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06. Gran Premio di Monaco 2017 | Montecarlo


alessandrosecchi

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4 minuti fa, djbill ha scritto:

Credo però che la carreggiata sia ben più larga di Monaco

Sicuramente. Molto stretta è la zona della ex chicane con la tartaruga e il ponte piccolo. La difficoltà maggiore di Singapore è che la gara dura di più e fa molto più caldo a causa dell'umidità. 

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1 ora fa, wastegate ha scritto:

La spettacolarità di Monaco non é certo data dai sorpassi, sempre rarissimi. É data dal contesto, dagli imprevisti e dall'inusualità nel vedere sfrecciare dei mostri tra le stradine di un piccolo borgo.

Che sia anacronistico lo si ripete da 30 anni, 

"The racing season begins for us on 22 April with the Grand Prix of Monaco, which as is well known, is staged in the streets of Monte Carlo. The circuit forms the absurd carousel, where I crashed some years ago. I personally think a race on such a circuit in the fast racing cars is nonsense."

(Rudolf Caracciola, 1935)

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6 minuti fa, sundance76 ha scritto:

"The racing season begins for us on 22 April with the Grand Prix of Monaco, which as is well known, is staged in the streets of Monte Carlo. The circuit forms the absurd carousel, where I crashed some years ago. I personally think a race on such a circuit in the fast racing cars is nonsense."

(Rudolf Caracciola, 1935)

82 anni passati invano

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4 minuti fa, sundance76 ha scritto:

Però Monaco mi entusiasma sempre, anche in gare dove non accade niente, come nel 2003.

Personalmente Monaco mi piace infinitamente di più rispetto a "cose" come Sochi o Abu Dhabi.

ci vuole poco.

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Canada la vedo già come una pista "grigia", dove Hamilton può prontamente riscattarsi (a patto di tornare un minimo sul pezzo e non farsi travolgere da una crisi più apparente che reale, la sua resta una macchina di vertice). Per me il mondiale continuerà sul modello 2000, un continuo alternarsi di "supremazie prestazionali" e di vittorie, nessuna prevalenza netta nè da una parte nè dall'altra. Vincerà chi lavorerà quel pelino meglio o lascerà per strada quella manciata di punti in meno. Comunque ripeto, a chi ha progettato questa macchina va fatto un monumento in piazza a Maranello, si partiva da una macchina che l'anno scorso non ha vinto niente e ha quasi mandato Vettel in un centro di igiene mentale. :asd:

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9 ore fa, sundance76 ha scritto:

"The racing season begins for us on 22 April with the Grand Prix of Monaco, which as is well known, is staged in the streets of Monte Carlo. The circuit forms the absurd carousel, where I crashed some years ago. I personally think a race on such a circuit in the fast racing cars is nonsense."

(Rudolf Caracciola, 1935)

Vabbè ma si era in pieno nazionalsocialfuturismo e le auto dovevano fare i 300 sempre e per fini propagandistici... io credo che il 99% dei piloti si diverta da matti a guidare qui, sorpassi o meno. L'uno percento sono Piquet e Andretti

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7 ore fa, Schumy81 ha scritto:

Canada la vedo già come una pista "grigia", dove Hamilton può prontamente riscattarsi (a patto di tornare un minimo sul pezzo e non farsi travolgere da una crisi più apparente che reale, la sua resta una macchina di vertice). Per me il mondiale continuerà sul modello 2000, un continuo alternarsi di "supremazie prestazionali" e di vittorie, nessuna prevalenza netta nè da una parte nè dall'altra. Vincerà chi lavorerà quel pelino meglio o lascerà per strada quella manciata di punti in meno. Comunque ripeto, a chi ha progettato questa macchina va fatto un monumento in piazza a Maranello, si partiva da una macchina che l'anno scorso non ha vinto niente e ha quasi mandato Vettel in un centro di igiene mentale. :asd:

Servirà piazzare entrambe le vetture sempre ai vertici... sottrarre punti sistematicamente alla Mercedes. Appunto per questo prendere questi sette punti a Raikkonen in un momento tutto sommato "facile" del mondiale rischia d farne perdere molti di più in seguito... sopratutto per vincere ( anche ) il marche. Ma, come dicevo, è un opinione personale... dettata da un pizzico di romanticismo :asd: gli sfigati ( e Kimi lo è, senza ombra di dubbio ) mi sono sempre stati simpatici.

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14 ore fa, Krusty ha scritto:

I tifosi di Raikkonen (e quindi già mi escludo) lamentano il fatto che Raikkonen sia stato fatto fermare prima in una gara in cui bisognava fermarsi il più tardi possibile. Il passo c'entra poco

 

Ed infatti:

 ...Ma è un dato oggettivo incontestabile che la mossa ha premiato l’altra Ferrari, tra l’altro quella che faceva più comodo vincesse, cioé quella di Vettel. Raikkonen per impedirlo avrebbe dovuto trovarsi con 5” di vantaggio su Vettel al 34° giro, non con meno di 2”. 

 

http://autosprint.corrieredellosport.it/news/formula1/nel-mirino/2017/05/28-876074/formula_1_montecarlo_raikkonen_incolpevole_per_la_vittoria_mancata/

Mi dispiace ma è un articolo che finge di essere obiettivo quando in realtà è spiccatamento di parte cioè pro-Kimi. Si sofferma solo sul momento della sosta ma il problema in realtà lo dicono loro stessi, doveva avere almeno 5" di vantaggio, ecco, questa è stata la colpa di Kimi, il ritmo tenuto PRIMA della sosta, li nemmeno una parola da dire!??

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18 minuti fa, Lotus ha scritto:

Servirà piazzare entrambe le vetture sempre ai vertici... sottrarre punti sistematicamente alla Mercedes. Appunto per questo prendere questi sette punti a Raikkonen in un momento tutto sommato "facile" del mondiale rischia d farne perdere molti di più in seguito... sopratutto per vincere ( anche ) il marche. Ma, come dicevo, è un opinione personale... dettata da un pizzico di romanticismo :asd: gli sfigati ( e Kimi lo è, senza ombra di dubbio ) mi sono sempre stati simpatici.

 

Se è intelligente come credo sia se la prenderà solo con sè stesso per la sconfitta di ieri, nè si metterà a "danneggiare" di proposito un team che lo paga profumatamente e continua a supportarlo (e a rinnovargli il contratto) nonostante l'età e le svariate prestazioni discutibili...poi noto che si fa sempre questo errore di credere che i punti a inizio stagione siano meno pesanti o "non servano", rispetto a quelli delle ultime gare...in realtà hanno lo stesso identico peso, ed anzi spesso e volentieri ci si trova a rimpiangere, a novembre, i punti lasciati per strada in primavera.

Modificato da Schumy81
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La Ferrari è il miglior team da almeno vent'anni a questa parte, e l'ho sempre pensato e continuerò a pensarlo. Non parlo della bontà delle macchine che mettono in pista, quello dipende da tante cose, ma della gestione da parte del team di quello che succede. Certo i momenti di buio ce li hanno avuti pure loro, ma è gente che sa quello che fa. La Formula 1 è strana, da un momento all'altro le cose possono cambiare e quindi bisogna battere il ferro finchè è caldo. Ieri potevano benissimo fare entrare i piloti uno il giro dopo l'altro, avrebbero fatto doppietta lo stesso, ma intelligentemente hanno fatto una scelta diversa, aiutati anche dal fatto che oggettivamente Vettel è un paio di spanne sopra Raikkonen e si è visto subito.

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Dubito che ci sia stato un complotto in Ferrari per fare vincere Vettel. Però un errore sulla migliore tempistica per fare entrare Kim si. E' uscito nel traffico e con gomme che sin dalle libere stentavano ad andare in temperatura nei primi giri. In fondo si dice che Vettel abbia fatto giri spaziali ma a memoria quando Kimi è entrato aveva un vantaggio di soli 1.6-1.8 sec e al rientro in pista di Vettel, Kimi era praticamente incollato a Vettel (forse 7-8 decimi a inizio Sainte Devote). 

 

E' ovvio che a Montecarlo non si passa. Ricordiamoci Mansell impazzire dietro Senna e perdere la gara, nonostante fosse molto più veloce del brasiliano. Ovvio anche che dopo il sorpasso era totalmente inutile spingere, tanto a passare era impossibile e soprattutto se mai ci avesse provato sarebbe stato braccato al volo dal murretto. 

 

Forse un pizzico di malizia il muretto l'ha messa. La faccia scura di Kimi era tutto un programma e solitamente lui non è un piangina. 

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10 ore fa, Schumy81 ha scritto:

Canada la vedo già come una pista "grigia", dove Hamilton può prontamente riscattarsi (a patto di tornare un minimo sul pezzo e non farsi travolgere da una crisi più apparente che reale, la sua resta una macchina di vertice). Per me il mondiale continuerà sul modello 2000, un continuo alternarsi di "supremazie prestazionali" e di vittorie, nessuna prevalenza netta nè da una parte nè dall'altra. Vincerà chi lavorerà quel pelino meglio o lascerà per strada quella manciata di punti in meno. Comunque ripeto, a chi ha progettato questa macchina va fatto un monumento in piazza a Maranello, si partiva da una macchina che l'anno scorso non ha vinto niente e ha quasi mandato Vettel in un centro di igiene mentale. :asd:

Il Canada è da sempre una pista favorevole ad Hamilton: a parità di livello delle monoposto credo che vincerà lui

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3 minuti fa, Osrevinu ha scritto:

Ma ragazzi qua c'è un errore di fondo: cioè considerare azioni come queste complotto, ma quale complotto? Si chiama piano di battaglia.

Io non ho scritto di complotti... ma di opportunità non approfondite abbastanza: Kimi ha già fatto capire quel che pensa del suo rientro nel traffico mentre Vettel sta fuori e vola. Evidentemente i piani concordati erano di far rientrare le auto uno-due... altrimenti non c'era nessun motivo di prendersela e oscurare col suo palese malessere una giornata storica.

Il fatto è proprio questo: secondo me è un piano di battaglia deciso li per li ( per fame di stra-vittoria ) che rischia di far perdere la guerra. Vedremo. Certo è che Raikkonen l'ha presa un filino male... ed un motivo ci sarà.

«Dovremo parlarne» ha detto nel dopo gara, «adesso non riesco ad avere un quadro completo, certo che sono dispiaciuto...

Se posso disubbidire alle indicazioni del box su cui non concordo? Se voglio posso anche fermare la macchina, ma se inizi a non fidarti del tuo team, diventa poi tutto complicato. Adesso vedremo...»

 

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il problema è che queste gomme sono ancora degli oggetti "misteriosi". Vedi le difficoltà Mercedes, accorciare come allungare lo stint è sempre un azzardo, soprattutto in una pista come Montecarlo, con un'unica fermata ai box da "utilizzare" a fini strategici. Ha pagato la seconda scelta.

Credo che se Raikkonen avesse allungato lo stint probabilmente avrebbe mantenuto la posizione, Dopo il pit ha gestito in una situazione per lui compromessa, vista l'impossibilità di sorpassare ma anche di essere attaccati.

Durante la gara era anche difficile valutare, se avrebbe pagato la scelta di Verstappen e Raikkonen, magari ci ritroveremmo oggi a festeggiare la vittoria di Raikkonen e a criticare la scelta strategica della Ferrari che avrebbe potuto puntare su Vettel per fare bottino pieno. Complessivamente Vettel si è dimostrato più veloce ed è giusto così, ma Raikkonen non avrebbe rubato nulla, anzi.

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2 minuti fa, Andrea Gardenal ha scritto:

Il Canada è da sempre una pista favorevole ad Hamilton: a parità di livello delle monoposto credo che vincerà lui

Sì può mettere in conto tutto ora.

In Canada ne ha di più, probabilmente anche a Budapest (ma lì la pista potrebbe essere pro Ferrari forse), basta arrivargli dietro. Poi le altre piste bisogna azzannare. Hai 25 punti di vantaggio.

 

A me hanno lasciato perplesso i molti Ferraristi che da sabato ripetevano "no ai giochi di squadra, non sono 7 punti a decidere il campionato". Mi hanno lasciato perplesso perché gli ultimi 3 mondiali Piloti la Ferrari li ha persi per 1, 4 e 3 punti...

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1 minuto fa, Yoong ha scritto:

il problema è che queste gomme sono ancora degli oggetti "misteriosi". Vedi le difficoltà Mercedes, accorciare come allungare lo stint è sempre un azzardo, soprattutto in ua pista come Montecarlo, e avendo un'unica fermata ai box da "utilizzare" a fini strategici. Ha pagato la seconda scelta.

Credo che se Raikkonen avesse allungato lo stint probabilmente avrebbe mantenuto la posizione, Dopo il pit ha gestito in una situazione per lui compromessa, vista l'impossibilità di sorpassare ma anche di essere attaccati.

Durante la gara era anche difficile valutare, se avesse pagato la scelta di Verstappen e Raikkonen, magari ci ritroveremo oggi a festeggiare la vittoria di Raikkonen e a criticare la scelta strategica della Ferrari che avrebbe potuto puntare su Vettel per fare bottino pieno. Complessivamente Vettel si è dimostrato più veloce ed è giusto così. Dispiace per Raikkonen che sin dalle libere era sembrato veramente in palla prendendosi anche la partenza al palo.

Sì ma il problema è che è stato in palla venerdì, sabato e 20 giri la domenica. Poi se non era Monaco non finiva secondo manco per caso.

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