Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Felipe Massa


Ayrton4ever

Recommended Posts

Ungheria 2008

Sì è subito lì dietro, seguita da GB e Australia 2007.. ma quelle gare hanno qualcosa in più. Ieri mi son riguardato Cina 2009 e mi rode ancora il culo.

Brasile 2012 invece è prima con distacco se facciamo la classifica dei suicidi strategici che gli hanno fatto subire. Slick con la pioggia e si ritrova a quasi un giro di distacco..

Link al commento
Condividi su altri siti

Io, sinceramente, non sentirò la mancanza di Felipe se non dovesse trovare un posto l'anno prossimo. E' un pilota che non ho mai apprezzato. Ha vinto GP praticamente solo partendo dalla pole e viaggiando con un ritmo insostenibile per chiunque dietro, in condizioni d'asciutto con auto nettamente superiori, in quel frangente, a tutta la concorrenza. Mai un guizzo (forse solo la partenza all'Hungaroring 2008 e un doppio sorpasso che fece, mi pare, a Canada 2007), mai una vittoria in rimonta, o una sua gara che mi ha fatto dire "uao!".

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente i commenti " ha vinto solo partendo dalla pole position " mi fanno cadere le braccia allora gente come Senna e Clark non sono gran piloti perché il 90% delle corse le hanno vinte dalla pole senza sorpassi e con auto nettamente superiori, ragazzi siamo onesti per favore ! da quando fare la pole è un demerito ? Massa nel triennio 2007-2009 era una signor pilota.

Modificato da Muresan80
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Il Massa versione 2008 è stato un signor pilota assolutamente degno del titolo.

 

Mi incuriosisce il metro di giudizio sulle gare lineari(in generale,non mi riferisco a te in modo particolare):quelle di Massa nel 2008 erano gare "facili",quelle,ad esempio ,di Vettel nel 2013 diventano imprese epiche di un pilota che annichilisce la concorrenza....

per quanto mi riguarda sono identiche e "facili". 

 

Per abitudine cerco di giudicare un pilota quando le cose sono "difficili" tipo Ayrton '93 

Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente i commenti " ha vinto solo partendo dalla pole position " mi fanno cadere le braccia allora gente come Senna e Clark non sono gran piloti perché il 90% delle corse le hanno vinte dalla pole senza sorpassi e con auto nettamente superiori, ragazzi siamo onesti per favore ! da quando fare la pole è un demerito ? Massa nel triennio 2007-2009 era una signor pilota.

Dipende sempre da CHI... :asd:

Se ci vince Schumi o Ayrton o Vettel sono carri armati, se ci vince lui sa vincere solo così.. :asd:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 Senna e Clark non sono gran piloti perché il 90% delle corse le hanno vinte dalla pole senza sorpassi e con auto nettamente superiori

 

Una cosa però dà  da pensare. Dal gennaio 1962 al gennaio 1968, cioè fino alla morte, Clark è stato l'UNICO a vincere Gran Premi con la Lotus, e non è che avesse compagni così scarsi: Spence, Taylor e poi Graham Hill, eppure nessuno di loro vinse mai un GP valido per il Mondiale a fianco di Jimmy. 

 

"Non ci sono prove che i telai monoscocca tipo Lotus siano migliori dei nostri tubolari. Infatti la cosa migliore che ho visto nei telai monoscocca è.... Jim Clark!" (Ron Tauranac, progettista della Brabham).

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente i commenti " ha vinto solo partendo dalla pole position " mi fanno cadere le braccia allora gente come Senna e Clark non sono gran piloti perché il 90% delle corse le hanno vinte dalla pole senza sorpassi e con auto nettamente superiori, ragazzi siamo onesti per favore ! da quando fare la pole è un demerito ? Massa nel triennio 2007-2009 era una signor pilota.

Senna e Clark hanno vinto ANCHE partendo dalla pole position e, come dicevo in un altro post, preferisco vedere cosa combina un pilota quando le condizioni non sono ottimali: Clark a Monza, Ayrton con Toleman, Lotus e nel '93; con loro l'ho visto (Jim no purtroppo) con Massa no.

Non è demerito, è una mia considerazione, non l'ho mai visto fare la differenza in condizioni difficili

Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente i commenti " ha vinto solo partendo dalla pole position " mi fanno cadere le braccia allora gente come Senna e Clark non sono gran piloti perché il 90% delle corse le hanno vinte dalla pole senza sorpassi e con auto nettamente superiori, ragazzi siamo onesti per favore ! da quando fare la pole è un demerito ? Massa nel triennio 2007-2009 era una signor pilota.

Forse ti dimentichi che Senna e Clark non hanno vinto sempre e solo così e soprattutto hanno fatto ben altre imprese.

Non so te ma di Schumacher ad esempio tengo molto di più in considerazione le stagioni 97-98 (dove non ha vinto niente) che non quelle 2002 e 2004 (dove ha vinto tutto).

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Senna e Clark hanno vinto ANCHE partendo dalla pole position e, come dicevo in un altro post, preferisco vedere cosa combina un pilota quando le condizioni non sono ottimali: Clark a Monza, Ayrton con Toleman, Lotus e nel '93; con loro l'ho visto (Jim no purtroppo) con Massa no.

Non è demerito, è una mia considerazione, non l'ho mai visto fare la differenza in condizioni difficili

 

China 2009...poi chiaro che non è paragonabile a chi ha scritto pagine di storia, ma prima sella molla era un signor pilota e ci sono stati campioni del mondo peggiori di lui

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse ti dimentichi che Senna e Clark non hanno vinto sempre e solo così e soprattutto hanno fatto ben altre imprese.

Non so te ma di Schumacher ad esempio tengo molto di più in considerazione le stagioni 97-98 (dove non ha vinto niente) che non quelle 2002 e 2004 (dove ha vinto tutto).

Vabè però se per sminuirlo dobbiamo tirare in mezzo SChumi Senna e Clark allora grazie... :asd:

Modificato da Nameless Hero
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Forse ti dimentichi che Senna e Clark non hanno vinto sempre e solo così e soprattutto hanno fatto ben altre imprese.

Non so te ma di Schumacher ad esempio tengo molto di più in considerazione le stagioni 97-98 (dove non ha vinto niente) che non quelle 2002 e 2004 (dove ha vinto tutto).

 

chiaro era per fare un esempio limite

Link al commento
Condividi su altri siti

non l'ho mai visto fare la differenza in condizioni difficili

E' proprio questo il punto: Massa non ha mai fatto la differenza quando la gara si metteva storta. Cioè mai si è potuto dire: "Ci ha messo del suo" o "Si è tirato fuori da una brutta situazione". Quando c'era da vincere partendo davanti ha vinto quando no è rimasto dietro.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' proprio questo il punto: Massa non ha mai fatto la differenza quando la gara si metteva storta. Cioè mai si è potuto dire: "Ci ha messo del suo" o "Si è tirato fuori da una brutta situazione". Quando c'era da vincere partendo davanti ha vinto quando no è rimasto dietro.

Non è vero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel 2008, dopo la fine di Interlagos, se Massa avesse vinto il titolo al posto del ben più talentuoso rivale inglese, in pochi avrebbero trovato qualcosa da ridire e oggi probabilmente ci troveremmo con Massa con 1 titolo, Hamilton con 0. Ora appare come una bestemmia (e probabilmente lo è). Ma tutto questo per dire che io credo che i giudizi su di Massa siano troppo influenzati dagli ultimi tempi. Per carità , non è mai stato e mai sarà  un fenomeno a livello di Lewis e Fernando, è stato spinto enormemente dalla forza politica del suo management..ma in Formula 1, anche nei top team, credo si sia visto di peggio. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è vero.

Ah no? E andiamo a vedere.

Turchia 2006: vince dalla pole una gara dove nessuno gli dà  fastidio;

Brasile 2006: idem con patate, in più la Ferrari volava letteralmente quel giorno;

Bahrain 2007: Ferrari macchina più forte e lui vince dalla pole senza nessuno che gli dà  fastidio;

Spagna 2007 (la sua gara che ricordo con più piacere): parte dalla pole, gran duello con Alonso alla prima curva e poi vince in solitaria;

Turchia 2007: parte dalla pole e nessuno gli rompe le scatole;

Bahrain 2008: Kubica si pianta allo start, Massa gira primo alla prima curva e la gara finisce;

Turchia 2008: parte dalla pole, gira primo alla prima curva e vince da solo;

Francia 2008: era secondo dietro a Raikkonen, vince per lo scarico rotto del finlandese;

Valencia 2008: vettura dominante, parte primo e vince;

Belgio 2008: vittoria regalata dai commissari;

Brasile 2008: grande vittoria (forse la migliore della carriera) in solitaria su una vettura stellare.

Queste sono solo le vittorie: niente acuti, niente guizzi, niente cose che possono far dire "WOW". Poi possiamo citare altri GP dove si è messo in mostra senza vincere, ma cose così sono capitate quasi a tutti i piloti che hanno avuto la fortuna di guidare vetture al top.

Massa è stato un ottimo pilota, davvero bravo, ma non ha niente a che vedere con la schiera di campioni o fuoriclasse che hanno messo il culo su una monoposto in cento anni di storia delle corse.

Se poi si vuole dire che in giro abbiamo avuto campioni del mondo peggiori (un nome a caso: Damon Hill) sono d'accordo.

Rendiamoci conto, come ha detto anche Claudio, che senza l'appoggio del clan Todt Massa alla Ferrari non ci sarebbe mai venuto o quanto meno la sua avventura sarebbe finita anni fa e comunque non avrebbe mai avuto la possibilità  di essere messo in pari condizioni rispetto a Raikkonen.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel 2008, dopo la fine di Interlagos, se Massa avesse vinto il titolo al posto del ben più talentuoso rivale inglese, in pochi avrebbero trovato qualcosa da ridire e oggi probabilmente ci troveremmo con Massa con 1 titolo, Hamilton con 0. Ora appare come una bestemmia (e probabilmente lo è).

 

Personalmente non l'avrei trovato uno scandalo sportivo (gestione di Kimi in SF a parte), assolutamente l'avrebbe meritato

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...