Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

6. Gran Premio di Monaco - Monte Carlo [Commenti]


alessandrosecchi

Recommended Posts

Guarda la seconda che hai detto perchè non tifo HAM e non ho la sua verità  rivelata.

Francamente non capisco che problema ci sia ad ammettere che hanno partecipato un po' tutti 'sta cazzata.

Che poi a mio parere non si è trattato di un errore così marchiano, è andata male ma poteva andare bene, come poteva andare molto peggio lasciandolo fuori, questo in realtà  non è così scontato.

Il muretto non poteva dire ad Hamilton che non c'era tempo, semplicemente perché non era vero. Il tempo c'era eccome, sulla carta.

Infatti l'uscita l'hanno mancata di pochissimo nonostante diversi rallentamenti, compreso un cambio gomme in slowmotion.

Semmai l'errore è stato di opportunità , vale la pena esporsi al rischio di 1000 cose che possono andare storte nel pittare piuttosto che soffrire gli ultimi 10 giri?

Per contro, vale la pena lasciare fuori un pilota in difficoltà  con le gomme in una pista come Montecarlo?

E se rimanendo fuori si fosse spalmato direttamente a Santa devota?

Hamilton non si è limitato a dire che le gomme andavano male ma ha espressamente comunicato "not good" alla prospettiva di non pittare, è stato ascoltato perché si poteva fare, ripeto: meglio così.

àˆ andata male?

Amen, non è neanche andata malissimo...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

E quindi? A maggior ragione dovevano sapere che non era il caso di fermarsi, conoscendo il distacco tra Hamilton e Rosberg.

 

Si scarta una delle ipotesi iniziali: confusione tra VSC ed SC con possibile riduzione del distacco. Nulla di più, nulla di meno.

 

Per quanto riguarda le gomme. HAM aveva cambiato un giro dopo rispetto a ROS. Possibile che non sono stati in grado di comparare due dati?

 

j-l-dktdjkd-pkddkhiy-r-1024x640.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Si scarta una delle ipotesi iniziali: confusione tra VSC ed SC con possibile riduzione del distacco. Nulla di più, nulla di meno.

Per quanto riguarda le gomme. HAM aveva cambiato un giro dopo rispetto a ROS. Possibile che non sono stati in grado di comparare due dati?

j-l-dktdjkd-pkddkhiy-r-1024x640.png

Appunto, quindi mi stai dando ragione. :asd:

Lewis ha avuto delle impressioni sbagliate, ma il team doveva avere sotto mano i dati (oltre al buon senso, visto che non mancava certo metà  gara e, con la neutralizzazione, il consumo sarebbe stato prossimo allo zero). Questo era uno dei pochissimi casi in cui il muretto avrebbe potuto (dovuto?) imporsi, e invece sappiamo com'è andata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto, quindi mi stai dando ragione. :asd:

Lewis ha avuto delle impressioni sbagliate, ma il team doveva avere sotto mano i dati (oltre al buon senso, visto che non mancava certo metà  gara e, con la neutralizzazione, il consumo sarebbe stato prossimo allo zero). Questo era uno dei pochissimi casi in cui il muretto avrebbe potuto (dovuto?) imporsi, e invece sappiamo com'è andata.

 

Resta da capire come sia possibile cambiare completamente decisione alla prima indicazione / paranoia del pilota.

 

Se HAM rispettava la prima indicazione del muretto (Stay Out) avrebbe chiuso in testa un GP alquanto monotono. Quell'indicazione è andata a sbilanciare una situazione borderline con i risultati che tutti conosciamo. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa positiva (o negativa a seconda dei punti di vista) è che la Ferrari quest'anno si ritrova sempre alle calcagna della Mercedes e questi appena hanno un minimo di pressione per la mancanza di quel margine oceanico che avevano nel 2014 combinano qualche errore grossolano.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Io la butto lì, non possiamo prendere in considerazione il fatto che le gomme di Hamilton fossero particolarmente fredde, dure, consumate, sporche, brutte e cattive, proprio a causa del fatto che rifilasse 7/8 decimi a chi stava dietro?

Immagino uno scenario come questo

"Stay out"

"Not good, tyres in pappa"

"Fregnacce, abbiamo in mano i dati, tyres are good. Stay out!"

"E io ho in mano il volante, è come nuotare con i pesi ai polsi, tyres are not good, pit please"

"Nonono, hai solo poco più di 20" di vantaggio, x pittare ne lasci giù ben 12"... troppo rischioso perché potresti essere rallentato dalla SC, potresti trovare una vettura molto più lenta in pitlane, per non parlare dei ns meccanici che potrebbero cambiarti le gomme in più di 4" invece dei soliti 3" scarsi... STAY OUT!"

"Ok"

Restart... BAAM!!!

Di cosa staremmo parlando adesso?

:asd:

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Di troppi SE e troppi MA?

Vero ma senza il senno del poi è con quelli che devi fare i conti :)

A mio parere se un pilota da 100 mln dice che le gomme non vanno ha anche un po' senso dargli retta piuttosto che dargli del paranoico, l'hanno fatto perché in teoria si poteva fare e hanno toppato di quanto? 1" su Rosberg, 2 decimi su vettel (il vero problema)?

In effetti senza tutto quel vantaggio potevano solo dirgli "fattele andar bene" e probabilmente sarebbe andata come doveva andare... ma di fatto il vantaggio c'era, tutto sommato non mi sembra una cantonata così deprecabile.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Chiariamolo una volta per tutte: le gomme di Hamilton NON erano in difficoltà , altrimenti non si spiegherebbe come mai nei giri immediatamente prima l'incidente di Verstappen rifilasse costantemente dai 6 agli 8 decimi al giro a Rosberg e Vettel.

La paura di Hamilton era che con gomme dure, fredde e usate, si sarebbe trovato in difficoltà  a gestire gli attacchi di Rosberg e Vettel su gomme morbide nuove.

àˆ qui che si annida l'errore: perché caspita nessuno ha detto a Hamilton che Rosberg non era rientrato ai box e che non era in programma alcuna sosta per lui? Sarebbe stato sufficiente a fugare ogni suo dubbio sull'opportunità  di rimanere fuori, perché alla ripartenza il suo compagno di squadra si sarebbe trovato esattamente nella sua stessa situazione.

La strategia di Vettel? Un'incognita. Poteva fermarsi oppure no, ma anche se si fosse fermato per mettere le supersoft prima di attaccare lui si sarebbe dovuto liberare di Rosberg, ma nel frattempo Hamilton sarebbe riuscito a riportare in temperatura le gomme gestendo al meglio un'eventuale (ma improbabile) rimonta del ferrarista.

Da un punto di vista sportivo l'unica cosa che trovo positiva è questa: domenica pomeriggio era partita la crociata contro Hamilton, accusato di non aver saputo imporsi nei confronti della squadra a proposito di una strategia assurda, mentre ora è venuto fuori che è stato lo stesso Hamilton a lanciare un suggerimento sbagliato al muretto. Insomma, fermo restando che la colpa ultima è sempre e comunque della squadra, per una volta si può dire che un pilota ha sbagliato con la sua testa, e non perché ha seguito passivamente le idee di qualcun'altro.

E questo allo sport, secondo me, non può che far bene

Io la butto lì, non possiamo prendere in considerazione il fatto che le gomme di Hamilton fossero particolarmente fredde, dure, consumate, sporche, brutte e cattive, proprio a causa del fatto che rifilasse 7/8 decimi a chi stava dietro?

Immagino uno scenario come questo

"Stay out"

"Not good, tyres in pappa"

"Fregnacce, abbiamo in mano i dati, tyres are good. Stay out!"

"E io ho in mano il volante, è come nuotare con i pesi ai polsi, tyres are not good, pit please"

"Nonono, hai solo poco più di 20" di vantaggio, x pittare ne lasci giù ben 12"... troppo rischioso perché potresti essere rallentato dalla SC, potresti trovare una vettura molto più lenta in pitlane, per non parlare dei ns meccanici che potrebbero cambiarti le gomme in più di 4" invece dei soliti 3" scarsi... STAY OUT!"

"Ok"

Restart... BAAM!!!

Di cosa staremmo parlando adesso?

:asd:

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Vero ma senza il senno del poi è con quelli che devi fare i conti :)

A mio parere se un pilota da 100 mln dice che le gomme non vanno ha anche un po' senso dargli retta piuttosto che dargli del paranoico, l'hanno fatto perché in teoria si poteva fare e hanno toppato di quanto? 1" su Rosberg, 2 decimi su vettel (il vero problema)?

In effetti senza tutto quel vantaggio potevano solo dirgli "fattele andar bene" e probabilmente sarebbe andata come doveva andare... ma di fatto il vantaggio c'era, tutto sommato non mi sembra una cantonata così deprecabile.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Quoto tutto...è proprio quello che ho scritto nei post precedenti

Tra l' altro, nessuno ha notato un elemento secondo me passato in secondo piano

Rosberg ha corso pensando ad un possibile ingresso della safety car...non riuscendo a stare dietro ad Hamilton ha gestito le sue gomme...andando MOLTO più piano del suo compagno...secondo me apposta...

Infatti, alla ripartenza, ha subito staccato Vettel, cosa che nei 70 giri precedenti non aveva fatto

ps. ovviamente questa cosa dell' aver risparmiato le gomme l' ha confermata Rosberg...nel dopo gara rispondendo a Brundle

Modificato da Kitt
Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto tutto...è proprio quello che ho scritto nei post precedenti

Tra l' altro, nessuno ha notato un elemento secondo me passato in secondo piano

Rosberg ha corso pensando ad un possibile ingresso della safety car...non riuscendo a stare dietro ad Hamilton ha gestito le sue gomme...andando MOLTO più piano del suo compagno...secondo me apposta...

Infatti, alla ripartenza, ha subito staccato Vettel, cosa che nei 70 giri precedenti non aveva fatto

ps. ovviamente questa cosa dell' aver risparmiato le gomme l' ha confermata Rosberg...nel dopo gara rispondendo a Brundle

 

Ma dai... sul serio?  :asd:

 

Prendo i pop corn per l'evoluzione di questa teoria...

Modificato da djbill
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Vero ma senza il senno del poi è con quelli che devi fare i conti :)

Allora devi inserire altre mille variabili come uno schianto alla ripartenza di qualsiasi altro pilota. Non finisci più con i SE e MA...

A mio parere se un pilota da 100 mln dice che le gomme non vanno ha anche un po' senso dargli retta piuttosto che dargli del paranoico, l'hanno fatto perché in teoria si poteva fare e hanno toppato di quanto? 1" su Rosberg, 2 decimi su vettel (il vero problema)?

In effetti senza tutto quel vantaggio potevano solo dirgli "fattele andar bene" e probabilmente sarebbe andata come doveva andare... ma di fatto il vantaggio c'era, tutto sommato non mi sembra una cantonata così deprecabile.

Il tuo ragionamento decontestualizzato ha senso. La pista di Montecarlo non lascia spazio però a soluzioni borderline.

Hanno preso una decisione di pancia con la speranza di non avere nessun problema durante il pit (SE una gomma non si avvitava correttamente altro che terzo posto...) e gli è andata male perché non avevano margine.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora devi inserire altre mille variabili come uno schianto alla ripartenza di qualsiasi altro pilota. Non finisci più con i SE e MA...

Il tuo ragionamento decontestualizzato ha senso. La pista di Montecarlo non lascia spazio però a soluzioni borderline.

Hanno preso una decisione di pancia con la speranza di non avere nessun problema durante il pit (SE una gomma non si avvitava correttamente altro che terzo posto...) e gli è andata male perché non avevano margine.

Perfettamente d'accordo :up:

Contestualizzando il momento in cui è stata presa la decisione, forse non c'era neanche tutto il tempo per raccontarsela su... Decisione sbagliata presa in tempi rapidi, forse non da crocifissione in sala mensa, in fondo si vince e si perde insieme :asd:

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma dai... sul serio? :asd:

Prendo i pop corn per l'evoluzione di questa teoria...

Io invece vedo involuzioni in post come questo...il tuo sarcasmo di bassa lega non serve a nulla, quindi mi chiedo perché continui con questo atteggiamento da bimbominkia

Visto che non hai colto (?), spiego quello che non vuoi capire (?)

Il passo di Rosberg è sembrato inferiore a quello di Hamilton da subito...inoltre il tempo perso da parte di Nico nella fase dei doppiaggi (cominciati al quindicesimo giro, se non ricordo male), ha permesso ad Hamilton di allungare il suo vantaggio

Io PENSO che sia stato in quel momento che Rosberg abbia scelto di gestire le gomme piuttosto che cercare di recuperare nei confronti del compagno di squadra...sperando, probabilmente, in un ingresso da parte della safety car che avrebbe azzerato il distacco...a Montecarlo è quasi una consuetudine

Questo discorso relativo alla gestione dei pneumatici è stato confermato da Rosberg:

1. in pista quando, alla ripartenza, ha subito staccato Vettel (ad onor del vero disturbato comunque dai tentativi di sorpasso di Hamilton), cosa che non aveva fatto nei 70 giri precedenti

2. nell' intervista a Brundle dopo il podio

Questo discorso per rispondere al post di Andre92, nel quale ha parlato di una differenza di passo notevole tra i 2 piloti Mercedes...relativamente ai giri precedenti la safety car...personalmente non credo che ci siano 7 decimi di differenza tra Hamilton e Rosberg in condizioni identiche (niente disturbi da parte di altri piloti, situazione pneumatici equivalente)...soprattutto a Montecarlo (pista favorevole al tedesco)...

Come vedi nessuna "evoluzione" strana,..quelle piuttosto le abbiamo lette in quei post nei quali si è fatto riferimento a complottoni et simili

Buona serata [emoji6]

Modificato da Kitt
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi Rosberg stratega sopraffino e Hamilton testa calda e sprecone. :sisi:

Ognuno vede ciò che je pare (cit.)

Ora basta, la gara è terminata una settimana fa...e soprattutto è Sabato sera :asd:

Buona serata [emoji6]

Modificato da Kitt
Link al commento
Condividi su altri siti

Ognuno vede ciò che je pare (cit.)

Ora basta, la gara è terminata una settimana fa...e soprattutto è Sabato sera :asd:

Buona serata [emoji6]

 

Era ciò che si "poteva" dedurre dal tuo post eh, non ho detto che lo penso seriamente.  :zizi:

Modificato da Schumy81
Link al commento
Condividi su altri siti

Imbarazzante la differenza sul giro in gara tra Vettel e Raikkonen 8 decimi secchi a favore di Seb

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk e scritto dalle mie dita.

Sarà  stata la congiunzione di Venere con Saturno. ....Kimi,by definition, non può essere così indietro rispetto a Vettel ...
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà  stata la congiunzione di Venere con Saturno. ....Kimi,by definition, non può essere così indietro rispetto a Vettel ...

Invece io penso che se il trend continua il confronto può essere ancora più impietoso rispetto a quello con Alonso l'anno scorso, il tutto con una macchina con cui si trova bene quest'anno ...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk e scritto dalle mie dita.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...