Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

6. Gran Premio di Monaco - Monte Carlo [Commenti]


alessandrosecchi

Recommended Posts

Comunque tra team e pilota (che ha sempre paura che un meteorite gli stia precipitando addosso...a sentire i suoi team radio) hanno fatto una enorme cazzata,tanto è vero che nessuno dei primi ha minimamente pensato a rientrare ai box.

Ed alla fine sono contento abbia vinto Rosberg.

Forse anche perché tra i primi non c'erano piloti con 20 secondi di vantaggio, leader a parte...

Cambiare gomme col rischio di perdere diverse posizioni era un' ipotesi molto più concreta per gli inseguitori...al leader sono mancati giusto un paio di secondi per non mantenere la prima posizione...gli altri dove si sarebbero ritrovati?

Modificato da Kitt
Link al commento
Condividi su altri siti

Forse anche perché tra i primi non c'erano piloti con 20 secondi di vantaggio, leader a parte...

Cambiare gomme col rischio di perdere diverse posizioni era un' ipotesi molto più concreta per gli inseguitori...al leader sono mancati giusto un paio di secondi per non mantenere la prima posizione...gli altri dove si sarebbero ritrovati?

 

Appunto.

 

Non vedo come pilota in testa e team abbiano potuto pensare una cosa del genere a ...Montecarlo...

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Così mi si chiarisce anche meglio la tesi della "mancanza di personalità " applicata ad un pilota come Hamilton... avevo la sensazione che i post che abbiamo scritto sulla sudditanza dei piloti moderni, anche campioni, rispetto a quelli degli anni d'oro avessero un limite... almeno rispetto alla personalità  che ricordavo di un  Lewis che da esordiente aveva già  fatto capire il pepe e la sicumera che irradiava intorno a se ... dopo il primo anno già  un autobiografia sugli scudi... non proprio la dimensione di un timido scolaretto da teleguidare fino al traguardo... :asd:

 

Questi dati suggeriscono che se fosse stato veramente ordine esclusivo del team, non condiviso dal pilota... beh, Lewis magari tirava dritto veramente...  L'errore di arroganza e superbia di cui parlava Arrivabene direi che lo coinvolge... e a molti "peones" della squadra non farà  piacere aver avuto sul copino il tatuaggio in esclusiva di minchioni dell'anno. 

Modificato da Lotus
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ricapitolando:

Hamilton ha sbagliato

Wolff dice che il team aveva il dovere di scusarsi con lui.

 

Fila tutto liscio direi

 

Ma secondo me hanno sbagliato un po' l'uno e un po' l'altro... La colpa sarebbe tutta del team se lui voleva restare fuori mentre il team lo richiama dentro a forza. Non mi pare sia andata così.

Insomma, in questo caso più che di mancanza di personalità  si può parlare di eccesso di personalità , almeno in relazione al resto della squadra.

 

Potrebbe essere significativo per come HAM tiene il team...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque tra team e pilota (che ha sempre paura che un meteorite gli stia precipitando addosso...a sentire i suoi team radio) hanno fatto una enorme cazzata,tanto è vero che nessuno dei primi ha minimamente pensato a rientrare ai box.

 

Ed alla fine sono contento abbia vinto Rosberg.

 

Chiaro che è stato un concorso di colpa. Ma questo rende anche l'idea della F1 di oggi: volante della vettura che sembra una navicella spaziale, ingegneri ai box che sanno tutto di ogni macchina che scorrazza per la pista e poca capacità  di interpretare autonomamente le situazioni.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Non per dire, ma se questo team radio è corretto mi vien da pensare che i problemi siano sorti proprio nel momento in cui Hamilton si sia messo "i panni dell'ingegnere" ipotizzando un evento che, in realtà , non si sarebbe mai verificato. àˆ altrettanto vero che non mi sembra ci siano state particolari pressioni da parte sua per rientrare, è stato il muretto ad acconsentire immediatamente alla sua richiesta

CGHJftXW8AAAFlp.jpg

Non cambia proprio niente rispetto a quanto già  detto. Il pilota non può avere idea dei distacchi e di quello che sta accadendo in pista. Questo lo sanno solo quelli che sono pagati per stare dietro ai monitor al muretto.

Il pilota alla radio può dire quello che gli pare perchè lui non ha la visione globale della gara e di quello che sta accadendo. Stava al team dire che non si poteva fare la sosta perchè non c'era il tempo materiale, questo il pilota non lo può sapere e non è suo compito saperlo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sbaglio o i piloti sono comunque aggiornati spesso via radio sui distacchi?

 

In tutto ciò non si capisce più quale sia la versione di HAM:

 

1. Ho visto nei maxi schermi che vettel e rosberg avevano le supersoft

2. Pensavo che Vet e Ros si sarebbero fermati.

3. Ho le gomme fredde. Tutti quanti passeranno sulle options. (da trascrizioni TR)

 

La costante è che la Mercedes si scusa  :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sbaglio o i piloti sono comunque aggiornati spesso via radio sui distacchi?

Ma dipende. Prima della SC Hamilton aveva un vantaggio tale (che presumibilmente gli era stato comunicato) che fare la sosta era possibile, per questo magari lui l'ha chiesta. Il guaio è che in Mercedes non hanno contato l'effettivo vantaggio al momento del rietro ma quello del giro prima.
Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto.

 

Non vedo come pilota in testa e team abbiano potuto pensare una cosa del genere a ...Montecarlo...

 

Hamilton ha spiegato perchè pensasse che Rosberg avesse cambiato gomme...e Schumy81 ha riportato la sua dichiarazione qualche post fa...

 

Inoltre, credendo di avere un vantaggio tale da poter cambiare gomme e tornare in pista ancora in testa, in regime di safety car quindi con distacchi che si sarebbero comunque annullati, non ci vedo nulla di strano nel fare quella richiesta

 

Il team, perchè non ha dato un quadro chiaro della situazione al pilota? Credi che se avessero detto ad Hamilton che non erano sicuri se fosse tornato in pista ancora in testa, lui sarebbe rientrato ai box?

 

E quindi, l' errore di chi è?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si spiega anche la frase "si vince e si perde insieme". Roba da Domenicali dei bei tempi  :asd:

 

Invece no, perchè quella frase la usa, come hashtag, da piu' di un anno, commentando i risultati ottenuti alla fine del week end...sia che questi siano positivi, sia che siano negativi...  ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Così mi si chiarisce anche meglio la tesi della "mancanza di personalità " applicata ad un pilota come Hamilton... avevo la sensazione che i post che abbiamo scritto sulla sudditanza dei piloti moderni, anche campioni, rispetto a quelli degli anni d'oro avessero un limite... almeno rispetto alla personalità  che ricordavo di un  Lewis che da esordiente aveva già  fatto capire il pepe e la sicumera che irradiava intorno a se ... dopo il primo anno già  un autobiografia sugli scudi... non proprio la dimensione di un timido scolaretto da teleguidare fino al traguardo... :asd:

 

Questi dati suggeriscono che se fosse stato veramente ordine esclusivo del team, non condiviso dal pilota... beh, Lewis magari tirava dritto veramente...  L'errore di arroganza e superbia di cui parlava Arrivabene direi che lo coinvolge... e a molti "peones" della squadra non farà  piacere aver avuto sul copino il tatuaggio in esclusiva di minchioni dell'anno. 

 

Mah, non vedo come un pilota possa sovrastare, in queste situazioni, il volere del box...ed in caso contrario, mi farebbe piacere che facessi qualche esempio, se ce ne siano...

 

Come può un pilota avere un quadro chiaro della situazione non sapendo la situazione relativa ai suoi avversari ed al resto della corsa...ma sapendo solo quello che concerne se stesso...

 

Ed in caso di errore? 

 

Arrivabene ha parlato di arroganza...ma non credo che quella del box Mercedes sia stata arroganza...altrimenti qualcuno potrebbe dire che il team Ferrari ed Alonso siano stati arroganti ad Abu Dhabi 2010, non considerando Vettel, ma marcando e tenendo in considerazione solamente Webber...non credo che questa sia una considerazione esatta...molto piu' semplicemente si può anche sbagliare nel fare delle scelte...non si può sempre azzeccare quella giusta...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ma secondo me hanno sbagliato un po' l'uno e un po' l'altro... La colpa sarebbe tutta del team se lui voleva restare fuori mentre il team lo richiama dentro a forza. Non mi pare sia andata così.

 

Potrebbe essere significativo per come HAM tiene il team...

 

E' il team ad avere in mano tutto il quadro della situazione...non il pilota...

 

Che intendi nella seconda frase?

Link al commento
Condividi su altri siti

La sintesi: Rosberg vince il GP di Monaco, La Mercedes ha perso  :asd:

 

Corollario: Rosberg è un pilota Mercedes?

 

mmm, no...questa sintesi non l' ha fatta nessuno...a partire dai vertici Mercedes...

 

Toto Wolff “We have won the #MonacoGP and we have lost the #MonacoGP all at the same time” #F1 pic.twitter.com/LZPzWliy1b

— MERCEDES AMG F1 (@MercedesAMGF1)

May 25, 2015
Link al commento
Condividi su altri siti

direi, dopo aver letto l'articolo postato da Luca e dando un minimo d'affidabilità  al tutto, che si sono cucinati da soli... squadra Ham al completo, intendo.

A questo punto mi sono più chiari i risolini soffocati di Rosberg sul podio, al momento dell'intervista di Brundle. :D

 

E c'è da dire che Lauda e Wolf son stati troppo precipitosi nel mettere una toppa più grande del buco sposando immediatamente la storia dell'errore marchiano del box ai danni del povero pilota... :rolleyes: dovevano immaginare che in una F1 tutta lazzi e radio-messaggi prima o poi una qualche versione "autografa" poteva venir fuori... meglio prima ascoltare tutti i messaggi, poi sentenziare... Niki ha come al solito sbroccato un tantino...  e si merita una bella dedica, anche se non era mezzogiorno...  :asd:

 

Modificato da Lotus
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...