Ayrton4ever Inviata May 21, 2014 at 09:24 Share Inviata May 21, 2014 at 09:24 Ma così Ecclestone dovrebbe pagare se stesso. Che imho è il motivo per cui non l'abbiamo più visto un gp al Ricard anche Silverstone è suo ma ci si corre lo stesso. Anzi aveva delle quote, l'ha escluso dal mondiale (abbassandone il prezzo), l'ha rilevato e ce l'ha rimesso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata May 21, 2014 at 09:52 Share Inviata May 21, 2014 at 09:52 Anche Interlagos è di Bernie Inviato dal mio LT25i utilizzando Tapatalk 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlomm73 Inviata May 21, 2014 at 09:59 Share Inviata May 21, 2014 at 09:59 Dio mio, Magny Cours no... Quando fu introdotto nel 1991 ne dissero tutti peste e corna. Circuito piatto, sorpassi zero, in una posizione di me...lma in mezzo al nulla. L'unica dignità sportva che si ricordi è l'Ecole de Pilotage Winfield (creata per fare concorrenza alla scuola Elf del Paul Ricard) e il fatto che fosse la sede della Ligier. Per il resto è stato mostruosamente pompato dalla politica francese. Se l'antidoto ai tilkodromi è questo... che Dio ci scampi!!! Quoto tutto. secondo me il gran premio di Francia torna. Ma al Ricard che è di Ecclestone, mi sembra Sarebbe l'unica cosa sensata da un congruo numero di anni ad oggi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata May 21, 2014 at 14:28 Share Inviata May 21, 2014 at 14:28 Andatevi a leggere nel topic "Evoluzione del Motorsport: riflessioni" un intervento di Mario Donnini di pochi giorni fa. Dopo averlo letto, mi sono sentito stupido a guardare in tv oggetti strani come il GP di Abu Dhabi... 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
S1lb3rpf31l Inviata May 21, 2014 at 14:52 Share Inviata May 21, 2014 at 14:52 Andatevi a leggere nel topic "Evoluzione del Motorsport: riflessioni" un intervento di Mario Donnini di pochi giorni fa. Dopo averlo letto, mi sono sentito stupido a guardare in tv oggetti strani come il GP di Abu Dhabi... Appena letto, condivido tutto. Purtroppo ormai tutto il mondo dello sport è cosà, non sono solo i motori a essersi snaturati nel corso degli anni. In quasi tutti gli sport la passione è venuta meno, almeno ai cosà detti "piani alti". Soldi e passione non possono e non potranno mai convivere. Al giorno d'oggi l'evento sportivo in sé è diventato marginale, quel che conta è il contorno: sponsorizzazioni, diritti TV, eventi pubblicitari, merchandising e chi piຠne ha, piຠne metta. Le manifestazioni sportive sono ormai solo un pretesto per muovere tutte queste cose. Il risultato? Semplice: i veri appassionati fuggono in una sorta di torre d'avorio di petrarchiana memoria (ossia eventi piຠristretti, intimi, in cui ancora si respira la vera passione), mentre "appassionati" occasionali abboccano all'esca e versano tanti soldi ai vari soggetti che gestiscono il baraccone. La diretta conseguenza è l'appiattimento della passione, se non il suo azzeramento. Esempio facile facile: il GP di Singapore. Per carità , tanta gente lo va a vedere perché è di notte, è bello (?) vedere le monoposto sotto i riflettori, etc. etc. Ma quanti di quegli spettatori DAVVERO ne capisce di F1? Quanti di loro sono veri appassionati? E tralasciamo i GP "a porte chiuse" in località ancora piຠassurde... In conclusione, mi dico pessimista: la situazione di sicuro non migliorerà negli anni a venire; o resta uguale o peggiora ulteriormente. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salva202 Inviata May 21, 2014 at 15:10 Share Inviata May 21, 2014 at 15:10 Il discorso è sempre lo stesso: Barcellona, Magny-Cours e Hungaroring (e altri) appartengono ad una generazione di circuiti che, quando furono introdotti in calendario, a cavallo degli anni '90, destarono sdegno e sconcerto ma se confrontati coi vari tilkodromi di Abu Dhabi, Yeongam, (ecc, la lista è lunga) sembrano delle piste belle e interessanti. Alla fine si va sempre a finire lì cioè: qual'è la tipologia di circuito più adatto alle monoposto di questo decennio? adatte per cosa poi? per i sorpassi? se il problema è quello allora corriamo 19 volte in Bahrain è il problema è risolto. Secondo me un calendario che si rispetti deve avere diverse tipologie di tracciato. Per dire sono uno che non disdegna l'Hungaroring (è una pista lenta ma anche tecnica) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albi66 Inviata May 21, 2014 at 15:21 Share Inviata May 21, 2014 at 15:21 Il discorso è sempre lo stesso: Barcellona, Magny-Cours e Hungaroring (e altri) appartengono ad una generazione di circuiti che, quando furono introdotti in calendario, a cavallo degli anni '90, destarono sdegno e sconcerto ma se confrontati coi vari tilkodromi di Abu Dhabi, Yeongam, (ecc, la lista è lunga) sembrano delle piste belle e interessanti. Alla fine si va sempre a finire lì cioè: qual'è la tipologia di circuito più adatto alle monoposto di questo decennio? adatte per cosa poi? per i sorpassi? se il problema è quello allora corriamo 19 volte in Bahrain è il problema è risolto. Secondo me un calendario che si rispetti deve avere diverse tipologie di tracciato. Per dire sono uno che non disdegna l'Hungaroring (è una pista lenta ma anche tecnica) Secondo me Yeongam è un signor circuito 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
S1lb3rpf31l Inviata May 21, 2014 at 15:24 Share Inviata May 21, 2014 at 15:24 Secondo me Yeongam e Hungaroring sono due tra le peggiori schifezze mai concepite. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessandrosecchi Inviata May 21, 2014 at 15:27 Share Inviata May 21, 2014 at 15:27 Magny-Cours ha due/tre tratti che certe piste attuali se li sognano. - La prima sinistra destra lunga dopo il traguardo, sebbene con le macchine di oggi potrebbe essere molto più facile, anni fa non lo era per niente. - La chicane veloce prima del lungo tornante a 180 gradi - La chicane veloce in discesa in ingresso e salita in uscita 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enigmista Inviata May 21, 2014 at 15:29 Share Inviata May 21, 2014 at 15:29 Anche l'India era una bellissima pista, era il contesto desolante che la faceva sembrare squallida. 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albi66 Inviata May 21, 2014 at 15:31 Share Inviata May 21, 2014 at 15:31 Secondo me Yeongam e Hungaroring sono due tra le peggiori schifezze mai concepite. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Hai ragione....mi confondevo con la pista indiana. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessandrosecchi Inviata May 21, 2014 at 15:33 Share Inviata May 21, 2014 at 15:33 Io l'unica pista di Tilke che digerisco è Sepang, che poi è la prima che ha fatto. Da lì in poi ne avesse azzeccata una. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
S1lb3rpf31l Inviata May 21, 2014 at 15:37 Share Inviata May 21, 2014 at 15:37 Io digerisco Sepang e Sakhir. Anche Buddh è una porcheria, IMHO. Discorso a parte per Austin: per la MotoGP mi piace, ma in F1 non mi entusiasma. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare Ayrton4ever Inviata May 21, 2014 at 15:38 Questo è un messaggio popolare Share Inviata May 21, 2014 at 15:38 Magny-Cours ha due/tre tratti che certe piste attuali se li sognano. - La prima sinistra destra lunga dopo il traguardo, sebbene con le macchine di oggi potrebbe essere molto più facile, anni fa non lo era per niente. - La chicane veloce prima del lungo tornante a 180 gradi - La chicane veloce in discesa in ingresso e salita in uscita quoto, il problema non è yeongam o come diavolo si chiama, il problema è che una volta c'erano tre/quattro tipologie di circuito in calendario: veloci (Monza, Spa, Silverstone, Hockenheim), lenti (Jerez, Budapest) cittadini (Monaco, detroit, Phoenix, Adelaide) e i vari tecnici (Suzuka, Interlagos) e accadeva che certe macchine per via degli sviluppi e caratteristiche diverse (parola vietata in f1 ora) andavano male da una parte e bene in un altra. Ora c'è ovunque un fottuto rettilineo di un km, due maledetti tornanti con semi curva annessa per far vedere gli sponsor, un paio di curve a 90° e degli hospitality grandi come il Molise. Tutto questo ripetuto per ogni tilkata con qualche eccezione e una progressiva tilkizzazione a colpi di vie di fuga da qualche km di lunghezza. Aggiungete un po di DRS q.b., il blocco di qualsiasi sviluppo e cuocete tutto a fuoco lento 9 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata May 21, 2014 at 15:49 Share Inviata May 21, 2014 at 15:49 Anche l'India era una bellissima pista, era il contesto desolante che la faceva sembrare squallida. Oddio bellissima Era meglio di tante altre tilkate, e fin qui sono d'accordo, ma da qui a dire che era bellissima ce ne passa quoto, il problema non è yeongam o come diavolo si chiama, il problema è che una volta c'erano tre/quattro tipologie di circuito in calendario: veloci (Monza, Spa, Silverstone, Hockenheim), lenti (Jerez, Budapest) cittadini (Monaco, detroit, Phoenix, Adelaide) e i vari tecnici (Suzuka, Interlagos) e accadeva che certe macchine per via degli sviluppi e caratteristiche diverse (parola vietata in f1 ora) andavano male da una parte e bene in un altra. Ora c'è ovunque un fottuto rettilineo di un km, due maledetti tornanti con semi curva annessa per far vedere gli sponsor, un paio di curve a 90° e degli hospitality grandi come il Molise. Tutto questo ripetuto per ogni tilkata con qualche eccezione e una progressiva tilkizzazione a colpi di vie di fuga da qualche km di lunghezza. Aggiungete un po di DRS q.b., il blocco di qualsiasi sviluppo e cuocete tutto a fuoco lento La cosa che più fa inca**are è che in passato le piste non venivano quasi mai costruite a tavolino, ma spesso sfruttavano la conformazione del territorio o, in alcuni casi, le stesse strade percorse dalle vetture di tutti i giorni; ciononostante spesso e volentieri i risultati erano assolutamente dignitosi. Oggi invece le piste si costruiscono partendo da un foglio bianco e da un piano (quasi) perfetto, Tilke potrebbe costruire delle repliche di Spa, di Suzuka, dell'Osterreichring e della vecchia Interlagos con tanto di saliscendi artificiali, invece ci troviamo delle pistine fatte con lo stampino senza il minimo di interesse nè per le qualità tecniche delle vetture nè per l'abilità dei piloti. 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enigmista Inviata May 21, 2014 at 15:52 Share Inviata May 21, 2014 at 15:52 Oddio bellissima Era meglio di tante altre tilkate, e fin qui sono d'accordo, ma da qui a dire che era bellissima ce ne passa La cosa che più fa inca**are è che in passato le piste non venivano quasi mai costruite a tavolino, ma spesso sfruttavano la conformazione del territorio o, in alcuni casi, le stesse strade percorse dalle vetture di tutti i giorni; ciononostante spesso e volentieri i risultati erano assolutamente dignitosi. Oggi invece le piste si costruiscono partendo da un foglio bianco e da un piano (quasi) perfetto, Tilke potrebbe costruire delle repliche di Spa, di Suzuka, dell'Osterreichring e della vecchia Interlagos con tanto di saliscendi artificiali, invece ci troviamo delle pistine fatte con lo stampino senza il minimo di interesse nè per le qualità tecniche delle vetture nè per l'abilità dei piloti. E la Turchia? Dai quella era bellissima. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata May 21, 2014 at 16:01 Share Inviata May 21, 2014 at 16:01 E la Turchia? Dai quella era bellissima. Sarò io a non capire la bellezza di quella pista, ma a me Istanbul è sempre sembrata molto sopravvalutata a causa della presenza della curva 8; tolta quella c'era una sola curva degna di questo nome, la terza; per il resto c'erano o curve-non curve da percorrere in piena accelerazione come la 2, la 10 o la 11, o i soliti tornantini da seconda e terza marcia; insomma, nulla di nuovo rispetto ai classici tilkodromi compreso il lungo rettilineo, stavolta spezzato dalla curva 11, aperto e chiuso da due curve lente 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jollyroger Inviata May 21, 2014 at 16:11 Share Inviata May 21, 2014 at 16:11 E la Turchia? Dai quella era bellissima. E che, ti ha pagato Bernie? http://news.bbc.co.uk/sport1/hi/motorsport/formula_one/6583387.stm Deve avere cambiato idea, visto che poi l'ha silurata... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mur354n80 Inviata May 22, 2014 at 11:03 Share Inviata May 22, 2014 at 11:03 http://www.autosport.com/news/report.php/id/113859 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlomm73 Inviata May 22, 2014 at 11:27 Share Inviata May 22, 2014 at 11:27 E la Turchia? Dai quella era bellissima. Almeno aveva la famigerata curva 8, diversa dalle altre, che creava qualche grattacapo anche in periodo di pneumatici non ancora di pastafrolla E che, ti ha pagato Bernie? http://news.bbc.co.uk/sport1/hi/motorsport/formula_one/6583387.stm Deve avere cambiato idea, visto che poi l'ha silurata... Sicuramente non l'ha silurata per la bontà o meno del circuito. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R18 Inviata May 22, 2014 at 12:53 Share Inviata May 22, 2014 at 12:53 Magny-Cours ha due/tre tratti che certe piste attuali se li sognano. - La prima sinistra destra lunga dopo il traguardo, sebbene con le macchine di oggi potrebbe essere molto più facile, anni fa non lo era per niente. - La chicane veloce prima del lungo tornante a 180 gradi - La chicane veloce in discesa in ingresso e salita in uscita Piccola annotazione sulle prime due che hai citato: se si chiamano "Estoril" e "Nurburgring" un motivo c'è La terza non so perché si chiami "Imola", non ci sono arrivato. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata May 22, 2014 at 13:00 Share Inviata May 22, 2014 at 13:00 La terza non so perché si chiami "Imola", non ci sono arrivato. Probabilmente si ispirava (come disegno, non certo come profilo altimetrico) alla prima delle due varianti che componevano la vecchia Variante Bassa, eliminata dopo il '94 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R18 Inviata May 22, 2014 at 13:12 Share Inviata May 22, 2014 at 13:12 Quindi la discesa-salita non era nemmeno voluta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata May 23, 2014 at 19:11 Share Inviata May 23, 2014 at 19:11 Senti chi parla 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Osrevinu Inviata May 23, 2014 at 19:15 Share Inviata May 23, 2014 at 19:15 Ho sentito Briatore a Sky, ha detto che è andato al Fairmont, al Cipriani e non so dove altro e non c'era nessuno e infatti i padroni si lamentavano. Ha detto che quest'anno a Monaco ci sono solo le barche e basta, poca gente e pochissimi curiosi rispetto agli scorsi anni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts