Jump to content
  • Sono in questa pagina   0 members

    • No registered users viewing this page.

Felipe Massa


Ayrton4ever

Recommended Posts

Ah no? E andiamo a vedere.

Turchia 2006: vince dalla pole una gara dove nessuno gli dà  fastidio;

Brasile 2006: idem con patate, in più la Ferrari volava letteralmente quel giorno;

Bahrain 2007: Ferrari macchina più forte e lui vince dalla pole senza nessuno che gli dà  fastidio;

Spagna 2007 (la sua gara che ricordo con più piacere): parte dalla pole, gran duello con Alonso alla prima curva e poi vince in solitaria;

Turchia 2007: parte dalla pole e nessuno gli rompe le scatole;

Bahrain 2008: Kubica si pianta allo start, Massa gira primo alla prima curva e la gara finisce;

Turchia 2008: parte dalla pole, gira primo alla prima curva e vince da solo;

Francia 2008: era secondo dietro a Raikkonen, vince per lo scarico rotto del finlandese;

Valencia 2008: vettura dominante, parte primo e vince;

Belgio 2008: vittoria regalata dai commissari;

Brasile 2008: grande vittoria (forse la migliore della carriera) in solitaria su una vettura stellare.

Queste sono solo le vittorie: niente acuti, niente guizzi, niente cose che possono far dire "WOW". Poi possiamo citare altri GP dove si è messo in mostra senza vincere, ma cose così sono capitate quasi a tutti i piloti che hanno avuto la fortuna di guidare vetture al top.

Massa è stato un ottimo pilota, davvero bravo, ma non ha niente a che vedere con la schiera di campioni o fuoriclasse che hanno messo il culo su una monoposto in cento anni di storia delle corse.

Se poi si vuole dire che in giro abbiamo avuto campioni del mondo peggiori (un nome a caso: Damon Hill) sono d'accordo.

Rendiamoci conto, come ha detto anche Claudio, che senza l'appoggio del clan Todt Massa alla Ferrari non ci sarebbe mai venuto o quanto meno la sua avventura sarebbe finita anni fa e comunque non avrebbe mai avuto la possibilità  di essere messo in pari condizioni rispetto a Raikkonen.

 

Fammi capire : quando "vinceva da solo" o nessuno "dava fastidio" a Massa era per beneficienza e bonta' d'animo verso il piccolo Calimero brasiliano o perche' semplicemente non riuscivano a prenderlo e a "dargli fastidio"?

Edited by Albi66
  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

Una curiosità , anche se non c'entra con massa. E' mai successo che due piloti abbiano fatto l'eau rouge insieme? nel senso, qui montoya ha alzato il piede però se lo teneva giù sarebbe passato pure lui. Comunque, c'è mai stato un duello con i due piloti insieme in quel tratto?

 

Forse Alesi ed Herbert nel 1995...

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Fammi capire : quando "vinceva da solo" o nessuno "dava fastidio" a Massa era per beneficienza e bonta' d'animo verso il piccolo Calimero brasiliano o perche' semplicemente non riuscivano a prenderlo e a "dargli fastidio"?

 

probabilmente in quelle vittorie aveva pure una macchina irregolare, visto che si parla di missile o astronave spesso :asd:

Edited by Muresan80
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ah no? E andiamo a vedere.

Turchia 2006: vince dalla pole una gara dove nessuno gli dà  fastidio;

Brasile 2006: idem con patate, in più la Ferrari volava letteralmente quel giorno;

Bahrain 2007: Ferrari macchina più forte e lui vince dalla pole senza nessuno che gli dà  fastidio;

Spagna 2007 (la sua gara che ricordo con più piacere): parte dalla pole, gran duello con Alonso alla prima curva e poi vince in solitaria;

Turchia 2007: parte dalla pole e nessuno gli rompe le scatole;

Bahrain 2008: Kubica si pianta allo start, Massa gira primo alla prima curva e la gara finisce;

Turchia 2008: parte dalla pole, gira primo alla prima curva e vince da solo;

Francia 2008: era secondo dietro a Raikkonen, vince per lo scarico rotto del finlandese;

Valencia 2008: vettura dominante, parte primo e vince;

Belgio 2008: vittoria regalata dai commissari;

Brasile 2008: grande vittoria (forse la migliore della carriera) in solitaria su una vettura stellare.

 

 

 

E in tutte queste gare correva da solo o aveva un compagno? Lasciando da parte Francia e Spa, magari pure Interlagos 2006 dai...

Poi se vogliamo continuare a raccontarci la storia delle F2007 e 2008 stellari e imbattibili va bene, ma sappiamo perfettamente tutti che se lo fossero state i mondiali si sarebbero chiusi con facilità , mentre in realtà  erano equilibrati i valori in campo con la McLaren.

 

Ti cito altre gare dove s'è messo in mostra, ha avuto guizzi o mostrato di valere pur senza vincere:

Australia 2007: partito in fondo recupera a suon di sorpassi.

Gran Bretagna: la macchina si spegne in griglia e recupera a suon di sorpassi.

Fuji 2007: i geni fanno prendere un DT a entrambi i piloti, Raikkonen va meglio ma anche lui fa una gran rimonta, sotto l'acqua.

Monaco 2008: a inizio gara, sotto al diluvio, era la pippa senza TC e sul bagnato (cit. dei tempi) che stava andando in fuga solitaria, staccando tutti, e solo la SC l'ha bloccato.

Canada 2008: non gli mettono la benzina al pit e si ritrova ultimo, dovendo rimontare in pista a sorpassi.

Ungheria 2008: partenza da campione e duello tiratissimo con Hamilton, mentre gli altri sono in spiaggia.

Australia 2009: con una carretta era in mezzo a Kubica e Vettel prima dell'intervento della combo geni + affidabilità .

Cina 2009: guida un autobotte di benzina e rimonta dal 12° a 3°, sotto il diluvio, quando sotto SC l'auto si ferma. Poteva lottare per vincere.

Spagna 2009: sempre con una carretta si tiene dietro Vettel tutta la gara e Webber passa solo ai box, sarebbe arrivato quarto senza la benzina mancante.

Gran Bretagna 2009: sempre con un'autobotte carretta tiene il ritmo di tutti quelli davanti e leggeri e a suon di giri veloci al momento del loro pit li ha sopravanzati tutti, chiudendo quarto.

Germania 2010: non serve dire niente.

Cina 2011: compie una gara ben superiore a Fernando e solo una scelta strategica folle dei geni lo priva di un podio certo e di una possibile lotta per la vittoria.

Brasile 2012: sempre grazie ai geni precipita a quasi un giro di distacco, arriva terzo pur in una gara caotica tra bagnato e non. 

 

Gare dove si è messo in mostra ce ne sono, poi se vogliamo dire che non è Clark allora grazie, è un'ovvietà .

Edited by Nameless Hero
  • Like 3
Link to comment
Share on other sites

Fammi capire : quando "vinceva da solo" o nessuno "dava fastidio" a Massa era per beneficienza e bonta' d'animo verso il piccolo Calimero brasiliano o perche' semplicemente non riuscivano a prenderlo e a "dargli fastidio"?

No, era perchè in quelle gare la Ferrari era la migliore vettura sulla piazza ed era umanamente possibile andarlo a prendere.

E poi pure se fosse stai parlando di una manciata di gara, un po' poco per affibbiare etichette di campionissimo o fuoriclasse. Pure Damon Hill e Coulthard hanno avuto le loro giornate d'oro, Coulthard a volte ha battuto pure Hakkinen.

Link to comment
Share on other sites

No, era perchè in quelle gare la Ferrari era la migliore vettura sulla piazza ed era umanamente possibile andarlo a prendere.

E poi pure se fosse stai parlando di una manciata di gara, un po' poco per affibbiare etichette di campionissimo o fuoriclasse. Pure Damon Hill e Coulthard hanno avuto le loro giornate d'oro, Coulthard a volte ha battuto pure Hakkinen.

 

Coulthard però non s'è mai avvicinato a vincere un mondiale, e due missili DAVVERO senza concorrenza li ha guidati.. anzi 3.

Williams 95, McLren 98 e 99 erano missili, e non avevano concorrenza sul piano velocistico. 

Ecco, paragonarlo a Coulthard che ha fatto il record mondiale di cagate con missili...

Link to comment
Share on other sites

No, era perchè in quelle gare la Ferrari era la migliore vettura sulla piazza ed era umanamente possibile andarlo a prendere.

E poi pure se fosse stai parlando di una manciata di gara, un po' poco per affibbiare etichette di campionissimo o fuoriclasse. Pure Damon Hill e Coulthard hanno avuto le loro giornate d'oro, Coulthard a volte ha battuto pure Hakkinen.

 

infatti nessuno lo dice, è stato cmq un ottimo pilota, come giustamente hai detto pure tu, ma non mi sembra giusto tirare in ballo le vittorie in solitaria, che possono passare come un modo per sminuirlo

Link to comment
Share on other sites

Coulthard però non s'è mai avvicinato a vincere un mondiale, e due missili DAVVERO senza concorrenza li ha guidati.. anzi 3.

Williams 95, McLren 98 e 99 erano missili, e non avevano concorrenza sul piano velocistico. 

Ecco, paragonarlo a Coulthard che ha fatto il record mondiale di cagate con missili...

 

Massa è più forte di Coulthard senza se e senza ma imho.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Coulthard però non s'è mai avvicinato a vincere un mondiale, e due missili DAVVERO senza concorrenza li ha guidati.. anzi 3.

Williams 95, McLren 98 e 99 erano missili, e non avevano concorrenza sul piano velocistico. 

Ecco, paragonarlo a Coulthard che ha fatto il record mondiale di cagate con missili...

Coulthard aveva Hakkinen come compagno, non Pinco Pallino.

Torniamo al 2008: la svolta di quella stagione arrivò dopo Barcellona quando la Ferrari, non si sa per quale motivo (o forse sì) inizia ad indirizzare tutto lo sviluppo della vettura sulle indicazioni del brasiliano quando aveva un campione del mondo in macchina. Ma quando mai s'è vista una roba del genere?

Poi per carità , Raikkonen fece delle gare orribili che un campione del mondo (anche se guida un mezzo che non sente suo) non può fare.

Link to comment
Share on other sites

No, era perchè in quelle gare la Ferrari era la migliore vettura sulla piazza ed era umanamente possibile andarlo a prendere.

E poi pure se fosse stai parlando di una manciata di gara, un po' poco per affibbiare etichette di campionissimo o fuoriclasse. Pure Damon Hill e Coulthard hanno avuto le loro giornate d'oro, Coulthard a volte ha battuto pure Hakkinen.

 

Scusami Osre,ma come spesso succede ti inventi le cose e ci ricami sopra.

 

Chi ha mai affibbiato le etichette di "Campionissimo" e/o "Fuoriclasse" a Massa?

  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

Coulthard aveva Hakkinen come compagno, non Pinco Pallino.

Torniamo al 2008: la svolta di quella stagione arrivò dopo Barcellona quando la Ferrari, non si sa per quale motivo (o forse sì) inizia ad indirizzare tutto lo sviluppo della vettura sulle indicazioni del brasiliano. Ma quando mai s'è vista una roba del genere?

Poi per carità , Raikkonen fece delle gare orribili che un campione del mondo (anche se guida un mezzo che non sente suo) non può fare.

Massa aveva Raikkonen, non Fracchia! :asd:

 

Dopo Barcellona stavamo pur sempre 2 a 1... mica 4 a 0.. Massa s'era ripreso, andava gia e pure forte. 

Link to comment
Share on other sites

Scusami Osre,ma come spesso succede ti inventi le cose e ci ricami sopra.

 

Chi ha mai affibbiato le etichette di "Campionissimo" e/o "Fuoriclasse" a Massa?

Io non mi invento niente, sto leggendo di "campione del mondo mancato" fai te...

Che volete dire? Che Massa è stato un grandissimo pilota? Io dico di no, è stato un buon pilota, abilmente supportato dall'entourage che aveva intorno.

Link to comment
Share on other sites

Ha vinto SOLO così fai te, come Pedrosa, un altro spacciato per fenomeno da anni.

 

beh Pedrosa al contrario di Massa ha mancato le occasioni davvero per demeriti, clamoroso l'anno scorso con Stoner distrutto e quest'anno con Marquez, vabbè i fenomeni veri sono i compagni qua :asd:

 

però a livello di talento pure Pedrosa non sarebbe tanto distante dai fuoriclasse

Link to comment
Share on other sites

 centrare un muretto ai box come il grande Coulthard non gli è mai riuscito. EOT

 

Berger lo fece in uscita dai box nelle qualifiche del GP Inghilterra '94, spaccando il cerchione e buttando nel water una pole position certa. Quanti risultati buttò in carriera il buon Gerardo, ma la colpa sembrava sempre di altri...

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...