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Fernando Alonso


Ayrton4ever

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Più volte ho postato l'intervista di Michael Schmidt (e non lo faccio ancora perchè il troppo è troppo) in cui Schumacher si dà  egli stesso la risposta, e cioè che con 13 ritiri per guasto meccanico sarebbe stato impossibile "andare meglio" (o, più esattamente, ottenere più risultati). Disse testualmente: "avrei potuto provare a vincere qualche corsa in più, ma non certo vincere il titolo".

 

Lo stesso Claudio Berro, che fu il testimone della famosa sparata di Schumacher "Come avete fatto a non vincere il Mondiale con questo motore?", ammise che Michael lo disse per fare una battuta.

Tuttavia, ripresa dalla stampa, la cosa oggi viene citata come dato di rigore scientifico che proverebbe con certezza matematica il dogma secondo cui Schumacher avrebbe sicuramente vinto il Campionato Mondiale Piloti 1995 con la 412 T2.

 

Pazienza...

 

Ed io cosa avrei scritto?

 

Ho sintetizzato le parole di Schumacher in "andare meglio" non "avrei vinto il mondiale con una mano sola" 

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Ed io cosa avrei scritto?

 

Ho sintetizzato le parole di Schumacher in "andare meglio" non "avrei vinto il mondiale con una mano sola" 

 

Provo a spiegarmi anche io. Se non si arriva al traguardo, anche l'obiettivo di "tentare di ottenere qualche vittoria in più" è puramente velleitario.

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Più volte ho postato l'intervista di Michael Schmidt (e non lo faccio ancora perchè il troppo è troppo) in cui Schumacher si dà  egli stesso la risposta, e cioè che con 13 ritiri per guasto meccanico sarebbe stato impossibile "andare meglio" (o, più esattamente, ottenere più risultati). Disse testualmente: "avrei potuto provare a vincere qualche corsa in più, ma non certo vincere il titolo".

 

Lo stesso Claudio Berro, che fu il testimone della famosa sparata di Schumacher "Come avete fatto a non vincere il Mondiale con questo motore?", ammise che Michael lo disse per fare una battuta.

Tuttavia, ripresa dalla stampa, la cosa oggi viene citata come dato di rigore scientifico che proverebbe con certezza matematica il dogma secondo cui Schumacher avrebbe sicuramente vinto il Campionato Mondiale Piloti 1995 con la 412 T2.

 

Pazienza...

si ma Berger rimase molto deluso dal divario di potenza che c'era tra il V12 Ferrari e il V10 Renault una volta provata la Benetton a Estoril fine 1995 " Rispetto al Ferrari ha meno potenza, PARECCHIA potenza in meno "

e Alesi confermò le impressioni di Berger...

Modificato da Muresan80
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si ma Berger rimase molto deluso dal divario di potenza che c'era tra il V12 Ferrari e il V10 Renault una volta provata la Benetton a Estoril fine 1995 " Rispetto al Ferrari ha meno potenza, PARECCHIA potenza in meno "

e Alesi confermò le impressioni di Berger...

 

Infatti Alesi dichiarò che in Ferrari il motore non era mai stato il suo problema bensì l'affidabilità .

 

Comunque, per tornare alle origini dell' OT, va detto che il V12 fu eliminato per una scelta un pò troppo emotiva. Gli altri vincevano col 10 cilindri, e allora si decise di "uccidere" il V12, ma fu una decisione nient'affatto necessaria.

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Infatti Alesi dichiarò che in Ferrari il motore non era mai stato il suo problema bensì l'affidabilità .

 

Comunque, per tornare alle origini dell' OT, va detto che il V12 fu eliminato per una scelta un pò troppo emotiva. Gli altri vincevano col 10 cilindri, e allora si decise di "uccidere" il V12, ma fu una decisione nient'affatto necessaria.

gli altri vincevano perché telaio aerodinamica e elettronica erano molto più avanti, la Ferrari ha avuto un cesso di motore solo nel 1992 e parte del 1993, per il resto era pari o superiore alla concorrenza, poi la Honda vinse col V12 e una vettura tradizionale al primo colpo, contro la Williams di Newey tra l'altro, nel 1990 la Ferrari vinse quanto la McLaren e Prost non si lamentò mai del motore visto che aveva raggiunto e superato il V10 Honda...

però faccio notare che Schumacher visti i test 1995-1996 e le difficolta che aveva la Benetton negli stessi poteva fare benissimo il gradasso e invece fu il primo a gettare acqua sul fuoco, roba non da tutti.

il V12 fu abbandonato per colpa di Barnard, ma non era il motore inadeguato, ma lui.

Modificato da Muresan80
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Io escluderei l'amicizia

 

Amicizia forse no ,del resto è impossibile essere realmente amici nel mondo delle corse o tra compagni di team,ma rispetto e simpatia  forse si,almeno da quanto dicono e dimostrano i due, oggi giorno,tramite interviste ed aneddoti.

Modificato da Jax
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Berger, non so fino a che punto giustificatamente, si incazzò a Monaco. In quel weekend, Alesi ebbe una serie di guai interminabili coi motori, i tecnici non ne venivano a capo, e allora si decise negli ultimi minuti di qualifica di dare la macchina di Berger ad Alesi, cambiando in tutta fretta le misure della pedalierà .

Gerhard rimase infastidito da quell'episodio, e per qualche tempo i due non comunicarono più come prima nelle riunioni tecniche.

 

Dal "Rombo" post-Hockenheim '95:

 

2zf8hox.jpg

 

Restando in questo OT se non sbaglio quello avvenne al Sabato ma già  al Venerdì c'era stata un'incomprensione con uno dei due che accusò l'altro di averlo ostacolato nel giro buono.

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Comunque poi lo abbiamo visto Schumacher all'opera con una Ferrari recalcitrante e inaffidabile: vinse 3 gare, quindi due in più dell'unica stagionale di Alesi (o di Berger l'anno prima). Ora, dato che a pari livello di inaffidabilità  (bisognerebbe controllare i dati ma a naso direi che la T2 non fosse più inaffidabile della F310, anzi), a detta di molti osservatori la T2 era una vettura più docile e gestibile della 310, direi che ci sono ottimi motivi per pensare che Schumi avrebbe ottenuto almeno lo stesso numero di vittorie, magari qualcuna in più. Il mondiale no, quello era fuori discussione causa rotture di differenziali, sospensioni, cuscinetti e telecamere che si staccavano, però secondo me ci saremo divertiti un mondo con Schumi alla guida della T2 con quel V12...

Modificato da Schumy81
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Comunque poi lo abbiamo visto Schumacher all'opera con una Ferrari recalcitrante e inaffidabile: vinse 3 gare, quindi due in più dell'unica stagionale di Alesi (o di Berger l'anno prima). Ora, dato che a pari livello di inaffidabilità  (bisognerebbe controllare i dati ma a naso direi che la T2 non fosse più inaffidabile della F310, anzi), a detta di molti osservatori la T2 era una vettura più docile e gestibile della 310, direi che ci sono ottimi motivi per pensare che Schumi avrebbe ottenuto almeno lo stesso numero di vittorie, magari qualcuna in più. Il mondiale no, quello era fuori discussione causa rotture di differenziali, sospensioni, cuscinetti e telecamere che si staccavano, però secondo me ci saremo divertiti un mondo con Schumi alla guida della T2 con quel V12...

 

Rispetto il tuo parere,però io mi sono divertito lo stesso con Alesi nel 1995 a cui mancano due vittorie oltre al Canada,come Monza (ritiro per il cuscinetto) e Nurburgring ,dove se ci fosse stato un muretto più adeguato,Jean avrebbe compiuto un miracolo ,rifilando  ad inizio gara con le slick  con pista bagnata,distacchi abissali a tutta la compagnia...ci sarebbe poi anche Suzuka dove se il motore non lo avesse abbandonato ,un duello con Schumacher per la vittoria forse ci  sarebbe scappato..

Purtroppo per Alesi ed i Ferraristi dell'epoca,le cose andarono diversamente,ma se il Francese avesse vinto almeno 3 gare nel 1995,nessuno avrebbe potuto gridare allo scandalo , e si sarebbe avuta più considerazione  per il pilota Franco-Siciliano.

Le teorie che riporti possono essere in parte condivise, nel senso che essendo Schumacher il miglior pilota dell'epoca ,certo avrebbe fatto meglio di Alesi , ma quanto meglio non è possibile dirlo....

Considerando il modo in cui Alesi perse la vittoria nei casi che ho citato, senza una adeguata assistenza ai box, rotture meccaniche e malasorte , lo stesso Schumacher , mi sembra evidente , messo al posto del Francese non avrebbe potuto vincere...

Inoltre bisogna considerare che davvero Benetton e Williams erano nettamente più evolute ed efficaci della Ferrari nel 1995, la stagione successiva invece per diversi fattori , vide solo la Williams riuscire ad adattarsi rapidamente ai nuovi cambiamenti regolamentari.

La Ferrari e la Benetton nel 1996 erano senza dubbio più vicine in prestazioni rispetto l'anno precedente, anzi personalmente ritengo che ad un certo punto , verso Agosto, la Benetton , priva di aggiornamenti , sia stata addirittura superata in competitività  dalla rossa.

Poi bisognerebbe  considerare anche che nel 1996 tutta la squadra era per Schumacher ,mentre nel 95 tra Alesi e Berger era competizione aperta, pertanto i punti che Schumacher ha ottenuto  nella sua Ferrari, forse sarebbero stati dispersi con  l'  " Ancient Regime "  vigente ancora nel 1995, con una squadra che non faceva giochi di strategia tra primo e secondo pilota. 

In effetti ci sarebbero davvero troppe variabili,  di fatto stiamo parlando di " Fanta  Formula 1" , l'unico dato oggettivo è che Alesi con un pò di fortuna in più ed un team box più preparato, avrebbe potuto vincere tre gare , quante Schumacher ne vinse nel 1996 , infine altro dato non dico oggettivo ma almeno  soggettivo, è che il modo di guidare di Alesi era estremamente divertente ed esaltante da osservare ,per quanto mi riguarda era più spettacolare dello stesso Schumacher , ma a questo punto mi rendo conto di essere OT .

Vi prego non "arrabbiatevi" troppo...  :D

 

PS: è un peccato che questi argomenti interessanti non vengano trattati nel topic di competenza,sarebbe bello incollare o trasferire alcuni interventi nel topic di Alesi,o nella stagione 1997 etc..

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 se Alesi avesse vinto almeno 3 gare nel 1995,nessuno avrebbe potuto gridare allo scandalo 

 

E' quasi ciò che disse Todt a fine stagione, perchè di preciso disse "4-5 gare".

 

In effetti, 

 

Brasile: 5°

Argentina: 2°

Imola: 2°

Spagna: rit. mentre era 2° (motore)

Monaco: rit. mentre era 2° (buttato fuori dal doppiato Brundle)

Canada: vittoria

Francia: 5°

Inghilterra: 2°

Germania: rit. mentre era 6° (motore)

Ungheria: rit. mentre  era 4° (motore)

Belgio: rit. mentre era 1° (sospensione post.)

Italia: rit. mentre era 1° (cuscinetto)

Portogallo: 5°

Europa: 2°

Pacifico: 5°

Giappone: rit. mentre era 2° (cuscinetto)

Australia: rit. mentre era 3° (collisione con Schumacher)

 

Magari Schumacher avrebbe fatto meglio di Alesi, ma l'affidabilità  (sperimentata anche da Schumi nel '96) è abbastanza chiara....

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PS certo che 'sto twitter è micidiale eh? ……….

Doveva aver coscienza che quel che twitti, 1° fa il giro del globo, ritwittato ad libitum, ad una velocità  iperbolica... 2° è inutile cancellare perché la cache fa giustizia e gli screen-shot pure :asd:

I social non sono che la fotografia del mondo reale per le i VIP sono si un ottimo strumento di comunicazione ma a doppio taglio avendo tanti seguaci ogni pisciata fuori dal vaso diventa un oceano e di sicuro qualcuno ne tiene una una bella secchiata per dimostrarlo.

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