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01. Gran Premio d'Australia 2017 | Melbourne


alessandrosecchi

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34 minuti fa, Davide Hill ha scritto:

 

Piccola nota tecnica (sottolineando che io l'abominio DRS non l'ho mai potuto sopportare, quindi sull'ultima frase del tuo post mi trovi d'accordissimo).

Se chi è attaccato avesse la possibilità di aprire l'ala come chi attacca, il "vantaggio" del DRS non esisterebbe e sarebbe come se entrambi non lo avessero...

Premesso che in un mondo sportivo non dico perfetto, ma almeno decente, il DRS non dovrebbe esistere... dovendomelo pippare, vorrei che almeno i piloti fossero liberi di usarlo a loro piacimento. È il "vantaggio" a essere abominevole

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17 minuti fa, TexasTerror ha scritto:

Sarebbe "interessante" (si fa per dire) una gestione del DRS in stile PTP Indycar. Un tempo limite di utilizzo per ogni pilota in qualsiasi situazione di gara, difesa o attacco che sia. Ovviamente non potrebbe essere completamente libero perché il rischio di aprirlo in curva porterebbe a incidenti piuttosto gravi, ma su ogni allungo dei circuiti si potrebbe fare. A Melbourne per esempio ci sarebbe, oltre che il rettilineo principale e l'allungo prima di curva 3, il tratto che porta a curva 13. 

Cambierebbe relativamente, ma perlomeno avremmo una gestione un po' diversa dell'ala, un pelo più strategica. 

Stiamo parlando di cose fuori dal mondo ovviamente. :asd: In un mondo normale non dovrebbe neanche esistere il DRS. 

Esattamente quello che si fa nel DTM insomma. Ma quando l'ho visto non mi è piaciuto granché, perché alcuni usavano tutto il tempo all'inizio e altri tutto alla fine, finirebbe per essere tutto scontato anche così. Senz'altro però sarebbe una cosa più equa.

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24 minuti fa, The Rabbit ha scritto:

Esattamente quello che si fa nel DTM insomma. Ma quando l'ho visto non mi è piaciuto granché, perché alcuni usavano tutto il tempo all'inizio e altri tutto alla fine, finirebbe per essere tutto scontato anche così. Senz'altro però sarebbe una cosa più equa.

Come non detto. :asd: 

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3 ore fa, Rezz ha scritto:

Sarò controcorrente, ma vedere che l'effetto del DRS stato praticamente annullato in questa gara mi ha sollevato enormemente. A me non interessa vedere millemila sorpassi, sarebbe come vedere partite di calcio con almeno 8 gol ogni volta... dove sta il divertimento? Piuttosto un solo sorpasso in tutta la gara, ma tirato e combattuto con gli attributi

Una gara senza o con pochissimi sorpassi di per se non sarebbe un problema, il problema si pone quando una vettura di 3" più veloce non è in grado di ingaggiare un duello con chicchessia.

Possono uscire partite bellissime che finiscono 0-0 ma qui si rischia di giocare con porte più piccole della palla.

Il DRS annullato a Melbourne mi fa venire i brividi perché potrebbe diventare l'unica arma di sorpasso altrove, allora hai voglia a toglierlo...

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19 hours ago, Rops said:

Viene da chiedersi anche cosa stesse facendo Raikkonen nei precedenti 50 giri :asd:

Classica gara "alla Raikkonen", 50 giri di sonno e poi.. giro veloce :asd:

 

In generale, queste macchine mi sembrano molto belle da vedere e da veder guidare, si stanno vedendo delle differenze abbastanza nette tra compagni e questo mi piace. Peccato il gap assurdo tra i primi tre team e il resto, che riflette purtroppo le enormi differenze di budget in gioco (Honda e Renault a parte). Sempre a proposito di Renault, non fosse per il melodramma McLaren-Honda-Alonso penso che sarebbero molto più sotto pressione, la macchina non sembra pessima ma Hulkenberg era pur sempre dietro ad Alonso fino a pochi giri dalla fine. 

 

A questo punto sono davvero curioso di vedere cosa succederà in Cina, la Ferrari ieri sembrava averne proprio di più a livello di passo ma Melbourne è una pista atipica.

 

Sui debuttanti, Giovinazzi mi ha molto impressionato. Non un errore in due giorni, nonostante la scarsissima esperienza. Male davvero Stroll invece, al di là dei risultati i camera car sono preoccupanti, non sembra avere il controllo della vettura.. 

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3 Giudizi al volo: - Splendida l'inutilità o quasi del DRS - Molto bravi a Maranello, il fatto che LH nei primi giri non riuscisse proprio a scappare è un loro indubbio merito. Il secco commento di Lauda sul fatto che non potessero posticipare il pit significa che erano proprio al limite - Povero Fernando....

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27 minuti fa, sundance76 ha scritto:

2q0il1i.png

Guarda sono contrario anche io, ma qualcosa devono fare. Fino all'anno scorso la cosa non era normale perchè i sorpassi erano artificiali provocati dal DRS e dalle gomme di pastafrolla, ma la cosa non mi pare normale neanche quest'anno. Qui ci sono vari piloti che si lamentano: http://www.autosport.com/news/report.php/id/128678/overtaking-almost-impossible-in-new-f1-cars

Hamilton ancora un po' mandava a quel paese il suo ingegnere quando gli ha detto "This is race critical - you need to pass Verstappen", e Hamilton ha risposto "Non so come puoi aspettarti che lo faccia".

Parliamoci chiaro: ieri chiunque dei due avesse vinto tra Hamilton e Vettel l'avrebbe fatto attorno al 20esimo giro quando Vettel è uscito dai box ed è stato davanti, se usciva dietro restava dietro.

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52 minuti fa, Osrevinu ha scritto:

Guarda sono contrario anche io, ma qualcosa devono fare. Fino all'anno scorso la cosa non era normale perchè i sorpassi erano artificiali provocati dal DRS e dalle gomme di pastafrolla, ma la cosa non mi pare normale neanche quest'anno. Qui ci sono vari piloti che si lamentano: http://www.autosport.com/news/report.php/id/128678/overtaking-almost-impossible-in-new-f1-cars

Hamilton ancora un po' mandava a quel paese il suo ingegnere quando gli ha detto "This is race critical - you need to pass Verstappen", e Hamilton ha risposto "Non so come puoi aspettarti che lo faccia".

Parliamoci chiaro: ieri chiunque dei due avesse vinto tra Hamilton e Vettel l'avrebbe fatto attorno al 20esimo giro quando Vettel è uscito dai box ed è stato davanti, se usciva dietro restava dietro.

Ma scusa, se  vogliamo qualche possibilità di sorpasso (non ho detto "voglio più sorpassi", ma solo " qualche possibilità") e contemporaneamente vogliamo le curve prese a 240 all'ora con una media sul giro di 250, perché ci piacciono le velocità raggiungibili solo sugli aeroporti, allora sì che l'unica cosa che resta è quello stramaledettissimo DRS.

La stupidità e la cretinaggine che ci ha portato nel vicolo cieco attuale sta appunto nella contraddizione schizofrenica delle premesse.

 

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Il problema non penso siano le velocità in curva elevate, ma il fatto che ormai i margini di errore sono azzerati. Per questo bisognerebbe abolire ogni tipo di aiuto alla guida, l'elettronica soprattutto, ma mi rendo conto che con le vetture di oggi è una cosa impossibile.

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15 minuti fa, Ferrari F1 ha scritto:

 

Poi, per come la vedo io, bastano due o tre sorpassi buoni piuttosto che 20 fasulli. 

@MauroC ha centrato l'interpretazione della questione:

"Una gara senza o con pochissimi sorpassi di per sé non sarebbe un problema, il problema si pone quando una vettura di 3" più veloce non è in grado di ingaggiare un duello con chicchessia.

Possono uscire partite bellissime che finiscono 0-0 ma qui si rischia di giocare con porte più piccole della palla.

Il DRS annullato a Melbourne mi fa venire i brividi perché potrebbe diventare l'unica arma di sorpasso altrove, allora hai voglia a toglierlo..."

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Ragazzi stanotte ho sognato di essere in macchina - una Ferrari d'epoca - in compagnia di Enzo Ferrari che guidava. Ci siamo fatti una chiacchierata, non ricordo bene i contenuti ma vedevo tutto in bianco e nero, come fosse un filmato d'epoca. Va bene che questa Ferrari fa sognare ma diamine, non esageriamo. :zizi: :asd:

Modificato da Schumy81
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1 ora fa, MauroC ha scritto:

Non ho capito, la speed trap a Melbourne è strettamente collegata con il punto di staccata?

Credo sia in fondo al rettilineo dei box, un attimo prima della staccata. Anticipando la frenata ovviamente la velocità rilevata non è più quella massima, è possibile che stesse correndo senza parte elettrica.

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22 minuti fa, giovanesaggio ha scritto:

Credo sia in fondo al rettilineo dei box, un attimo prima della staccata. Anticipando la frenata ovviamente la velocità rilevata non è più quella massima, è possibile che stesse correndo senza parte elettrica.

In effetti è molto a ridosso della staccata ma vedo differenze importanti anche tra altri compagni di squadra, Massa e Stroll sono sui 17 km/h di differenza. Penso ci siano più fattori oltre al punto di staccata.

 

IMG_9296.PNG

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3 ore fa, Paolo93 ha scritto:

Secondo me la velocità è bassa perchè non ha mai usato il DRS

I dati sulla velocità sulla linea del traguardo indicano che ha raggiunto i 289...ha frenato costantemente prima degli altri, probabilmente a causa della parte elettrica disinserita...

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