Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Fernando Alonso


Ayrton4ever

Recommended Posts

O quando non riusci' a sorpassare Bernoldi..con tanto di minacce mafiose di Dennis e Haug all'indirizzo del pilota brasiliano...

 

Vero....ma se non erro ci fu qualcuno che se la prese con il compagno di Trulli,reo d'aver ostacolato la rimonta di Alonso nel 2010.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Certo,l'elettronica era cosi' poco presente in quegli anni che Coulthard vinse a Montecarlo grazie all'elettronica bidirezionale....

Si, certo,già  prima di Spagna 2001, molte squadre avevano i loro piccoli gingilli elettronici ,  addirittura si disse che nel 1999, la Jordan utilizzasse tramite il limitatore una sorta di rudimentale controllo di trazione...

Ma se nel 1999, si parlava di una squadra ai limiti della legalità , nel 2000 già   ci fu un incremento, ma non tutte le squadre, almeno fino a Spagna 2001 avevano questi ausili , la Federazione a quel punto , impossibilitata nel porre un freno alla cosa, o forse non troppo interessata alla salvaguardia del regolamento, per rendere il campionato più veritiero si decise ad ufficializzare il ritorno dell'elettronica.

Ma nonostante ciò, fino almeno al 2001 , non si può parlare ancora di un massiccio impiego di elettronica, solo dal 2002 in poi, furono applicati i migliori studi del settore elettronico per tutti .

Per questo Alonso parlava del suo primo anno in Minardi,  perchè comunque il 2001 non era  ancora così intriso di elettronica come gli anni successivi o quelli precedenti, fino alla fine del 1993 ,che vantavano addirittura le sospensioni attive.

Per quanto riguarda Coulthard , siamo proprio convinti che abbia vinto a Monaco 2000 , solo grazie all'elettronica bidirezionale?

Io ricordo un Coulthard comunque molto competitivo a Montecarlo, si esaltava in quella pista, ricordo che nel 2001 fece la pole e nel 2002 vinse la gara, oltre che essere salito sul podio almeno altre due volte nella sua carriera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiaro che pensando alle power unit spompate e silenziose di oggi si rimpianga l'epoca del V10 da oltre 900 cavalli, eppure da un punto di vista tecnico neanche quell'epoca trovavo esaltante. Per il semplice motivo che si era già  deciso di uniformare e standardizzare, i motori dovevano essere rigorosamente V10, 3000 di cilindrata, con angolo fra le bancate di 90° eccetera eccetera. Niente più libertà  di scegliere il tipo di architettura, il frazionamento, nulla. E' lì che, dal mio punto di vista, si è iniziato a perdere il fascino della F1 come campo di ricerca tecnologica estrema, in seguito le regole sull'aumento del chilometraggio e il congelamento dei propulsori faranno, tristemente, il resto.

Modificato da Schumy81
  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

non credo ci fosse un angolo tra le bancate imposto. quello l'hanno introdotto con l'anno scorso con il nuovo regolamento.

la potenza di questi motori è fortemente limitata dal chilometraggio che devono sostenere ma sopratutto dal flussometro (o debimetro). ho letto che il limite dei 1000 cv per queste pu sarebbe raggiungibile a patto di incrementare la portata di carburante almeno a 120 kg/h

Link al commento
Condividi su altri siti

non credo ci fosse un angolo tra le bancate imposto. quello l'hanno introdotto con l'anno scorso con il nuovo regolamento.

 

 

No, è da moltissimi anni che l'angolo tra le bancate è imposto per regolamento. Persino l'angolo tra le valvole (!!) è imposto, almeno dal 2006 se non molto prima. 

 

Anche le dimensioni complessive del motore sono imposte per regolamento da vari lustri.

 

In pratica, una bestemmia immane.

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

No, è da moltissimi anni che l'angolo tra le bancate è imposto per regolamento. Persino l'angolo tra le valvole (!!) è imposto, almeno dal 2006 se non molto prima.

Anche le dimensioni complessive del motore sono imposte per regolamento da vari lustri.

In pratica, una bestemmia immane.

nell'era v10 no però. ricordo di aver letto che un anno renault utilizzo un inedito angolo tra le bancate di 111 gradi per il suo v10.
Link al commento
Condividi su altri siti

Questa discussione su Alonso è un bazar .. nobilitiamola con due righe su Caracciola a questo punto  :asd:  

 

Ho perso il filo del discorso. Stiamo discutendo cosa di ALonso? Che è antipatico? Irrilevante. Che ha vinto di meno del dovuto (e se la Honda azzeccasse le prossime tre annate e ci trovassimo un Alonso pentacampione?). Che ha visto sfumare all'ultima gara dei titoli mondiali che sarebbero stati abbastanza clamorosi? 

 

Ripeto il mio refrain, a costo di essere noioso: lo porto a Stoccarda in spalla. 

 

 

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Questa discussione su Alonso è un bazar .. nobilitiamola con due righe su Caracciola a questo punto  :asd:  

 

Ho perso il filo del discorso. Stiamo discutendo cosa di ALonso? Che è antipatico? Irrilevante. Che ha vinto di meno del dovuto (e se la Honda azzeccasse le prossime tre annate e ci trovassimo un Alonso pentacampione?). Che ha visto sfumare all'ultima gara dei titoli mondiali che sarebbero stati abbastanza clamorosi? 

 

Ripeto il mio refrain, a costo di essere noioso: lo porto a Stoccarda in spalla. 

 

E' semplicemente impossibile che la McLaren riesca a vincere titoli per anni di fila post 1999. Non è la Ferrari, non è la Red-Bull, non è la Renault, non è la Brawn.

 

In McLaren qualcosa andrà  sempre storto, sempre.

 

Altrimenti non sarebbe la McLaren :asd:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

E' semplicemente impossibile che la McLaren riesca a vincere titoli per anni di fila post 1999. Non è la Ferrari, non è la Red-Bull, non è la Renault, non è la Brawn.

 

In McLaren qualcosa andrà  sempre storto, sempre.

 

Altrimenti non sarebbe la McLaren :asd:

 

Allora cosa dovrebbero dire i ferraristi?....hanno beccato l'era Schumacher...ma prima di quell'era per 20 lunghissimi anni hanno mangiato polvere un'pò da tutti.

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Caso Saluzzi, Alonso: "Si è scusata, capitolo chiuso"

"Non mi sento attaccato, la Saluzzi si è scusata. Ora dobbiamo solo andare avanti": così Fernando Alonso dal Barhain ha chiuso il caso Saluzzi, che nei giorni scorsi aveva scatenato il finimondo con i tweet al vetriolo contro l'ex pilota della Ferrari, definendolo "arrogante" e "pezzo di imbecille". "Dobbiamo essere criticati perchè il livello che mostriamo al momento è basso", ha aggiungo il fuoriclasse della McLaren, che ha concluso: "Non è un problema serio".

 

http://video.repubblica.it/sport/caso-saluzzi-alonso-si-e-scusata-capitolo-chiuso/198057/197098?ref=HRESS-8

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora cosa dovrebbero dire i ferraristi?....hanno beccato l'era Schumacher...ma prima di quell'era per 20 lunghissimi anni hanno mangiato polvere un'pò da tutti.

 

Spero di essere nella stessa situazione, e chi ci attenda un radioso futuro McLaren-Honda. 

 

Ma ci credo pochino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì ma te devi fare qualcosa per 'sto disfattismo figlio mio, la vivi troppo male. :asd:

 

Mo va bene tutto ma la McLaren "qualcosina" mi pare l'abbia vinta nella sua storia, parlarne come fosse 'na banda di perdenti cronici e di pasticcioni mi pare un "tantinello" eccessivo. Addirittura chiamare in causa la Brawn che ha vinto il suo titolo e poi (almeno nominalmente) è sparita, quando il team di Woking è protagonista da quarant'anni...essù.

Modificato da Schumy81
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì ma te devi fare qualcosa per 'sto disfattismo figlio mio, la vivi troppo male. :asd:

 

No, no, dopo lo shock australiano sono migliorato: ora la prendo proprio sul ridere e compassione :asd:

 

Comunque, dal 2000 ad oggi, tra i team che hanno vinto il mondiale, l'unica a non averlo vinto "di forza" (ovvero in almeno 2 anni consecutivi oppure un singolo mondiale piloti + costruttori) è la McLaren. Qualcosa vorrà  pur dire.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

No, no, dopo lo shock australiano sono migliorato: ora la prendo proprio sul ridere e compassione :asd:

 

Comunque, dal 2000 ad oggi, tra i team che hanno vinto il mondiale, l'unica a non averlo vinto "di forza" (ovvero in almeno 2 anni consecutivi oppure un singolo mondiale piloti + costruttori) è la McLaren. Qualcosa vorrà  pur dire.

 

Tirando via l'era Schumacher....quanto ha vinto di più la Ferrari rispetto alla Mclaren?....non parlarmi del 2007,perchè come il 2008,li reputo tra i campionati "pagliacci".

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Tirando via l'era Schumacher....quanto ha vinto di più la Ferrari rispetto alla Mclaren?....non parlarmi del 2007,perchè come il 2008,li reputo tra i campionati "pagliacci".

 

Dici poco senza l'era Schumacher! :asd:

Sicuramente ha fatto meglio, ed ha avuto più possibilità : ha lottato per la vittoria mondiale fino all'ultimo GP nel 2010 e 2012, contro solo il 2010 la McLaren (per un solo punto, tra l'altro).

 

Poi, post 2012, la McLaren ha iniziato un'inquietante peggioramento, che ha toccato il fondo a marzo di quest'anno. Ma quando dico fondo, dico fondo fondo. Perchè la Ferrari, anche nei suoi momenti peggiori di questo periodo, quando andava malissimo stava comunque nella top ten. La McLaren, quando va male, va male male, altro che primi 10.

 

Personalmente (e magari mi sbaglierò), penso che dal 2010 ad oggi sia soddisfatto un tifoso Ferrari di uno McLaren. Ma, ovviamente, la cosa è viziata dal mio essere tifoso McLaren ;)

Modificato da Sikander
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Negli ultimi 15 anni della Ferrari le uniche annate veramente orrende sono state il 2005 e il 2014, per il resto siamo sempre stati lì. Visto che non si può vincere sempre, tutto sommato non ci si può lamentare. Peccato solo per due titoli svaniti quando sembrava fatta. Quelli bruciano come l'inferno.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Dici poco senza l'era Schumacher! :asd:

Sicuramente ha fatto meglio, ed ha avuto più possibilità : ha lottato per la vittoria mondiale fino all'ultimo GP nel 2010 e 2012, contro solo il 2010 la McLaren (per un solo punto, tra l'altro).

 

Poi, post 2012, la McLaren ha iniziato un'inquietante peggioramento, che ha toccato il fondo a marzo di quest'anno. Ma quando dico fondo, dico fondo fondo. Perchè la Ferrari, anche nei suoi momenti peggiori di questo periodo, quando andava malissimo stava comunque nella top ten. La McLaren, quando va male, va male male, altro che primi 10.

 

Personalmente (e magari mi sbaglierò), penso che dal 2010 ad oggi sia soddisfatto un tifoso Ferrari di uno McLaren. Ma, ovviamente, la cosa è viziata dal mio essere tifoso McLaren ;)

 

E tu pensi che la Ferrari ha avuto anni come la Mclaren?...che ne so...84,85,86,88,89,90 e 91?....se poi voliamo dire che l'87,il 92,il 93 siano annate vomitevoli,allora si può dire tutto.... :D

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

E tu pensi che la Ferrari ha avuto anni come la Mclaren?...che ne so...84,85,86,88,89,90 e 91?....se poi voliamo dire che l'87,il 92,il 93 siano annate vomitevoli,allora si può dire tutto.... :D

 

Ma io non c'ero ancora nell'84! Ho espressamente detto, post 2000! :D

Già  conosco poco degli anni che ho seguito, figurati quelli precedenti! :D

Modificato da Sikander
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...