista ad hoc per le mercedes: freddo, il motore fa la differenza e anche il passo lungo aiuta e invece vettel rimane incollato tutto il tempo a lewis e probabilmente se gli fosse stato davanti lo avrebbe anche distanziato.

In sette giorni un cambio di prestazioni così netto? Secondo me hanno spinto il motore e chissà cos'altro al limite: probabilmente gli è andata bene in quell'occasione perché aveva poco chilometraggio o semplicemente fortuna, però qualcosa mi puzza in quei due gp

Hemm... la settimana prima di Spa si era in vacanza, non c'erano GP,. L'ultima gara prima del Belgio era l'Hungharoring il 30 luglio (1 mese prima della gara nelle Ardenne) dove la Ferrari ha comunque vinto (al netto delle grane di convergenza sterzo di Vettel).

Ho come l'impressione che tu stia invertendo temporalmente Spa e Monza

  • Lol 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Phosphoros ha scritto:

 

beh una settimana prima si erano presi 30secondi in una pista di motore. Spa doveva essere cmq una pista ad hoc per le mercedes: freddo, il motore fa la differenza e anche il passo lungo aiuta e invece vettel rimane incollato tutto il tempo a lewis e probabilmente se gli fosse stato davanti lo avrebbe anche distanziato.

In sette giorni un cambio di prestazioni così netto? Secondo me hanno spinto il motore e chissà cos'altro al limite: probabilmente gli è andata bene in quell'occasione perché aveva poco chilometraggio o semplicemente fortuna, però qualcosa mi puzza in quei due gp

A Monza la pioggia del Sabato è stata una variabile che ha influito molto...con una Ferrari che non ha azzeccato gli assetti...

In gara, in condizioni di asciutto, Vettel, terzo dopo soli 8 giri, non poteva piu' andare a riprendere Hamilton...ed ha aumentato il passo solo alla fine per la minaccia di Ricciardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...