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05 - Gran Premio di Spagna 2016 - Barcellona [Commenti]


Andrea Gardenal

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2 minuti fa, TexasTerror ha scritto:

Villeneuve: "In Formula 1 molta gente crede che lo show sia proporzionale al numero dei sorpassi, ma non sono d’accordo. Abbiamo visto domenica uno spettacolo molto bello ed appassionante, senza necessariamente essere caratterizzato da una quantità enorme di “finti” sorpassi come quelli che avvengono grazie all'ala mobile del sistema DRS”.

“Lo show è l’imprevedibilità dell’esito di una gara, o l’intensità di un duello, anche a distanza – ha proseguito Villeneuve - come abbiamo visto domenica scorsa tra Verstappen e Raikkonen e tra Vettel e Ricciardo. Non mi sembra che il Gran Premio di Cina, nel quale abbiamo assistito a decine e decine di sorpassi grazie al DRS, sia stato intenso come quello spagnolo”.

Mi piace quando è lucido. 

Ogni tanto..

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5 ore fa, gio66 ha scritto:

Non è tecnicamente possibile da oltre 20 anni.

 

5 ore fa, MauroC ha scritto:

Eh lo so :(

Tempo fa avevo sentito che i piloti hanno un segnale acustico sugli auricolari che indica loro quando effettuare la cambiata 

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22 minuti fa, Bertoku ha scritto:

 

Tempo fa avevo sentito che i piloti hanno un segnale acustico sugli auricolari che indica loro quando effettuare la cambiata 

C'erano (o ci sono ancora) le luci sul display.

Mi riferivo al fatto di sbagliare la marcia o di fare una sfollata (col cambio manuale non era affatto raro e spesso costava cambio e motore).

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1 minuto fa, gio66 ha scritto:

Beh, il debriefing nelle gare di oggi (F4 compresa) è imprescindibile.

Tale Ayrton Senna, 30 anni fa, teneva i tecnici in piedi fino a tarda notte.

Per quanto ne so, ne saltò solo uno (Monaco 88) per vergogna.

Ovvio che si.

Ma, nel caso abbia veramente saltato il debriefing, se conosciamo solo un pochino Alonso, è stata una scelta "politica", non perche' non ne aveva voglia.

Ad esempio vi ricordate il look militaresco  dei 2 piloti Mclaren ad inizio stagione 2007?

Confrontatelo con il look di Alonso da meta' stagione in poi....quando era in netto contrasto con Dennis...

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Il 16/5/2016 at 11:50 , Ayrton4ever ha scritto:

Esatto!

@alessandrosecchi ha scritto un articolo che difende Kimi ma io non sono d'accordo: ieri ha accompagnato Max senza neanche tentare l'ombra di un sorpasso, senza farsi vedere negli specchi.... niente. Bravo Max ma, come scrivevo prima, se aveva dietro Vettel (per fermarsi a quelli di ieri), cambiava la musica.

ieri senza 2 mercedes, con una Ferrari e una RBR su strategie sbagliate, è arrivato secondo senza tentare niente

premessa: sono arrivato a pagina 19

ieri Max comunque ha gestito le gomme meglio di Ricciardo e infatti nel primo stint si è fatto sotto, dopodichè le ha conservate meglio e il cambio di strategia ha fatto il resto

dimenticavo: il sorpasso in curva 3 (come Alonso nel 2013) che ti fa vincere una gara a 3 curve dal via

Il 16/5/2016 at 11:56 , Albi66 ha scritto:

Ma chi cazzo ha messo in discussione il valore di Verstappen?

Se poi per voi la vittoria di Vettel con una TR (e tutti in pista) a Monza 2008 è paragonabile a quella di ieri...contenti voi contenti tutti.

L'ennesima conferma (vedi Raikkonen) che le convinzioni granitiche hanno la consistenza della sabbia quando soffia il ghibli...

tutti in pista ma tutti i big a metà griglia

Il 16/5/2016 at 11:58 , Muresan80 ha scritto:

no beh aspetta

io dicevo solo che trovo stupido discutere del talento di Max e Seb. non entravo nel merito delle vittorie diversissime, una dominata (Seb 2008) una sfruttando le circostanze, ma facendosi trovare pronto (ieri).

Per me la vittoria di Vettel ha pochi eguali come impresa, la vittoria di Max salta all'occhio per l'età e perchè avviene nella stessa gara del cambio di team.

anche Seb ha avuto le sue fortune: partenza dietro Safety Car e gli avversari più temibili tutti fuori nel Q2

Il 16/5/2016 at 12:17 , Albi66 ha scritto:

Sono daccordo ed infatti Bourdais a Monza fece una gara eccezionale, dopo aver fatto spegnere il motore in griglia.

Pero' le circostanze eccezionali servono a fare emergere i talenti e vorrei ancora ricordare (a MOnza 2008 c'ero..) che Vettel la mise in pole guidando da Dio...non per grazia ricevuta.

la mise sì in pole guidando da dio ma gli avversari che ha battuto nel Q3 non erano che dei midcarder sopravvissuti dal Q2

Il 16/5/2016 at 12:20 , Lotus ha scritto:

la penso esattamente nello stesso modo, forse calco la mano troppo su Vettel ma è perché son contrario a che si idolatri oltre misura... secondo me il titolo di "baby-Schumi" oltre a non essere assolutamente conforme - Michael era granitico, anche se un po indisponente :asd: , anche da esordiente - è, alla fine,  troppo pesante per questo ragazzo... e vincere 4 titoli di fila, diciamo, con una grande mano da parte dl materiale... va be', vogliamo dire che, in fondo,  anche  l'epopea rossa 2000-2004 si era dipanata nella stessa maniera?

Non so... mi sembra che Seb abbia vinto più facile, ed è tutto dire. E' un parere, ovviamente.

 

a me sembra di no: le Ferrari 2001-02-04 (di sicuro le ultime due) erano superiori alle RB7-9 e gli avversari di Sebastian erano di ben altra pasta rispetto a Hakkinen, Coulthard, Ralf, Rubens, Montoya e un giovane Kimi  con le gomme castrate in estate

Il 16/5/2016 at 12:36 , Albi66 ha scritto:

Ma nessuno ha scritto che la TR era una vecchia MInardi.

Anzi, Vettel sarebbe potuto arrivare a podio anche in Giappone, ma l'elastico di Hamilton sotto il diluvio causo' il patatrac con Webber

nota: era Fuji 2007

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14 ore fa, Osrevinu ha scritto:

Scusami Fabio, ma perché qualcuno dovrebbe pagare? Te lo chiedo seriamente. 

Cioè la Mercedes urla ai quattro venti fin dal 2014 che i suoi piloti sono liberi di lottare tra loro, a questo punto che pretendi? Se lasci i piloti liberi di lottare tra loro devo mettere in conto anche che possano accadere queste cose! Perciò trovo ridicole le riunioni e i summit col segretario generale delle Nazioni Unite che la Mercedes ha fatto. Avresti ragione a chiedere punizioni se ci fossero ordini ma siccome a parole non è così devi mettere in conto pure che succedano cose del genere.

Che pretendi? La libertà di lotta senza lotta?

Ogni volta che accade un episodio simile si cita la Ferrari come esempio di gestione del team, ma in Ferrari c'è il capo che impone gerarchie.

Esatto, io non me la prendo con i piloti. Succede un patatrack del genere e Wolf non ne risponde? E Lauda? Troppo facile uscire a buttare la croce addosso ad Hamilton davanti ai microfoni. Qui nessuno che si prenda la responsabilità di dire "Signori, siamo noi che abbiamo consentito ai piloti di gareggiare, quindi se si buttano fuori è colpa nostra". 

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Il 16/5/2016 at 11:50 , Ayrton4ever ha scritto:

Esatto!

@alessandrosecchi ha scritto un articolo che difende Kimi ma io non sono d'accordo: ieri ha accompagnato Max senza neanche tentare l'ombra di un sorpasso, senza farsi vedere negli specchi.... niente. Bravo Max ma, come scrivevo prima, se aveva dietro Vettel (per fermarsi a quelli di ieri), cambiava la musica.

ieri senza 2 mercedes, con una Ferrari e una RBR su strategie sbagliate, è arrivato secondo senza tentare niente

Io credo che non ci sarebbe riuscito nessuno al posto suo, manco Seb. Arrivava a uno sputo dalla Red Bull nella chicane finale e in trazione in uscita proprio tra la chicane e l'ultima curva sembrava di vedere una F1 contro una GP2. In velocità recuperava metri su metri ma non quanto basta per tentare.

Per contro, Ricciardo che era dietro a Seb nello stesso tratto non perdeva tempo e poi riusciva ad avvicinarsi sul dritto col DRS, anche se faticava dato che la sua PU non è allo stesso livello. E' stato l'esempio perfetto per mostrare come lavora la RB (bene) in trazione e come la Ferrari (male).

Tra l'altro, per tentare un sorpasso in quelle condizioni avrebbe dovuto inscenare una manovra simile a Sochi 2015, dopo la quale è stato massacrato. Della serie che spesso non va mai bene niente.

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3 ore fa, Albi66 ha scritto:

Ovvio che si.

Ma, nel caso abbia veramente saltato il debriefing, se conosciamo solo un pochino Alonso, è stata una scelta "politica", non perche' non ne aveva voglia.

Ad esempio vi ricordate il look militaresco  dei 2 piloti Mclaren ad inizio stagione 2007?

Confrontatelo con il look di Alonso da meta' stagione in poi....quando era in netto contrasto con Dennis...

Ah beh, è chiaro che sia una cosa voluta.

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28 minuti fa, Andrea Gardenal ha scritto:

Tra l'altro stiamo parlando di due macchine che complessivamente avevano un rendimento sul giro paragonabile, ma l'anno scorso sempre in Spagna era successa la stessa, identica cosa: Vettel aveva scavalcato Hamilton in partenza e gli è rimasto davanti per 30 giri buoni senza che l'inglese riuscisse mai ad impensierirlo. E stiamo confrontando una Mercedes con una Ferrari: Rosberg, con la stessa macchina di Hamilton, a fine gara aveva rifilato 45 secondi a Vettel, il che significa che il divario prestazionale tra le due monoposto era dell'ordine dei 6/7 decimi al giro, non 1/2 come tra Ferrari e Red Bull domenica scorsa.

Eppure l'anno scorso non ricordo lamentele rivolte contro Hamilton, reo di non essere stato capace di superare una monoposto nettamente più lenta della sua.

Game, set and match.

Tornando alla situazione Red Bull possibile una situazione Senna (Verstappen) , De Angelis (Ricciardo) come nella Lotus 1985...

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10 minuti fa, Muresan80 ha scritto:

Game, set and match.

Tornando alla situazione Red Bull possibile una situazione Senna (Verstappen) , De Angelis (Ricciardo) come nella Lotus 1985...

Ricciardo mi sembra un bel po' piu' "cattivo" di quanto fosse il grande Elio alla Lotus.

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Se la scuderia ti fornisce materiale di scarto puoi essere cattivo quanto vuoi oppure non puoi farci niente, a meno di non avere delle clausole contrattuali precise tipo Jones alla Williams nel 1981.

Piuttosto mi sembrano completamente cambiati i tempi, e faccio fatica a fare un paragone.

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Red Bull not a major Formula 1 threat to Ferrari, Vettel believes

Sebastian Vettel does not believe Formula 1 rival Red Bull will be a threat to Ferrari if the Scuderia can get on top of its qualifying struggles.

Ferrari looked strong in Friday practice in Spain but failed to carry that form into Saturday, with Kimi Raikkonen and Vettel qualifying fifth and sixth behind the Mercedes and Red Bulls, both more than one second off the ultimate pace. After the Mercedes pair crashed out on the first lap of the race, Ferrari looked to be the quickest car.

But the loss of track position on a circuit where overtaking is tough cost Ferrari dearly and it lost out to Max Verstappen, with Raikkonen and Vettel completing the podium.

"If we get Saturday right, they [Red Bull] shouldn't be too much of a threat," said Vettel after his morning run on day one of in-season testing.

"They have kept improving, so did we. Saturday didn't go the way we hoped.

"If we qualified it would have been a different race but would, could, should.

"We were as competitive as expected here apart from Saturday.

"Sunday we were in ballpark, we just struggled to get past and once we were past, which was not too many times in the race, we showed we were quicker."

Vettel added Ferrari "tried some stuff" at Barcelona on Tuesday morning to try to cure its qualifying problems, and that he remained hopeful the team would be competitive at the next race in Monaco.

"It should be a strong track for us, we were very competitive last year," he said.

"We have improved the car in the areas we need for Monaco. It's better in terms of ride, kerbing, in general so it should help for Monaco.

"The favourites have to remain Mercedes. If there is a chance to win, we will try.

"The first step towards the potential championship is the race in Monaco and after that is Canada so we go step by step."

fonte: autosport.com

 

Dixit... Certo, fossero partiti meglio in qualifica... ;) 

l'importante è crederci ( che la R.B. non sarà un problema ) :asd:

Modificato da Lotus
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20 minuti fa, Nameless Hero ha scritto:

le gomme castrate in estate ahahhaaahhah

mo' sta a vedere che viene fuori che nel 2003 hanno aiutato la Ferrari...

Non proprio aiutato, ma da Monza in poi una sorta di spintarella c'è stata. Perchè la FIA in una delle sue tante giravolte si rimangiò quanto detto ad Imola 2001 e cioè che le gomme dovevano rispettare una data misura prima della gara e non anche dopo come poi disse prima di Monza a seguito di esplicita domanda della Ferrari.

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