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20. Gran Premio del Brasile 2016 - Interlagos


alessandrosecchi

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Sebastian Vettel ancora una volta ha criticato lo stile di guida di Max Verstappen dopo che sono andati ruota-a-ruota nelle fasi finali del Gran Premio del Brasile sotto la pioggia.

Vettel si è lamentato via radio che è stato costretto fuori pista, e ha ribadito la sua convinzione dopo la gara che le azioni di Verstappen non sono state "corrette".

"Penso che lui correva side-by-side", ha detto Vettel.

"Mi ha visto, avevo ancora un po' del mio naso davanti, ma era molto più veloce, quindi mi ha passato in curva, ma credo che la sua manovra non fosse corretta".

Vettel è stato comunque soddisfatto dei suoi sforzi, in quanto ha recuperato da un testacoda, ed è arrivato al quinto posto, proprio davanti alla Toro Rosso di Carlos Sainz.

"Ho avuto un po' di aquaplaning, ma non sono stato l'unico", ha commentato.

"Penso che sia stato un buon recupero. Ho faticato a superare Carlos, non so perché, ci sono voluti tanti giri prima di iniziare a sentire bene la macchina, ma ormai era troppo tardi. Avrei potuto trovarmi anche con niente. Per fortuna non ho avuto schianti".

Il compagno di squadra di Vettel, Kimi Raikkonen, è uscito a causa di un grosso incidente. Il pilota finlandese ha suggerito che la Pirelli ha bisogno di migliorare la sua mescola sul bagnato.

"Non pioveva pesantemente, ma c'era un sacco di acqua stagnante", ha detto il pilota della Ferrari.

"Il problema maggiore è stato l'aquaplaning e l'ho avuto in un luogo dove non me l'aspettavo. Sono andato via in modo brutto. Le gomme da bagnato pieno sono molto vulnerabili, ed è facile fare aquaplaning. Dipende, ovviamente, dal circuito e da molte altre cose, ma il confronto con qualche anno fa, indica che quelle gomme erano in grado di gestire questo tipo di acqua senza problemi di aquaplaning".

 

http://www.gpupdate.net/it/notizie-f1/346926/vettel-ha-da-ridire-sul-sorpasso-di-verstappen/

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Non so cos'abbia detto Alonso a fine gara, nei team radio è già più scusabile poichè si è "nel mentre". Vettel parla ai microfoni dopo la gara, e continua ad addossare a Verstappen robe che lui replica pari pari o quasi. Boh, forse sarebbe meglio evitare.

Modificato da Schumy81
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49 minutes ago, Rops said:

Per curiosità, sono andato a vedere in totale quanti secondi di distacco aveva accumulato Rosberg da Hamilton al netto delle safety car... Ebbene:

- dal giro 8 al giro 13: +5.891 
- dal giro 32 al giro 48: +25.808
- dal giro 56 al giro 71: +11.455

Totale: 41 secondi di ritardo su un totale di 36 giri di gara "libera"...

Ecco, ero proprio curioso. Sull'acqua, nonostante un missile, si è preso più di 1 secondo al giro dal compagno di squadra e un'infilata alla S du Sol. Imho la dice lunga

Questo non è essere cauti.. al netto di Montecarlo poi... Anche perchè se RedBull avesse fatto una strategia normale, avrebbe messo molto probabilmente entrambi i piloti davanti, e la classifica mondiale ora sarebbe leggermente diversa

16 minutes ago, Ferrari F1 said:

Idem Alonso.

Ad Austin andava bene tutto, a Interlagos niente 

Mood :asd:

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16 minuti fa, Schumy81 ha scritto:

Non so cos'abbia detto Alonso a fine gara, nei team radio è già più scusabile poichè si è "nel mentre". Vettel parla ai microfoni dopo la gara, e continua ad addossare a Verstappen robe che lui replica pari pari o quasi. Boh, forse sarebbe meglio evitare.

http://it.motorsport.com/f1/news/alonso-vettel-la-prossima-volta-lo-colpiro-e-perdera-piu-punti-di-me-850063/

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Ho letto di fortuna di rosberg e di confronti con hamilton che secondo me non reggono proprio...

Il ritiro di hamilton in malesia ha cambiato le ultime gare del mondiale. E' evidente che anziché darsele di santa ragione le tattiche dei due piloti siano diverse adesso: hamilton deve solo vincere e rosberg basta che lo segua e in più può anche accontentarsi di un terzo posto senza prendere alcun rischio.
In brasile credo abbia fatto proprio questo, non ha spinto troppo per non fare errori e si è anche lasciato sfilare facilmente da verstappen per evitare qualsiasi tipo di contatto.

E' stata una condotta di gara molto intelligente e non ha senso paragonare la sua gara con quella del compagno perché avevano obiettivi diversi. Stessa cosa si potrà dire di abu dhabi. Ed è per questo che rosberg ha il mondiale in tasca: ha la maturità che gli consente di vincere il titolo senza sforzi...

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Gestione della gara ridicola... a questo punto, con l'acquisto da parte degli americani del format, si decida una volta per tutte a copiare la consuetudine FIndy e non se ne parla più. Con 2 gocce magari si corre, come ieri tutti a casa e alla prossima volta. Grandissimo Max ma molto bravi tutti quelli che sono riusciti a battagliare e a restare in pista, su tutti un ++ a C. Sainz.

Modificato da Lotus
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16 minuti fa, Phosphoros ha scritto:

Ho letto di fortuna di rosberg e di confronti con hamilton che secondo me non reggono proprio...

Il ritiro di hamilton in malesia ha cambiato le ultime gare del mondiale. E' evidente che anziché darsele di santa ragione le tattiche dei due piloti siano diverse adesso: hamilton deve solo vincere e rosberg basta che lo segua e in più può anche accontentarsi di un terzo posto senza prendere alcun rischio.
In brasile credo abbia fatto proprio questo, non ha spinto troppo per non fare errori e si è anche lasciato sfilare facilmente da verstappen per evitare qualsiasi tipo di contatto.

E' stata una condotta di gara molto intelligente e non ha senso paragonare la sua gara con quella del compagno perché avevano obiettivi diversi. Stessa cosa si potrà dire di abu dhabi. Ed è per questo che rosberg ha il mondiale in tasca: ha la maturità che gli consente di vincere il titolo senza sforzi...

Quindi come si definisce questo ritiro in Malesia che tu stesso indichi come l'evento che ha cambiato le ultime gare del mondiale? Sagacia di Rosberg? Sfiga di Hamilton?

Rosberg è maturo da tempo, sono le circostanze che gli consentiranno di vincere il titolo senza sforzi (cioè senza battere Hamilton nel confronto diretto, come invece io mi auguro che faccia ad Abu Dhabi, che non significa necessariamente dover ricorrere a pazzie segno di immaturità).

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1 ora fa, Rops ha scritto:

Per curiosità, sono andato a vedere in totale quanti secondi di distacco aveva accumulato Rosberg da Hamilton al netto delle safety car... Ebbene:

- dal giro 8 al giro 13: +5.891 
- dal giro 32 al giro 48: +25.808
- dal giro 56 al giro 71: +11.455

Totale: 41 secondi di ritardo su un totale di 36 giri di gara "libera"...

 

1 ora fa, sundance76 ha scritto:

Dal suo punto di vista lo capisco. Può vincere il suo primo titolo mondiale, e cerca di non mettersi nei guai, visto che gli basta arrivare sul podio.

Tuttavia spero che ad ad Abu Dhabi faccia una grande gara e che vinca davanti a Hamilton. Soltanto così potrebbe spazzar via ogni discussione su un titolo che a quel punto sarebbe meritato senza se e senza ma.

Se invece dovesse prevalere con l'ennesimo secondo posto dietro al compagno (sarebbe la ventesima volta), resterebbero sempre i "se" e i "ma", visto che quell'unico guasto Mercedes in gara (oltretutto quando Hamilton stava dominando), finora risulta pesantemente decisivo, forse troppo, per l'assegnazione del titolo.

 

Sono d'accordo su questa parte, e meno sul resto. D'altronde non sarebbe certo il primo a vincere un mondiale a suon di secondi posti: Piquet nell'87, in misura minore Lauda nel '77, mentre Prost nell'86 con lo stesso numero di vittorie del Brasiliano e una in meno rispetto a Mansell, compensata da una sola piazza d'onore in più, vinse per un maggior numero di terzi posti.

 

1 ora fa, Paolo93 ha scritto:

La parte di gara vera è stata come non se ne vedevano da tempo. La gestione di Whiting è stata imbarazzante, si vedeva che non sapeva cosa fare ma era comunque obbligato a far continuare la corsa. Non ha capito che l'unico modo per mantenere la pista in condizioni accettabili era far correre i piloti, infatti appena entrava la SC si allagava di nuovo tutto. Un po' è anche colpa della Pirelli perchè le full wet fanno discretamente schifo, non è possibile che in quelle condizioni le intermedie vanno uguale.

Sulla gara: Verstappen mostruoso, ha umiliato Ricciardo. Ferrari male e non darei la colpa ai piloti ma alle mancanze del telaio e al fatto che probabilmente erano più scarichi degli altri quando era prevista pioggia da settimane. Sempre bravi nelle scelte. Ottime le gare anche di Sainz, Perez e Nasr.

 

Quelle da bagnato estremo drenavano pochissimo ma quelle intermedie ancora meno, col risultato che qualcuno si è schiantato.

 

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Rosberg fa sostanzialmente molto bene a gestire il vantaggio. Tuttavia a volte la sfortuna può metterci becco. Però onestamente farei esattamente quello che sta facendo Rosberg, anche perchè a parità di monoposto, è dura battere Hamilton, a meno che non fai la pole e spingi come un pazzo da inizi/fine.

 

E poi non dobbiamo dimenticare una cosa: Rosberg vuole vincere il mondiale a tutti i costi. Gia' si è bruciato negli ultimi due anni e dubito che voglia fare qualche cazzata. 

Modificato da Luke36
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Non so, io ho la sensazione che questa attitudine remissiva e ultra-conservatrice finirà per pagarla. Potrebbe persino rimpiangerlo di non aver spinto un po' di più, di avere impostato la modalità ragioniere per tutto il finale di stagione. Perchè non dimentichiamo che, nonostante i numeri gli diano ancora ragione, in tre gare ha perso un botto di punti rispetto al compagno, ed ha già sprecato due match-ball (anche se il primo, oggettivamente, piuttosto difficile da concretizzare). 

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2 minuti fa, Carlomm73 ha scritto:

 

 

Sono d'accordo su questa parte, e meno sul resto. D'altronde non sarebbe certo il primo a vincere un mondiale a suon di secondi posti: Piquet nell'87, in misura minore Lauda nel '77, mentre Prost nell'86 con lo stesso numero di vittorie del Brasiliano e una in meno rispetto a Mansell, compensata da una sola piazza d'onore in più, vinse per un maggior numero di terzi posti.

 

 

Non capisco perché sei "meno d'accordo sul resto". Non mi pare di aver scritto cose inesatte.

Nei casi che citi, stiamo parlando di circostanze molto diverse. Nel 1986 Prost guidava una macchina diversa, e complessivamente anche inferiore, rispetto a quella di Mansell e Piquet, e ciononostante vinse lui.

Lo stesso Lauda nel '77 vinse contro una macchina diversa, una Lotus molto più veloce della Ferrari, ma ancora molto inaffidabile. E' quasi inevitabile una condotta del genere in casi del genere.

Piquet nell'87 vinse il meno meritato dei suoi tre mondiali della sua bella carriera, contro Mansell sulla stessa macchina. Ma Rosberg quest'anno ha lo stesso numero di vittorie di Hamilton, quindi è impossibile confrontare l'87 al 2016, perché Piquet vinse la metà delle gare del compagno (di cui un paio grazie a ritiri multipli davanti a lui).

Io ho solo detto che personalmente mi piacerebbe vedere Rosberg vincere il titolo mondiale con una perentoria vittoria nell'ultima gara.

Non credo ci sia da essere d'accordo o meno. E' un auspicio, mica un'enunciazione di un dato di fatto...

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Non ho capito cosa avrebbe dovuto fare Rosberg in più ieri. Ha portato a casa il massimo in condizioni che palesemente non digerisce da tempo. Culo che la RedBull abbia sbagliato strategia? Ok, però anche Hamilton è stato abbondantemente più tranquillo senza Verstappen dietro di lui. Secondo me Nico è decisamente più criticabile per il pessimo weekend in Messico (salvato da un guizzo in qualifica), ma sono punti di vista.

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23 minutes ago, Luke36 said:

Rosberg fa sostanzialmente molto bene a gestire il vantaggio. Tuttavia a volte la sfortuna può metterci becco. Però onestamente farei esattamente quello che sta facendo Rosberg, anche perchè a parità di monoposto, è dura battere Hamilton, a meno che non fai la pole e spingi come un pazzo da inizi/fine.

 

E poi non dobbiamo dimenticare una cosa: Rosberg vuole vincere il mondiale a tutti i costi. Gia' si è bruciato negli ultimi due anni e dubito che voglia fare qualche cazzata. 

Per me ieri ha esagerato. Lo avesse fatto Ham, direi le stesse cose (tant'è che le ultime gare del 2015, dopo la vittoria del titolo, non le ho mandate giù molto volentieri).

 

Sarà il mio amore verso l'aggressività in pista...

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21 minuti fa, Carlomm73 ha scritto:

 

 

Sono d'accordo su questa parte, e meno sul resto. D'altronde non sarebbe certo il primo a vincere un mondiale a suon di secondi posti: Piquet nell'87, in misura minore Lauda nel '77, mentre Prost nell'86 con lo stesso numero di vittorie del Brasiliano e una in meno rispetto a Mansell, compensata da una sola piazza d'onore in più, vinse per un maggior numero di terzi posti.

 

 

Quelle da bagnato estremo drenavano pochissimo ma quelle intermedie ancora meno, col risultato che qualcuno si è schiantato.

 

Ma questo è normale. Il problema è che le full wet dovrebbero drenare ancora di più di quanto fanno. Le intermedie si dovrebbero usare con pista umida che tende ad asciugare non sotto al diluvio, ma le full wet odierne permettono anche questo.

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Ma solo a me è sembrato che in ferrari abbiano cannato completamente l'assetto magari sperando nel sole o in 450 giri di SC? perchè vabbe' che è una caffettiera, vabbe' che un pilota è allergico all'acqua e l'altro a detta di molti è diventato una pippa mai vista, ma davvero mercedes e rb in confronto andavano sui binari e le rosse sembravano quelle del 2014

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5 hours ago, Krusty said:

Mi riferivo alla stampa, che lo ha letteralmente demonizzato

È la stampa che potrebbe incidere sulle prestazioni di un pilota, non di certo gli iscritti al forum di p300 :asd:

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

 GGGEgtt.png

10 minutes ago, Malefix said:

Ma solo a me è sembrato che in ferrari abbiano cannato completamente l'assetto magari sperando nel sole o in 450 giri di SC? perchè vabbe' che è una caffettiera, vabbe' che un pilota è allergico all'acqua e l'altro a detta di molti è diventato una pippa mai vista, ma davvero mercedes e rb in confronto andavano sui binari e le rosse sembravano quelle del 2014

L'ho pensato anche io. Inoltre scodavano già molto in qualifica sull'asciutto, figuriamoci sul bagnato

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2 ore fa, Kitt ha scritto:

 

Sebastian Vettel ancora una volta ha criticato lo stile di guida di Max Verstappen dopo che sono andati ruota-a-ruota nelle fasi finali del Gran Premio del Brasile sotto la pioggia.

Vettel si è lamentato via radio che è stato costretto fuori pista, e ha ribadito la sua convinzione dopo la gara che le azioni di Verstappen non sono state "corrette".

"Penso che lui correva side-by-side", ha detto Vettel.

"Mi ha visto, avevo ancora un po' del mio naso davanti, ma era molto più veloce, quindi mi ha passato in curva, ma credo che la sua manovra non fosse corretta".

Vettel è stato comunque soddisfatto dei suoi sforzi, in quanto ha recuperato da un testacoda, ed è arrivato al quinto posto, proprio davanti alla Toro Rosso di Carlos Sainz.

"Ho avuto un po' di aquaplaning, ma non sono stato l'unico", ha commentato.

"Penso che sia stato un buon recupero. Ho faticato a superare Carlos, non so perché, ci sono voluti tanti giri prima di iniziare a sentire bene la macchina, ma ormai era troppo tardi. Avrei potuto trovarmi anche con niente. Per fortuna non ho avuto schianti".

Il compagno di squadra di Vettel, Kimi Raikkonen, è uscito a causa di un grosso incidente. Il pilota finlandese ha suggerito che la Pirelli ha bisogno di migliorare la sua mescola sul bagnato.

"Non pioveva pesantemente, ma c'era un sacco di acqua stagnante", ha detto il pilota della Ferrari.

"Il problema maggiore è stato l'aquaplaning e l'ho avuto in un luogo dove non me l'aspettavo. Sono andato via in modo brutto. Le gomme da bagnato pieno sono molto vulnerabili, ed è facile fare aquaplaning. Dipende, ovviamente, dal circuito e da molte altre cose, ma il confronto con qualche anno fa, indica che quelle gomme erano in grado di gestire questo tipo di acqua senza problemi di aquaplaning".

 

http://www.gpupdate.net/it/notizie-f1/346926/vettel-ha-da-ridire-sul-sorpasso-di-verstappen/

che coraggio, lui che ha praticamente spintonato Alonso fuori pista mentre erano affiancati prima.

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