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6. Gran Premio di Monaco - Monte Carlo [Commenti]


alessandrosecchi

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Si, era talmente in crisi isterica che avrebbe fatto così...  :rotfl:

 

Una volta il mantra era quello della pressione...tutti psicologi per corrispondenza a dar sentenze...ora ha pure le crisi...

 

Vabbè...     :asd:

Modificato da Kitt
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Ed è un male?

 

 

Se vengono teleguidati critiche...se sollevano dei dubbi in merito alle scelte del box, critiche...

 

Boh...a me sembra che si debba criticare per forza...ma sicuramente sono io che sbaglio...

Modificato da Kitt
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Appunto

 

Il problema è che Hamilton si è messo a vestire i panni dello stratega

Ok. Ma comunque di entare o no lo decide il muretto, questo dico. Il al muretto posso sentire che vuole il pilota e magari lo posso pure assecondare, ma se si può fare, non se è folle!

Che poi ora che mi viene in mente, ci fai caso che durante la gara la grafica che segna i distacchi cambia in tempo reale? Cioè non solo quando passano sugli intermedi... possibile che al muretto non avessero questi dati? E che quindi non sapessero che il distacco si era ridotto?

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I 25 secondi rilevati nell'ultimo passaggio sul traguardo erano più che sufficienti per cambiare le gomme in regime di gara libera, figuriamoci sotto safety car.

Quello che il box non avrebbe mai potuto quantificare in tempo utile era il tempo perso a causa della presenza della SC nelle ultime curve della pista

Anche se nel video si vede chiaramente che hanno prima recepito la VSC e poi la SC. Il tempo era limite perchè prevedeva una sosta priva di qualsiasi intoppo o problema.

Ora resta da capire di cosa se si dovrebbe scusare la Mercedes e tutte le giustificazioni / fandonie raccontate da HAM nel post gara.

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Va beh, se deve fare tutto ciò che gli viene ordinato poi non lamentiamoci dei piloti-robottini, delle due l'una. A me invece, il fatto che un team assecondi ancora (pur contro logica e toppando clamorosamente) i voleri e gli istinti di un pilota in evidente crisi di "confidenza" con la propria vettura e le proprie gomme sembra addirittura positivo, forse non siamo ancora alle macchinine radiocomandate.

Modificato da Schumy81
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Anche se nel video si vede chiaramente che hanno prima recepito la VSC e poi la SC. Il tempo era limite perchè prevedeva una sosta priva di qualsiasi intoppo o problema.

Ora resta da capire di cosa se si dovrebbe scusare la Mercedes e tutte le giustificazioni / fandonie raccontate da HAM nel post gara.

 

Ricordiamoci il licenziamento del DS qualche anno fa....con sempre le serene e cristalline dichiarazioni di LH.....

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Se il team avesse detto al pilota che non aveva i secondi sufficienti per restare fuori anche dopo la sosta questi avrebbe voluto pittare lo stesso? Non credo proprio. Allora di che parliamo?

Io pilota posso dire quello che mi pare, pure che devo fare pipì, ma la decisione ultima sul fare o non fare la sosta sempre il muretto la deve prendere non il pilota. E se pure il muretto volesse accontentare il pilota dovrebbe farlo solo se sicuri che non cambierebbe nulla.

Il punto è che Hamilton non ha fiducia nel muretto, quindi Wolf o oltri lo avranno accontentato pur sapendo dei rischi, e con la consapevolezza di perdere poco come team, Ma è andata male. XD

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Assolutamente no

Però poi se il pilota si sbaglia è giusto che si prenda la sua dose di fango. Troppo facile lodare il pilota quando fa la scelta strategica giusta e incolpare la squadra quando questa non argina le sue volontà 

Concordo.

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Che poi ora che mi viene in mente, ci fai caso che durante la gara la grafica che segna i distacchi cambia in tempo reale? Cioè non solo quando passano sugli intermedi... possibile che al muretto non avessero questi dati? E che quindi non sapessero che il distacco si era ridotto?

Lo so benissimo, ma lo vuoi capire che non c'era il tempo materiale per quantificare il vantaggio? Nel momento in cui Hamilton imboccava la corsia box Rosberg sarà  stato si e no al Tabaccaio, forse anche prima, ed è assolutamente plausibile pensare che in quel punto della pista il suo vantaggio su Rosberg fosse attorno ai 25 secondi.

 

Il tempo perso da Hamilton dietro alla SC nelle ultime curve lo si è apprezzato solo quando Rosberg a sua volta era passato per la seconda della Piscina e la Rascasse, ma in quel momento Hamilton era dentro ai box già  da un pezzo

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Assolutamente no

 

Però poi se il pilota si sbaglia è giusto che si prenda la sua dose di fango. Troppo facile lodare il pilota quando fa la scelta strategica giusta e incolpare la squadra quando questa non argina le sue volontà 

 

Io giustifico piu' un errore da parte del pilota, chiunque esso sia, in situazioni come queste nelle quali ha una visione di gara ristretta alla sua, piuttosto che un team con strateghi e computer che stanno li apposta per decidere quale sia la cosa migliore da fare e per consigliare al meglio il pilota facendogli un quadro chiaro della situazione (anche degli avversari), ecc..

 

L' errore comunque fa parte del gioco

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Ed è un male?

Se vengono teleguidati critiche...se sollevano dei dubbi in merito alle scelte del box, critiche...

Boh...a me sembra che si debba criticare per forza...ma sicuramente sono io che sbaglio...

Ma è proprio così inaccettabile e/o umiliante accettare che, testo alla mano, ci sia un concorso di colpa in quello che è successo?

Siamo al dogma di fede sempre e comunque?

Questo non fa altro che confermare che i tifosi sono veramente malati.

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Ma è proprio così inaccettabile e/o umiliante accettare che, testo alla mano, ci sia un concorso di colpa in quello che è successo?

Siamo al dogma di fede sempre e comunque?

Questo non fa altro che confermare che i tifosi sono veramente malati.

Ad ogni pilota i fans che merita.

Fortunatamente non tutti sono così.

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Provocazione

 

Ipotizziamo che Hamilton avesse un margine sufficiente per rientrare ai box ed effettuare la sosta, con la squadra che però gli aveva detto in tutte le salse di restare fuori e lui che non ne voleva sapere e voleva a tutti i costi cambiare le gomme.

 

Alla fine la squadra acconsente alle richieste di Hamilton e gli dà  il via libera per entrare ai box.

 

Ipotizziamo poi che durante la sosta qualcosa vada storto, una ruota non si svita o non si avvita, insomma il pilota perde 10 secondi e torna in pista in seconda, terza o quarta posizione, a scelta.

 

In questo caso la colpa di chi è? Di Hamilton o della Mercedes?

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Ma è proprio così inaccettabile e/o umiliante accettare che, testo alla mano, ci sia un concorso di colpa in quello che è successo?

Siamo al dogma di fede sempre e comunque?

Questo non fa altro che confermare che i tifosi sono veramente malati.

 

Assolutamente no, altrimenti non avrei scritto che l' errore di ieri nelle fp2 è stato di Hamilton 

 

Nel caso di Monaco la vedo diversamente perchè il pilota non può saperne piu' degli strateghi che stanno ai box...lasciando perdere il discorso sul distacco da Rosberg e Vettel, quantomeno il fatto se "gli altri sarebbero andati sulle option" 

 

Cosa che il pilota ha detto, ma che l' ingegnere non ha smentito...

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Provocazione

 

Ipotizziamo che Hamilton avesse un margine sufficiente per rientrare ai box ed effettuare la sosta, con la squadra che però gli aveva detto in tutte le salse di restare fuori e lui che non ne voleva sapere e voleva a tutti i costi cambiare le gomme.

 

Alla fine la squadra acconsente alle richieste di Hamilton e gli dà  il via libera per entrare ai box.

 

Ipotizziamo poi che durante la sosta qualcosa vada storto, una ruota non si svita o non si avvita, insomma il pilota perde 10 secondi e torna in pista in seconda, terza o quarta posizione, a scelta.

 

In questo caso la colpa di chi è? Di Hamilton o della Mercedes?

 

Di entrambi...del pilota che ha voluto a tutti i costi cambiare le gomme...del team per l' errore che ha fatto perdere tempo

 

Peccato però che a Monaco non sia andata esattamente così...

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