Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Fernando Alonso


Ayrton4ever

Recommended Posts

Più che altro Alonso nel 2005 aveva la macchina per vincere le gare, nel 2012 no.

 

Visto che pagine fa si puntualizzava (anche giustamente) su come Schumacher nel 1997 vincesse quasi solamente in condizioni particolari, se ci si volesse focalizzare sulle vittorie di Alonso nel 2012 avremmo Sepang sotto il diluvio, Valencia con il ritiro di Vettel (e aggiungerei Grosjean) e le diverse Safety Car che hanno tenuto i giochi aperti (pur evidenziando all'infinito i meriti di Fernando con un paio di sorpassi strepitosi senza DRS) e Hockenheim dove effettivamente la Ferrari era forte ma con qualifiche asciutte forse (dico forse) si sarebbe vista una gara diversa.

 

Vettel da Singapore ha fatto quello che voleva.

il problema è proprio quello, nel 2005 c'erano solo McLaren e Renault (a parte il fatto che in certe gare la Renault era pure al livello McLaren), nel 2012 c'era il mondo in mezzo.

 

 In pratica da fine settembre: mi fa sempre effetto pensarlo.

 

E in pratica tutti gli anni dal 2009 allo scorso anno.. gli aggiornamenti di Singapore creavano un mismatch nei rapporti di forza in campo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non saprei.... Comunque nel 2012 ha vinto solo 3 volte, non 7 come nel 2005. 

 

Nel 2005 potè sfruttare gli enormi problemi di affidabilità  della McLaren-Mercedes, che spesso costringeva Raikkonen a partire in fondo allo schieramento (per sostituzione di motori in prova).

 

Nel 2012 invece è stato piuttosto bravo ad ottenere tutti quei podi (non mi ricordo quanti) con la F2012, che prestazionalmente era inferiore alla Red Bull e alla McLaren. 

Inoltre, in Malesia e in Germania credo che vinse con pieno merito, mentre a Valencia beneficiò dei guai della Red Bull di Vettel, ma seppe anche rimontare dalla 11° posizione.

Quindi non è che abbia beneficiato di chissà  quali ritiri.

Piuttosto, era sgradevole e fastidioso sentire Alonso parlare di sviluppi sbagliati verso fine 2012, quando un paio di volte anche Massa gli stette davanti in qualifica, nelle gare decisive.

La macchina non era un missile, ma era comunque eccezionalmente affidabile, visto che i suoi due ritiri furono causati dall'incidente di Grosjean (Belgio) e dalla tamponata di Raikkonen (Suzuka). E l'affidabilità  è una dote importante, a fronte di quel che succedeva alla McLaren e alla Red Bull.

Insomma, bravo lui ad aver portato la lotta per il titolo 2012 fino in Brasile, ma brava la Ferrari a fare una macchina che non si ruppe mai, nemmeno nelle fasi di lotta più intensa.

 

A memoria, rapidamente:

 

Button a Monza

Vettel a Valencia

Hamilton a Abu Dhabi

Hamilton a Singapore

Hamilton + Hulkenberg Brasile

Webber in india

Webber ad Austin

 

Hamilton in Spagna + Hamilton in Germania (genialata della pole + clamorosa foratura alla partenze ma possiamo non considerarle). In più A Valencia Grosjean rompe quando è in forte recupero su Fernando e, mi pare a Singapore anche.

 

Non sono proprio pochi punti guadagnati a fronte di pesantissimi 0 per gli altri....

 

Più che la prestazione, potè l'affidabilità  ;)

Modificato da Sikander
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A memoria, rapidamente:

 

Button a Monza

Vettel a Valencia

Hamilton a Abu Dhabi

Hamilton a Singapore

Hamilton + Hulkenberg Brasile

Webber in india

Webber ad Austin

 

Hamilton in Spagna + Hamilton in Germania (genialata della pole + clamorosa foratura alla partenze ma possiamo non considerarle). In più A Valencia Grosjean rompe quando è in forte recupero su Fernando e, mi pare a Singapore anche.

 

Non sono proprio pochi punti guadagnati a fronte di pesantissimi 0 per gli altri....

 

Più che la prestazione, potè l'affidabilità  ;)

Vettel a Monza.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, ma non consideri il guaio di Alonso in prova.

 

Hamilton ci avrebbe fatto la firma per avere i guai in prova. 

 

Sundance, tu che conosci molto bene la storia della F1, conosci altri casi di mondiali pesantemente influenzati dall'affidabilità  in stile 2005-2012 (non solo nella gara finale, ma nell'arco di tutto il campionato)? Mi piacerebbe approfondire ;)

Modificato da Sikander
Link al commento
Condividi su altri siti

il campionato 2012 è simile al 1997 almeno sia Schumacher che Alonso avevano a che fare, con anche altri che si infilavano a piacimento tra loro e il rivale principale, le differenze sono che Vettel è un pilota superiore a Villeneuve e che Schumacher corse le ultime gare come se fossero le ultime della vita, mentre Alonso subì Massa nelle ultime, poi Schumacher ebbe più ritiri...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh nel 2012 anche Fernando perse molti punti, per colpa delle gomme. Mi salta in mente il Canada su due piedi, ma anche a Monza venne superato da Pérez (che invece in Malesia sbagliò apposta per rimanere dietro, era così la storia vero?  :rolleyes: ) che a gestire le schifogomme era molto bravo (o la Sauber lo aiutava, boh...). Sono tutti episodi, ma rimane che tre anni fa la Ferrari fu davvero da vittoria solo a Hockenheim e giovava delle rotture di Red Bull e McLaren, mentre la Renault nel 2005 vinceva ed era pure affidabile contro una McLaren velocissima ma fragilissima.

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh nel 2012 anche Fernando perse molti punti, per colpa delle gomme. Mi salta in mente il Canada su due piedi, ma anche a Monza venne superato da Pérez (che invece in Malesia ha sbagliato apposta per rimanere dietro, era così la storia vero?  :rolleyes: ) che a gestire le schifogomme era molto bravo (o la Sauber lo aiutava, boh...). Sono tutti episodi, ma rimane che tre anni fa la Ferrari era davvero da vittoria solo a Hockenheim e giovava delle rotture di Red Bull e McLaren, mentre nel 2005 vinceva ed era pure affidabile contro una McLaren velocissima ma fragilissima.

la Renault 2005 era grosso modo la miglior vettura del lotto o quando andava male la seconda, la Ferrari 2012 era la terza e spesso quarta...

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh nel 2012 anche Fernando perse molti punti, per colpa delle gomme. Mi salta in mente il Canada su due piedi, ma anche a Monza venne superato da Pérez (che invece in Malesia sbagliò apposta per rimanere dietro, era così la storia vero?  :rolleyes: ) che a gestire le schifogomme era molto bravo (o la Sauber lo aiutava, boh...). Sono tutti episodi, ma rimane che tre anni fa la Ferrari fu davvero da vittoria solo a Hockenheim e giovava delle rotture di Red Bull e McLaren, mentre nel 2005 vinceva ed era pure affidabile contro una McLaren velocissima ma fragilissima.

 

Li però fu un errore grossolano del box per me (allo stesso modo non ho considerato il pit sbagliato di Lewis in Bahrein): tutti cambiarono gomme, eccetto lui. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

la Renault 2005 era grosso modo la miglior vettura del lotto o quando andava male la seconda, la Ferrari 2012 era la terza e spesso quarta...

Del resto spesso si prende la gara di Austin come riferimento. Quella sera lì davvero fu qualcosa di tragicomico.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Sundance, tu che conosci molto bene la storia della F1, conosci altri casi di mondiali pesantemente influenzati dall'affidabilità  in stile 2005-2012 (non solo nella gara finale, ma nell'arco di tutto il campionato)? Mi piacerebbe approfondire ;)

 

Mah, immediatamente mi viene in mente il 1989, però è molto relativo visto che i due contendenti avevano la stessa vettura e la stessa squadra. Comunque Prost ottenne 4 vittorie, 6 secondi posti, 1 terzo, 1 quarto e 1 quinto (questi ultimi due risultati dovette scartarli perchè ogni pilota poteva sommare solo i suoi 11 migliori risultati su 16), mentre Senna ottenne 6 vittorie e 1 secondo posto su 16 gare, con 4 guasti tecnici (più 3 incidenti, 1 squalifica e un'uscita di strada imputabile a una bizza del cambio).

 

Nel 1958 Moss (4 vittorie e 4 ritiri su 10 gare) perse il titolo a favore di Hawthorn (1 solo ritiro ma anche 1 sola vittoria).

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, immediatamente mi viene in mente il 1989, però è molto relativo visto che i due contendenti avevano la stessa vettura e la stessa squadra. Comunque Prost ottenne 4 vittorie, 6 secondi posti, 1 terzo, 1 quarto e 1 quinto (questi ultimi due risultati dovette scartarli perchè ogni pilota poteva sommare solo i suoi 11 migliori risultati su 16), mentre Senna ottenne 6 vittorie e 1 secondo posto.

 

Nel 1958 Moss (4 vittorie e 4 ritiri su 10 gare) perse il titolo a favore di Hawthorn (1 solo ritiro ma anche 1 sola vittoria).

 

Questo me lo cerco! Grazie! ;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh nel 2012 anche Fernando perse molti punti, per colpa delle gomme. Mi salta in mente il Canada su due piedi, ma anche a Monza venne superato da Pérez (che invece in Malesia sbagliò apposta per rimanere dietro, era così la storia vero?  :rolleyes: ) che a gestire le schifogomme era molto bravo (o la Sauber lo aiutava, boh...). Sono tutti episodi, ma rimane che tre anni fa la Ferrari fu davvero da vittoria solo a Hockenheim e giovava delle rotture di Red Bull e McLaren, mentre la Renault nel 2005 vinceva ed era pure affidabile contro una McLaren velocissima ma fragilissima.

 

Pensando al 2012 non si possono non citare anche le due gare in meno disputate causa incidenti in partenza...ancora oggi mi fa male lo stomaco, se ci penso.

Modificato da Schumy81
Link al commento
Condividi su altri siti

Questo me lo cerco! Grazie! ;)

 

Tieni presente che il giro più veloce valeva 1 punto, e che il punteggio premiava solo i primi cinque, con 8-6-4-3-2.

 

Inoltre, pur non essendo un Gran Premio, anche Indy 500 dava punti per il campionato mondiale piloti, pur essendo disputata con macchine rispondenti al regolamento di F. USAC. 

Non l'ho conteggiata perchè in pratica nessun europeo gareggiò a Indy e nessun americano disputò il Mondiale. 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Pensando al 2012 non si possono non citare le due gare in meno disputate causa incidenti in partenza...ancora oggi mi fa male lo stomaco, se ci penso.

 

E vista l'affidabilità , penso che qualche decina di punti sarebbero arrivati tranquillamente... Fra 2010 e 2012 non so quale sia il modo migliore di farsi male allo stomaco o al fegato. Peccato, mancò pochissimo.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

E vista l'affidabilità , penso che qualche decina di punti sarebbero arrivati tranquillamente... Fra 2010 e 2012 non so quale sia il modo migliore di farsi male allo stomaco o al fegato. Peccato, mancò pochissimo.

 

Siete in buona compagnia con noi della McLaren. Adesso poi si è formata la coppia vincente del meglio degli sfigati post 2010: Alonso + McLaren  :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

.

La macchina non era un missile, ma era comunque eccezionalmente affidabile, visto che i suoi due ritiri furono causati dall'incidente di Grosjean (Belgio) e dalla tamponata di Raikkonen (Suzuka). E l'affidabilità  è una dote importante, a fronte di quel che succedeva alla McLaren e alla Red Bull.

Insomma, bravo lui ad aver portato la lotta per il titolo 2012 fino in Brasile, ma brava la Ferrari a fare una macchina che non si ruppe mai, nemmeno nelle fasi di lotta più intensa.

A memoria, rapidamente:

Button a Monza

Vettel a Valencia

Hamilton a Abu Dhabi

Hamilton a Singapore

Hamilton + Hulkenberg Brasile

Webber in india

Webber ad Austin

Hamilton in Spagna + Hamilton in Germania (genialata della pole + clamorosa foratura alla partenze ma possiamo non considerarle). In più A Valencia Grosjean rompe quando è in forte recupero su Fernando e, mi pare a Singapore anche.

Non sono proprio pochi punti guadagnati a fronte di pesantissimi 0 per gli altri....

Più che la prestazione, potè l'affidabilità  ;)

Quoto

Link al commento
Condividi su altri siti

E vista l'affidabilità , penso che qualche decina di punti sarebbero arrivati tranquillamente... Fra 2010 e 2012 non so quale sia il modo migliore di farsi male allo stomaco o al fegato. Peccato, mancò pochissimo.

E meno male che non erano auto da titolo, per qualcuno... :)
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...